Thorik Inviata 14 Ottobre 2008 Segnala Inviata 14 Ottobre 2008 la descrizione di attacco in volo dice Quando vola, la creatura può compiere un'azione di . movimento (anche una picchiata) e un'altra azione standard in qualsiasi punto del movimento. La creatura non può compiere una seconda azione di movimento durante il round in cui compie un attacco in volo.(MM 303) assaltare invece recita Quando una creatura con questo attacco speciale compie una carica, può farla seguire da un attacco completo : compre - so un attacco di artigliare se la creatura possiede la capacità artigliare . (MM 306) fin qui sembrerebbe che le due azioni sia inconciliabili, in quanto assaltare richiede di caricare, ma se prendiamo la descrizione di assaltare di un grifone notiamo che Se un grifone scende in picchiata o carica un avversario, può compiere un attacco completo, compresi i due attacchi per artigliare . (MM 133) qui sorge il dubbio (non avendo trovato una descrizione accurata di cosa significhi a livello di meccaniche di gioco "picchiata"): questo grifone può avvicinarsi volando (tramite una picchiata) ad un nemico, compiere l'attacco completo (compreso artigliare, ma non è questo il punto) e successivamente allontanarsi?
Demerzel Inviato 14 Ottobre 2008 Segnala Inviato 14 Ottobre 2008 Penso che per picchiata si intenda volare in discesa (fino al doppio della propria velocità di volo), e che quindi possa essere equivalente a una carica.
Mad Master Inviato 14 Ottobre 2008 Segnala Inviato 14 Ottobre 2008 L'attacco in picchiata (dive attack) è praticamente la versione in volo della carica, con il limite che la creatura che picchia deve muoversi per almeno 9 metri e scendere di quota di almeno 3 metri e può attaccare solo con artigli o speroni (o armi manufatte apposite)... Per il resto concede esattamente gli stessi bonus e le stesse penalità di una carica... Il talento Attacco in Volo permette di muoversi in volo prima e dopo un'azione standard, ma l'attacco in picchiata non è un'azione standard, dato che funziona come una carica, che è un'azione di round completo... In effetti bisogna distinguere tra "dive" e "dive attack", che sono due cose diverse (la prima è solo un'azione di movimento in caduta controllata, mentre la seconda è un vero e proprio attacco in picchiata)... Fatte queste premesse, un grifone non ottiene i vantaggi di Assaltare quando esegue un Attacco in Volo, ma li ottiene quando esegue un attacco in picchiata...
Thorik Inviato 15 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 15 Ottobre 2008 ...In effetti bisogna distinguere tra "dive" e "dive attack", che sono due cose diverse (la prima è solo un'azione di movimento in caduta controllata, mentre la seconda è un vero e proprio attacco in picchiata)... probabilmente in italiano sono state tradotte nello stesso modo, da qui il dubbio:-(
NinjaFelice Inviato 9 Febbraio 2011 Segnala Inviato 9 Febbraio 2011 Ma dove sta specificato cos'è una picchiata? Fino a poco fa credevo corrispondesse alla carica in volo ma ora ho dei dubbi. Ho poi una domanda ulteriore. Un grifone che per qualche motivo ha preso attacco in volo può fare: Picchiata verso un avversario, attacco completo con assaltare, spostamento laterale per terminare il movimento?
NinjaFelice Inviato 9 Febbraio 2011 Segnala Inviato 9 Febbraio 2011 ed aggiungo anche come domanda, se una creatura carica in picchiata da più di 9 metri con assaltare, raddoppia tutti danni?
Supermoderatore Ithiliond Inviato 9 Febbraio 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 9 Febbraio 2011 Parte dei dubbi dovrebbero essere fugati dal post di Mad Master. Consiglio anche la lettura di questo topic. I problemi sono: Esiste una distinzione tra dive e dive attack? Come funziona esattamente una picchiata? Per la prima domanda, direi no by RAW (non viene mai definita una picchiata se non durante la definizione del dive attack), si by RAI. Per la seconda domanda, se esiste una distinzione tra dive e dive attack, allora una dive è semplicemente un movimento doppio (?) con delle condizioni sulla distanza da coprire, e quindi è sempre possibile continuare il movimento in volo dopo una picchiata, a patto di avere la manovrabilità necessaria a virare di un angolo sufficientemente ampio. Le Rules of the Game ci vengono parzialmente in aiuto, non qui, ma qui, affermando: Charge Flying creatures can use the charge action. A flying charge must be in straight line and most cover at least 10 feet (2 squares). A flyer can charge while diving, but not while gaining more than 5 feet altitude (unless the flyer has perfect maneuverability and can climb without losing speed). If a flyer makes a diving charge of at least 30 feet (6 squares) and also loses 10 feet of altitude or more, it can attack only with a claw or with a piercing or slashing weapon. These attacks, however, deal double damage. Lasciando intendere che sia possibile effettuare una picchiata senza attaccare. Ricapitolando, by RAW si potrebbe quasi pensare che, con Flyby Attack, si possa: fare una dive attack (che funzionando come una carica, comprende un attacco al suo termine; full attack con assaltare), e un'azione standard grazie a Flyby Attack. Più probabilmente si può: fare una dive charge (beneficiando di assaltare) senza applicare Flyby Attack (ma non puoi continuare il volo dopo aver attaccato, perché la carica non lo permette); oppure fare una dive (doppio movement?) + un'altra standard action in qualsiasi momento (potenzialmente ottenendo una move action gratis dal talento), ma non è una carica.
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