Vai al contenuto

Venerdì 17: friulani saltati con gamberi

Xamlas

Messaggio consigliato

• Risposte 58
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Lo faccio io, anche se breve, per fare felice il caro Mr. Pingu.

Allora. Il locale è facilissimo da trovare... quello che non si trova è l'area del cervello deputata alle indicazioni stradali di Aerys, che ci tiene tutti a stecchetto per quasi un'oretta fingendo di essere arrivato in centro a Udine quando in realtà stava amoreggiando con la sua ragazza da qualche parte... :-D

Il locale è pulito, gigantesco (un capannone rimodernato), piuttosto ben arredato (anche se ci sono spazi enormi ancora liberi).

La quantità di cibo presentata è piuttosto ampia, in stile "brasiliano" ma con alcune varianti da non sottovalutare.

C'è un buffet di cose pronte (metà delle quali fritte o pastellate, ma non mancano spaghetti - di riso o di soia, gnocchi, carne, pesce, verdurine, eccetera), c'è il sushi (con tanto di zenzero, salsa di soia, wasabi) - anche se in realtà è un po' più industriale che artigianale, per gli impazienti.

Poi, ci sono due buffet aggiuntivi, uno per il Wok e uno per la piastra. Nel primo caso c'è una selezione di cose crude (verdure, carne, pesce, alghe, ...) con cui riempire il piatto a proprio gradimento. C'è poi la versione incazzata di Vissani con gli occhi a mandorla (anche se molto gentile, in realtà) a cui portare il piatto: una volta scelta la salsa di condimento (fra una decina di alternative) lui ti prepara al Wok quello che hai scelto.

Il secondo buffet è analogo (ma la selezione è diversa, ad esempio c'è molto più pesce fra cui scegliere - tra cui dei gamberoni eccezzionali!), ma stavolta c'è la versione cinese di Dawson (Creek) che è stato infettato con il sangue di Flash (supereroe), che prende il tuo piatto e te lo prepara in modalità Teppan Yaki (o come si scrive), cioè alla piastra.

Appunto: il personale zoppica un po' con l'italiano ma è di una cortesia e di un'amichevolezza giganti (se confrontate con quelle di un ristorante "nostro"), a tratti addirittura esagerate. E ce ne sono milioni che si aggirano fra i tavoli a cercare qualcuno da aiutare!

Poi, buffet anche di frutta, dolci, macedonia.

In conclusione, per una cifra modica (meno di 23 euro, ma abbiamo mangiato da morire e abbiamo bevuto parecchie birre Asahi da mezzo litro, due the caldi, quattro bocce di sakè, quattro bottiglie d'acqua, quattro caffé), ci siamo divertiti e deliziati parecchio.

Per quanto riguarda i partecipanti:

- Aerys: so cosa regalarti al prossimo compleanno, un navigatore! E' arrivato tardi ma si è difeso come da migliore tradizione, sparandosi almeno tre volte il solo sushi, prima di passare al resto.

- Merin: come un bambino, con gli occhi lucidi e il sorriso stampato, si aggirava fra buffet e cuochi (con uno dei quali ha già un'intesa sessuale, vista la coccola che gli ha fatto)... un mito!

- Vitellio: quattro chiacchiere piacevoli tra un gamberone e un calamaro, un personaggio gradevolissimo con cui spero di avere altre occasioni di baldoria!

- HungryGhoul: non un gran chiacchierone, ma quanto ha mangiato - solo per motivi di nick! E per dirla tutta, con le parole di Aerys, è stato anche colui che ha inaugurato la scena più triste della storia con una cameriera per un piatto non finito completamente.

- Xamlas: pochi fronzoli - è sempre una gioia averti allo stesso tavolo!

- Lady Xamlas: anche qui, poche storie - è sempre una gioia avere il tuo hombre al nostro tavolo, perchè vuol dire che è molto probabile avere anche te! Parafrasando la mia morosa, siete una coppia straordinaria!

Alla prossima!!! (è un posto in cui ritornare assolutamente... ha sostituito il brasiliano, nel mio cuore)

(basta, Dusdan?)

:bye:

Inviato

Io ero effettivamente andato oltre il ristorante avendo preso fischi (una rotatoria) per fiaschi (la rotatoria successiva). Sono un babbeo. :lol:

Riguardo Hungryghoul e la sua nuova nemica del cuore, in realtà è stata lei a coglierci tutti alla sprovvista. Solitamente quando un cameriere italiano (o in generale "non orientale") viene a prendersi il piatto in cui hai avanzato qualcosa ti chiede "Porto via?", tu rispondi affermativamente e lui/lei se ne va senza commenti. Qui la cosa ha assunto tutta un'altra dimensione quando la cameriera ha chiesto "Porto via?", lui ha risposto come da manuale "Sì, grazie" e lei di rimando "Ah, non ti è piaciuto eh?". Penso di non mentire dicendo che siamo ammutoliti un po' tutti in quei due secondi tra la domanda della cameriera e la risposta di un imbarazzato H-Ghoul: "Eh no... ho fatto una minchiata." :lol:

Da segnalare la presenza della terribile Cameriera da Guardia, figura professionale che si cura di dare il benvenuto ai clienti all'ingresso e di fissare poi me per tutta la durata della cena, standomi in piedi alle spalle a una decina di metri di distanza. Altro mito del ristorante, l'immancabile Cuoco Inca**ato, ovvero il tipico cinese che ha sempre lo sguardo di chi sta per spaccare un tronco con la testa. Vederlo aggirarsi con una mannaia ha il suo fascino, devo dire.

Inviato

Non vedo l'ora di tornarci. La serata è stata divertente e la compagnia spassosa. Con Xamlas abbiamo deciso di organizzare più spesso uscite estemporanee come questa. Sebbene non ami luoghi di siffatta grandezza e "dispersione", la cosa non mi ha disturbato più di tanto, anche perché in tal modo non c'è l'effetto "facciamoci i caxxi degli altri" a causa dei tavoli troppo vicini gli uni agli altri. Le mazzancolle e i gamberoni sono veramente eccezionali (grammaticalmente) ed eccezzzzzionali (moralmente). Anche il resto è di ottima qualità e freschezza. Non avendo previsto piatti di sashimi ci ho pensato da solo usufruendo delle fette di salmone crudo per la piastra. Me lo sono affettato e mangiato così...era ottimo e fresco, speriamo che mantengano buoni questi standard e magari li migliorino (che fa sempre piacere) ma che non facciano l'errore di fare il contrario.

Forse l'unica pecca sono stati la frutta ed i dolci. Non tanto per la loro frutta ma per il fatto di avere messo anguria e ananas a fette non proprio deliziosa (non credo sia neanche più stagione per quella frutta...magari mi sbaglio). I dolci erano poco gustosi e la risposta "è un budino di qualche cosa...assaggia" non ha aiutato :lol:

Altri dolci tipo sacher o torta con la panna....ci stavano come i cavoli a merenda, ma confido in una rapida conversione. Almeno ci spero.

Il prosieguo di serata è stato,malgrado il freddo e i locali stracolmi con musica assordante, divertente. Sono uscite alcune chicche che causa amico tedesco non ricordo perfettamente...magari voi giovinastri ve le ricordate meglio e le postate :-D

Inviato

Si`, ma non ti parlo piu` perche` hai scritto eccezionale con due zeta.

Urka mare... ho scritto troppo di fretta e ho dimostrato di avere difficoltà eccezzionali... :-( Abiurerò. Me tapino.

Inviato

Io il sushi non lo definirei eccellente, ne ho mangiati di molto migliori, ma non è da sottovalutare il fatto che sia:

a)nella media (ovvero non fa schifo)

b)tendenzialmente infinito

Rimane il grande assioma dei ristoranti che fanno cibo giapponese: la volta che il pesce non è fresco e mi abboffo senza precauzioni venite a trovarmi all'obitorio, quindi è buona regola sfruttare i "disinfettanti" naturali che ogni cuoco giapponese offre (wasabi e gari), affidarsi prima all'olfatto e alla vista che al gusto (un cibo nipponico brutto è molto probabilmente anche cattivo da mangiare), e avere qualche asso nella manica. ;-)

Inviato

Io il sushi non lo definirei eccellente, ne ho mangiati di molto migliori, ma non è da sottovalutare il fatto che sia:

a)nella media (ovvero non fa schifo)

se devo dire la mia la media del sushi che ho visto in giro e` pessima, soprattutto dopo averne mangiato di buono, quindi meta` della tua affermazione va rivista: e` nella media o non fa schifo? cos'aveva che non andava? il riso? il pesce? la composizione (i cinesi tendono a fare i nigiri molto grossi)?

b)tendenzialmente infinito
questo e` un pregio o un difetto? perche` il pesce fresco costa, ed il fatto che sia tanto implica una di queste cose:

- non e` freschissimo

- ti fregano su qualcos'altro

- poca gente lo prende e facendo la media ci stanno dentro

Rimane il grande assioma dei ristoranti che fanno cibo giapponese: la volta che il pesce non è fresco e mi abboffo senza precauzioni venite a trovarmi all'obitorio,
motivo per cui ci vado di rado e normalmente gli lascio mezzo rene sotto forma di carta di credito

quindi è buona regola sfruttare i "disinfettanti" naturali che ogni cuoco giapponese offre (wasabi e gari),
cose che adoro e che mangerei anche se fossero tossiche

affidarsi prima all'olfatto e alla vista che al gusto (un cibo nipponico brutto è molto probabilmente anche cattivo da mangiare), e avere qualche asso nella manica. ;-)
confermo.
Inviato

se devo dire la mia la media del sushi che ho visto in giro e` pessima, soprattutto dopo averne mangiato di buono, quindi meta` della tua affermazione va rivista: e` nella media o non fa schifo? cos'aveva che non andava? il riso? il pesce? la composizione (i cinesi tendono a fare i nigiri molto grossi)?

Ok, riformulo: è nella media delle mie esperienze locali (a.k.a. Nord-Est Italia), maturate dopo aver evitato posti palesemente mediocri e aver appurato che per trovare qualcosa di veramente buono ci sia da girare molto.

Non do un voto ma elenco pregi e difetti.

Pro: fresco (si sente quando te lo servono "passato", lì era evidentemente preparato all'istante il singolo pezzo), non balzano (niente invenzioni strane che dai cinesi ci si potrebbe aspettare), dimensioni accettabili (non pezzettoni grezzi, non pezzettini mignon).

Contro: riso non compattato a dovere nei maki (si "sfaldavano" facilmente specie dopo averli passati nella salsa), scarsa varietà (solo salmone e due/tre tipi di maki).

La mancanza del sashimi si fa sentire in effetti, più ideologicamente che praticamente (leggi: qualche pezzetto di pesce crudo lo trovi, ma "rubandolo" ai buffet destinati al wok o al teppan)

questo e` un pregio o un difetto? perche` il pesce fresco costa, ed il fatto che sia tanto implica una di queste cose:

- non e` freschissimo

- ti fregano su qualcos'altro

- poca gente lo prende e facendo la media ci stanno dentro

Poca gente lo prende, e loro saggiamente lo "sparano" fuori in quantità limitate. E' molto più rapido avventarsi sulle porcherie cinesi e/o sul buffet, il sushi arriva su un singolo vassoio anche piccolino.

A pensarci bene, la quantità di pesce crudo servito (cioè "la quantità di pesce che viene espressamente servito su piatti che non verranno poi cotti") non è eccessiva in fondo.

cose che adoro e che mangerei anche se fossero tossiche

Concordo, vecchio mio! :-D

Un difetto fastidioso è sul riso gohan, che ho trovato "blocchettoso". Si affidano a una grossa risottiera per tenerlo al caldo, ma a forza di dai (apri e richiudi lo sportello, apri e richiudi lo sportello, apri e richiudi lo sportello...) si scuoce e a un certo punto della serata ti ritrovi con un riso appunto "a placche". Da un lato mi verrebbe da dire "ben pochi lo mangiano e tutti si avventano invece sulle succitate fritture cinesi", dall'altro "è l'alimento fondante della cucina orientale, dovrebbero aspettarsi che ci sia chi si concede una scodella o due di gohan". Tipo me. :-(

In definitiva, anche considerando che non è un ristorante specializzato e che anzi è un "tutto a volontà", secondo me è stato decisamente una bella sorpresa. Chiaro, non ci troverai il sushi definitivo (quanto al cibo cinese non mi esprimo perché non l'ho provato), ma puoi farti un piatto di salmone teriyaki senza troppi pensieri, il servizio è buono e zelante, l'ambiente non è malvagio... non un ristorante tradizionale, ma per una cena come la nostra è stato l'ideale. ;-)

Inviato

Io nel sushi ho trovato che la quantità di riso in quello al salmone (il non-maki, per capirci) fosse un po' eccessiva e non fosse in linea con il riso-da-sushi.

Però se avessi avuto lo stomaco del Maranga me ne sarei scodellato ancora un secchio.

Per la scodella di riso di cui parlava Aerys... ho preferito rimpinzarmi di pesce.

Inviato

Ok, riformulo: è nella media delle mie esperienze locali (a.k.a. Nord-Est Italia), maturate dopo aver evitato posti palesemente mediocri e aver appurato che per trovare qualcosa di veramente buono ci sia da girare molto.
ok

Non do un voto ma elenco pregi e difetti.

Pro: fresco (si sente quando te lo servono "passato", lì era evidentemente preparato all'istante il singolo pezzo), non balzano (niente invenzioni strane che dai cinesi ci si potrebbe aspettare), dimensioni accettabili (non pezzettoni grezzi, non pezzettini mignon).positivo

Contro: riso non compattato a dovere nei maki (si "sfaldavano" facilmente specie dopo averli passati nella salsa), scarsa varietà (solo salmone e due/tre tipi di maki).che e` come dire che non c'e` sushi, visto che un ristorante giapponese mediamente ha decine di varieta`.

La mancanza del sashimi si fa sentire in effetti, più ideologicamente che praticamente (leggi: qualche pezzetto di pesce crudo lo trovi, ma "rubandolo" ai buffet destinati al wok o al teppan)
pero` quelli sono normalmente altri tagli e non e` detto che il pesce sia cosi` fresco.

Poca gente lo prende, e loro saggiamente lo "sparano" fuori in quantità limitate. E' molto più rapido avventarsi sulle porcherie cinesi e/o sul buffet, il sushi arriva su un singolo vassoio anche piccolino.

A pensarci bene, la quantità di pesce crudo servito (cioè "la quantità di pesce che viene espressamente servito su piatti che non verranno poi cotti") non è eccessiva in fondo.

ok, la fregatura c'era. In pratica e` li` solo per dire "abbiamo anche sushi"

Concordo, vecchio mio! :-D
wasabi rulez

Un difetto fastidioso è sul riso gohan, che ho trovato "blocchettoso". Si affidano a una grossa risottiera per tenerlo al caldo, ma a forza di dai (apri e richiudi lo sportello, apri e richiudi lo sportello, apri e richiudi lo sportello...) si scuoce e a un certo punto della serata ti ritrovi con un riso appunto "a placche". Da un lato mi verrebbe da dire "ben pochi lo mangiano e tutti si avventano invece sulle succitate fritture cinesi", dall'altro "è l'alimento fondante della cucina orientale, dovrebbero aspettarsi che ci sia chi si concede una scodella o due di gohan". Tipo me. :-(
e` il problema dei local grandi, direi che c'e` poco da fare.

In definitiva, anche considerando che non è un ristorante specializzato e che anzi è un "tutto a volontà", secondo me è stato decisamente una bella sorpresa. Chiaro, non ci troverai il sushi definitivo (quanto al cibo cinese non mi esprimo perché non l'ho provato), ma puoi farti un piatto di salmone teriyaki senza troppi pensieri, il servizio è buono e zelante, l'ambiente non è malvagio... non un ristorante tradizionale, ma per una cena come la nostra è stato l'ideale. ;-)
ci faro` un pensierino quando torno ;-)

Io nel sushi ho trovato che la quantità di riso in quello al salmone (il non-maki, per capirci) fosse un po' eccessiva e non fosse in linea con il riso-da-sushi.
quelli col "mattoncino di riso" e la fetta di pesce sopra sono i nigiri (pronunciato nighiri) e come dicevo e` tipico dei ristoranti cinesi farli abbastanza grandi, credo per due motivi:

- farli delle dimensioni giuste e` piu` difficile

- cosi` ti riempiono di piu`

Inviato

Mah, secondo me non erano troppo grossi i nigiri... sul fatto che il pesce "da buffet" non fosse lo stesso del sushi siamo d'accordo, e ci mancherebbe! Io quello del buffet non l'avrei mangiato crudo, per inciso, perché quello sì era "tantino".

Il fatto che ci fosse poca scelta, come noti tu coincide con il fatto che in pratica non ci fosse sushi, ma se si considera che non è un ristorante giapponese o un sushi bar non mi stupisce. ;-)

Quando andiamo a trovare Saky a Londra, tutti al Japan Center!

Inviato

Quando andiamo a trovare Saky a Londra, tutti al Japan Center!

A fare provviste per il raduno orientale? ;-)

Io posso solo quotare Daglator...:rolleyes:

INVIDIA!!!

Doppia e tripla invidia. :banghead:

Inutile dire che, con questi presupposti, alla prossima avventura del genere ci sarò senza riserve.

Ho detto.

Inviato

Avrei voluto esserci anche io...

Non sono un esperto di cibo orientale e sono andato in un locale tipo quello che avete descritto ma in Thailandia e mi è piaciuto quasi tutto...

Però c'è da dire che in Thailandia tutto questo costava solo 6 euro...Bevande incluse... :stupefatt:

La prossima volta spero di essere dei vostri...E anche tornare al Boi Gordo non mi dispiacerebbe !!! ;-)

Inviato

La prossima volta spero di essere dei vostri...E anche tornare al Boi Gordo non mi dispiacerebbe !!! ;-)

Non preoccuparti, sarà molto presto!

Finchè c'è panza, c'è speranza!

Inviato

Riguardo Hungryghoul e la sua nuova nemica del cuore, in realtà è stata lei a coglierci tutti alla sprovvista. Solitamente quando un cameriere italiano (o in generale "non orientale") viene a prendersi il piatto in cui hai avanzato qualcosa ti chiede "Porto via?", tu rispondi affermativamente e lui/lei se ne va senza commenti. Qui la cosa ha assunto tutta un'altra dimensione quando la cameriera ha chiesto "Porto via?", lui ha risposto come da manuale "Sì, grazie" e lei di rimando "Ah, non ti è piaciuto eh?". Penso di non mentire dicendo che siamo ammutoliti un po' tutti in quei due secondi tra la domanda della cameriera e la risposta di un imbarazzato H-Ghoul: "Eh no... ho fatto una minchiata." :lol:

Da segnalare la presenza della terribile Cameriera da Guardia, figura professionale che si cura di dare il benvenuto ai clienti all'ingresso e di fissare poi me per tutta la durata della cena, standomi in piedi alle spalle a una decina di metri di distanza. Altro mito del ristorante, l'immancabile Cuoco Inca**ato, ovvero il tipico cinese che ha sempre lo sguardo di chi sta per spaccare un tronco con la testa. Vederlo aggirarsi con una mannaia ha il suo fascino, devo dire.

Ho passato la notte dopo la cena con la mazza da baseball chiodata sotto il letto per paura di queste due figure, il cuoco mi voleva malissimo, lo vedevo ogni tanto a tirarmi occhiataccie alla rigor mortis.... :lol:

Per il resto una bella serata, sia per il lato cibo visto che sono completamente profano di cucina orientale che per il lato compagnia visto che ho conosciuto della gente simpaticissima.

Con delle belle perle di saggezza nella parte finale di serata come la spiegazione dell'inquadratura (o posizione?) trequarti fiamminga....

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...