Merin Inviato 6 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2008 Cioè state dicendo che se scrivo sul Bg che il mio personaggio sa suonare la chitarra questo significa personalizzare il personaggio. Ma avere 10 gradi sull'abilità intrattenerte (chitarra) non lo personalizza. Poi mi spiegate IN GAME come fate a stabilire se suona meglio il Pg o un png che incontra. State dicendo che se scrivo sul BG che il mio personaggio ha le mani allenate a fare piccoli lavori lo personalizzo, ma se gli faccio prendere il talendo dita sottili non lo personalizzo, è solo uno "specchietto per le allodole", poi mi spiegate IN GAME come fate a stabilire se il personaggio riesce o meno a fare un certa cosa. Capisco come mai vi piaccia la 4ed e come mai asseriate che il sistema di regole di D&D non permetta di personalizzare i PG. bella lì Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite DeathFromAbove Inviato 6 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2008 Cioè state dicendo che se scrivo sul Bg che il mio personaggio sa suonare la chitarra questo significa personalizzare il personaggio. Ma avere 10 gradi sull'abilità intrattenerte (chitarra) non lo personalizza. Poi mi spiegate IN GAME come fate a stabilire se suona meglio il Pg o un png che incontra. State dicendo che se scrivo sul BG che il mio personaggio ha le mani allenate a fare piccoli lavori lo personalizzo, ma se gli faccio prendere il talendo dita sottili non lo personalizzo, è solo uno "specchietto per le allodole", poi mi spiegate IN GAME come fate a stabilire se il personaggio riesce o meno a fare un certa cosa. Capisco come mai vi piaccia la 4ed e come mai asseriate che il sistema di regole di D&D non permetta di personalizzare i PG. bella lì Si, sostengono questo. In game, semplicemente, gli fanno fare un tiro Des, For o Int, come appropriato. Questa è la parte Role.... quindi non ha bisogno di regole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicto Inviato 6 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2008 Cioè state dicendo che se scrivo sul Bg che il mio personaggio sa suonare la chitarra questo significa personalizzare il personaggio. Ma avere 10 gradi sull'abilità intrattenerte (chitarra) non lo personalizza. Esatto. Che ci vuole a prendere 10 gradi ad intrattenere? Tutti possono farlo... sta nei libri. Ben diverso invece è stilare un background originale dove spieghi in che modo il tuo pg ha imparato a suonare la chitarra, dando anche spunti al master per nuove trame e sottotrame. Non che una cosa escluda l'altra, sia chiaro: ben vengano i dieci gradi ad intrattenere PIU' il background personalizzato. Io comunque parlavo di talenti... Poi mi spiegate IN GAME come fate a stabilire se suona meglio il Pg o un png che incontra. Non sto dicendo che le abilità non devono esserci, ci mancherebbe. Sto dicendo che i talenti, sopratutto contando il fatto che sono in gran parte rivolti al combattimento, non personalizzano un benemerito nulla. Comunque, per rispondere alla tua domanda con un'altra domanda: come si faceva in d&d classico o in seconda edizione, dove i talenti non esistevano e le capacità erano opzionali? Risposta: intanto descrivi l'azione, e già questo conta molto (almeno nelle mie campagne), perché è fondamentale non solo saper fare qualcosa, ma anche COME la si fa, e se ciò si addica alle circostanze; poi fai un tiro su una delle caratteristiche, modificata dal master in base alla situazione... inoltre il background conta molto. Sei un bardo? Avrai dei bonus... sei un guerriero zotico cresciuto in una cittadina di campagna ? Preparate i tappi per le orecchie. Mica servono tremila talenti o delle abilità specifiche per stabilire certe cose... Capisco come mai vi piaccia la 4ed e come mai assertiate che il sistema di regole di D&D non permette di personalizzare i PG. bella lì Io invece non ho capito che vuoi dire con questa frase... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LetBloodline Inviato 6 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2008 Io non ho detto che non si possa personalizzare ma che il lavoro principale sia fuori dalla scheda e i talenti e skill possono essere scelte per assecondare il tipo di pg (cosa buona e giusta) e BG ma la personalizzazione del pg non sta solo in essi e non sono nemmeno il metodo principale di personalizzazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merin Inviato 6 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2008 Io invece non ho capito che vuoi dire con questa frase... intendo dire: poiché in 4ed molto (per me troppo, ma son gusti) è lasciato alla libera discrezionalità del master, è chiaro che voi preferiate un approcio del genere. Io continuo a credere che talenti e abilità ( e molte altre cose , anche il background, sia chiaro) personalizzino i Pg. Il lavoro principale non può stare fuori dalla scheda, con il Bg. Per assurdo, come detto in un altro post, il mio background potrebbe essere la biografia di Drizz Do' Urden......anche se il mio PG non ha quei talenti, quelle abilità, quegli oggetti magici, quei punteggi caratteristica...allora il mio pg, visto che c'è scritto nel BG, è come Drizzt? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite DeathFromAbove Inviato 6 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2008 intendo dire: poiché in 4ed molto (per me troppo, ma son gusti) è lasciato alla libera discrezionalità del master, è chiaro che voi preferiate un approcio del genere. Io continuo a credere che talenti e abilità ( e molte altre cose , anche il background, sia chiaro) personalizzino i Pg. Concordo. Credo che un PG per essere caratterizzato al massimo necessita di 3 cose: BackGround Meccaniche del sistema in uso Stile di gioco che il giocatore profonde nel PG La mancanza di uno di questi elemeni, di forza, riduce la caratterizzazione del personaggio. Questi punti, inoltre, hanno un peso differente nella caratterizzazione del PG. BackGround 20% Meccaniche 40% Stile di gioco 40% Potrei, ad occhio, dare percentuali del genere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thondar Inviato 6 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2008 Cioè state dicendo che se scrivo sul Bg che il mio personaggio sa suonare la chitarra questo significa personalizzare il personaggio. Ma avere 10 gradi sull'abilità intrattenerte (chitarra) non lo personalizza. In entrambi i casi per personalizzarlo devi ruolarlo in modo appropriato perchè se lo scrivi e basta serve a poco (nulla). La differenza è che nel secondo caso vai a ledere l'efficacia del pg e che avrai dei pg più o meno personalizzabili a seconda della classe scelta (perchè un guerriero con 1 punto a livello può fare meno di un ladro con 8 punti a livello, eppure entrambi potrebbero fare i fabbri). Dividere le abilità in due tipi già sarebbe qualcosa ma è inutile dare un punteggio a "falegname" se non crei delle regole adeguate e ti limiti a dire che guadagni 1mo a settimana. mi spiegate IN GAME come fate a stabilire se suona meglio il Pg o un png che incontra. Per prima cosa questa è una situazione che non è centrale in D&D perchè in D&D sei avventuriero e non cantante. Detto ciò non ci vedo nulla di male a adottare una meccanica semplificata per risolvere il problema che potrebbe anche essere un semplice tiro di dado e suona meglio chi ottiene il punteggio maggiore. Non che le regole ufficiali fossero molto più precise. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicto Inviato 7 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2008 intendo dire: poiché in 4ed molto (per me troppo, ma son gusti) è lasciato alla libera discrezionalità del master, è chiaro che voi preferiate un approcio del genere. Questa mi giunge nuova... io ho letto il manuale del giocatore della 4E e l'ho trovato orrendo... altro che discrezionalità ehehe, per questo non capivo la tua frase! Ma meglio che mi fermo qui, se no si va di nuovo OT. Il lavoro principale non può stare fuori dalla scheda, con il Bg. Per assurdo, come detto in un altro post, il mio background potrebbe essere la biografia di Drizz Do' Urden......anche se il mio PG non ha quei talenti, quelle abilità, quegli oggetti magici, quei punteggi caratteristica...allora il mio pg, visto che c'è scritto nel BG, è come Drizzt? Scusa ma che discorsi sono: il background non ti dà specifici vantaggi a livello di gioco, serve solo a caratterizzare il tuo personaggio e stop. Nessuno qui dice che il personaggio è solo nel background, perché in un certo senso il BG deve 'corrispondere' in parte alle scelte che poi fai in fase di creazione. E qui siam d'accordo. Ma non puoi dirmi che una maggiore scelta di talenti come 'attacco spaccamontagne' e 'tiro-400-frecce-a-round-altro-che-legolas-!' aiutino a caratterizzare un pg MEGLIO di una bella storia e una personalità originale durante il gioco, perché non potrò mai accettarlo. Ripeto: non ci si ricorda di un pg con 10 gradi in intrattenere, né di quello con tremila talenti da combattimento, perché CHIUNQUE può fare cose simili... è nel sistema; è scritto: non ci vuole 'sta grande inventiva. Ci si ricorda invece di pg le cui azioni, storia, modo di comportarsi lasciano un segno nella campagna... questo è 'caratterizzare'. Secondo me. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Andrew Inviato 9 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2008 Scusa ma che discorsi sono: il background non ti dà specifici vantaggi a livello di gioco, serve solo a caratterizzare il tuo personaggio e stop. Nessuno qui dice che il personaggio è solo nel background, perché in un certo senso il BG deve 'corrispondere' in parte alle scelte che poi fai in fase di creazione. E qui siam d'accordo. Ma non puoi dirmi che una maggiore scelta di talenti come 'attacco spaccamontagne' e 'tiro-400-frecce-a-round-altro-che-legolas-!' aiutino a caratterizzare un pg MEGLIO di una bella storia e una personalità originale durante il gioco, perché non potrò mai accettarlo. Ripeto: non ci si ricorda di un pg con 10 gradi in intrattenere, né di quello con tremila talenti da combattimento, perché CHIUNQUE può fare cose simili... è nel sistema; è scritto: non ci vuole 'sta grande inventiva. Ci si ricorda invece di pg le cui azioni, storia, modo di comportarsi lasciano un segno nella campagna... questo è 'caratterizzare'. Secondo me. Sono d'accordo sia con Merin e Death, che con te. Mi spiego... Ci sono due modi di scegliere un talento: 1) GdR - PRIMA decido come voglio il personaggio; "secondo me dev'essere lesto, pronto a scattare, a reagire alle avversità imminenti, pur non avendo un grande fisico, anzi, essendo alquanto scheletrico e privo di apparente muscolatura (e di appetito), alquanto bruttino a vedersi". Scelgo questo perchè MI PIACE, perchè sono attributi che possono dare al personaggio il look che ho IN MENTE... - POI gli assegno i talenti "Iniziativa Migliorata", "Riflessi Fulminei" e "Deformità [scheletrico]" (ndt. "Libro delle Fosche Tenebre) 2) PP - PRIMA penso: "voglio un pg cazzuto", e gli sparo "Attacco Poderoso", "Tempra Possente", "Riflessi da Combattimento", "Il-più-forte-sono-io", etc... - POI per quanti talenti casuali ho selezionato non riesco a figurarmi in mente il mio personaggio, perchè posso sapere "alla carta" che è bravo così e cosà, ma non so neanche lontanamente a chi possa assomigliare questo pg... Così almeno è come la vedo io Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite DeathFromAbove Inviato 9 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2008 Per prima cosa questa è una situazione che non è centrale in D&D perchè in D&D sei avventuriero e non cantante. Detto ciò non ci vedo nulla di male a adottare una meccanica semplificata per risolvere il problema che potrebbe anche essere un semplice tiro di dado e suona meglio chi ottiene il punteggio maggiore. Non che le regole ufficiali fossero molto più precise. Applichi sempre una valore soggettivo. Ci sono giocatori che, nonostante un focus sul combattimento del sistema, necessitino, o desiderano, o gradiscono delle meccaniche che riescano a gestire situazioni off combat. Tirare un dado ed aggiungere un punteggio e vedere chi ha ottenuto il punteggio più alto, non mi sembra molto complesso. Il fatto è che, essendo unm gioco di ruolo, dovrebbe avere meccaniche da poter applicare in ogni dove e in ogni quando. Dire che il sistema ha solo meccaniche per il menamena, equivale a dire che non è un sistema di regole pensato per gestire "un ruolo". In quanto, un sistema pensato per gestire solo il ruolo di "combattente" è un gioco di guerra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zarro73 Inviato 9 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2008 Per prima cosa questa è una situazione che non è centrale in D&D perchè in D&D sei avventuriero e non cantante. Detto ciò non ci vedo nulla di male a adottare una meccanica semplificata per risolvere il problema che potrebbe anche essere un semplice tiro di dado e suona meglio chi ottiene il punteggio maggiore. Non che le regole ufficiali fossero molto più precise. Le prima frase mi lascia un pò perplesso... da quel che dici intuisco che per te essere avventuriero significa menare. Perchè un avventuriero non può essere un cantante? Questo mi sembra più che un problema di regole un problema di impostazione di gioco. Se l'avventura è apro porta, vedo un minotauro, lo ammazzo, apro la seconda porta, vedo un gruppo di orchi, li ammazzo, ecc. me ne faccio comunque poco della caratterizzazioni, sia che si ottengano dal semplice BG, sia dai talenti e abilità. In un'avventura dove invece la caretterizzazione ha importanza tutto cambia: un pg che sa cantare avrà dei benefici, oltre ai soldi che si guadagnano, l'avventura è pensata dall'inizio a premiare altri comportamenti oltre al combattimento. Nella mia campagna un pg bardo ha puntato molto sull'intrattenimento, faceva tiri cosi alti che creature extraplanari, ed ad alti livelli, e divinità venivano ad ascoltarlo ed in cambio lo aiutavano... In questo i tiri di dado e i punti spesi sono importanti, altrimenti faccio un pg che nel suo BG sarà bravissimo in tutto tanto non costa nulla. Ultima precisazione. E' vero che i talenti sono principalmente centrati sul combattimento, ma ce ne sono molti che riguardano altri aspetti. Ma ritorniamo al succo della questione: perchè prendere il talento diplomazia se poi nella campagna non parlerò con nessuno o non è possibile risolvere le cose contrattando? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite DeathFromAbove Inviato 9 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2008 Nella mia campagna un pg bardo ha puntato molto sull'intrattenimento, faceva tiri cosi alti che creature extraplanari, ed ad alti livelli, e divinità venivano ad ascoltarlo ed in cambio lo aiutavano... Complimenti, veramente un'idea ottima. Senza contare che ricalca perfettamente la mitologia greca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magnifico SIRE Inviato 9 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2008 Mah...che le regole di D&D siano focalizzate in modo specifico sul combattimento non è un segreto. Certo che si può fare l'avventuriero cantante, ma il fatto che sia cantante in 4 ed. è lasciato alla conduzione del master e dei giocatori. Il fatto è che, essendo unm gioco di ruolo, dovrebbe avere meccaniche da poter applicare in ogni dove e in ogni quando. Non è detto. Non è detto che ogni GdR sia (o debba essere) omnicomprensivo e abbracci tutti gli aspetti possibili in egual misura... ...D&D è fondamentalmente un gioco per (più o meno eroici) avventurieri. non per fabbri. che poi uno sia un avventuriero-fabbro è un'altra storia. Dire che il sistema ha solo meccaniche per il menamena, equivale a dire che non è un sistema di regole pensato per gestire "un ruolo". In quanto, un sistema pensato per gestire solo il ruolo di "combattente" è un gioco di guerra. Anche qui non è detto. un gioco potrebbe volutamente lasciare la parte ruolistica alla pura narrazione e intervenire con le regole solo in alcuni settori specifici (come il combattimento) senza per questo essere un wargame. ...poi è meglio che non mi esprima su quanto la 4 edizione sia riuscita nel fare questo (se per caso fosse stata sua intenzione...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite DeathFromAbove Inviato 9 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2008 Anche qui non è detto. un gioco potrebbe volutamente lasciare la parte ruolistica alla pura narrazione e intervenire con le regole solo in alcuni settori specifici (come il combattimento) senza per questo essere un wargame. Non per fare il puntiglioso, non è il mio stile, ma: se un sistema ha sviluppato solamente le meccaniche per il combattimento è un sistema wargame, se si vuole, utilizzabile per fare interpretazione. Ma non è un sistema di gioco di ruolo. Per sistema intendo regole che comprendano anche attività non combattive, altrimenti è un wargame. Con il quale fare "narrativa", roleplaying, interpretazione, o come si preferisce definirla. Ma non è "un sistema di regole" per il gioco di ruolo. Se non siamo d'accordo nemmeno su questo, non so cosa dire. Non capisco nemmeno di cosa si discuta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LetBloodline Inviato 9 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2008 I giochi di ruolo interpretativi non regolamentati e puramente interpretativi cosa sono? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite DeathFromAbove Inviato 9 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2008 I giochi di ruolo interpretativi non regolamentati e puramente interpretativi cosa sono? Ti sei risposto da solo. Non sono sistemi di regole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magnifico SIRE Inviato 9 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2008 bhè... immagina due ragazzi che si raccontano insieme una storia, a voce e a gesti, secondo degli spunti datisi in partenza. Ogni tanto, quando la storia prevede uno scontro tirano fuori dei dadi e fanno dei tiri. In base a quei tiri lo scontro va in un modo piuttosto che in un altro e la storia prosegue poi narrativamente. Quei ragazzi vogliono adesso creare un gioco che possa permettere ad altri di gioire come loro di quella bella attività. Cosa fanno? Scrivono un bel libretto con sopra delle indicazioni concettuali su come narrare una storia e che tipi di storie fare. e poi aggiungono un sistemino di regole e dadi per risolvere gli scontri. è un gioco di ruolo? è wargame? mha... io la butto lì... scusate l'abissale OT e l'eventuale stupidità del post, mi sto già punendo da solo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite DeathFromAbove Inviato 9 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2008 Scusate, ma stiamo parlando di un sistema di regole per GdR, o stiamo parlando di metafisica applicata ai GdR? Allora, se vogliamo, anche quando guido, potrei decidere che se incontro una curva a sinistra allora racconto la storia alla mia ragazza di fianco in un modo, se incontro una curva a destra la racconto in un'altro. Insomma, diamoci un taglio a sta storia, no? P.S. Fermo restando che qualsiasi curva incontro la mia ragazza mi prende a capocciate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Andrew Inviato 9 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2008 Scusate, ma stiamo parlando di un sistema di regole per GdR, o stiamo parlando di metafisica applicata ai GdR? Allora, se vogliamo, anche quando guido, potrei decidere che se incontro una curva a sinistra allora racconto la storia alla mia ragazza di fianco in un modo, se incontro una curva a destra la racconto in un'altro. Insomma, diamoci un taglio a sta storia, no? P.S. Fermo restando che qualsiasi curva incontro la mia ragazza mi prende a capocciate Perdonami, ma non ho capito questa "parabola" (senza offesa, Death ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thondar Inviato 9 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2008 Applichi sempre una valore soggettivo. così non si capisce quale Ci sono giocatori che, nonostante un focus sul combattimento del sistema, necessitino, o desiderano, o gradiscono delle meccaniche che riescano a gestire situazioni off combat./QUOTE] la 4° fa per loro, mentre nella 3° ci sono numeri casuali per funzioni casuali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato