Marco Cornelio Inviata 16 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviata 16 Ottobre 2008 Vorrei porre una domanda voi come interpetate i talenti? mi spiego meglio, se un pg prende un determinato talento lo prende e basta perchè è salito di livello oppure un po' prima di salire di livello dichiara che sta lavorando per quel talento e una volta salito di livello lo acquisisce? per esempio un guerriero combatte con una spada , sale di livello e prende il talento combattere con due armi, quindi un attimo prima non sapeva combattere con due armi e subito dopo sì? lo stesso discorso si può fare per le multiclassi, soprattutto se molto diverse tra loro voi che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcus Inviato 16 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2008 bella domanda. Nel mio gruppo questo problema non si è mai posto, ossia: salgo di livello, prendo il talento. punto. Appena riparto col pg, il beneficio del talento si manifesta. non so gli altri gruppi come facciano ma, ripeto, da noi si è sempre fatto cosi'. mi piacerebbe sentire il parere di altri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 16 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2008 Dipende... Per le CdP io richiedo quasi sempre qualcosa (a parte alcune eccezioni, tipo il ladro acrobata) Per le multiclasse dipende...Se in un gruppo di guerrieri uno si sveglia e vuole fare il mago COME MINIMO dovrebbe trovarsi un maestro...e viceversa.. Con le classi in generale non sono molto rigoroso, basta avere un guerriero in gruppo e un paio di scambi di battute e colpi di spada perché il ladro multiclassi in guerriero Per i talenti...bisognerebbe vedere per ognuno, ma in generale li faccio prendere con tranquillità Il guerriero che vuole combattere con due armi può prendere senza troppi problemi, magari cominciando a fare un combattimento usando due armi ma senza il talento, se proprio vuol strafare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Andrew Inviato 16 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2008 Dipende... Per le CdP io richiedo quasi sempre qualcosa (a parte alcune eccezioni, tipo il ladro acrobata) Per le multiclasse dipende...Se in un gruppo di guerrieri uno si sveglia e vuole fare il mago COME MINIMO dovrebbe trovarsi un maestro...e viceversa.. Con le classi in generale non sono molto rigoroso, basta avere un guerriero in gruppo e un paio di scambi di battute e colpi di spada perché il ladro multiclassi in guerriero Per i talenti...bisognerebbe vedere per ognuno, ma in generale li faccio prendere con tranquillità Il guerriero che vuole combattere con due armi può prendere senza troppi problemi, magari cominciando a fare un combattimento usando due armi ma senza il talento, se proprio vuol strafare Idem, parola per parola! Tra l'altro alcune cdp lo richiedono esse stesse qualcosa di specile (basti pensare ai Cavalieri di Solamnia, che hanno dei prerequisiti che sembrano liste della spesa ); e aggiungerei alcuni talenti come "parlare linguaggi", leggermente inverosimili ad apprendersi di punto in bianco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 17 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2008 le regole opzionali ci sono sul DM ovvero: 2 settimane per un talento e 1 settimana per ogni grado preso in una abilità. tutto questo per quanto verosimile rende una campagna del tutto ingiocabile: o si fa una campagna doveogni singolo step fa guadagnare un singolo livello e si ipotizza un periodo di anche + di un mese tra uno step all'altro o non si usa nessuna regola.... io uso una mia HR: i giocatori mi dicono dall'inizio come intendono far progredire i pg (le classi almeno) e io ipotizzo che abbiano già avuto come Background una sorta di infarinatura. quindi il tutto altro non è dovuto ad un'allenamento continuo da non specificare che il pg fa da solo automaticamente... il fatto quindi di aquisire il talento vuol solo dire che il guerriero per esempio è arrivato ad essere bravo a schivare per cui "ufficializza" il talento stesso. Lo stesso dicasi per le ablità di classe..... per le cdp mi sembra giusto che, tranne lodevoli eccezzioni come il discepolo dei draghi per esempio, il giocatore debba almeno incontrare un maestro (se me lo dice prima organizzo la campagna in modo che possa farlo) per le abilità l'unica cosa è che anche se sono di classe, per quelle che richiedono addestramento se partono da 0 gradi devono trovare il modo di impararla (magari anche da un libro) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Andrew Inviato 17 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2008 le regole opzionali ci sono sul DM ovvero: 2 settimane per un talento e 1 settimana per ogni grado preso in una abilità. Che pagina, per curiosità? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 20 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2008 Che pagina, per curiosità? 197 "come migliorare i PG" cmq ripeto.... secondo me è inapplicabile in una campagna... sebbene reale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wazabo Inviato 20 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2008 Noi invece facciamo esattamente così. Quando abbiamo abbastanza punti esperienza, avanziamo il dado vita, ts e abilità della classe. Mentre guadagnamo le capacità speciali quando abbiamo abbastanza tempo da dedicare all' operazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 20 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2008 Noi invece facciamo esattamente così. Quando abbiamo abbastanza punti esperienza, avanziamo il dado vita, ts e abilità della classe. Mentre guadagnamo le capacità speciali quando abbiamo abbastanza tempo da dedicare all' operazione. e riesci a gestire una campagna? cioè voglio dire: normalmente un guerriero ha 2-3 punti abilità tra cui scegliere..... quindi ci vogliono circa tre settimane. poi se prende un talento altre 2..... in una campagna 5 settimane di gioco equivalgono a prendere quantomeno un livello ulteriore.... o li tieni fermi per un mese ogni volta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wazabo Inviato 20 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2008 Infatti fra un' avventura e un' altra stiamo fermi mesi. Non usiamo esattamente quelle tabelle, ma rendono l' idea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 20 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2008 Infatti fra un' avventura e un' altra stiamo fermi mesi. Non usiamo esattamente quelle tabelle, ma rendono l' idea. allora la tua campagna prevede un fermo tra un livello ed un'altro? per esempio se stessi giocando La mano rossa del destino sarebbe impossibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wazabo Inviato 20 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2008 No, facciamo anche 3 livelli di fila, semplicemente non guadagnamo le capacità speciali della classe, ma alziamo dado vita, txc, e ts. In questi mesi di pausa i pg possono fare altro, per esempio il mio mago non ha fatto altro che copiare incantesimi. Ma avrebbe potuto costruire oggetti o altro. E' normale che in una campagna ci siano pause ogni 2 livelli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 20 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2008 ripeto: dipende dalla campagna. quella che sto facendo porta dal 5 al 10 di media, i pg hanno i giorni contati perchè devono effettuare missioni mentre un'orda nemica distrugge una città dopo l'altra..... tanto che i tesori magici trovati sono di norma maggiorati erchè i pg non avrebbero il tempo di farseli fare..... mica posso dire "siete al 5 e quando sarete al 10 progredite con i talenti e le abilità"....... diventerebbe assurdo e poco divertente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wazabo Inviato 20 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2008 La nostra campagna è 1 - 20 (age of worms - i pg devono salvare il mondo da kyuss) Dipende solo da come tu vuoi gestirla, una campagna costruita bene, dovrebbe avere dei tempi morti. Un rush di 5 livelli in pochi giorni? non ha molto senso. A che livello arrivano i pg in un anno? 50°? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 20 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2008 La nostra campagna è 1 - 20 (age of worms - i pg devono salvare il mondo da kyuss) Dipende solo da come tu vuoi gestirla, una campagna costruita bene, dovrebbe avere dei tempi morti. Un rush di 5 livelli in pochi giorni? non ha molto senso. A che livello arrivano i pg in un anno? 50°? non in giorni reali ma di gioco. già il sistema di assegnazione dei px è quello che è....... 5 settimane di game equivalgono a dire una miriade di scontri tra pianificati e random.... pensa che l'intera avventura si sviluppa in un tempo di gioco totale di una 60ina di giorni..... fai due calcoli..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wazabo Inviato 20 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2008 Ripeto, se l' avventura è fatta male, non è colpa mia ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 20 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2008 Ripeto, se l' avventura è fatta male, non è colpa mia ^^ ma non è che è fatta male..... è ovvio che certe situazioni hanno "tempi contati" come nella vita reale..... le scadenze ci sono per tutti. del resto la tua è una regola opzionale per cui ovviamente non adattabile a tutto. premesso che questa campagna la sto giocando stressando un po' sul realismo e sulle regole.... infatti volevo applicare anche io i "tempi sdi studio" purtroppo non risulta possibile... a meno che ogni livello non facciano una pausa di un mese... se basta un mese Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zarro73 Inviato 20 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2008 Per quanto riguarda multiclasse o cdp mi faccio dire dai pg le loro intenzioni a inizio campagna in modo da iserire quelle situazioni che rendono poi realistiche le varie scelte. Per quanto riguarda abilità e talenti hanno subito effetto perchè si ritiene che durante i tempi morti della giornata ogni pg dedichi un ppò di tempo all'allenamento. Non è esattamente realistico ma è sicuramente molto comodo, poi dipende dallo stile di gioco: se si punta sul realismo estremo si può inserire anche tutte le regole, ma le avventure devono tenere conto di ciò. Certo la mano rossa non è un'avventura adattabile a questo stile, come in verità la maggior parte delle avventure ufficiali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicto Inviato 20 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2008 Vorrei porre una domanda voi come interpetate i talenti? mi spiego meglio, se un pg prende un determinato talento lo prende e basta perchè è salito di livello oppure un po' prima di salire di livello dichiara che sta lavorando per quel talento e una volta salito di livello lo acquisisce? per esempio un guerriero combatte con una spada , sale di livello e prende il talento combattere con due armi, quindi un attimo prima non sapeva combattere con due armi e subito dopo sì? lo stesso discorso si può fare per le multiclassi, soprattutto se molto diverse tra loro voi che ne pensate? Che se ti fai queste domande, forse la 3.x non è il sistema che fa per te:) Magari un regolamento più interpretativo e meno 'regolistico' farebbe al caso tuo... io la penso come te, ma ho notato che è molto difficile applicare questi concetti ad un sistema così rigido come la Terza edizione, soprattutto per quel che riguarda i multiclasse. Puoi provare ad inserire una 'regola dell'addestramento', secondo la quale un pg non può acquisire un talento o superare di livello in una nuova classe se prima non passa un pò di tempo ad addestrarsi con un maestro, spendendo un bel pò di monete d'oro, e sopratutto sperando di essere abbastanza sveglio da imparare in tempi relativamente brevi... Naturalmente sta a te decidere i particolari, ma io ti consiglio semplicemente di cambiare sistema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aaron Dael Inviato 24 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2008 per quanto riguarda me e il mio personaggio (chierico NM con talenti incanti focalizzati e focalizzati superiore necromanzia) me li sono sempre giocati avendo sempre maturato un interesse verso la non-morte e lo studio della necromanzia... personalmente ritengo che sia più giusto e più piacevole giocarsi l'acquisizione di un talento e aggiungerlo solamente quando a livello interpretativo esso è plausibile... certo la 3.5 non da questa limitazione ma è una csa che abbiamo scelto noi come gruppo di gioco in quanto lo preferiamo al semplice elenco di azioni che il PG svolge (attacco tizio, uso la pergamena etc etc...) edit: dimenticavo.... stessa regola vale per i multiclassi e le cdp.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato