The_Joker Inviata 30 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviata 30 Settembre 2006 sulla descrizione del privilegio c'e scritto "un singolo attacco in mischia"... quindi se un paladino fa punire il male ed il suo BAB gli concede 2 o 3 attacchi , funziona solo col primo? oppure tutti e tre? altra domanda... un paladino può cumulare gli effetti del punire con un'altro talento divino? tipo "vigore divino) '?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 30 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2006 Punire il Male ha dei limiti agli usi giornalieri, ma finchè il paladino ne ha a disposizione, può applicare il danno extra ad ogni attacco che fa in un round... Essendo un bonus senza nome è cumulabile a qualunque altra fonte di bonus ai danni che non sia un'altro Punire... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Khondar Inviato 6 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2007 Salve a tutti, sn un paladino di 6 livello,e volevo chidere se quando un paladino punisce si applica la punizione a tutti i suoi attacchi.(quindi nel mio caso 2). Grazie anticipatamente [MOD - Discussione spostata in un'altra che chiedeva la stessa cosa... occhio alla funzione "cerca", è gratuita - Codan] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godric il Paladino Inviato 6 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2007 Ciao Khondar innanzitutto complimenti per la classe:cool: per rispondere alla tua domanda: Devi guardare quante volte al giorno hai punire il male,nel tuo caso mi sembra due volte al giorno al 6 livello. quindi tu hai due attacchi in mischia al giorno che puoi fare con punire il male. Puoi punire 2 volte al giorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ishatar Inviato 6 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2007 Salve a tutti, sn un paladino di 6 livello,e volevo chidere se quando un paladino punisce si applica la punizione a tutti i suoi attacchi.(quindi nel mio caso 2). Grazie anticipatamente No, ogni attacco in cui dichiari di utilizzare punire il male consuma un suo utilizzo. Se vuoi punire due volte durante un attacco completo devi spendere 2 utilizzi (e rischi ancor di più che un tentativo vada sprecato a causa delle penalità agli attacchi successivi al primo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Codan il bardo Inviato 12 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2007 No, ogni attacco in cui dichiari di utilizzare punire il male consuma un suo utilizzo. Se vuoi punire due volte durante un attacco completo devi spendere 2 utilizzi (e rischi ancor di più che un tentativo vada sprecato a causa delle penalità agli attacchi successivi al primo). Riporto questa discussione perchè mi è ventuo un dubbio. Partendo dal presupposto che effettivamente hai ragione, volevo fare un appunto riguardo all'espressione utilizzata dal manuale per definire questa capacità. Viene definito infatti, punire il male, come un "attacco normale". Ora per essere cavillosi, devo dire che questo termine "normale" mi sembra un po' vago e non specificato. "Normale" non è un "attacco completo", ma non è nemmeno un "singolo attacco", differentissimi tra loro. Il punto in questione è che "normale" non mi sembra una parola molto precisa per definire un attacco singolo... quindi vorrei avere delle delucidazioni a riguardo (a livello proprio di SRD o manualistiche) riferite a questa specifica. -Codan- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Morwen Inviato 12 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2007 Il testo dice: [...] un paladino può tentare di punire il male con un normale attacco in mischia [...] Io lo interpreto in questo modo: per utilizzare la sua capacità di punire il male, un paladino non deve far altro che effettuare un attacco. Un semplice attacco in mischia, un normale attacco. Nel senso che non deve fare niente di particolare.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ishatar Inviato 12 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2007 Il normale è riferito al fatto che non può essere utilizzato un AdO per impiegare un utilizzo di punire il male\bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Codan il bardo Inviato 12 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2007 Il normale è riferito al fatto che non può essere utilizzato un AdO per impiegare un utilizzo di punire il male\bene. Appunto, è questo che non conferma e non smentisce la mia tesi... il fatto che si dica che l'attacco è "normale" (quindi non utilizzabile per AdO), non specifica che sia completo o singolo. Come dice Morwen... lei ha "interpretato" la citazione del manuale... (che in effetti condivido), ma non può dare certezza e oggettività in quanto LETTERALMENTE è opinabile. Almeno... fino ad eventuali smentite (che spero arrivino). -Codan- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 12 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2007 Appunto, è questo che non conferma e non smentisce la mia tesi... il fatto che si dica che l'attacco è "normale" (quindi non utilizzabile per AdO), non specifica che sia completo o singolo.- Se ci fosse stato scritto "with a melee attack", senza neppure il "normal" ad aiutarti, cosa avresti compreso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Codan il bardo Inviato 12 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2007 Se ci fosse stato scritto "with a melee attack", senza neppure il "normal" ad aiutarti, cosa avresti compreso? Nulla. La frase sarebbe stata ancora più ambigua, ma ciò non toglie che il "normal" dia una definizione oggettiva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ishatar Inviato 12 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2007 Appunto, è questo che non conferma e non smentisce la mia tesi... il fatto che si dica che l'attacco è "normale" (quindi non utilizzabile per AdO), non specifica che sia completo o singolo. Come dice Morwen... lei ha "interpretato" la citazione del manuale... (che in effetti condivido), ma non può dare certezza e oggettività in quanto LETTEURALMENTE è opinabile. Almeno... fino ad eventuali smentite (che spero arrivino). -Codan- In realtà per a melee attack si intende un singolo attacco in mischia che richiede TpC. Leggiti questa FAQ in cui questo punto viene approfondito. Is sunder a special standard action or is it a melee attack variant? It has its own entry on the actions table, but the text describing it refers to it as a melee attack. Is sunder a melee attack only in the sense of hitting something with a melee weapon, or is sunder a true melee attack? Sunder is a special kind of melee attack. If it were a special standard action, its description would say so (as the descriptive text for the Manyshot feat says). If you make a full attack, and you have multiple attacks from a high base attack bonus, you can sunder more than once, or attack and sunder, or some other combination of attacking and sundering. Sunder does indeed get its own entry in Table 8–2: Actions in Combat in the Player’s Handbook. It needs one because unlike a regular melee attack, sunder provokes an attack of opportunity (although not if you have the Improved Sunder feat). You can also disarm, grapple, or trip as a melee attack (or attack of opportunity). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MIK Inviato 12 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2007 per "attacco normale" io non mi farei troppi problemi a cercare tra le righe significati nascosti... un attacco normale significa un tiro per colpire; un lancio di 1d20! se fai 3 attacchi per round puoi scegliere se fare punire il male al primo attacco o al primo e al secondo o a tutti e tre... ogni volta che lanci un dado per colpire decidi se farlo o no... ps. ho visto che un AdO non lo considerate un attacco normale... perche? e' comunque un attacco in mischia che puoi fare dato che l'avversario te lo concede... io concederei un punire il male anche su un AdO perche no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Codan il bardo Inviato 13 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2007 In realtà per a melee attack si intende un singolo attacco in mischia che richiede TpC. Leggiti questa FAQ in cui questo punto viene approfondito. Citazione: Originalmente inviato da FAQ Is sunder a special standard action or is it a melee attack variant? It has its own entry on the actions table, but the text describing it refers to it as a melee attack. Is sunder a melee attack only in the sense of hitting something with a melee weapon, or is sunder a true melee attack? Sunder is a special kind of melee attack. If it were a special standard action, its description would say so (as the descriptive text for the Manyshot feat says). If you make a full attack, and you have multiple attacks from a high base attack bonus, you can sunder more than once, or attack and sunder, or some other combination of attacking and sundering. Sunder does indeed get its own entry in Table 8–2: Actions in Combat in the Player’s Handbook. It needs one because unlike a regular melee attack, sunder provokes an attack of opportunity (although not if you have the Improved Sunder feat). You can also disarm, grapple, or trip as a melee attack (or attack of opportunity). Ok, il discorso ora è più chiaro, ma non credi che si possa specificare meglio con una FAQ inerente proprio al punire il male?? Nel senso, il riferimento al "regular" attack è simile ma non uguale al "normal" attack (questo per essere proprio dei boriosi cavillosi insopportabili ). -Codan- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ishatar Inviato 13 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2007 Ok, il discorso ora è più chiaro, ma non credi che si possa specificare meglio con una FAQ inerente proprio al punire il male?? Io sarei d'accordo, ma ancora non ho i poteri per imporre queste cose. Nel senso, il riferimento al "regular" attack è simile ma non uguale al "normal" attack (questo per essere proprio dei boriosi cavillosi insopportabili ). -Codan- Allora queto è esattamente il testo di smite evil tratto dalle SRD Smite Evil (Su): Once per day, a paladin may attempt to smite evil with one normal melee attack. She adds her Charisma bonus (if any) to her attack roll and deals 1 extra point of damage per paladin level. If the paladin accidentally smites a creature that is not evil, the smite has no effect, but the ability is still used up for that day. At 5th level, and at every five levels thereafter, the paladin may smite evil one additional time per day, as indicated on Table: The Paladin, to a maximum of five times per day at 20th level. Come vedi si fa riferimento a: one normal melee attack. Per one melee attack spero di averti convinto cosa si intenda, no? Tutto sta a decifrare il normal,che a conti fatti non può essere altro che la distinzione fra un attacco effettuato in una propria azione (a seguito di un'azione di attacco o di attacco completo) e un attacco effettuato al di fuori del proprio turno (a causa di un AdO). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MIK Inviato 13 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2007 Tutto sta a decifrare il normal,che a conti fatti non può essere altro che la distinzione fra un attacco effettuato in una propria azione (a seguito di un'azione di attacco o di attacco completo) e un attacco effettuato al di fuori del proprio turno (a causa di un AdO). quindi come dicevo io si può fare anche con un AdO? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ishatar Inviato 13 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2007 quindi come dicevo io si può fare anche con un AdO? Veramente io sostengo il contrario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freppi Inviato 13 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2007 Scusate, ma l'interpretazione di "un attacco normale" è soggettiva, indi, in attesa di aggiornamenti ufficiali, è sempre tutto a discrezione del master! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Codan il bardo Inviato 13 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2007 Scusate, ma l'interpretazione di "un attacco normale" è soggettiva, indi, in attesa di aggiornamenti ufficiali, è sempre tutto a discrezione del master! Penso che non possa essere così, purtroppo ci sono in gioco parecchie variabili di scarto che non sono affatto trascurabili... Faccio un esempio che mi è stato presentato poco tempo fa... Paladino 16° livello [utilizzando Punire il male per un SINGOLO attacco in mischia] in 3 RD : Danni costanti (solo dalla capacità) = 48 (16 x 3) Paladino 16° livello [utilizzando Punire il male per tutto L'ATTACCO COMPLETO] in 3 RD : Danni costanti (solo dalla capacità) = 192 (16 x 4 x 3) Questi esempi sono stati fatti considerando che sui 4 attacchi di Punire il male il paladino colpisca sempre (quindi è un ragionamento un po' per assurdo), però rende l'idea della differenza enorma che c'è. Inoltre c'è un'altra differenza che si applica al tiro per colpire (non da poco), ma cmq inferiore rispetto a questa molto più evidente (e più il Paladino aumenta di livello e più le cose cambiano) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ishatar Inviato 13 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2007 Penso che non possa essere così, purtroppo ci sono in gioco parecchie variabili di scarto che non sono affatto trascurabili... Faccio un esempio che mi è stato presentato poco tempo fa... Paladino 16° livello [utilizzando Punire il male per un SINGOLO attacco in mischia] in 3 RD : Danni costanti (solo dalla capacità) = 48 (16 x 3) Paladino 16° livello [utilizzando Punire il male per tutto L'ATTACCO COMPLETO] in 3 RD : Danni costanti (solo dalla capacità) = 192 (16 x 4 x 3) Questi esempi sono stati fatti considerando che sui 4 attacchi di Punire il male il paladino colpisca sempre (quindi è un ragionamento un po' per assurdo), però rende l'idea della differenza enorma che c'è. Inoltre c'è un'altra differenza che si applica al tiro per colpire (non da poco), ma cmq inferiore rispetto a questa molto più evidente (e più il Paladino aumenta di livello e più le cose cambiano) Che l'attacco a cui si applica il bonus ai danni di punire è unico è stato già dimostrato, quello a cui si riferiva Il Freppi penso fosse il fatto di considerare "normali" anche gli AdO (ovvero che si potesse impiegara un tentativo di Punire con questo tipo di attacco). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato