Azar Pinkur Inviato 16 Ottobre 2006 Segnala Inviato 16 Ottobre 2006 Guarda che per l'ospedaliere bisogna essere legali! Vero (quasi). Bisogna non essere caotici. Però l'ospedaliere ha un codice di condotta da rispettare, se non lo fa perde lo status. Quindi, a meno che non sia masochista e voglia perdere a tutti i costi lo status, non lo farei malvagissimo alla Hextor . Apache a ragione sul fatto che l'ospedaliere deve essere piu' che legale, ''nn caotico'', ma un malvagio che il lavoro dell'ospedaliere ha senso come un diavolo che fa una briscola con un paladino( )...e' un fatto di logica! No no è proprio una questione di codice!
Mad Master Inviato 16 Ottobre 2006 Segnala Inviato 16 Ottobre 2006 Che problema c'è in un ospedaliere malvagio? Cura i suoi malati, difende i suoi protetti, compie le sue missioni e spacca il deretano a chi gli sta antipatico o gli si oppone... Basta che non lo faccia in modo caotico e sta a posto...
liadon87 Inviato 16 Ottobre 2006 Segnala Inviato 16 Ottobre 2006 L'idea del contemplativo è ottima, inoltre, se vuoi massimizzare l'aspetto della protezione/cura, puoi farlo facilmente con Pelor come divinità, domini Guarigione e Sole (che al 9° livello fornisce Sfera prismatica), e se hai bisogno di fare qualche danno extra basta preparare un paio di incantesimi di attacco in più, i talenti che uso più spesso con il mio chierico sono: Incantesimi lontani e Incantesimi Potenziati (finche non hai accesso a guarigione....)
Anatra di Gomma Inviato 17 Ottobre 2006 Segnala Inviato 17 Ottobre 2006 Guarda che per l'ospedaliere bisogna essere legali! Che problema c'è in un ospedaliere malvagio? Cura i suoi malati, difende i suoi protetti, compie le sue missioni e spacca il deretano a chi gli sta antipatico o gli si oppone... Basta che non lo faccia in modo caotico e sta a posto... Beh, mi sembra che Azar vi abbia risposto... Comunque, fare l'ospedaliere pur essendo legale malvagi è, e non prendiamoci in giro, solamente fine a diventare pp ed a intrecciare abilità e capacità tra le varie classi. Come ho ripetuto più e più volte, giocare a D&D non significa solamente prendere il manuale e guardare le regole...
Fiore di Loto Inviato 17 Ottobre 2006 Segnala Inviato 17 Ottobre 2006 In effetti un Chierico malvagio possiede già le magie di Cura in generale quindi non serve che biclassi in ospedaliere che andrebbe contro la sua indole soprattutto se devoto ad una simpatica divinità come Hextor !!! ;-)
Kyran Inviato 20 Novembre 2006 Segnala Inviato 20 Novembre 2006 é da un pò che mi chiedo se esiste in qualche manuale un dominio che permetta a un povero chierico di muoversi silenziosamente,ma ancora non ho trovato risposte...sono certo che può nascondersi, utilizzando il dominio dell'inganno...ma essere silenzioso? Grazie....
likeblue Inviato 20 Novembre 2006 Segnala Inviato 20 Novembre 2006 Che io sappia no, ma puoi sempre fare ricorso alla magia "silenzio". Certo devi consumare una magia di livello 2, ma così puoi usare i pochi punti abilità del chierico per incrementare qualche altra abilità, e dare la possibilità anche ad altri membri del gruppo di sfruttare la zona di silenzio.
Anatra di Gomma Inviato 20 Novembre 2006 Segnala Inviato 20 Novembre 2006 Che io sappia no, ma puoi sempre fare ricorso alla magia "silenzio". Certo devi consumare una magia di livello 2, ma così puoi usare i pochi punti abilità del chierico per incrementare qualche altra abilità, e dare la possibilità anche ad altri membri del gruppo di sfruttare la zona di silenzio. Si, ma così facendo non potrebbe più castare nessun incantesimo (a meno che non fermi lo spell appena lanciato)... Secondo me è troppo per un semplice "muoversi silenziosamente"...
likeblue Inviato 20 Novembre 2006 Segnala Inviato 20 Novembre 2006 Si, ma così facendo non potrebbe più castare nessun incantesimo (a meno che non fermi lo spell appena lanciato)... Logico, a meno che non lanci incantesimi senza componenti verbali oppure incantesimi immobili. Poi bisogna considerare che se si lanciano incantesimi con componenti verbali si concede all'avversario un tiro su ascoltare, dato che comunque si produce del rumore. Secondo me è troppo per un semplice "muoversi silenziosamente"... Vero, ma il chierico ha solo 2 punti abilità di base, non molta destrezza (di solito) ed indossa armature, per cui la sua capacità di muoversi silenziosamente è un pò limitata.
Mjolnir Stormhammer Inviato 20 Novembre 2006 Segnala Inviato 20 Novembre 2006 l'unico dominio che ricordo in grado di modificare in qualche modo l'ablità di muoversi silenziosamente mi pare sia contenuto nell'ambientazione dei forgotten realms e si chiami dominio dell'halfling.Dovrebbe permetterti di sommare il tuo bonus di carisma ad alcune abilità tra cui nascondersi e muoversi silenziosamente, una volta al giorno per 10 minuti. Non lo trovo un granchè ed effettivamente non lo scieglierei mai... Ma per fare in modo che il povero chierico non sferragli quando commina forse è meglio un paio di stivali elfici (+10 muoversi silenziosamente se non sbaglio), qualche grado sull'abilità, una discreta destrezza ed una notevole fortuna nel tiro:-D
KlunK Inviato 20 Novembre 2006 Segnala Inviato 20 Novembre 2006 Credo che la soluzione migliore sia l'incantesimo silenzio, senza contare che stoppare l'incantesimo è un azione gratuita, quindi non creerebbe nessun problema stopparlo al momento di lanciare un'incantesimo Inoltre come già detto, il chierico ha pochi punti abilità, bassa destrezza e armature pesanti P.S. Per la cronaca gli stivali elfici danno +5 a muoversi silenziosamente
Anatra di Gomma Inviato 20 Novembre 2006 Segnala Inviato 20 Novembre 2006 Logico, a meno che non lanci incantesimi senza componenti verbali oppure incantesimi immobili. Poi bisogna considerare che se si lanciano incantesimi con componenti verbali si concede all'avversario un tiro su ascoltare, dato che comunque si produce del rumore. Vero, ma il chierico ha solo 2 punti abilità di base, non molta destrezza (di solito) ed indossa armature, per cui la sua capacità di muoversi silenziosamente è un pò limitata. Infatti, è poco sensato che un chierico metta i suoi pochi PA proprio li...di solito li mette in conoscenze religioni, ascoltare, o osservare... Ma perchè mai un chierico (in armatura) dovrebbe volersi muovere silenziosamente?! Comunque, se sei dentro una zona soggetta a silenzio, hai dei gran bei malus per castare (e naturalmente non concedi nessun tiro in ascoltare all'avversario, dato che da te non si propaga nessun suono...)....
KlunK Inviato 20 Novembre 2006 Segnala Inviato 20 Novembre 2006 Infatti, è poco sensato che un chierico metta i suoi pochi PA proprio li...di solito li mette in conoscenze religioni, ascoltare, o osservare... Veramente ascoltare e osservare non sono di classe per un chierico, di solito ha dei buoni bonus solo per la saggezza alta Ma perchè mai un chierico (in armatura) dovrebbe volersi muovere silenziosamente?! Forse perché caricare a testa bassa facendosi sentire da 200 metri di distanza non è sempre la tattica migliore? Comunque, se sei dentro una zona soggetta a silenzio, hai dei gran bei malus per castare (e naturalmente non concedi nessun tiro in ascoltare all'avversario, dato che da te non si propaga nessun suono...).... A parte che credo sia una buona tattica contro i maghi quella di lanciarsi silenzio e buttarsi in mischia con loro (in modo che possano solo scappare se non hanno incantesimi silenziosi preparati), poi come ho già detto, basta fermare l'incantesimo quando si deve lanciare un incantesimo, magari quando i nemici sono ormai colti alla sprovvista
Anatra di Gomma Inviato 20 Novembre 2006 Segnala Inviato 20 Novembre 2006 Veramente ascoltare e osservare non sono di classe per un chierico, di solito ha dei buoni bonus solo per la saggezza alta Chi lo ha detto che le abilità da prendere sono solo quelle di classe? Ascoltare e osservare sono molto utili, tu dovresti ben saperlo... A parte che credo sia una buona tattica contro i maghi quella di lanciarsi silenzio e buttarsi in mischia con loro (in modo che possano solo scappare se non hanno incantesimi silenziosi preparati), poi come ho già detto, basta fermare l'incantesimo quando si deve lanciare un incantesimo, magari quando i nemici sono ormai colti alla sprovvista Senza dubbio, ma credo che Kyran volesse un qualcosa che gli permetta di muoversi silenziosamente, senza sprecare spell...
KlunK Inviato 20 Novembre 2006 Segnala Inviato 20 Novembre 2006 Chi lo ha detto che le abilità da prendere sono solo quelle di classe? Ascoltare e osservare sono molto utili, tu dovresti ben saperlo... torniamo al problema dei punti abilità qui, ne ha solo 2 a livello e difficilmente avrà int alta... avere 5 gradi in ascoltare e osservare vuol dire 20 punti abilità, cioè circa 10 livelli...scusa se è poco...il chierico oltre a conoscenze religioni ha altre abilità come concentrazione, sapienza magica, guarire, conoscenze piani, storia, arcane e diplomazia per citare le più importanti Senza dubbio, ma credo che Kyran volesse un qualcosa che gli permetta di muoversi silenziosamente, senza sprecare spell... Senza dubbio, ma io rispondevo alla tua domanda sul perché un chierico doveva muoversi silenziosamente
Morwen Inviato 20 Novembre 2006 Segnala Inviato 20 Novembre 2006 Kyran cerca un dominio che gli dia muoversi silenziosamente come abilità di classe, allo stesso modo in cui il dominio dell'Inganno dà nascondersi.. ^^ Il pg che vuole creare è un chierico un pò fuori dalle righe, un chierico un pò più furtivo del normale, insomma.. L'incantesimo che avete suggerito, silenzio, è sì utile, ma ha un difetto: nega qualsiasi suono, sia in entrata che in uscita, quindi, se è vero che nessuno sente lui è anche vero che neppure lui può sentire quanto accade attorno a lui.. Mi sa che alla fine converrà mettere i gradi in muoversi silenziosamente come abilità di classe incrociata e munirsi di armatura leggera e oggetti magici vari.. ^^
Re dei draghi Inviato 20 Novembre 2006 Segnala Inviato 20 Novembre 2006 Di domini che diano come abilità di classe muoversi silenziosamente non ne conosco.....ho consultato vari manuali che possiedo alla ricerca di un dominio simile ma non ho trovato niente....la cosa migliore mi sa che sia quella che ha detto morwen....aumentare i gradi in muoversi silenziosamente e armarsi leggero.....alcuni oggetti magici che ti diano un bonus alla destrezza,come gli stivali della destrezza oppure direttamente all'abilità, stivali elfici, possono sempre risultare utili.....
Mjolnir Stormhammer Inviato 20 Novembre 2006 Segnala Inviato 20 Novembre 2006 P.S. Per la cronaca gli stivali elfici danno +5 a muoversi silenziosamente Scusate devo essere rimasto a quelli della 3.0...non ho riletto la descrizione della 3.5... Ma perchè mai un chierico (in armatura) dovrebbe volersi muovere silenziosamente? Effettivamente la domanda sorge spontanea...il chierico poi trovo non abbia granchè da fare nascosto e non visto...poi ovvio che fa comodo nn essere scoperto sempre da tutti. Il pg che vuole creare è un chierico un pò fuori dalle righe, un chierico un pò più furtivo del normale, insomma.. Forse la cosa migliore sarebbe pensare a biclassarlo per avere muoversi silenziosamente come abilità di classe e qualche punto abilità in piu da utilizzare.Inoltre avrebbe più senso come chierico fuori dalle righe e un po furtivo...
daemon Inviato 20 Novembre 2006 Segnala Inviato 20 Novembre 2006 Logico, a meno che non lanci incantesimi senza componenti verbali oppure incantesimi immobili. Semmai Silenziosi...
Kyran Inviato 20 Novembre 2006 Segnala Inviato 20 Novembre 2006 Allooooraaaaa...innanzi tutto scusate per il ritardo nella risposta...vedo che il topic è stato frequentato, anche se forse un pò frainteso...poi un gran complimentone a daemon...geniale.. Riprendendo il discorso, aveva (stranamente) ragione Morwen...il PG che voglio fare è vero, è un Chr..ma non per questo dev'essere lo stereotipo del Chr in armatura completa (per rispondere al fatto che la indossa sempre, i vari chierici di eilistraee, mask e cyric non la portano e spesso non la portano neanche quelli di Talos...per non parlare di shar...) comunque...se pensate a un chr alternativo, diciamo pure giocato alla ninja, muoversi silenziosamente serve molto...nello specifico, si potrebbe pensare a un chr giocato come assassino... :bye:
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