Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Visto che anche nel mio allegro paesello sono arrivate finalmente le buste e i mazzi, che ho prontamente acquistato, posto alcuni commenti su entrambi:

- Carine le carte, nulla di eccezionale, ho trovato parecchie carte abbastanza utili nei Tribal ma niente che vada a sovvertire gli standard al di fuori del T2.

- Mi piace poco l'idea dell'Intro pack (i mazzi) con poche carte, alcune delle quali (tra l'altro) prese dalla Tenth edition; carina l'idea della bustina aggiunta al mazzo, ma era meglio mazzo da 60 + busta che ti permette di fare qualcosina in più.

- Ma le Mythic... esistono? Di 12 buste prese ancora non ne ho vista una! Secondo me le hanno chiamate così perchè sono dei veri e propri "miti". Cavolate a parte, non ci sono mitiche, a parte alcuni Planeswalker, che meritino commenti esaltanti. Brutti gli araldi che ti fanno evocare creature abbastanza inutili a costi (in termini di mana e risorse) esorbitanti.

Ultimo commento (ma questo è un gusto mio personale): mi sono piaciuti particolarmente Naya, Bant e Jund; carino Esper; brutto invece Grixis. ;-)

Inviato

Ci sono carte che andranno ad incidere sul meta: ad esempio la leonessa 3/3 costo 1 (wild nacatl) ha già rigirato per benino l'extended, e anche il 2/3 che se controllo pianura lo casto istant dirà la sua (ricordiamoci che con doran è un 3/3...) . Per quanto riguarda il tipo1 vedo molto bene la canonist, cioè un laboratorio arcano che picchia, che vedo giocabile anche in legacy (anche se molto meno causa troppi removal.) Per il t2 qualcosa cambierà, non troppo, fatine rulla ancora anche se il ranger di eos può dare una spinta non indifferente al gw/quick'n toast. Per il resto prevedo un limited davvero divertente, in cui conteranno le capacità di deckbuilding dei giocatori come mai prima!

In generale, se shadowmoor prendeva 4 stelline, alare ne prende 3.5 per il costruito e 5 per il limited!

Inviato

Ci sono carte che andranno ad incidere sul meta: ad esempio la leonessa 3/3 costo 1 (wild nacatl) ha già rigirato per benino l'extended, e anche il 2/3 che se controllo pianura lo casto istant dirà la sua (ricordiamoci che con doran è un 3/3...) . Per quanto riguarda il tipo1 vedo molto bene la canonist, cioè un laboratorio arcano che picchia, che vedo giocabile anche in legacy (anche se molto meno causa troppi removal.) Per il t2 qualcosa cambierà, non troppo, fatine rulla ancora anche se il ranger di eos può dare una spinta non indifferente al gw/quick'n toast. Per il resto prevedo un limited davvero divertente, in cui conteranno le capacità di deckbuilding dei giocatori come mai prima!

In generale, se shadowmoor prendeva 4 stelline, alara ne prende 3.5 per il costruito e 5 per il limited!

Quoto appieno, ma darei meno stelline per il limited.

Moooolto bella la Wild Nacatl (che molti acclamano come il nuovo Kird) e anche il Qasali Ambusher 2/3 (però devi avere sia foresta che pianura, ma con un Temple Garden sei a posto).

Altre belle:

Wooly Thoctar - Un ciccione a costo 3 fa gola

Sigil Blessing - Può fornire una valida chiusura

I vari Charm - Fanno parecchio sempre a costo 3

Branching Bolt - Un doppio fulmine utilissimo

Blightning - Mind rot + fulmine a costo 3

Una cosa bella da notare è che molte comuni / non comuni di questa espansione possono fare la differenza, mentre non ci sono rare degnissime. ;-)

Inviato

IMHO:

- Limited 3,5: niente di che, pensavo meglio a dir la verità; sembrava un limited ai livelli ravnica/kami ma dopo aver provato a fare un pò di mazzi mi sembra che metà delle carte non abbiano proprio posto da nessuna parte. Ha una storiella decente, nulla di che, certo non ai livelli di altri set, però sempre una boccata d'aria fresca dopo quell'orrore di lorwin/shadowmoor.

- Constructed 2: ci saranno si e no 4 carte giocabili fuori dal T2 (che comunque non viene praticamente toccato da Alara) e tutte ampiamente sostituibili. Lo stesso Wild nacatl citato da giocare in domain occupa spazi che effettivamente eran già occupati e non aumenta in realtà la forza dell'archetipo. Ad nauseam potrebbe esser giocato, magari pure hindering light dato che fa pescare, i vari charm son degni di nota, però siamo lontani dall'ammasso di carte giocabili in constructed di Lorwin o anche TSP (non parliamo di espansioni precendenti).

- Meccaniche 3: exalted è inutile, unearth è bellina, devour così così, molto bella in casual.

- mythic rares: niente di che, ajani è sopravvalutato, Tezzeret in standard è decente, sarkan se sopravvive idem, l'angelo con shroud è un buon finisher

- arte/disegni ecc.: un bel 5, si vede che siamo sempre sul livello "illustrazioni per supergiovincelli" ma almeno gli elfi con le corna e i nani bianchi sono stati sradicati, speriamo per sempre. Certo che se facessero far le carte a Guay/Post/Fisher saremmo mooooolto più soddisfatti :cool:!

Inviato

Limited 3,5: niente di che, pensavo meglio a dir la verità; sembrava un limited ai livelli ravnica/kami ma dopo aver provato a fare un pò di mazzi mi sembra che metà delle carte non abbiano proprio posto da nessuna parte. Ha una storiella decente, nulla di che, certo non ai livelli di altri set, però sempre una boccata d'aria fresca dopo quell'orrore di lorwin/shadowmoor.

hai fatto qualche draft? credo che meriti almeno 4 stelle dai... secondo me cmq è superiore in limited a lorwin/shadowmoor, ricorda vagamente ravnica, dove si iniziava a giocare dopo 4 "passo" di drop di terra e basta!

- Constructed 2: ci saranno si e no 4 carte giocabili fuori dal T2 (che comunque non viene praticamente toccato da Alara) e tutte ampiamente sostituibili.

concordo, ma attenti alla AD NAUSEA che con angel grace diventa una bomba non da poco (pesco tutto il mazzo=gg) cmq è un'espansione piccola rispetto ad altre (245 se non erro) ed è fatta per la stagione limited.

Meccaniche 3: exalted è inutile, unearth è bellina, devour così così, molto bella in casual.

se ti stai riferendo al costruito concordo in pieno, perchè in limited exalted vince da sola, spesso anche unearth strappa alcuni match...

arte/disegni ecc.: un bel 5, si vede che siamo sempre sul livello "illustrazioni per supergiovincelli" ma almeno gli elfi con le corna e i nani bianchi sono stati sradicati, speriamo per sempre. Certo che se facessero far le carte a Guay/Post/Fisher saremmo mooooolto più soddisfatti !

che dire... vero! Attenzione comunque che in questa nuova espansione fa la sua prima comparsa Michael Kormack, davvero uno dei più bravi ultimamente sulla piazza, che viene direttamente da L5R, dove ha fatto dei veri e propri capolavori... diciamo che sono contento anche del ritorno di paul bonner (ricordo i suoi nefariti di mutant chronicles...sbavvv....)

• Mi piace 1
Inviato

se ti stai riferendo al costruito concordo in pieno, perchè in limited exalted vince da sola, spesso anche unearth strappa alcuni match...

Anche Devour fa la sua porca figura, generi creaturine a basso costo e poi le sacrifichi al Devour per superpompare le creature. :-D

L'exalted effettivamente in limited è massacrante. ;-)

Inviato

hai fatto qualche draft? credo che meriti almeno 4 stelle dai... secondo me cmq è superiore in limited a lorwin/shadowmoor, ricorda vagamente ravnica, dove si iniziava a giocare dopo 4 "passo" di drop di terra e basta!

Parlavo più di sealed deck (sono terribile nel draftare :lol:). Comunque probabilmente hai ragione.

Per il constructed il voto basso è soprattutto per il blocco: vero è che manca conflux, però uscendo da un blocco come Lorwin la differenza di "potenza" delle carte è abissale. Comunque sia è più che normale, è un set abbastanza casual fatto apposta per rallentare il T2 come hanno già fatto dopo il blocco Mirrodin; a me personalmente il depotenziamento ciclico delle carte che fanno alla Wizards non è mai piaciuto, mi è sempre sembrato un modo di mettere delle pezze dopo aver stampato set (o singole carte) più o meno troppo potenti. Come dire, invece di fare un set più debole, potevan mica playestare Bitterblossom per più di 3 giorni :sleep:

Per quel che riguarda ad nausea/grace o ad nausea/children of Korlis hai ragione, il problema è che in extended bisognerebbe vedere se una combo simili riesce a resistere quando nemmeno teps, hulk o swans (questo effettivamente più debole) riescono ad affermarsi del tutto. Molti mazzi privilegiano una consistenza che li faccia resistere contro il meta in generale, e combo del livello del dredge non si vedono spesso. Può darsi che in legacy quella combo venga sfruttata, d'altronde con la sola suite discard (che fino a tre giorni fa si poteva usare anche in ext) ed eventuali force of will si riesce a controllare l'avversario abbastanza per castare ad nausea indisturbati. In Vintage so che molti sperimentano la carta anche solo come pescante dato il bassissimo costo delle carte nei mazzi, però non ne posso parlare dato che non sono un giocatore vintage.

In realtà comunque ci sarebbero altre carte che in constructed potrebbero venir sfruttate, lo steso lich mirror in build di reddeckwins può resettare il gioco in favore del giocatore burn, però bisognerebbe testarle. Cruel ultimatum in QnT viene giocato, effettivamente riesce e ribaltare le sorti delle partite (io non ne ero molto convinto, però ha la sua potenza), ma rimane il fatto che fuori da mazzi con tutti i colori a disposizione è ingiocabile (gli altri ultimatum son proprio fuffa).

Carte che potrebbero essere sfruttate sono anche hell's thunder, ranger of eos, rhox war monk, il 5/4 per 3; anche il gufo con deathtouch e il Nero/blu che dà -3/+0 ad una creatura e +0/+3 ad un'altra hanno il suo perchè. Personalmente avrei preferito un reprinting di schismotivate, però in mancanza di altro...

Per le illustrazioni, una reputa perchè un amante dei nefariti è sempre bello trovarlo :-o Peccato che sedris e compagnia imho non siano al livello dei gioielli della nostra infanzia (pretorian stalker.. ehmmmm) e soprattutto peccato che non abbian fatto fare qualcosa in più a Parente. Comunque accontentiamoci, hanno sradicato gli elfi sulle capre, ed è già tanto!

Inviato

Come dire, invece di fare un set più debole, potevan mica playestare Bitterblossom per più di 3 giorni

:lol::lol: la stessa cosa me la sono chiesta anche io...soprattutto quando ho visto che per "rimediare" hanno fatto anche l'incantesimo dei goblin (proprio tale e quale al blossom!:banghead:)

In Vintage so che molti sperimentano la carta anche solo come pescante dato il bassissimo costo delle carte nei mazzi, però non ne posso parlare dato che non sono un giocatore vintage.

ti dico: da quando hanno eliminato le brainstorm (:cry:) e altre cartuzze davvero utili (merchant, gush, ponder...) il vintage non lo seguo molto. Ma dall'ultima espansione si evince che o limitano anche le mishra workshop, o l'artefattanza prenderà il sopravvento (o i vari mazzi painter...). No credo che ad nausea sarà la carta più giocata del vintage, dato che il cc 5 e il fatto di essere sorcery non pendono a suo favore diciamo... (con una misera sfera della resistenza quella cosa costa 6...)

lo steso lich mirror in build di reddeckwins può resettare il gioco in favore del giocatore burn, però bisognerebbe testarle

purtoppo è l'unica supermegagigarara che ho sbustato (che schifezza...) e sinceramente non ci trovo molte opzioni di giocabilità. esiste una carta chiamata hurkyl's recall che annulla l'effetto del nostro specchietto...insomma una vera pena, e frci la partita intorno vuol dire perderla nel 90% dei casi. Poi ovviamente verrò smentito dl solito sbimbominchia che mi casta un lich mirror a turno e mi pesta con karn o marcia delle macchine (:-()

Cruel ultimatum in QnT viene giocato, effettivamente riesce e ribaltare le sorti delle partite (io non ne ero molto convinto, però ha la sua potenza), ma rimane il fatto che fuori da mazzi con tutti i colori a disposizione è ingiocabile (gli altri ultimatum son proprio fuffa).

c'è qualcuno qui a milano che opta per nascondere gli ultimatum sotto le terre nascondiglio, per un futuro migliore... fortunatamente sono solo un gruppo di folli (anche se l'ultimatum naya in white weenie potrebbe....naaah!)... ovviamente anche qui sarò smentito dallo sbimbominchia che fa terra nascondiglio rossa e mi spara il suo cruel sui denti facendo un vantaggio carte di +4 e sbattendomi al tavolo 65 della sala LOL

-3/+0 ad una creatura e +0/+3

attento che da -3/-0 e -0/-3. è un trick pesante...

Per le illustrazioni, una reputa perchè un amante dei nefariti è sempre bello trovarlo Peccato che sedris e compagnia imho non siano al livello dei gioielli della nostra infanzia (pretorian stalker.. ehmmmm) e soprattutto peccato che non abbian fatto fare qualcosa in più a Parente. Comunque accontentiamoci, hanno sradicato gli elfi sulle capre, ed è già tanto!

Diciamo pure che alakhai il furbo me lo sognavo di notte (ricordo ancora la gioia quando lo sbustai...)! Concordo con le sclte artistiche di questa edizione in generale, anche se i rinoceronti come idea mi convincono ben poco (come ben poco mi convincono gli asini...)

Inviato

la stessa cosa me la sono chiesta anche io...soprattutto quando ho visto che per "rimediare" hanno fatto anche l'incantesimo dei goblin (proprio tale e quale al blossom!)

eh ma terzo turno = differenza tra rara da 20 euri e rara da 2... anche perchè ogni token di BB è un'aggiunta al potere di spellstutter sprite, mentre coi goblin che ci fai?

Poi ovviamente verrò smentito dl solito sbimbominchia che mi casta un lich mirror a turno e mi pesta con karn o marcia delle macchine

ma infatti nel RDW serve solo a concentrare tutta l'attenzione sugli spari senza preoccuparsi di farsi rollare la stupidi elefanti di ravnica e compagnia. Certo anche in quel mazzo è mooolto debole come scelta.

terra nascondiglio rossa

ecco, hai detto tutto qui! terra nascondiglio rossa, decine di noob: "E TORNATA DRAGONSTORM"... ce lo ricordiamo no? Venser: "SE NE è ANDATA LA TERRA NASCONDIGLIO, E PURE DRAGONSTORM" :banghead::banghead::banghead:

attento che da -3/-0 e -0/-3. è un trick pesante...

eh ho sbagliato a scrivere. Comunque se dasse ad una creatura un + e ad un altra un - sarebbe stata comunque meglio. Consume Strength ad esempio dava un vantaggio che questo -3/ /-3 si sogna.

Diciamo pure che alakhai il furbo me lo sognavo di notte (ricordo ancora la gioia quando lo sbustai...)! Concordo con le sclte artistiche di questa edizione in generale, anche se i rinoceronti come idea mi convincono ben poco (come ben poco mi convincono gli asini...)

Pensa che io di Alakhai avevo un poster formato gigante, quello che davano con Inquisition.. ahh bei tempi, chissà dov'è moh..

Inviato

eh ma terzo turno = differenza tra rara da 20 euri e rara da 2... anche perchè ogni token di BB è un'aggiunta al potere di spellstutter sprite, mentre coi goblin che ci fai?

era chiaramente ironica... è una carta davvero useless! Ora che cmq sono arrivato alla doppia cifra di draft, vorrei dire un attimino qualcosa sul limited. Alcune carte che inizialmente si "snobbavano " si sono rivelate dei pick molto alti, soprattutto l'elfo visionario, cibo per devour a cui piacciono tutte queste vittime sacrificabili. E' una delle common che pikko sempre alta (3-5) quando vado verde, e se non vado verde un pensierino ce lo faccio (ma spesso rimane un pensierino, anche se matematicamente nel 20% dei casi si va verde causa la multicolorità del formato.) Un altro pick abbastanza alto sono le terre che entrano tappate, vera manna dal cielo se castate di 1°/2° turno, permettono di stabilizzare il mana di un tricolor. Gli arkhan squire si sono rivelati micidiali, naturalmente devono essere supportati da una strategia aggro, quindi un bianco del genere deve avere tanti spari rossi o oblivion/trick vari ed eventuali. Il colore più forte e più giocato mi è parso il g/r/w (naya) seguito da un draft esper (ma devi avere mOOOlta fortuna e essere parecchio paziente...) r/g/b non è male, dato che ha necrogenesis, carta che assolutamente ha scritto addosso first pick... a presto con altre impressioni..