Gilgamesh Selfeiron Inviato 10 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2007 Premessa, considerando il fatto che la maggior parte di voi sarà del parere (almeno credo) : "Non è importante i mezzi che usi se hai talento il risultato è sempre lo stesso", Chiedo UGUALMENTE dei consigli per quanto riguarda marca e tipologia di matita, formato e qualità della carta, gomme e magari pennini ad inchiostro (anche se non li ho mai usati ma vorrei iniziare). (Possibilmente delle scelte economiche pur sempre di qualità!) Grazie in anticipo per le risposte (se ci saranno..) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gideon Rowhan Inviato 10 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2007 sposto la tua richiesta in lezioni di disegno;-) poi.. ti rispondo.. allora io son autodidatta, per informarmi un po' ho comparato una semplice guida ( ce ne sono tante che trovi a pochi euro) dove ti spiega differenze tra matite grasse, magre e carboncini, acquerelli e tempere, carte a gramatura pesante o filigrana sottile...etc etc... ti consiglio vivamente di cercare queste pubblicazioni;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black God Inviato 10 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2007 Premessa, considerando il fatto che la maggior parte di voi sarà del parere (almeno credo) : "Non è importante i mezzi che usi se hai talento il risultato è sempre lo stesso", Chiedo UGUALMENTE dei consigli per quanto riguarda marca e tipologia di matita, formato e qualità della carta, gomme e magari pennini ad inchiostro (anche se non li ho mai usati ma vorrei iniziare). (Possibilmente delle scelte economiche pur sempre di qualità!) Grazie in anticipo per le risposte (se ci saranno..) beh..io ho fatto il liceo artistico.. credo di potermi ricordare qualcosina al riguardo..(l'ho finito solo l'anno scorso eh..non sono un matusa..[non me ne vogliano gli utenti che hanno finito da più tempo il liceo..era una battuta..si scherza:-p]). Per quanto riguarda le matite di direi che, per non fare il nome della marca, ti dico che i più utilizzati sono quelli della marca col cavalloecavaliere..(la cui prima metà del nome della marca era il soprannome di Fabrizio deandrè..ci siamo capiti spero..se no mandami un MP;-)).. Personalmente ti consiglierei matite a mina estraibile..e non le temperabili..le quali spesso possono rompersi più facilmente e durare molto meno.. (e siccome il mio motto è 'una matita è per sempre..); oltre alle classiche 0.5; 0.7..ti consiglio anche il famoso 'portamine'..nel quale puoi mettere le mine grosse che ti vendono o le mine delle matite temperabili che ti si sono spezzate..(molto utile..).. Per il tipo di carta dipende quello che vuoi farci.. se sono disegni un po' così..cioè..che ne so..schizzi a matita..la carta a spolvero (quella gialla per intenderci..se vai dal cartolaio o in un colorificio ti faranno vedere com'è) è, secondo me, molto utile e da un bell'effetto..poi è anche carta acquarellabile..quindi ti permette di agire con più roba sullo stesso foglio.. sennò i classici 33x48..con spazio quanto basta per un disegno o molto disegni relativamente piccoli.. il tipo di carta ovviamente A4..(la carta da spolvero ovviamente ha solo uno spessore..non esiste A2; A4; eccetera eccetera)..gli A2 risultano troppo sottili..e ci puoi lavorare si e no a matita..e quella a mine estraibili (o temperabile se ben temperata) rischiano di crearti problemi.. Per le gomme..beh..sono dannate gomme..basta che non siano quelle dei copertini di bicimotoomacchine che poi va bene tutto..(anche i camion sono compresi nel 'NON va bene').. per i pennini dipende da cosa intendi.. se intendi i penninidei disegnatori allora di economici non ce ne sono..però sono ricaricabili e, in teoria, ti dureno una vita. Se intendi i tratto-pen che utilizzano tutti beh..ci sono quelli professionali..che sono le cosiddette chine le quali possono variare da un tratto 0.1 ad un tratto 0.9 o addirittura 1.0/2.0.. e di queste ci sono i tipi economici..che però, ovviamente, sono meno duraturi (anche se io personalmente ho sempre usato questi..quindi mi sono sempre adattato), o meglio meno 'efficaci' (passatemi il termine) di quelli che costano molto di più..(e ti parlo di 50euro alla penna china..è anche vero che non è una semplice penna china..è un investimento [sempre dal mio punto di vista..])-- Se devi iniziare adesso con i pennini ti consiglio quelli scrausi.. e quando credi di trovarti bene passerei a quelli un po' più di qualità.. ah..e per la frase: "Non è importante i mezzi che usi se hai talento il risultato è sempre lo stesso" Non lo credo..cioè..è una frase che considero inesatta..in quanto credo fermamente che tutti possano imparare a disegnare, e che il talento lo si coltivi.. non sarò un disegnatore eccellentissimo, ma se ticapita di guardare la mia gallery, o quella di Gid (che è autodidatta come me [anche se poi io ho coltivato il tutto in un liceo artistico]), vedrai che con l'impegno qualcosa di decente (parlo dei miei) o di addirittura eccellente (indovina indovinello..) si tira fuori..anche se sicuramente si è partiti tutti da delle ciofeche assurde.. Spero di esserti stato utile:-D. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niji707 Inviato 13 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2007 ooh... molto interessante! (lol, Google mi ha dovuto aiutare per risolvere l'indovinello della marca delle matite... ^^"io in realtà avevo in mente un altro nome, più inerente ai diamanti... affezionata a queste, quelle che dici non le ho mai provate) Forse perchè ho un concetto di matita "meno duraturo" e compro sempre quelle temperabili... o anche in questo caso è preferibile la marca da te suggerita? per gli spessori però mi confondi... A2 e A4 non erano riferiti alle "dimensioni dell'area del foglio"? (A4:29,7x21, A3:area doppia all'A4, A2:area doppia all'A3) ^^" ma tanto uso carta da spolvero parecchio grande, quindi nè le dimensioni d'area standard nè gli spessori mi toccano molto... gli strumenti non fanno il disegnatore, ma se sono di buona qualità aiutano... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black God Inviato 13 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2007 ooh... molto interessante! (lol, Google mi ha dovuto aiutare per risolvere l'indovinello della marca delle matite... ^^"io in realtà avevo in mente un altro nome, più inerente ai diamanti... affezionata a queste, quelle che dici non le ho mai provate) Forse perchè ho un concetto di matita "meno duraturo" e compro sempre quelle temperabili... o anche in questo caso è preferibile la marca da te suggerita? per gli spessori però mi confondi... A2 e A4 non erano riferiti alle "dimensioni dell'area del foglio"? (A4:29,7x21, A3:area doppia all'A4, A2:area doppia all'A3) ^^" ma tanto uso carta da spolvero parecchio grande, quindi nè le dimensioni d'area standard nè gli spessori mi toccano molto... gli strumenti non fanno il disegnatore, ma se sono di buona qualità aiutano... Beh..da quello che so io A4 è più spesso dell' A2 che sono i fogli sottili sottili..quelli per stampante per intenderci..^^.. per le matite a mina estraibile io ne uso di tutti i tipi, non mi faccio problemi..le matite non sono un problema in questo caso..ma le mine.. le mie io preferisco ancora la marca che ho già citato siccome credo sia più fedele nelle tonalità di durezza della mina..sempre restando ovviamente negli ambiti di prezzi decenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niji707 Inviato 14 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2007 uhm, proverò le matite che consigli, allora! per gli A2... non è che ti confondi con F2? (F2, F4, ... è come una nota marca denomina lo spessore della sua carta) ho cercato un po' su google, ma per le A non ho trovato altro significato che quello della dimensione dell'area. Va beh, ma non stiamo ad incastrarci sulle notazioni... ^^" l'importante è capirsi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black God Inviato 14 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2007 uhm, proverò le matite che consigli, allora! per gli A2... non è che ti confondi con F2? (F2, F4, ... è come una nota marca denomina lo spessore della sua carta) ho cercato un po' su google, ma per le A non ho trovato altro significato che quello della dimensione dell'area. Va beh, ma non stiamo ad incastrarci sulle notazioni... ^^" l'importante è capirsi! aaarrr... hai straaaaaragione..ho errato io.. mi confondo con F2 et F4..mea culpa mea culpa mea culpa..però quoto tantissimo il fatto che l'importante è capirsi.. comunque il mio è soo un consiglio, poi dipende da come ci si trova con il materiale. Facilissimo che poi mi darai del Pi*la perchè a te i materiali che ho consigliato non piacciono per nulla.. nel qual caso mi prenderò del pi*la per un motivo valido;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niji707 Inviato 15 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2007 comunque il mio è soo un consiglio, poi dipende da come ci si trova con il materiale. Facilissimo che poi mi darai del Pi*la perchè a te i materiali che ho consigliato non piacciono per nulla.. nel qual caso mi prenderò del pi*la per un motivo valido;-) oh, provare qualcosa di nuovo non può certo farmi male... male che vada, con la mia "manina di fata", non mi accorgerò della differenza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black God Inviato 15 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2007 oh, provare qualcosa di nuovo non può certo farmi male... male che vada, con la mia "manina di fata", non mi accorgerò della differenza! Spero almeno di poterne vedere i risultati! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dreamworker Inviato 12 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2007 Non sapevo se aprire un' altro thread, ma credo sia più opportuno utilizzare questo topic. Vi segnalo un sito bellissimo di video tutorials ( in inglese ) e con la possibilità di chiedere direttamente all'autore nuove lezioni su argomenti di proprio interesse how to draw and paint Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarKnight Inviato 19 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2007 Faccio una domanda valida per tutti i talentuosi disegnatori della D'L, in particolare per quelli che colorano digitalmente. Come fate per la scelta dei colori? Avete dei consigli su come raccapezzarsi di fronte alle varie tavolozze per dover decidere accostamenti, sfumature e gradazioni? Quale strumento è il più facile o il più utile per la scelta? (Questi sono quelli presenti in Gimp, immagino siano simili a quelli di altri programmi) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dreamworker Inviato 21 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2007 Per un naturale accostamento del colore in linea di principio si dovrebbe usare la teoria dei colori ( se vuoi ti linko qualche sito in inglese su questo argomento ), ma a volte l'occhio allenato riesce comunque a fare accostamenti decenti senza particolari studi. Se devo fare cose importanti ( ormai non ne faccio da 5 anni ) uso uno strumento via web molto efficace che si chiama Color Wizard. Con questo applicativo puoi decidere lo schema da usare, colori complementari, analoghi etc. etc. ma anche temperatura, saturazione e persistenza delle tinte. Il link allo strumento è il seguente COLOR WIZARD Con Painter poi puoi usare le tinte base scelte con il programma di sopra e mescolare i colori nella tavolozza per ottenere i mezzi toni. Spero di averti aiutato ciao 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarKnight Inviato 21 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2007 Spero di averti aiutato ciao In effetti sì, quel link mi sarà molto utile grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
billybob Inviato 29 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2007 ciao a tutti, questa discussione è diventata davvero interessante. Sul discorso di Black God sul talento vorrei dire una cosa, in effetti come te sono uno dei sostenitori che il duro lavoro compensa in parte la mancanza di talento... il talento fine a se stesso non porta a nulla. E' molti anni che bazzico in questo ambiente e ho avuto la fortuna di conoscere molti grandi autori sia illustratori che fumettisti e ti posso assicurare che ce ne sono alcuni che superano l'umana comprensione... perlomeno la mia. A parità di dedizione il talento, ti eleva dalla massa di lavoranti... e dopo questa ci sta un minuto di raccoglimento... tornando invece al discorso dei materiali beh il fatto è che darti un consiglio di cosa è meglio o peggio diventa davvero difficile, quello che è meglio per me non è detto che lo sia per te... il consiglio che ti do io è quello di provare, prova tutti i tipi di carta che puoi con tutte le gradazioni di matita e vedi quella che più si addice alla tua mano (i fogli li trovi anche sfusi, e le matite non costano molto, se usi le mine poi...). Le marche sono importanti ma per quanto ne so io non esistono buoni prodotti a buon prezzo... almeno se lavori a mano e non usi il digitale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dreamworker Inviato 8 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2008 A parità di dedizione il talento, ti eleva dalla massa di lavoranti... concordo in pieno. Per aggiungere qualcosa direi che " i primi, i lavoranti, sono gli artigiani i secondi, i talenti, sono i veri artisti "... i quali sono anche capaci di influenzare le tendenze artistiche dei primi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dex91 Inviato 24 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2008 Ho molti problemi con la prospettiva, più altro non le linee dello scheletro base, ma dei muscoli tipo in questo disegno la gamba sembra molto più corta anzichè piegata ( quella alla vostra sinistra, non del disegno ma alla vostra sinistra XD) : Il fatto è che proprio non riesco a capire come raffigurare ad esempio un tizio che ha il braccio in avanti, e quindi il pugno si ingrandisce perchè si avvicina all' "inquadratura". Però non so come faccio a regolarmi sulla grandezza XD Se qualcuno ha libri/consigli/siti o altro da consigliare lo ringrazio in anticipo Ne ho veramente bisogno XD P.S = Questo disegno è anche di un po' di tempo fa, ora che conosco l'anatomia non butto più le linee a casaccio XD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gideon Rowhan Inviato 24 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2008 ho spostato qui la tua discusssione, questa è l'area apposita per le domande generiche su tecniche, materiale e quant'altro sul disegno;-) se chiedi in una qualsiasi libreria troverai pubblicazioni dedicate ai disegnatori di ogni livello, purtroppo credo che delle "dritte" non si possano dare è quastione di rigore tecnico, però poi, con l'esercizio, ci fai la mano;-) purtroppo credo di non poterti aiutare di più, io sono un autodidatta e mi arrangio:-p, ma sul forum ci sono un sacco di artisti preparati tecnicamente:-D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dex91 Inviato 24 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2008 Ok ma cosa non va nella gamba? XD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dreamworker Inviato 24 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2008 Mmh trattare questo argomento via rete è in effetti molto difficile, avendo una video camera ti avrei fatto qualche esempio su carta. Ti consiglio di guardare queste semplici pagine che parlano delle basi della prospettiva così da renderti conto di come funziona in linea di massima Prospettiva ad un punto Prospettiva a due punti Per quanto riguarda i testi utili, ti consiglio i primi tre "libri fascicolo" della collezione Leonardo che ti insegna a usare uno scheletro semplificato per impostare le figure umane Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gideon Rowhan Inviato 25 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Gennaio 2008 Ok ma cosa non va nella gamba? XD sorry, ma io aevo risposto al post senza immagine:-p in realtà in questo disegno la gamba non sembra sbagliata, effettivamente da l'idea che stia camminando...forse dovevi suggerire profondità aggiungendo un orizonte ed un terreno, dove magari proiettare le ombre... comunque Dex Dream è stato efficentissimo e gentilissimo, segui i suoi consigli;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato