Vai al contenuto

che fine ha fatto D&D?

che fine ha fatto d&d  

78 voti

1. 1. che fine ha fatto d&d

• sotto alla suola delle mie scarpe
      3
    • nell' armadio chiuso a chiave
      1
    • nello scaffale
      13
    • sul tavolo da gioco
      31
    • è sempre insieme a me
      30

Messaggio consigliato

Ospite DeathFromAbove

Per come la vedo io, le regole sono importanti.

Certo, non per fare la calzetta, ma nella mia campagna è importantissimo forgiare armi, alchimia, erboristeria, metallurgia, conciare le pelli, etc.

Uso regole semplici, ma molto dettagliate, perchè, invece di armi magiche, esistono armi di qualità superiore.

Gioco in campagne storiche.

Mi servono spesso anche regole (o linee guida, chiamatele come volete), per gestire rapporti diplomatici e trattative.

Tendo a giocare molto di ruolo e successivamente faccio usare l'abilità ad i PG, concedendo bonus e malus, a seconda.

Quindi, iDho, le regole dovrebbero essere presenti. Poi, relativamente allo stile di gioco, si possono ignorare o meno.

Non capisco perchè, a priori, non debbano esserci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le situazioni da gestire sono pressocchè infinite, limitate solo dalla fantasia e la stragrande maggioranza viene usata da un pg su 1000 che vengono creati (il lavoro a uncinetto forse anche più raro)
Questa e` l'ennesima confessa, se ce ne fosse bisogno, che tu e altri, tra i quali andreae io, abbiamo visioni diverse del gioco di ruolo. Per la tua visione va bene la 4E, per la nostra no. Possiamo una volta per tutte considerare chiuso il discorso?
Link al commento
Condividi su altri siti

stavano discutendo con thondar senza chiarirsi e ho messo un po' in chiaro ciò di cui stavano discutendo poi ho solo detto che se un gdr dovesse ricoprire ocn il regolamento tutto ci sono migliaia di casi da gestire. Sinceramente non sto discutendo di nulla in particolare, ho solo detto una mia opinione
come ho avuto di occasione di dire piu` volte riguardo alla 4E tra tutto e niente ci sono varie vie di mezzo.
Link al commento
Condividi su altri siti

OT

Alura, intanto da una parte e dall'altra io direi di calmarci ed in ogni caso se abbiamo bisogno di tirare in ballo l'onestà individuale e parlare di giochi come si parla dei problemi mondiali è assolutamente il caso di cambiare hobby. Io pure litigando mi diverto e se su un gioco voglio aver ragione mi sembra un "peccatuccio" che ci sta (anche da parte di thondar). Sono giochi non le teorie di Steiner sul tracollo mondiale ok?

Se devo dare un opinione personale a me danno molto più fastidio le sparate di tipo questa di Azar piuttosto che mille picche e ripicche. Ma prendetevi meno sul serio altrimenti mi prendo io Thondar & C. ed andiamo a litigare davanti ad una birra che ridiamo di più... fine OT

Dopodiché riprendiamo dal discorso cardine e cioè questo:

"D&D è sempre stato un gioco incentrato sulle avventure di un avventuriero pensato quindi per gestire principalmente le avventure di un avventuriero indipendentemente dalle edizioni"

Io penso che nelle prime due edizioni le avventure dei personaggi e l'ambiente in cui essi vivevano erano gestiti in maniera quasi equa. Il gioco non gestiva SOLO i primi ma anche tutto quello che gli si muoveva attorno (e c'erano le regole per farlo). Con la terza e con la quarta edizione la seconda parte è andata decisamente scemando.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra che lo vogliano entrambe... :rolleyes:

Non proprio... per quanto mi riguarda ho smesso di rispondere proprio per ribadire che a me, di avere ragione o meno, non me ne può fregar di meno (scusate la ripetizione).

Invece c'è chi insiste (Thondar), arrivando persino a darmi del maleducato, pur di sentirsi dire che ha ragione, o provocare l'ennesimo flame.

Con me non funziona.

Più che altro perchè si ripetono sempre le solite cose

Verissimo... per questo ho detto a LetBloodline semplicemente di rileggersi tutto il topic. Nei post precedenti c'è tutto il succo del discorso, non c'è bisogno né di ripetere né di specificare nient'altro... il discorso per me s'è chiuso da tempo.

Chi vuole sapere come la penso si rilegga i miei post precedenti, e se vuole cotninuiamo il discorso in PVT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devo dare un opinione personale a me danno molto più fastidio le sparate di tipo questa di Azar piuttosto che mille picche e ripicche. Ma prendetevi meno sul serio altrimenti mi prendo io Thondar & C. ed andiamo a litigare davanti ad una birra che ridiamo di più... fine OT

Ma sparate di che scusami? :confused:

E' ormai da anni che sul forum si discute della "deriva" (o presunta deriva) del mondo di D&D, con l'avvento della 4E la cosa si è ancora più accentuata. Di topic ne ho letti a decine e sono intervenuto in molti di quelli. Il mio è un discorso generico su tutti questi topic (passati, presenti e futuri), poi se ti senti tirato in ballo...

A me sembra che i toni siano tranquillissimi, thondar che ha uno stile di scrittura... che potrebbe risultare antipatico (almeno IMHO), ma io ci ho fatto l'abitudine. Mi pare che la situazione sia più che calma.

Ho già chiarito più volte la mia posizione in questo topic e ho fatto anche capire perchè sono più vicino alla filosofia "old" ma non ricalcando i soliti "luoghi comuni".

Nonostante non concordi quasi mai con thondar mi sento di dargli completamente ragione su un fatto: ha sollevato delle questioni ed è stato bellamente ignorato. Anche io ho tentato di rispolverare la domanda sulle avventure di OD&D, e la questione è ancora pendente.

Non voglio insultare nessuno, ma discutere e venire ignorati sulle parti "scomode" è frustrante. Aggiungiamo inoltre che spesso e volentieri queste discussioni sono più "guerre di religione" che altro, e da lì ne scaturisce il mio commento, che tutto vuol essere fuorchè acido e/o altezzoso :-D

Rileggetevi 10 discussioni di questo tipo, in ordine cronologico, e vedrete che forse forse ho ragione :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun perblema e nessun rancore ma insisto col dire che ti prendi troppo sul serio... Certo che le discussioni di questo tipo sono tutte uguali e certo che ci saranno sempre e certo che (se non si prendono come una "guerra di religione") sono pure divertenti. Penso di aver chiarito la mia posizione dopo l'OT sul discorso del topic. Continuiamo con quello? :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Non voglio insultare nessuno, ma discutere e venire ignorati sulle parti "scomode" è frustrante. Aggiungiamo inoltre che spesso e volentieri queste discussioni sono più "guerre di religione" che altro, e da lì ne scaturisce il mio commento, che tutto vuol essere fuorchè acido e/o altezzoso :-D

Rileggetevi 10 discussioni di questo tipo, in ordine cronologico, e vedrete che forse forse ho ragione :-p

Mi sembra che tutti, prima o poi, hanno risposta ad i propri post.

Solo che a volte, non ha importanza ciò che si risponde, l'interesse è dimostrare ... od imporre le cose più disparate.

Quindi molte discussioni, iDho, vengono inquinate con interventi sterili e ripetitivi. Sempre degli stessi, per giunta. Spesso in maniera aggressiva.

Capita a tutti, per carità, ma se la cosa è costante... il troppo storpia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo... per questo ho detto a LetBloodline semplicemente di rileggersi tutto il topic

Hai avuto poc'anzi la dimostrazione che dal leggere una discussione ci si può confondere infatti non avevi capito qual'era il punto del discorso i thondar. Forse se ti si chiedono chiarimenti potrebbe essere che c'è stato troppa confusione nei vari post e non si ha una visione chiara e che quindi sarebbe gentile unirti nel fare il punto assieme agli altri in maniera pacifica?

Non proprio... per quanto mi riguarda ho smesso di rispondere proprio per ribadire che a me, di avere ragione o meno, non me ne può fregar di meno

tu hai portato delle motivazioni sulle avventure ufficiali ma ti hanno risposto in maniera IMHO esaustiva (anche se non simpatica) ma sarei stato davvero curioso di sentire le tue risposte sulle avventure, non per polemica ma per interesse personale. Purtroppo hai messo su il discorso del io non parlo e ne sono sinceramente dispiaciuto perchè dal vostro scambio di opinioni si sarebbero potute chiarire alcuni miei dubbi che mi erano sorti sulle suddette avventure.

e se vuole cotninuiamo il discorso in PVT

Potresti mandarmi via pvt la continuazione del discorso sulle avventure con thondar?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai avuto poc'anzi la dimostrazione che dal leggere una discussione ci si può confondere infatti non avevi capito qual'era il punto del discorso i thondar. Forse se ti si chiedono chiarimenti potrebbe essere che c'è stato troppa confusione nei vari post e non si ha una visione chiara e che quindi sarebbe gentile unirti nel fare il punto assieme agli altri in maniera pacifica?

Lo stai chiedendo alla persona sbagliata... io ho affrontato la cosa in maniera pacifica fin dall'inizio.

Dici che io non ho compreso il discorso di THondar, io ivnece ti dico che l'ho compreso molti post e topics addietro.

Il mio 'punto' ormai lo conoscono tutti: vedere anche il topic 'il concetto dietro la terza edizione'.

tu hai portato delle motivazioni sulle avventure ufficiali ma ti hanno risposto in maniera IMHO esaustiva (anche se non simpatica) ma sarei stato davvero curioso di sentire le tue risposte sulle avventure, non per polemica ma per interesse personale. Purtroppo hai messo su il discorso del io non parlo e ne sono sinceramente dispiaciuto perchè dal vostro scambio di opinioni si sarebbero potute chiarire alcuni miei dubbi che mi erano sorti sulle suddette avventure.

Potresti mandarmi via pvt la continuazione del discorso sulle avventure con thondar?

In pratica ti sei risposto da solo: non continuo discussioni con chi ha come solo interesse quello di avere ragione a tutti i costi, portando spesso esempi che non stanno né in cielo né in terra, attaccandosi alle frasi degli altri (o meglio, a certi 'cavilli' delle frasi altrui!) facendo un uso eccessivo della retorica e dell'arte del fraintendimento, con l'unico scopo di sviare la discussione dal tracciato originario.

Ad ogni modo, occhio agli MP, messaggio in arrivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che nelle prime due edizioni le avventure dei personaggi e l'ambiente in cui essi vivevano erano gestiti in maniera quasi equa. Il gioco non gestiva SOLO i primi ma anche tutto quello che gli si muoveva attorno (e c'erano le regole per farlo).

Sono abbastanza d'accordo ma ci sarebbero da fare delle precisazioni che ora vi risparmio

Spoiler:  
A me sembra che i toni siano tranquillissimi, thondar che ha uno stile di scrittura... che potrebbe risultare antipatico (almeno IMHO), ma io ci ho fatto l'abitudine.

:-(

Mi dispiace che il mio stile di scrittura risulti antipatico (o brusco o polemico...). Semplicemente tento di esporre i fatti per come li vedo ed è molto raro che abbia intenti polemici.

non continuo discussioni con chi ha come solo interesse quello di avere ragione a tutti i costi, portando spesso esempi che non stanno né in cielo né in terra, attaccandosi alle frasi degli altri (o meglio, a certi 'cavilli' delle frasi altrui!) facendo un uso eccessivo della retorica e dell'arte del fraintendimento, con l'unico scopo di sviare la discussione dal tracciato originario.

Mai fatto nulla del genere.

Se dovessi riassumere ciò che hai detto sarebbe: "il combattimento non è centrale in AD&D perchè quando combatti devi usare la strategia"

Link al commento
Condividi su altri siti

"D&D è sempre stato un gioco incentrato sulle avventure di un avventuriero pensato quindi per gestire principalmente le avventure di un avventuriero indipendentemente dalle edizioni"

concordo pienamente!

Io penso che nelle prime due edizioni le avventure dei personaggi e l'ambiente in cui essi vivevano erano gestiti in maniera quasi equa. Il gioco non gestiva SOLO i primi ma anche tutto quello che gli si muoveva attorno (e c'erano le regole per farlo). Con la terza e con la quarta edizione la seconda parte è andata decisamente scemando.

non credo di essere d'accordo...anzi direi che sono decisamente in disaccordo...però temo di aver capito male io... potresti spiegarmi meglio cosa intendi per

"...le avventure dei personaggi e l'ambiente in cui essi vivevano erano gestiti in maniera quasi equa"?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora potremmo cercare di stabilire, Thondar, di quale D&D si parla in questo topic

per come è proposto il topic si dovrebbe parlare di tutte le edizioni e confrontarle in modo da vedere la direzione intrapresa tramite i cambiamenti

delle prime versioni più omogenee o sulle ultime più rivolte agli "avventurieri".

su questo non sono d'accordo. Lo spazio lasciato al combattimento e al fuori combattimento sono restati pressapoco inalterati, secondo me, anzi ho notato una crescita: mentre prima si giocava tranquillamente avventure hack & Slash o Eumate ora esse sono considerate all'unanimità (o quasi) brutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...