Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Premessa: anni, ma tanti anni fa, attorno alla 3a-4a elementare (ora sono al 4° anno del liceo classico, fate un po' il calcolo ;-)), alcuni miei amici ed io, dopo alcune avventure "fatte in casa" con il solo d20, decidemmo di chiedere al fratello di un mio amico il manuale del giocatore di AD&D per fare un'avventura come si deve.

Non ricordo con esattezza, ma arrivati ad un certo punto nel fare le schede, ci imbattemmo in questi "talenti negativi" (chiamiamoli così): infatti erano delle vere e proprie "perle" per caratterizzare i personaggi, ma in senso negativo: allergie, fobie, problemi di salute e/o altre afflizioni varie. (Non vorrei sbagliarmi, ma essendo penalizzati nel prendere questi talenti, si aveva un bonus ai PE, ma non ricordo in che modo)

Ergo: a distanza di anni mi è tornata in mente la vicenda ed, essendo l'idea molto interessante, volevo prenderne spunto per creare qualcosa di simile, ma per l'edizione 3.x, creando una sorta di House Rules con un minilibricino con tutte queste penalizzazioni, morbi e afflizioni varie

Domande: :lol::banghead:

1) Qualcuno mi conferma che non ho bevuto, e che comunque esisteva qualcosa di simile (forse non sul manuale del giocatore, ma su un'espansione, questo non so dirvelo)?

2) Sapreste descrivermi in linea di massima com'era strutturata la regola? (l'unica cosa che ricordo è che alcune fobie erano divise in due tipi, qualcosa come "leggera" e "cronica", non ricordo altro)

p.s. Spero che qualcun altro non abbia gia' fatto un lavoro simile, non solo sul forum, ma in giro su Internet, ma nel caso mi farebbe comunque piacere fare di testa mia un lavoro a parte (ma non dispiacciono aiuti)...

Se qualcuno sa darmi qualche conferma/critica/spunto/altro, è comunque ben gradito

Grazie

;-)

• Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Su arcani rivelati ci sono Tratti e Difetti: i Tratti si acquisiscono al 1° livello e offrono spunti di caratterizzazione del personaggio (ad esempio "corpulento" fornisce un bonus di +2 alle rpove di forza per non essere spinto o travolto, ma dà anche un malus di -1 alle prove di Artista della fuga) e per ogni tratto c'è un breve spunto per l'interpretazione; I Difetti invece sono l'opposto dei talenti, si prendono al 1° e ognuno consente di scegliere un talento in più, ad esempio un mezzorco barbaro di 1° sceglie i Difetti "Volontà debole" e "Vulnerabile" subendo così -3 ai TS sulla volontà e -1 alla CA, ma potrà scegliere 3 talenti al primo invece che 1.

Chiaro?

Ospite DeathFromAbove
Inviato

Sono usciti alcuni supplementi OGL, tipo The Book of Distinction & Drawbacks che, in oltre 70 pagine, forniscono regole, vantaggi, svantaggi ed altro, per personalizzare, e rendere "vivo" il proprio personaggio.

A mio avviso questo supplementi sono superiori a quanto scritto in Unearthed Arcana.

Esistono supplementi per la creazione dei "contatti".

Esistono supplementi per le malattie, invecchiamento, e quanto ti server per rendere vivi i PG.

:bye:

Inviato

In effetti esiste già la variante, su arcani rivelati, dei tratti e dei difetti, anche se, come variante è sgravissima (mi riferisco al fatto di poter acquisire unulteriore talento al 1°livello). Potresti riadattare la regola di AD&D, è interessante il fatto di dare un "premio" in P.E. al posto di concedere un talento.

Inviato

Questo manuale mi sfugge proprio :confused:

In'effetti è poco conosciuto ma se vuoi dare una tematica horror ti consiglio di sfogliarlo. Oltre a esserci molti difetti e fobie per i PG

:bye: