Ramuh Inviata 16 Ottobre 2008 Segnala Inviata 16 Ottobre 2008 Mi stà sorgendo un piccolo dubbio riguardo gli strumenti da mago. Il mio PG porta uno scudo piccolo, nella quale descrizione è scritto espressamente che la mano che porta lo scudo può portare anche altri oggetti (armi incluse) purché non vengano usati per portare attacchi. Leggo nella descrizione degli strumenti che se un mago impugna una bacchetta +2 somma il +2 a tutti gli attacchi e ai danni dei poteri che contengono la keyword "strumento". Problema: il mio PG è un condottiero con spada e scudo piccolo che vuole multiclassare a mago. Cosa succede se porto la bacchetta nella mano sinistra, la stessa dello scudo? Usare un potere arcano potenziato con una bacchetta significa "portare attacchi con la bacchetta"? Mi stà venendo anche un altro dubbio, ma se ho le mani occupate posso usare poteri arcani?
Amministratore aza Inviato 16 Ottobre 2008 Amministratore Segnala Inviato 16 Ottobre 2008 Mi stà sorgendo un piccolo dubbio riguardo gli strumenti da mago. Il mio PG porta uno scudo piccolo, nella quale descrizione è scritto espressamente che la mano che porta lo scudo può portare anche altri oggetti (armi incluse) purché non vengano usati per portare attacchi. Leggo nella descrizione degli strumenti che se un mago impugna una bacchetta +2 somma il +2 a tutti gli attacchi e ai danni dei poteri che contengono la keyword "strumento". Problema: il mio PG è un condottiero con spada e scudo piccolo che vuole multiclassare a mago. Cosa succede se porto la bacchetta nella mano sinistra, la stessa dello scudo? Usare un potere arcano potenziato con una bacchetta significa "portare attacchi con la bacchetta"? Mi stà venendo anche un altro dubbio, ma se ho le mani occupate posso usare poteri arcani? Il manuale inglese a pag.54 dice: You can use a power whenever you are able to take the action the power requires. (Certain conditions, as defined in Chapter 9, prohibit you from taking actions.) Your DM might rule that you can’t use powers in special circumstances, such as when your hands are tied. Direi quindi che dipende molto dalla descrizione del potere e dal tuo DM. Personalmente se hai le mani occupate io non ti lascerei usare poteri a meno che la descrizione non dica chiaramente cose tipo "pronunci una parola e...".
thondar Inviato 16 Ottobre 2008 Segnala Inviato 16 Ottobre 2008 Cosa succede se porto la bacchetta nella mano sinistra, la stessa dello scudo? Usare un potere arcano potenziato con una bacchetta significa "portare attacchi con la bacchetta"? Si, è scritto nelle faq Mi stà venendo anche un altro dubbio, ma se ho le mani occupate posso usare poteri arcani? si, con il permesso del dM (phb pg 54) edit: vedo ora la risposta precedente
Ramuh Inviato 16 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 16 Ottobre 2008 Thondar puoi darmi un link per le FAQ che me le sono perse?
Il Farao Inviato 16 Ottobre 2008 Segnala Inviato 16 Ottobre 2008 Quanto alla prima son d'accordo con thondar (ed è anche logico, altrimenti per lo stesso principio funzionerebbe anche una bacchetta legata alla cintura, sempre addosso ce l'ho). Certo è che riguardo alla seconda domanda risponderei sicuramente sì: usare un potere non richiede alcuna componente, se hai uno strumento con cui potenziarlo lo potenzi, altrimenti lo usi base così com'è. Poi il dm ti può correggere, però è come portare un attacco senz'arma, il potere lo usi, ma non hai bonus e non hai il dado dell'arma
thondar Inviato 16 Ottobre 2008 Segnala Inviato 16 Ottobre 2008 Thondar puoi darmi un link per le FAQ che me le sono perse? Update faq
Messaggio consigliato