Vai al contenuto

Mio sito online


Messaggio consigliato


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

grazie dei complimenti, il mio vorrebbe essere un sito dove raccogliere info e materiale per GdR, online e non, libri (fantasy principalemtnete), e disegni ed altro, attraverso i viaggi della Arcadia... vedremo che ne verrà fuori.

per chi volesse ci si può scambiare i link, ma direi di farlo a sito completato. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho cercato di fare il prima possibile

ecco il regolamento del ponte ologrammi:

Un Gioco di Narrazione è un Gioco di Ruolo (GdR) basato completamente sulla narrazione e sull’interpretazione. Nei GdR classici il giocatore utilizza il proprio alterego nell'ambito d'una trama orchestrata dal Master o Narratore; in un Gioco di Narrazione (GdN) ogni giocatore è libero di raccontare quanto accade intorno al suo personaggio, di inserire PNG (Personaggi Non Giocanti), di stendere parte della trama e dell’ambientazione.

1. Come si gioca

Per iniziare bisogna creare un Personaggio Giocante (PG). Sono da definirsi l’aspetto fisico, la personalità e cosa è in grado di fare il PG, in termini di abilità. Il tutto, sommato ad un background steso dal giocatore nel quale vengano contemplati passato del PG e tutto ciò che può contribuire a definirlo al meglio, costituisce la Scheda del PG. E’ importante che le descrizioni ed i vari aspetti del PG siano dettagliati ed approfonditi così da permettere agli altri di interagire al meglio.

Il gioco si svolge postando sulla Message Board (MB) dei messaggi che descrivono ciò che il proprio personaggio fa, dice o pensa. I messaggi devono essere lunghi il giusto, a seconda delle situazioni, quindi non bisogna né esagerare in lunghezza ne in sinteticità e se ne possono inviare quanti si desidera ogni giorno: più alto è il numero di messaggi ogni giorno più veloce procede il gioco. Nei messaggi si può inventare quello che si desidera, si può inserire PNG, parti di ambientazione, scontri, etc, sottostando a poche semplici regole, a partire dalla credibilità delle imprese di PG e dall’attinenza all’ambientazione.

2. Le Regole

• a) Tempo Reale e Tempo di Gioco

Normalmente, un giorno all’interno del gioco equivale ad una settimana nella realtà; tutti i messaggi postati tra il Lunedì e la Domenica successiva si riferiranno ad eventi dello stesso giorno. Per ordinare lo svolgersi degli eventi i giorni nel gioco verranno numerati, dunque ogni settimana nella realtà avrà associato un numero progressivo. E’ pur sempre da considerare che queste regole possono subire variazioni più o meno considerevoli.

B) Il titolo dei Messaggi

Il titolo dei messaggi di gioco viene scritto nella sezione “Title”. Affinché il gioco sia fluido ed ordinato bisogna seguire questa precisa regola circa i dati a inserire nel “Title”:

(data di gioco) (giocatore)/(personaggio) (numero progressivo)

• data di gioco: come spiegato, è la data del giorno di gioco in cui l'azione si svolge.

• giocatore: è il nome del giocatore che sta scrivendo il messaggio.

• personaggio: è il nome del personaggio cui il messaggio si riferisce. In alternativa può essere il nome di un PNG la cui storia vuole essere approfondita da un giocatore, che è assolutamente libero di farlo.

• numero progressivo: è il numero che identifica l'ordine in cui i messaggi del personaggio vanno letti e vale per il giorno reale in corso; ad esempio, il primo messaggio che scrivete in un dato giorno per un dato personaggio sarà il numero 01, poi il 02 e così via; i messaggi del giorno successivo riprenderanno da 01.

Ricorda se il giocatore si dedica ad un PNG, il numero progressivo dei messaggi del giorno deve riniziare da 01 per quel PNG. Non è necessario inserire la data reale poiché la MB dovrebbe farlo automaticamente.

N.B. I messaggi andranno sempre scritti in risposta a quelli precedenti. I soli moderatori possono dare il via ad un nuovo gruppo di messaggi, di solito in corrispondenza di una svolta nella trama o ad un suo cambiamento. Cmq i moderatori si occuperanno di ogni eventuale sbagli nel posizionare i messaggi, spostandoli nella giusta collocazione.

• c) PG e PNG

I personaggi si dividono in PG e PNG. Ognuno è libero di introdurre in gioco uno o più PNG in qualunque momento (ricordando di rendere note a tutti le loro caratteristiche), tuttavia ogni giocatore avrà in gioco un solo PG alla volta, che sarà il protagonista delle sue narrazioni. I PNG introdotti dai giocatori possono essere di qualunque genere ed essere più o meno importanti: ci potranno essere PG temporanei (ad esempio uno stalliere in una locanda di cui non verrà nemmeno detto il nome), oppure PNG "fissi", che possono ricoprire un ruolo importante nelle vicende dei PG. Da ricordare che i PNG più importanti a livello di trama verranno mossi dai moderatori, soprattutto i nemici di un certo livello e/o importanza.

• d) Le Interazioni tra i PG

Finché si adopera il proprio PG e/o i propri PNG, non sorgono problemi di sorta per quanto riguarda le interazioni, poiché si è liberi di scrivere quello che si preferisce. Se il proprio personaggio deve incontrarsi con un PNG creato da qualcun altro, i problemi sono comunque ridotti: una volta introdotto in gioco, un PNG è a disposizione di chiunque ne voglia fare uso (nel rispetto delle sue caratteristiche) ed il suo creatore può intervenire solo per effettuare delle correzioni (ovvero può dire privatamente al Moderatore di correggere un comportamento che secondo il suo creatore quel PNG non avrebbe mai tenuto, e se la cosa è ragionevole il Moderatore provvederà).

I "problemi", per così dire, nascono nel momento in cui ad interagire sono due o più PG. Esistono due sistemi per gestire le interazioni tra PG:

1. Mettersi d'accordo privatamente (vale a dire fuori MB) su quello che i personaggi faranno e diranno durante l'incontro, quindi scriverlo ed inviarlo in lista come un unico messaggio (o volendo diviso in più parti). In questo caso nel title ci dovrà essere il nome di chi spedisce effettivamente il messaggio, ma nel messaggio andrà specificato che è stato scritto "a più mani" e chi vi ha partecipato.

2. Scrivere la parte di messaggio che riguarda il proprio personaggio, fino al punto in cui l'altro dovrebbe intervenire, e lasciare poi il messaggio in sospeso perchè l'altro giocatore possa riprendere da quel punto. In questo caso si possono tollerare messaggi di lunghezza ridotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cose da non fare durante le interazioni tra i PG:

• Non "scrivete" i personaggi altrui. È vietato scrivere i pezzi relativi al PG di un altro giocatore. A meno che per motivi esterni questi sia impossibilitato a farlo, e comunque previa sua autorizzazione. Ovviamente è possibile scrivere la risposta ad un saluto, o una semplice e scontata azione, ma non i pensieri altrui. In caso sia da cambiarsi bisogna contattare il moderatore.

• Non uccidete i personaggi altrui. E non feriteli neppure gravemente o mutilateli o altre cose del genere, a meno che vi siate accordati in tal senso con i relativi giocatori. I PNG possono subire qualunque sorte, morte inclusa (anche se per i PNG creati da altri giocatori è sempre doveroso chiedere prima a chi li ha creati o al moderatore), ma la sorte dei PG è in mano esclusivamente agli eventi ed al relativo giocatore, e nessun altro giocatore può deciderla arbitrariamente. Quello che potete fare senza dover prima chiedere il permesso è qualcosa che non causa cambiamenti seri e permanenti al personaggio interessato, ad esempio, come nell'esempio precedente, far finire in terra un personaggio altrui, dargli un pugno, perfino ferirlo in modo non grave può essere perfettamente ammissibile, in quanto non gli impedirà di continuare a giocare, ma dovrà comunque essere fatto tentando di rispettare i parametri dell’altro PG. Se per un qualunque motivo due PG dovessero combattere o duellare e i giocatori non possano o non vogliano decidere l'esito dello scontro, possono sempre rimettersi al giudizio del Moderatore che svilupperà la battaglia con o per loro valutando le possibilità e poi invierà il relativo resoconto in lista. Oppure le alternative sono quelle presentate precedentemente (accordarsi in separata sede o fare in botta e risposta). Medesima procedura nel caso di combattimento, disputa o dialogo tra un PG ed un PNG gestito dal Moderatore.

• e) Distinguere le Informazioni

Come in ogni GdR è necessario fare distinzione tra ciò che il giocatore conosce e ciò che conosce il personaggio. Come giocatori conoscerete (o perlomeno dovreste) il nome e la personalità di tutti i PG e PNG in circolazione, ma se il vostro personaggio non ha mai avuto modo di incontrarli è evidente che lui queste informazioni NON potrà averle, e dovrà comportarsi di conseguenza. Altre informazioni che il giocatore ha ma il personaggio non possiede si verranno sicuramente a creare durante il gioco; se ad esempio un altro personaggio dovesse mettere un sonnifero nel vino di X, il giocatore di X lo saprà perchè avrà letto in lista il messaggio in cui il personaggio descriveva l'azione, ma X non può saperlo, quindi non potrà rifiutarsi di bere il vino perché è stato drogato e prendersela con chi lo ha fatto. Allo stesso modo i PG non conoscono zone dell’ambientazione che non hanno mai visitato o di cui non hanno mai sentito parlare, e così per oggetti, PNG etc… a loro sconosciti, di cui magari il Moderatore ha presentato le caratteristiche prima che li incontrassero o sperimentassero.

Link al commento
Condividi su altri siti

• f) I messaggi Non di Gioco

E’ possibile che debbano essere mandate in lista dei messaggi non di gioco (ovvero da parte del giocatore e non del personaggio), ad esempio per invitare qualcuno a contattarvi fuori lista e mettervi d'accordo su un incontro, per avvisare che per un po' non ci sarete e che dunque il vostro personaggio si assenterà, o magari dovrà essere gestito come PNG, o concesso ad un altro giocatore, per i motivi più svariati dunque. Per questo genere di messaggi verrà aperta una sezione apposita nella board.

In alcuni casi può anche essere necessario mettere dei brevi appunti non di gioco all'interno di una mail di gioco, che possono servire al giocatore successivo o a tutti gli altri senza dover ricorrere all’altra Sezione della board; fatelo pure liberamente, ma ricordatevi di indicare prima dell'appunto che si tratta di un NdG e di farlo solo in caso il messaggio sia breve.

• g) Come scrivere i messaggi

Nello scrivere i messaggi di gioco bisogna rispettare alcune convenzioni, così da facilitare la comprensione del messaggio.

La più importante è che i messaggi devono essere scritti in terza persona.

Un'altra convenzione, molto utile per permettere di capire rapidamente gli eventi senza ulteriori spiegazioni, riguarda il modo di indicare i dialoghi ed i pensieri dei personaggi. Per questa ragione si utilizzano:

• Le virgolette (doppi apici) per i dialoghi: "…"

• Gli asterischi per indicare i pensieri: *…*

• Due asterischi per indicare le comunicazioni telepatiche: **…**

Questo permette di evitare di dover specificare ogni volta se il personaggio sta parlando, pensando o comunicando telepaticamente.

3. Le Regole dell'Ambientazione

Quando giocate il vostro personaggio, dovreste avere ben chiari in mente i suoi limiti e le sue capacità: nessun personaggio dovrebbe essere una specie di "deus-es machina" capace di fare qualunque cosa, e c'è molto più divertimento a giocare personaggi realistici, con le loro debolezze e i loro punti di forza.

Quando si gioca un personaggio molto semplice, ad esempio un guerriero umano, il problema quasi non si pone: la descrizione del personaggio e l'idea che ve ne siete fatti dovrebbero bastare a facilitarvi il compito di gestirlo in ogni situazione, e facilitare anche al Moderatore il suo compito di controllare che tutto sia a posto. Sapendo, ad esempio, che il vostro guerriero è mediamente forte ma poco intelligente, risulta ovvio che non si metterà mai a discutere di complessi calcoli matematici, e che sarà sì in grado di spostare qualcosa di pesante ma non riuscirà mai ad alzare un macigno più alto di lui, e se mai una di queste cose dovesse succedere il moderatore interverrà per correggere la situazione. Le cose diventano più complesse quando il personaggio ha capacità di altro genere, come ad esempio la magia o altre capacità paranormali.

L'uso di queste capacità è piuttosto libero e sta al giocatore decidere cosa il suo personaggio sia in grado di fare. In caso di esagerazione toccherà poi al Moderatore intervenire in qualche modo per riequilibrare la situazione, ma sarebbe meglio non dover arrivare a questo punto. Ad esempio un apprendista non riuscirà mai ad evocare un mostro da un’altra dimensione, né a scatenare una tempesta distruttiva.

4. Creare un personaggio

La procedura di creazione di un personaggio è semplice bisogna solo indicare:

• NOME: Il nome che si vuole assegnare al proprio personaggio e che deve essere consono all’ambientazione e non offensivo verso nessuno.

• RAZZA: È possibile interpretare una qualsiasi razza senziente consona all’ambientazione; quella "base" è quella umana. Anche in questo caso bisogna limitarsi all’interpretazione di PG di razza umanoidi.

• IMPIEGO: Indica il lavoro o l’occupazione abituale del PG. Non ci sono limiti (a parte ambientazione e realisticità) a questa scelta.

Il resto delle informazioni relative al PG devono emergere dal background, un testo che riassuma la storia e la vita passata del PG, presentandolo sia fisicamente sia nella sua personalità e nella sue abilità, rendendolo chiaro in tutte le sue sfaccettature agli altri giocatori.

5. Moderatori

Uno o più moderatori saranno presenti in ogni Avventura per moderare e vagliare i messaggi dei giocatori, e per giocare i PNG più importanti. Loro compito sarà anche quello di indirizzare in determinate direzioni la trama e tesserne i punti principali. In caso di incongruenze o problemi vari nei messaggi i moderatori provvederanno a segnalarlo ai rispettivi giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...