Vai al contenuto

Il Chierico


Messaggio consigliato

  • Amministratore

Book of Vile Darkness, pag.4: dopo l'introduzione c'è una sezione che fa:

HIDE THIS BOOK!

Book of Vile Darkness is for Dungeon Masters (DMs) only. Just as you would keep the contents of a published adventure to yourself, restrict your players' access to this book as well. Don't let them know what's in store for their characters.

Book of Exalted Deeds, pag. 4, a metà della prima colonna:

The Book of Exalted Deeds is for players who aren't satisfied by slapping a good alignment label on theis characters [...]

Come vedi sono due cose diverse.

no..il nostro master ci fa scegliere quelli che vogliamo..

Orrore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Book of Vile Darkness, pag.4: dopo l'introduzione c'è una sezione che fa:

HIDE THIS BOOK!

Book of Vile Darkness is for Dungeon Masters (DMs) only. Just as you would keep the contents of a published adventure to yourself, restrict your players' access to this book as well. Don't let them know what's in store for their characters.

Book of Exalted Deeds, pag. 4, a metà della prima colonna:

The Book of Exalted Deeds is for players who aren't satisfied by slapping a good alignment label on theis characters [...]

Come vedi sono due cose diverse.

Vabbè.. ce l'ho in italiano le Imprese Eroiche...

Ma cmq le Fosche Tenbre riserva buone cdp e talenti abbastanza piacevoli, non vedo perchè debba essere vietato ai giocatori di vederli!

Io sono un master, ma anke un giocatore!!! Cosa devo fare? guadarlo con un occhio e con l'altro guardare altrove?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Non demoralizzarti... alla fine, se prendi Guerra e Male o Guerra e Morte puoi fare un chierico simpatico... come consiglio, io ti direi di guardare il manuale del giocatore, e sceglierti comunque una divinità e due dominii ad essa associati... ti sarà anche più facile come interpretazione...

Far utilizzare ai PG il Libro delle Fosche Tenebre rischia di creare scompensi nell'equilibrio del gioco... soprattutto perché, a mio avviso, richiedono una dose di interpretazione parecchio superiore alla media. Non per niente sono "indicati a un pubblico adulto".

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai pensa ke ti stai per fare una scorpacciata al ritrovo!

ho già l acquolina

Far utilizzare ai PG il Libro delle Fosche Tenebre rischia di creare scompensi nell'equilibrio del gioco... soprattutto perché, a mio avviso, richiedono una dose di interpretazione parecchio superiore alla media. Non per niente sono "indicati a un pubblico adulto".

in effetti hai ragine..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ave,

finalmente dopo un sacco di tempo (saranno almeno 3-4 anni) torno a giocare dall'altra parte dello schermo del DM ;-)

Stavolta ho optato per un chierico e tendelzialmente vorrei puntare ad un pg un po' diverso dal solito. Mi ispira farne uno legato alla divinità del viaggio (il pantheon usato è quello base, quindi la divinità sarà Fharlanghn, l'esploratore dell'orizzonte).

Lo voglio ruolare come un pg molto curioso, sempre in movimento, collezionista di oggetti, mappe e racconti.

Dal punto di vista tecnico però ammetto di essere abbastanza scarso, quindi volevo un consiglio sui talenti (2) da prendere e sulle eventuali cdp da considerare per il futuro che vanno esaminate fin da adesso ovviamente.

A occhio come talenti penso sarebbe appropriato Seguire tracce, ma anche Augment Healing e quello che da fast healing 3 non sono male...

C'è inoltre il problema arma. Le stats non sono da combattimento (pensavo FO 10 e DE 12-13) e infatti non lo volevo impostare da combattimento, ma mi piacerebbe che potesse usare varie armi alla bisogna, e quindi c'è anche il problema del talento Armi marziali...

Insomma, chi ha un'idea la esprima, magari trovo l'ispirazione definitiva.

tnx

DTL

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia carriera ho sempre fatto il chierico (o il mistico) e ho sempre fatto QUESTO tipo di chierico da te descitto: viaggiatore, non abile in combattimento, ecc...

Bene, x i talenti io ti potrei consigliare dei buoni talenti ma sono x un pg buono e bisogna fare delle rinunce.. di ke allineamento pensi di farlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente io sto giocando un qualcosa di simile ad un chierico/ranger. Per come lo hai impostatp tu mi sembra che ci starebbe benissimo un multiclasse con il ranger (o magari bardo). Per le feat ci penso un attimo, perche' quelle che ho scelto io non si adattano molto bene a quello che richiedi, comunque Augment healing mi sembra un'ottima scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia carriera ho sempre fatto il chierico (o il mistico) e ho sempre fatto QUESTO tipo di chierico da te descitto: viaggiatore, non abile in combattimento, ecc...

Bene, x i talenti io ti potrei consigliare dei buoni talenti ma sono x un pg buono e bisogna fare delle rinunce.. di ke allineamento pensi di farlo?

Adesso che mi ci fai pensare non ho verificato l'allineamento del gruppo, comunque suppongo sia good. Dato il pg direi un NG.

Ogni suggerimento è bene accetto

DTL

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso che mi ci fai pensare non ho verificato l'allineamento del gruppo, comunque suppongo sia good. Dato il pg direi un NG.

Ogni suggerimento è bene accetto

DTL

Bene, il miglior talento x un chierico ke non ha bisogno di un grande equip è Voto di Povertà... bisogna rinunciare ai beni materiali ma il beneficio è enorme... praticamente si diventa invincibili... ad alti livelli, ma con un pò di pazienza.

Già ai primi livelli si nota la potenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa occorre scegliere i due domini...direi che uno debba essere obbligatoriamente Viaggio e l'altro sceglielo in base al ruolo che avrai nel gruppo (supporto offensivo, supporto difensivo, guaritore...).

Per i talenti le scelte sono tante...diciamo che se puoi far riferiemnto al manuale del giocatore e a quello di classe un talento che dovrai assolutamnte prendere è inc lontanti, è di metamagia e ti consente di lancoare incantesimia contatto fino a dun raggio di 9m. In questo modo potrai dar supporto al gruppoo anche senza vinir minacciato dai nemici. Se poi vuoi stare proprio sicuro allora anche inc in combattiemnto è ottimo, però magari prenderlo subito non è il caso...soprattutto se il tuo chierico inizia cjhe ha solo e semrpe viaggiato...prima fallo socntarre e poi fagli pensare che forse sarebbe meglio sviluppare un modo per eviatre di fallire il lancio di incantesimi quando si trova in mischia.

Inoltre un talento tipico di chi viaggia potrebbe esser resistenza fisica. In questo modo potrai marciare anche oltre le 8 ore con molta più facilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sparo un po' di idee per talenti che non siano quelli proposti e CdP:

Urban tracking (Unearthed Arcana), Jack-of-all-trades (Complete Adventurer), Domain Focus (Complete Divine), True Believer (Complete Divine);

Nightsong Enforcer (Complete Adventurer), Streetfighter (Complete Adventurer), Geomante (Complete Divine), Holy Liberator (Complete Divine).

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso che mi ci fai pensare non ho verificato l'allineamento del gruppo, comunque suppongo sia good. Dato il pg direi un NG.

DTL

Combattente NG

Stregone N

Ladro CG

Ladro N (o CN, non ricordo)

Come ho già detto a DTL e dico anche a voi per indirizzare i vostri consigli: per la scelta di Talenti/Classi di prestigio tutti quelli dei 3 manuali base sono "liberi", il resto a mia discrezione (ovvero valutazione se si adattino all'ambientazione e non mi sembrino sbilanciati) a meno che non si adattino particolarmente bene al BG ed allo stile del personaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa occorre scegliere i due domini...direi che uno debba essere obbligatoriamente Viaggio e l'altro sceglielo in base al ruolo che avrai nel gruppo (supporto offensivo, supporto difensivo, guaritore...).

Ovviamente. Infatti ho selezionato Travel e Protection (il terzo disponbile era Luck, ma protection mi sembrava più indicato per un chierico viaggiatore)

Per i talenti le scelte sono tante...diciamo che se puoi far riferiemnto al manuale del giocatore e a quello di classe un talento che dovrai assolutamnte prendere è inc lontanti, è di metamagia e ti consente di lancoare incantesimia contatto fino a dun raggio di 9m. In questo modo potrai dar supporto al gruppoo anche senza vinir minacciato dai nemici. Se poi vuoi stare proprio sicuro allora anche inc in combattiemnto è ottimo, però magari prenderlo subito non è il caso...soprattutto se il tuo chierico inizia cjhe ha solo e semrpe viaggiato...prima fallo socntarre e poi fagli pensare che forse sarebbe meglio sviluppare un modo per eviatre di fallire il lancio di incantesimi quando si trova in mischia.

L'avevo visto, ma mi costa 2 livelli in più. Lo terrei come scelta di talento di 6 livello quando ha più senso. Cosidera che ho messo un livello da ranger, quindi ho anche perso un livello da chierico.

Inoltre un talento tipico di chi viaggia potrebbe esser resistenza fisica. In questo modo potrai marciare anche oltre le 8 ore con molta più facilità.

Questo nn lo avevo mai preso in considerazione, vediamo...

DTL

Link al commento
Condividi su altri siti

Come arma per un chierico del "viaggio" mi piace troppo un semplice bastone ferrato... sennò buttati sulle classiche mazze, morning star, ecc. Per i talenti la scelta è ampia e difficile... direi immancabilmente (per qualunque chierico!!) riflessi fulminei; poi direi metamagia e poi gli altri!! Per le CdP suggerite da Mike mi piacciono, ma non sono sicuro... perchè non ne elaborate una apposta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come arma per un chierico del "viaggio" mi piace troppo un semplice bastone ferrato... sennò buttati sulle classiche mazze, morning star, ecc. Per i talenti la scelta è ampia e difficile... direi immancabilmente (per qualunque chierico!!) riflessi fulminei; poi direi metamagia e poi gli altri!! Per le CdP suggerite da Mike mi piacciono, ma non sono sicuro... perchè non ne elaborate una apposta?

Il bastone ferrato non mi piace tanto, penso prenderò un arco, una lancia (da usare come "bastone" per i viaggi) e un'altra arma corta, ma vorrei giocarlo con diverse armi da usare di volta in volta.

Non penso sia il caso di elaborare un cdp apposita, o almeno non ancora, visto che siamo di secondo.

I talenti sono il cruccio maggiore :mmm2: Ho preso come primo talento Augment Healing dal CDivine, mi rimane il secondo da scegliere...

DTL

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la domanda... qual è il talento che da 3 di fast healing?

Sacred Healing dal Complete Divine, ma avendolo appena letto faccio notare che il 3 di fast healing si applica a tutte le creature viventi nell'area influenzata, non si parla di alleati, quindi sarebbe utile o sapendo che si incontreranno molti non-morti o che se ne incontreranno pochissimi e quindi da usare come "cure di fine giornata"... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...