Vai al contenuto

che fine ha fatto D&D?

che fine ha fatto d&d  

78 voti

1. 1. che fine ha fatto d&d

• sotto alla suola delle mie scarpe
      3
    • nell' armadio chiuso a chiave
      1
    • nello scaffale
      13
    • sul tavolo da gioco
      31
    • è sempre insieme a me
      30

Messaggio consigliato

Concordo con Fodasu, tra l'altro la beffa è che chi ha aperto il topic ora ha fondato una corporazione dedita al power-playing... Mah!

Comunque butto i miei due cent e rispondo unicamente alla domanda iniziale:

D&d è andato, e andrà, dovunque ognuno di noi voglia portarlo.

E credo che su questo si possa tutti essere d'accordo no?:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Io vedo, nelle ultima pagine di questo topic, una disarmante dispersività, per non dire futilità.

Un incubatrice di astio fine a se stessa, ormai.

Alla fine si trascende.

Per un motivo o per un'altro, tenere la discussione ad un livello civile ed interessante è difficoltoso.

Concordo che gli ultimi post sono un pò di sfogo, totalmente OT...

E credo che su questo si possa tutti essere d'accordo no?

Gorthar... scommetto che alcuni avrebbero da ridire ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo di essere d'accordo...anzi direi che sono decisamente in disaccordo...però temo di aver capito male io... potresti spiegarmi meglio cosa intendi per

"...le avventure dei personaggi e l'ambiente in cui essi vivevano erano gestiti in maniera quasi equa"?

grazie.

Facilissimo, sono sparite completamente le regole che spiegano:

- come e che tipo di seguaci avranno i PG (compresa la loro origine geografica)

- la gestione dei PG stanziati (si poteva giocare anche in un castello usando i seguaci ed i PG non dovevano essere avventurieri)

- la gestione seria del clima

- le capacità banali del PG (accendere fuochi, cucinare ecc.)

- le condizioni del terreno

e molte altre.

Insomma nelle prime due versioni l'ambiente diventava molto più osmotico nei confronti dei personaggi e non era un mero sfondo. Il difetto della prima era che la cosa cominciava a sentirsi solo nei livelli avanzati ma bisogna anche pensare alla concezione di tutorial con cui era costruita.

Ovviamente queste cose si apprezzano molto di più da adulti e questo lo avevano capito all TRS e quindi facevano uscire un mucchio di avventure da bimbiminkia (ed erano divertenti e rullacartoni assai). Solo che quando crescevi giocando alle prime edizioni ed avevi voglia di introdurre qualche esperienza più matura bastava riaprire il manuale e ci trovavi le regole. Se la stessa cosa succede con la 3 o la 4 quasi conviene cambiare gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

stavano discutendo con thondar senza chiarirsi e ho messo un po' in chiaro ciò di cui stavano discutendo poi ho solo detto che se un gdr dovesse ricoprire ocn il regolamento tutto ci sono migliaia di casi da gestire. Sinceramente non sto discutendo di nulla in particolare, ho solo detto una mia opinione

Dato che le situazioni sono molteplici, perchè ridurre la possibilità di averle regolamentate tramite regole playtestate, invece di sobbarcare di lavoro il DM?

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto per sapere, stai cercando qualcosa su cui discutere andando OT per caso?

Perchè se il tuo intento non è questo non capisco come mai rispondi in quel modo ad un post in cui è stato volutamente evitato accuratamente l'argomento essendo largamente OT nonchè ulteriore miccia per far degenere il topic e farlo chiudere

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto per sapere, stai cercando qualcosa su cui discutere andando OT per caso?

Perchè se il tuo intento non è questo non capisco come mai rispondi in quel modo ad un post in cui è stato volutamente evitato accuratamente l'argomento essendo largamente OT nonchè ulteriore miccia per far degenere il topic e farlo chiudere

Puoi rispondere o non puoi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Facilissimo, sono sparite completamente le regole che spiegano:

- come e che tipo di seguaci avranno i PG (compresa la loro origine geografica)

- la gestione dei PG stanziati (si poteva giocare anche in un castello usando i seguaci ed i PG non dovevano essere avventurieri)

- la gestione seria del clima

- le capacità banali del PG (accendere fuochi, cucinare ecc.)

- le condizioni del terreno

e molte altre.

Insomma nelle prime due versioni l'ambiente diventava molto più osmotico nei confronti dei personaggi e non era un mero sfondo. Il difetto della prima era che la cosa cominciava a sentirsi solo nei livelli avanzati ma bisogna anche pensare alla concezione di tutorial con cui era costruita.

Ovviamente queste cose si apprezzano molto di più da adulti e questo lo avevano capito all TRS e quindi facevano uscire un mucchio di avventure da bimbiminkia (ed erano divertenti e rullacartoni assai). Solo che quando crescevi giocando alle prime edizioni ed avevi voglia di introdurre qualche esperienza più matura bastava riaprire il manuale e ci trovavi le regole. Se la stessa cosa succede con la 3 o la 4 quasi conviene cambiare gioco.

Hai mai letto i libri:

Stormwrack

Frostburn

Sandstorm

Cityscape

?

Sono tutti libri 3.5 e fidati che contengono tutto quello che serve per rispondere alle tue domane di "mancanza di regole".

Che poi nessuno abbia voglia di usare questi supplementi è un' altra storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi nessuno abbia voglia di usare questi supplementi è un' altra storia.

Io pago per un GIOCO DI RUOLO.

Un gioco è ciò che è contenuto in uno o più ''corebook'', i supplementi sono supplementi.

Se nei corebook si parla di patate, QUEL GIOCO parla di patate.

Finiamola di tirare in ballo ''supplementi'': un gioco è un gioco, i supplementi sono supplementi.

I supplementi sono potenzialmente infiniti, quindi un gioco potrebbe essere infinito, se lo si inquadrasse nei suoi supplementi.

D&D = Corebooks

... e le errata.

Ma i supplementi io li lascerei fuori dal discorso. In un gioco noto e sviluppato come d&d, con tutti i suoi supplementi, si potrebbe rintracciare spunti praticamente su TUTTO.

Fatto stà però che d&d non favorisce tutti i tipi di gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Li leggerò sicuramente anche se con l'inglese faccio una fatica immane...

Però il problema rimane: quello che con la terza devo studiarmi a parte nella seconda era "compreso nel prezzo" e se spendevo di più mi trovavo regole di gestione di massa e di eserciti come i Birthrigt, cioè "ancora di più".

Questa era proprio una diversa mentalità, non so se è giusta o sbagliata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Concordo con Cyrano e Fodasu,

se prendiamo in esame tutti i supplementi... anche quelli OGL, abbiamo finito.

Trovo anche le regole per guidare le astronavi :-D

Anche se nei "supplementi" viene scritto "core rulebook", quasi a far intendere la "necessità" di averli.

Link al commento
Condividi su altri siti

No cari miei.

D&D 3.5 corrisponde a tutti i manuali "UFFICIALI" stampati dalla wizard of the coast dal manuale giocatore 1, al Tome of Battle (o qualunque sia l' ultimo manuale stampato in 3.5)

Ovviamente senza contare i manuali di ambientazione.

Questo è D&D 3.5 completo. Come AD&D completo prevedeva la stessa marea di manuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

No cari miei.

D&D 3.5 corrisponde a tutti i manuali "UFFICIALI" stampati dalla wizard of the coast dal manuale giocatore 1, al Tome of Battle (o qualunque sia l' ultimo manuale stampato in 3.5)

Ovviamente senza contare i manuali di ambientazione.

Questo è D&D 3.5 completo. Come AD&D completo prevedeva la stessa marea di manuali.

No wazabo.

Ti sbagli largamente.

Su nessun libro di AD&D era scritto "core rulebook". Anzi, la triadi di Core Rulebook è rimasta invariata, tra la prima e la seconda edizione.

Inoltre, gli altri libri aggiuntivi, i Player's Option, erano appunto... Player's Option, eppure di regole "base" ne avevano tantissime.

I vari "Perfetti" erano espansioni, dichiaratamente tali, negli stessi.

I libri delle ambientazioni erano ambientazioni.

Quindi, secondo te, per giocare a D&D 3.5 devo spendere ~600 €?

Dopo anni (e decine di librucoli) se ne sono usciti con il Rules Compendium che rivede TUTTE le regole, dalla prima all'ultima, e quindi anche questo è Core...

Il gioco sono i tre core, il resto lo puoi aggiungere. Opzionalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, se voi definite il gioco i libri core (cosa che io non faccio, i miei giocatori ed io come DM possono sempre accedere a tutti i manuali) dovete considerare core anche Arcani rivelati (è nell' SRD) che contiene una miriade di regole aggiuntive e opzioni per qualsiasi evenienza, compresi sistemi completamente diversi di gioco.

Addirittura ce ne una che elimina il d20.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto solo qualche messaggio qua e là e quindi nn do giudizi su quello che è stato detto nel sondaggio, dico solo quello che è per me D&D, per me è la migliore valvola di sfogo che possa conoscere, passo la settimana a sognare ad occhi aperti immaginando il mio pg o le situazioni che il mio gruppo ha affrontato o potrebbe affrontare, nutro un amore viscerale e trravolgente per le serate intorno al tavolo con il camino acceso che scoppietta, rido solo a pensare delle risate che ci facciamo quando qualcuno dice la cavolata di turno, ed in tutto ciò cerco di far crescere al meglio il mio pg e do consigli agli altri su come potrebbe essere sviluppato il loro perchè a tutti piace poter dire "ho fatto questo".

Spero ardentemente che anche per voi sia così prechè se andate a giocare scontenti o pensando solo ai pf che toglierete al mostro di turno penso che non avete mai giocato veramente.

Ihnfine spero che nessuno si sia offeso per quello che ho detto, volevo solo fare un elogio al gioco in sè, ma si sa, qualcuno se la prende sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, se voi definite il gioco i libri core (cosa che io non faccio, i miei giocatori ed io come DM possono sempre accedere a tutti i manuali) dovete considerare core anche Arcani rivelati (è nell' SRD) che contiene una miriade di regole aggiuntive e opzioni per qualsiasi evenienza, compresi sistemi completamente diversi di gioco.

Addirittura ce ne una che elimina il d20.

Non li definiamo noi ma la Wizard. Che poi con tale definizione si sia zappata sui piedi è un altro discorso. Però il tuo amore per la causa ti fa onore. :-D

Ihnfine spero che nessuno si sia offeso per quello che ho detto, volevo solo fare un elogio al gioco in sè, ma si sa, qualcuno se la prende sempre.

Ma scherzi? Comunque ti auguro di cuore che presto pensieri molto più belli di un gioco impegnino la tua settimana (l'amore, la famiglia, la natura ecc.)

Sono situazioni tristi ma passano vedrai... :-D

-MOD- messaggi uniti. Esiste il tasto modifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Onestamente non riesco a capire se volevi offendermi o mi stavi facendo un complimento

Beh, a dire la verità la frase è ambigua... :rolleyes:

Ma credo con volesse offenderti ... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, a dire la verità la frase è ambigua... :rolleyes:

Ma credo con volesse offenderti ... :rolleyes:

Veramente anche io ma gli ho voluto dare il beneficio del dubbio...

Forse fa parte di quelli che rientrano in questa categoria...

Infine spero che nessuno si sia offeso per quello che ho detto, volevo solo fare un elogio al gioco in sè, ma si sa, qualcuno se la prende sempre.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...