Vai al contenuto

Classe di Difficoltà


starfire

Messaggio consigliato

HOCERCATO DI CAPIRE GUARDANDO SUL MANUALE DEL DM E DEL PG............. ma le spiegazioni sono vaghe e imprecise, e vorrei chiedere agli altri forummari come si effettua un tiro su CD, con che DADO, e come...

Ad esempio un paladino che fa una prova osservare su CD 20, che dado deve tirare per determinare il successo o il fallimento? (aggiungendo o sottraendo gli eventuali bonus...) e come avviene il tiro? :banghead::banghead::banghead::banghead:

GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRAZIE!!!! :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ma come fai a fare il master se non ai capito 'sta cosa???:mmm2:

Comunque non ti bastava aprirne uno solo di topic????' :confused:

Comunque:

Dado: d20

Bonus: si sommano o si sottraggono al punteggio del dado a secondo che siano a favore o contro chi sta effetuando la prova.

Se si supera la CD la prova è superata, se no se ne subiscono i danni, capito??;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che le regole siano abbastanza chiare....

Ogni PG ha dei gradi in un'abilita' che sommati alla caratteristica su cui si basa la data abilita' ne modificano il valore...

Esempio: l'abilita' osservare è su saggezza, quindi se per esempio un paladino possiede 4 gradi in osservare e ha un punteggio di caratteristica di saggezza pari a 16 allora avra' 4+3=7 punti nell'abilita' osservare

Ora per usare un'abilita' il manuale dice che si tira un d20+il modificatore di abilita' (nel caso di osservare per il paladino di prima è 7)+ eventuali modificatori di circostanza che il DM puo' assegnare a seconda della situazione (situazioni favorevoli a chi fa il tiro etc...)

Il punteggio che deve fare un PG per riuscire ad utilizzare un'abilita' deve essere pari o superiore alla CD dell'azione che deve compiere...

La CD dell'azione da compiere viene assegnata dal DM in base alla a quano difficile reputi che tale azione venga compiuta con successo.... il manuale fornisce esempi nella descrizione delle abilita' per vari punteggi di CD da assegnare a date azioni....

Per abilita' che presuppongono una prova contrapposta (ascoltare/muoversi silenziosamente, osservare/nascondersi etc.) la CD diventa il tiro di chi compie la prova in contrapposizione con il PG

Ti faccio due esempi cosi' capisci bene

Il paladino di prima ha 7 punti in osservare...Arrivato in una piccola radura ai piedi di una collina da uno sguardo alla zona circostante per cercare di notare se vi è qualcosa di strano...

dietro ad alcuni cespugli ad una decina di metri da lui c' un piccolo totem di pietra per meta' coperto da muschio, poco visibile dalla posizione da cui guarda il paladino diero di esso si nasconde un druido che ha edificato il totem per adorare e rendere omaggio alla natura per avergli fatto trovare questa radura....

Il Dm fa fare una prova di osservare al paladino che tira un d20 ottenendo 13, somma il +7 in ossevare e ottiene 20 in totale.

Il Dm stabilisce che un totem di quelle dimensioni non sia molto difficile da individuare, ma che ricoperto dal muschio da quella posizione si confonde con gli alberi dietro di esso, quindi assegna una CD di 16 per l'impresa.

Il paladino fa 20 e nota il totem.

il druido sdraiato tra l'erba alta dietro il totem si è nascosto e per farlo il DM ha compiuto un tiro di Nscondersi ottenendo 14 con il d20 + 5 (i punti in nascondersi del druido) per un tiotale di 19.

Ora, l'erba alta da una copertura parziale al druido e il suo mantello verde ne confondono la sagoma con il terreno circostante, per cui il dm da un +2 alla prova di nascondersi del druido per essere nascosto parzialmente dall'erba alta e un ulteriore +2 perchè il mantello lo fa confondere con l'erba circostante.

Quindi sommando i modificatori di circostanza il druido ottiene 19+2+2=23.

Il paladino nota il totem ma non il druido nascosto dietro di esso, che controlla la situazione pronto a colpire nel caso il paldino volesse offendere la natura in qualche modo.....

Se per esempio il paladino notando il totem chiede di fare un'altra prova di osservare guardando bene attorno ad esso e cercando qualcuno nascosto tra i cespugli e l'erba alta, il Dm potrebbe fargli fare un ulteriore tiro di osservare dandogli magari un bonus di circostanza di +1 perchè il paladino notata la presenza di una costruzione fatta da qualche creatura intelligente si immagina che ci possa essere qualcuno nelle vicinanze....

Spero di averti chiarito le idee.... Comunque il manuale dice gia' tutto quello di cui hai bisogno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio un paladino che fa una prova osservare su CD 20, che dado deve tirare per determinare il successo o il fallimento? (aggiungendo o sottraendo gli eventuali bonus...) e come avviene il tiro?

funziona come ha detto marth .. il master decide la CD (ovvero il risultato oltre il quale hai passato la prova), il giocatore tira un d20 e somma al risultato i vari bonus ..

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sembrava così ovvio!

comunque i manuali li ho letti in tutte le sezioni con capitoli che pensavo potessero contenere queste info...

Comunque tutto quello che mi avete detto (non sapevo che ci fossero già altri topic...) lo sapevo più o meno di già, la sola cosa che non mi tornava era su come fare un tiro su CD 30, come ho letto su un book...

In quanto al messaggino di TOKI, io non ho mai fatto un dungeon come DM nel quale ho usato fare prove di questo tipo...

sto solo cercando di aggiornarmi alla 3.5, perchè credo di essere rimasto alla 1!

:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo, perchè con il D20, a meno che non hai 10 minimo punti di bonus vari, non puoi fare 30!!!!!!!!!!

AAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHH :banghead::banghead:

infatti!!!

ci possono essere anche CD molto più alte.....proporzionate a personaggi di alto livello!

considera che in certe abilità si può avere bonus +10 gia al 2° 3° liv!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In quanto al messaggino di TOKI, io non ho mai fatto un dungeon come DM nel quale ho usato fare prove di questo tipo...

sto solo cercando di aggiornarmi alla 3.5, perchè credo di essere rimasto alla 1!

:cool:

Perchè prima non c'erano prove per superare gli ostacoli??? :confused:

Che vorresti dire con "messaggino"???? :think::bash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè prima non c'erano prove per superare gli ostacoli??? :confused:

Che vorresti dire con "messaggino"???? :think::bash:

Prima non le usavo nei miei dungeons, le prove di questo tipo, e per il messaggino, mi riferivo semplicemente al tuo primo post su questo topic!

Nulla di cui preoccuparsi, comunque.

non usavo le prove così, ma usavo a volte il D6, a volte il D8, a seconda dei gradi di difficoltà e la riuscita corrispondeva a + della metà dei numeri sul dado. :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma fai il master o il giocatore?? :confused::confused:

Cmq sì, D20 e se hai gradi nell'abilità richiesta bene, se no ed è una abilità solo con addestramento non puoi effettuare la prova e se è una abilità senza addestramento e non hai gradi è una prova di caratteristica (nel caso di osservare è una prova di saggezza: D20 + bonus saggezza)

claro? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...