Cyrano Inviato 5 Novembre 2008 Segnala Inviato 5 Novembre 2008 Riguardo ai confronti: dire che Vampire the Masquarade è molto più interpretativo è molto sbagliato. Vampire è semplicemente un gioco che ha da gestire la metà della metà della metà delle variabili di dnd e per questo è più curato e bilanciato (ma non troppo). Metà della metà delle variabili???? Solo i punti di umanità introducono un numero smodato delle stesse che la 3.5 nemmeno si sogna!!!! Poi che siano due giochi diversi ci sta e che D&D da quel punto di vista DEBBA essere più semplice (sì è più semplice non ci piove) è un altro paio di maniche. Certo che se giochi a Vampiri senza considerare la psicologia dei personaggi ti consiglio Nephandum (che è veramente bello) ti ci divertirai molto di più.
Esch1lus Inviato 9 Novembre 2008 Segnala Inviato 9 Novembre 2008 dnd è il fantasy più open che esista probabilmente... alla fine in vampiri gestisci più o meno vampiri e licantropi, contro le 200+ razze classi ecc... di dnd... non facciamo paragoni dai
Cyrano Inviato 10 Novembre 2008 Segnala Inviato 10 Novembre 2008 dnd è il fantasy più open che esista probabilmente... alla fine in vampiri gestisci più o meno vampiri e licantropi, contro le 200+ razze classi ecc... di dnd... non facciamo paragoni dai Vampiri licantropi, fantasmi con doppia scheda, ghoul con complessi, zombie, costrutti umani, semidei ipocriti (ma questi erano brutti), Elfi tradizionali... In entrambi i giochi basta comprare i manuali... Io i confronti li farei pure se ti va.
Esch1lus Inviato 15 Novembre 2008 Segnala Inviato 15 Novembre 2008 Non so quanto ti possa convenire, anche perché mi secca entrare in polemica per discussioni futili (anche se sono constantemente asuefatto dall'idea).
Cyrano Inviato 17 Novembre 2008 Segnala Inviato 17 Novembre 2008 Visto che dichiaratamente (dai giocatori) il sistema più open possibile è il d100 penso che ti basti confrontare se ad esso è più ispirato il d10 di vampiri od il d20. Magari leggendo anche il perché la quarta versione di D&D sia di ispirazione leggermente forgista. Più che discussioni futili io direi che sono interessanti se sono fatte su basi serie. Certo che se per "variabile" si intente soltanto la parte di calcolo matematico ci comperiamo tutti Harnmaster (per la gioia di Deathfromabove) e non se ne parli più. Ma se confrontiamo a livello di variabile le cose che hanno portato Mdt ad affermarsi con D&D arriviamo a conclusioni interessanti. Quindi a te la palla, secondo te MdT non è in parte (anche se indirettamente) responsabile della variazione forgista di D&D? Non ti è mai sorto il dubbio (anche ad altri ovviamente) che i problemi siano proprio nel mantenimento del d20 da parte della Wizard? Scelta che era obbligata ma che non vuol dire sia buona a prescindere. Non mi sembra di entrare in polemica...
Amministratore Subumloc Inviato 17 Novembre 2008 Amministratore Segnala Inviato 17 Novembre 2008 Non mi sembra di entrare in polemica... [MOD] Ai mod invece sembra di sì. Discussione chiusa.
Messaggio consigliato