niji707 Inviato 3 Ottobre 2008 Segnala Inviato 3 Ottobre 2008 le reference non sono un male... secondo me non sono qualcosa da cui "doversi staccare"... ti suggeriscono spesso quei dettagli di realismo in più che fanno la differenza (non parlo di iperrealismo, ma di piccole cose che rendono una posa veramente convincente, del comportamento dei materiali e della luce...). L'importante (e il difficile) è non fare delle copie... a meno che l'intento non sia proprio quello di fare un ritratto, ovviamente... io ci sto litigando molto su questo, rischio di vedere la mia faccia in tutti i miei disegni, ma penso che la strada giusta sia quella di imparare ad usarle correttamente, non a non usarle... ovviamente è solo la mia idea... ma ad esempio trovo splendido come in questo post quest'artista che io amo molto mostri come ha usato moltissimi riferimenti per creare qualcosa di completamente suo e diverso dalle singole foto, ma perfettamente convincente. (più sopra si può vedere un altro tentativo fatto alla stessa coppia di personaggi, ma senza usare riferimenti... ed effettivamente è un bel disegno ma manca di molto rispetto al successivo) ^^ insomma, sono dell'idea che non si possa imparare ad inventarsi le incredibili minuscole differenze che rendono in natura ogni cosa diversa dall'altra, inventando completamente si ricadrà inevitabilmente in una propria standardizzazione mentale, per quanto con lo studio possa diventare sempre più definita e realistica...
Dex91 Inviato 3 Ottobre 2008 Segnala Inviato 3 Ottobre 2008 Sai che hai ragione, niji? Scusate se vado OT, ma dovrei potrei trovare un ottimo sito di immagini varie o references di ogni genere? ( insomma uno dei migliori siti o altro^^)
Neltharion Inviato 3 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 3 Ottobre 2008 le reference non sono un male... secondo me non sono qualcosa da cui "doversi staccare"... ti suggeriscono spesso quei dettagli di realismo in più che fanno la differenza (non parlo di iperrealismo, ma di piccole cose che rendono una posa veramente convincente, del comportamento dei materiali e della luce...). L'importante (e il difficile) è non fare delle copie... a meno che l'intento non sia proprio quello di fare un ritratto, ovviamente... io ci sto litigando molto su questo, rischio di vedere la mia faccia in tutti i miei disegni, ma penso che la strada giusta sia quella di imparare ad usarle correttamente, non a non usarle... ovviamente è solo la mia idea... ma ad esempio trovo splendido come in questo post quest'artista che io amo molto mostri come ha usato moltissimi riferimenti per creare qualcosa di completamente suo e diverso dalle singole foto, ma perfettamente convincente. (più sopra si può vedere un altro tentativo fatto alla stessa coppia di personaggi, ma senza usare riferimenti... ed effettivamente è un bel disegno ma manca di molto rispetto al successivo) ^^ insomma, sono dell'idea che non si possa imparare ad inventarsi le incredibili minuscole differenze che rendono in natura ogni cosa diversa dall'altra, inventando completamente si ricadrà inevitabilmente in una propria standardizzazione mentale, per quanto con lo studio possa diventare sempre più definita e realistica... Questo post è da incorniciare!!! Le reference io le prendo da deviantart, nella sezione stock photo per la maggior parte del materiale non hai nemmeno bisogno di chiedere il permesso, basta che aggiungi un link di riferimento al lavoro pubblicato sempre su DA (cmq è sempre meglio leggere le regole di ogni singolo utente).
niji707 Inviato 3 Ottobre 2008 Segnala Inviato 3 Ottobre 2008 Dex, in risorse per i disegnatori ho appena aggiunto alcune delle mie gallery di stock preferite... c'erano anche tanti link interessantissimi messi da Dream... prova a dare un'occhiata a quel thread!! Neltharion... se ne hai altri di interessanti, aggiungili pure... è sempre comodo avere una selezione di siti da guardare... Io uso sempre stock molto libero, perchè non sono ancora sufficientemente brava da rendere l'immagine completamente mia e quindi se va a finire che la reference si vede molto, almeno così la cito e basta, senza rompere copyright... ma in realtà, se devi copiare solo una condizione di luce, o l'effetto di un body in pelle... insomma, anche se la prendi da una foto di madonna, va bene lo stesso... ^^; no?
Neltharion Inviato 18 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 18 Ottobre 2008 Rieccomi dopo un breve (per fortuna) crisi creativa! Ho ripreso lo schizzo della succube. Alla fine, dopo aver sentito qualche parere, ho deciso di fare una versione con gli stivali e sono arrivato a questo punto, molte parti sono ancora grezze: Dettaglio del viso. Le corna credo che le sposterò sulla fronte: Diciamo che alla fine più che una succube stà diventando un demone fetish , ma non essendo un lavoro su commissione stò andando dove mi porta la fantasia. Comunque non contento ho cominciato ad abbozzare una versione con gli zoccoli: Voi che ne pensate?? Greazie a tutti
Aerys II Inviato 18 Ottobre 2008 Segnala Inviato 18 Ottobre 2008 Bella fi... gura! Complimenti, hai un bello stile a mio parere.
Lillyen Inviato 18 Ottobre 2008 Segnala Inviato 18 Ottobre 2008 Come già detto, un lavoro molto bello. Devi ancora lavorarci su ma promette davvero bene. Trovo splendide le ali ed alcuni particolari della succube, tipo le corna. Nella versione con stivali, controlla la sua gamba destra. Mi sembra troppo corta. La versione con gli zoccoli non mi convince, magari è solo una questione di colori. Prova ad usare un colore più neutro.
Neltharion Inviato 19 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 19 Ottobre 2008 Grazie a tutti! Andiamo avanti, alla fine ho scelto la versione con gli stivali Ire guarda se così ti convince la gamba, ho apportato una modifica diversa dalla tua tanto così per provare
Lillyen Inviato 20 Ottobre 2008 Segnala Inviato 20 Ottobre 2008 Non mi convince ancora, Cristian. La gamba mi sembra sempre troppo corta. Ho fatto una ricerca veloce, spero che queste immagini ti possano essere utili. http://i123.photobucket.com/albums/o293/melathebest/stivali2.jpg http://magickstock.deviantart.com/art/Gothic-Little-Red-10-67665050 http://magickstock.deviantart.com/art/Flow-6-65013461
Dex91 Inviato 20 Ottobre 2008 Segnala Inviato 20 Ottobre 2008 Concordo assolutamente con Lillyen, la gamba è troppo corta. Potresti correggere spostandola più avanti, dato che ora come ora è più indietro rispetto alla gamba divaricata. E ciò non rende la giusta lunghezza, e fa sembrare la gamba corta. Spostandola avanti aumenteresti di dimensioni la gamba, e la faresti in modo giusto, più che altro cerca anche di fare vedere bene la forma del piede, che per adesso mi sembra troppo vaga per distinguerla dalla caviglia. A parte questo, bel lavoro^^
Neltharion Inviato 23 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 23 Ottobre 2008 Diciamo che ho finito un po frettolosamente, ma purtroppo mi stava passando la voglia di continuare con questo soggetto.
Dex91 Inviato 23 Ottobre 2008 Segnala Inviato 23 Ottobre 2008 Però non è mai una bella cosa cercare di nascondere gli errori per non correggerli^^
Neltharion Inviato 23 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 23 Ottobre 2008 Però non è mai una bella cosa cercare di nascondere gli errori per non correggerli^^ Lol, effettivamente avrei fatto molto prima a correggere l'errore che creare tutto quell'ambaradan A parte gli scherzi, ho fatto diverse prove per creare l'ambientazione e questa è quella che ho scelto (l'istante dell'evocazione del demone) perchè secondo me rende più dinamica (nei limiti) la scena.
dreamworker Inviato 27 Ottobre 2008 Segnala Inviato 27 Ottobre 2008 Bel lavoro, nonostante l'errore delle gambe corte. Mi piace in particolare l'espressione del volto e i colori che hai scelto. Un consiglio buttato li: mai disegnare il piede in vista completamente frontale, si rischia sempre di renderlo piatto, meglio farlo leggermente spostato di lato ( come d'altronde noi tutti facciamo di solito )
Neltharion Inviato 28 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 28 Ottobre 2008 Bel lavoro, nonostante l'errore delle gambe corte. Mi piace in particolare l'espressione del volto e i colori che hai scelto. Un consiglio buttato li: mai disegnare il piede in vista completamente frontale, si rischia sempre di renderlo piatto, meglio farlo leggermente spostato di lato ( come d'altronde noi tutti facciamo di solito ) Grazie! Ottimo consiglio, di sicuro lo applicherò in futuro. Ne approfitto nel farvi gli auguri per Halloween con un lavoretto veloce veloce:
Selvaggio Saky Inviato 5 Novembre 2008 Segnala Inviato 5 Novembre 2008 Carina l'idea della strega impaziente di uscire a mezzanotte^^ La succube è resa bene, soprattutto nei colori, complimenti
_Akéiron_ Inviato 5 Novembre 2008 Segnala Inviato 5 Novembre 2008 caspita O____________O complimentoni, hai veramente del talento! mi piace in particolare la succube, anche se lo preferivo prima che aggiungessi quella cosa azzurra cpntinua così!
Neltharion Inviato 7 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato 7 Novembre 2008 Scusate sono un po di giorni che non loggo e trovare tutti questi messaggi mi fa veramente piacere. Grazie a tutti!!!
Neltharion Inviato 2 Dicembre 2008 Autore Segnala Inviato 2 Dicembre 2008 Allora è un po di tempo che stò studiando Corel Painter X, anatomia e pose. Ora mi fermo e vediamo cosa esce fuori. Prima di tutto vorrei arrivare ad avere uno schizzo molto dettagliato, a differenza delle altre volte dove poi ero costretto ad inventare strada facendo. Incomincio a buttare giù l'idea. I personaggi sono due donne del mondo emerso di Licia Troisi, più precisamente Nihal e Soana. P.S: Approfitto per ringraziare Niji per i suoi consigli e risorse su Painter. Ma se verrà una schifezza non è colpa sua, ma sono incapace io
Messaggio consigliato