Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve ragazzi sto interpretando un Condottiero Dragonide Ispiratore e volevo qualche consiglio sulla sua progressione (non dico fino a lv 30 ma qualche dritta fino al 20 o giù di li mi farebbe piacere).

Le statistiche del pg sono:

For 18 +4

Cos 14 +2

Des 14 +2

Int 12 +1

Sag 12 +1

Car 16 +3

Per adesso il mio pg è di lv 2 e ha come talenti competenze nelle armature a scaglie (che praticamente compro al mio pg un +1 in ca e +1 in tutte le caratteristiche che prendono il malus armatura) e come secondo talento ho preso combattente delle terre selvagge (che per me è veramente sgravo perché a incontro possiamo usare il potere del ranger e in più ci da anche un abilita a scelta del ranger).

Come poteri ho preso Urto Furioso che penso sia indispensabile per un Condottiero Ispiratore e Tattiche del Branco di Lupi che da una mobilita maggiore ai compagni che non fa mai male, a incontro Incudine e Martello che con il ladro messo nella posizione giusta facciamo veramente male e come potere di utilità ho preso Mossa del Cavaliere che mi sembra veramente utile anche se una cura in più con Aiutare i Feriti non farebbe male e infine come giornaliero ho preso Bastione di Difesa che per un Ispiratore penso che sia il migliore potere da prendere.

Come abilita ho preso Acrobazia (talento multiclasse), Atletica, Intimidire, Storia e Tenacia da come si evince dalle abilita che ho preso voglio fare un condottiero che non abbia molti problemi con i terreni difficili o simili; insomma ho cercato di allontanarmi dalla solita lattina che quando cade non riesce più a rialzarsi.

Stavo pensando di proseguire Maresciallo della Spada, Cammino Leggendario che mi piace sopratutto perché sfrutta l'arma che usa di più il mio Condottiero, una spada lunga, che con il suo bonus di +3 mi sembra l'arma perfetta per un Condottiero.

P.s.

Il gruppo adesso è formato da un paladino tank (se mi passate il termine da mmorpg) da un chierico basato molto sulla cura del gruppo, un ladro e infine io il condottiero, il gruppo e composto in realtà da altri due elementi che pero bigiano molte volte le sessioni per cui quasi sempre uno dei due manca, uno e un barbaro (stiamo usando il beta della wizard) e l'altro e un mago.

Non mi piace molto programmare i pg ogni lv ma sto alle prime armi della quarta per cui vorrei qualche consiglio da qualcuno più esperto di me.


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Personalmente ho tenuto un personaggio come il tuo fino al 6 liv, come personaggio pokemon (essendo 4 giocatori avevamo un pg da tirar fuori in combattimento per sperimentare bene le meccaniche della 4 ed), mi è piaciuta molto come classe, e son riuscito a farla rivalutare anche a chi era scettico.

Anzitutto visto che siete al liv 2 ti consiglio di rivedere una tua scelta... sei sicuro di volerlo fare ispiratore?

Il vostro gruppo base ha: un defender, uno striker e due guide; preparatevi perchè il controller (mago) è assolutamente necessario, altrimenti la volta che il master decide di buttar giù un po' di minion siete spacciati, o cmq l'incontro dura minimo due ore (e non sto esagerando).

Ora, se il gruppo vuole essere bilanciato, il paladino sarà speccato protecting (build sul carisma), perchè deve tankare, bloccare i cattivi con la sfida e fare da boa attorno a cui ruota il ladro; se avete solo l'avenging come defender (arma a due mani e forza) non fate un metro.

Il chierico in questo caso potrebbe essere sia battle che devoted, anche se vi invito a scegliere questa seconda possibilità: oltre a curare meglio, ha più poteri basati sul combattimento a distanza (vedi la fiamma sacra, il miglior potere at will del gioco) e visto che avete già un paladino, un ladro e un condottiero correte il rischio di andarvi a intasare, nel centro della mischia mentre se il chierico resta leggermente dietro non deve usare le cure su di sè, ma può farlo sul ladro (che è veramente molto fragile, specie se ha la build brutale per fare più danni) ed è più mobile

Ora veniamo al motivo per cui ti consiglierei di fare il condottiero tattico (anche se il dragonide è decisamente più portato per l'ispiratore dato il +2 in carisma).

Il ladro è un ottimo striker, riesce a fare una caterva di danni, ma essendo l'unico del vostro gruppo può avere qualche problema.

Lui deve assolutamente guadagnare il vantaggio in combattimento e capitalizzarlo al massimo, per cui non può permettersi di fare un turno a vuoto senza danni, altrimenti i mostri un po' grossi non li tirate mai più giù.

Ed ecco che qui entri in gioco tu, poichè il condottiero può far guadagnare sia bonus al tiro per colpire sia attacchi base, per i quali è importante che il ladro abbia un alto valore di forza... ok che il backstab lo usi una volta sola, ma se per caso nel suo turno ha missato ha sempre occasione di rifarsi nel tuo coi poteri del condottiero, e quando si trova nel posto giusto può usare il punto azione per tirare una seccia mostruosa.

Ultima cosa, ti consiglio di sperimentare anche l'arma con portata, io ho usato la lancia e mi ha dato molte soddisfazioni, visto che il condottiero è competente solo nello scudo leggero e un +1 all'armatura si può sacrificare; inoltre puoi lasciare più spazio al paladino per tankare e al ladro di mettersi in posizione favorevole.

Se poi qualcuno ti vuole attaccare si deve spostare e oltre a prendersi i danni della sfida divina (il mio potere preferito... il nemico prende danni radiosi per la vergogna di aver rifiutato la sfida :cool:) si piglia pure gli attacchi di opportunità.

Infine, se decidi di passare alla build tattica puoi permetterti armature più leggere guadagnandone in mobilità perchè l'intelligenza compensa il metallo mancante.

Ora, queste sono poche indicazioni generali, spero ti siano utili :bye:

Inviato

Grazie mille delle dritte per la questione del Paladino e del Chierico sono settati come hai consigliato tu per cui non ci sono grossi problemi a riguardo, per la situazione Condottiero Tattico bhe... il pg ti deve anche piacere e a me adesso di fare un Tattico non se ne parla, anche se so che potrebbe dare una mano in più al ladro. Per l' arma con portata non ci avevo pensato, se devo dire la verità, penso che la proverò appena riesco a rimediarne una. Per la situazione Controler si spera che nella prossima sessione ci sia anche il mago e incrociando le dite anche il barbaro per cui il nostro gruppo dovrebbe bilanciarsi di più.

P.s.

Ci credo benissimo che i combattimenti possono durare fino a due ore e più, ultima sessione abbiamo fatto il pezzo del avventura della Fortezza della Coltre Oscura in cui devi affrontare il covo dei kruthik e abbiamo passato ben 2 ore a fare quel pezzo rimanendoci quasi secchi per la mancanza di un pg.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...