Vai al contenuto

Spell Compendium 3.5 in AD&D

Messaggio consigliato

Ospite DeathFromAbove
Inviata

Ho comprato lo Spell Compedium 3.5.

Mi chiedevo se, secondo voi, è possibile utilizzarlo "as is" in AD&D 1st/2nd.

Trovo che, in effetti, molti incantesimi abbiano subito quelle revisioni di cui vi era bisogno.

Che ne dite?

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

Urka.

Topic da mille dollari.

Prima di tutto, il Spell Compendium esisteva anche in 2ed (ed era solo per maghi, e faceva QUATTRO volumi, non UNO).

Le critiche che muovo allo Spell Compendium di 3.5 sono le stesse che muovo a quello di 2ed.

Cioè: alcune magie (o molte) sbilanciate.

Certo, si può usare lo Spell Compendium di 3.5 in 2ed, basta modificare un pò le magie per renderle simili a quelle di 2ed (e bilanciate per il sistema), ma molte idee sono interessanti.

Per quanto riguarda il tuo ultimo punto, di che magie parli ?

Inviato

Veramente le magie del manuale giocatore 1 sono molto più sbilanciate di quelle pubblicate nello spell compendium, parlo di 3.5 ovviamente. di veramente sbilanciate nel compendium c'è solo la serie "consumptive field". imho.

Ospite DeathFromAbove
Inviato

Urka.

Topic da mille dollari.

Prima di tutto, il Spell Compendium esisteva anche in 2ed (ed era solo per maghi, e faceva QUATTRO volumi, non UNO).

Conosco... conosco... ma non mi è mai piaciuto :-p

Le critiche che muovo allo Spell Compendium di 3.5 sono le stesse che muovo a quello di 2ed.

Cioè: alcune magie (o molte) sbilanciate.

MMMmmm... proprio quello che non mi sembrava ... :rolleyes:

Certo, si può usare lo Spell Compendium di 3.5 in 2ed, basta modificare un pò le magie per renderle simili a quelle di 2ed (e bilanciate per il sistema), ma molte idee sono interessanti.

Per quanto riguarda il tuo ultimo punto, di che magie parli ?

Non ho il manuale sottomano, ma molte delle magie presenti nel Player's Handbook le hanno riviste e corrette.

Anche le altre mi sembrano "bilanciate". Non mi sono messo a leggerle tutte, intendiamoci, ma l'impressione era quella. Sono presenti anche molte magie subdole, senza fulmini o pareti di fuoco, che si adattano molto al mio stile di mago.

Quali caratteristiche, secondo te, andrebbero adattate?

Inviato

Anche le altre mi sembrano "bilanciate". Non mi sono messo a leggerle tutte, intendiamoci, ma l'impressione era quella. Sono presenti anche molte magie subdole, senza fulmini o pareti di fuoco, che si adattano molto al mio stile di mago.

Quali caratteristiche, secondo te, andrebbero adattate?

Per il discorso bilanciamento, è tutto molto oggettivo.

Il bilanciamento magico in 3.5 è molto diverso di quello in 2ed, per esempio.

E deve ottenere anche un risultato diverso. Insomma, l'uno e l'altro non devono per forza coincidere, affatto.

Per fare un analogia, le magie clericali in 2ed erano meno forti di quelle arcane (ma anche di molto). In 3.5 questo assioma non è più vero. Ma è una scelta politica di bilanciamento globale. Niente è giusto o sbagliato.

Le caratteristiche che però variano dalla 2ed alla 3.5 sono:

- la durata (soprattutto): le magie di 2ed durano di solito di più di quelle di 3.5

- il concetto in se. Esempio: non mi ricordo il nome, ma una magia anche da druido permette di fare 1d8 danni per tranche di 1,5m alle persone che corrono (o si muovono) nell'area.

In 2ed sarebbe un "tot di danni a round" (e non per movimento effettuato).

- ovviamente poi le magie clericali andrebbero ribilanciate dalla 3.5 alla 2ed, per il fatto che sono mooolto più forti in 3.5. Almeno di fare in modo che queste magie siano, in realtà, "specifiche" a PRECISE divinità (come il Faiths & Pantheons of FR in 2ed, che ha magie sacerdotali veramente forti e sgrave, ma che sono limitate, sempre, ad una ed una sola divinità).

Per ora, è quello che mi viene in mente.

Ospite DeathFromAbove
Inviato

Per il discorso bilanciamento, è tutto molto oggettivo.

Il bilanciamento magico in 3.5 è molto diverso di quello in 2ed, per esempio.

E deve ottenere anche un risultato diverso. Insomma, l'uno e l'altro non devono per forza coincidere, affatto.

Per fare un analogia, le magie clericali in 2ed erano meno forti di quelle arcane (ma anche di molto). In 3.5 questo assioma non è più vero. Ma è una scelta politica di bilanciamento globale. Niente è giusto o sbagliato.

Ma questo non mi sconvolge. Anche perchè incantesimi di attacco pirotecnici non li farei usare. A parte i più "soft".

Le caratteristiche che però variano dalla 2ed alla 3.5 sono:

- la durata (soprattutto): le magie di 2ed durano di solito di più di quelle di 3.5

Quindi voto per la 3.5 :-D

- il concetto in se. Esempio: non mi ricordo il nome, ma una magia anche da druido permette di fare 1d8 danni per tranche di 1,5m alle persone che corrono (o si muovono) nell'area.

In 2ed sarebbe un "tot di danni a round" (e non per movimento effettuato).

No problem. Preferisco ancora la 3.5, in questo. Ma non mi sembra un problema, comunque.

- ovviamente poi le magie clericali andrebbero ribilanciate dalla 3.5 alla 2ed, per il fatto che sono mooolto più forti in 3.5. Almeno di fare in modo che queste magie siano, in realtà, "specifiche" a PRECISE divinità (come il Faiths & Pantheons of FR in 2ed, che ha magie sacerdotali veramente forti e sgrave, ma che sono limitate, sempre, ad una ed una sola divinità).

Per ora, è quello che mi viene in mente.

Si. Questo è l'unico problema, forse.

Ma se le elimino del tutto, no problem :rolleyes:

L'idea sarebbe quella di suare solo lo spell compedium e solo maghi.

Inviato

Concordo con quanto detto da Elayne. Devi limare le magie clericali in primis.

Lo spell compendium prende i miei voti come forse uno dei migliori 5 manuali mai usciti nella 3.5 per l'abbaciante quantitativo di incantesi e di varietà che da solo contiene (e anche molti incantesimi sgravi ribilancianti e cambiati) e si presta quindi molto bene come fonte di materiale anche per una seconda perchè no? Ovvio però che devi stare un pò attento. Oltre appunto alla magia divina, c'è il discorso di sistemare le macchine e la durata. La durata andrebbe ampliata e certe meccaniche non presenti nella seconda andrebbero riadattate a formati più consoni probabilmente.

Per il resto hai avuto una gran bella idea direi ;-).