Vai al contenuto

Lezioni di disegno


Serghuio

Messaggio consigliato

Salve a tutti, ho in mente di dipingere il mio primo quadro, il soggetto dovrà essere una fata(della quale il volto sarà il ritratto di una mia amica), a parte questo, volevo chiedere a quelli più esperti di me qualche consiglio, dritta o quant'altro su questa tecnica di colorazione, la tela la vorrei prendere più o meno 35x40cm che mi sembra una misura media e abbastanza grande per poter fare un soggetto abbastanza curato nei particolari.

Pur essendomi diplomato al liceo artistico non ho mai toccato una tela o molti colori, dato che ho scelto erroneamente scultura, ma non volgio fare di questo un limite anzi(conosco un po' meglio i volumi e la tridimensionalità).

Cmq alcune domane:

come si usano questi colori? come diluente? si usa proprio l'olio? basta semplicemente il tubetto di colore? c'è qualche altro materiale?

pennello consigliato per questi colori? pelo di martora? acrilico? altro? pennelli credo a punta tonda e magari uno non troppo grosso a punta piatta?

tempo di asciugatura dei colori? io sapevo che questi colori rimanevano freschi a lungo e quindi era possibile sfumarli anche direttamente sulla tela o sbaglio?

il livello di dettaglio a parte dipendere dalla grandezza del pennello è influenzato dal colore stesso? nel senso il colore è più spesso anche se diluito? si diffonde sulla tela maggiormente di altri colori?

dato che con i colori sono un cane(più che altro non li so usare ma ho senso estetico...credo ^^) avete qualche consiglio su che colore prediligere? l'atosfera generale dovrebbe essere abbastanza romantica, meglio qualcosa si notturno oppure diurno? il primo è più intrigante il secondo più affettuoso(se dico cavolata fermatemi! nja e rej ditemi voi, solitamente siete voi due a fare disegni di questo genere).

Avete qualche disegno o immagine di fate? non tanto per le ali o per le proporzioni(queste ultime saranno il più possibile realistiche), più che altro su posizioni e fogliame vario da cui prendere spunto; con la figura femminile non sono praticissimo, cercavo una posizione seduta magari leggermente raccolta, come se fosse appoggiata ad un bordo con le game leggermente tirate su il busto di poco in avanti, con il volto di 3/4.

Ok mi fermo qui che non volgio darvi troppo fastidio.

Questa è una cosa molto importante(diciamo pure vitale) sono fermamente determinato a portarla avanti più testardo di un muro :banghead: , dato che queste cose non le riesco a dire a voce faccia a faccia vorrei provare a dirle con quello che so fare meglio, cioè con il disegno. Scusate la storia melensa :sleep: .

Cmq più o meno ho budget di 50€ ma non mi faccio problemi se devo spendere di più(ripeto che è una cosa importante)...

Grazie a tutti per tutto! anche solo per essersi letto 'sto topic :-D ciaooz e buon risveglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio abbastanza schifo coi colori a olio, li ho provati solo 2 volte con risultati alquanto inguardabili, quindi non sono in grado di rispondere in modo esauriente a tutte le tue richieste. Però posso rispondere ad un paio di domande "pratiche". Per esempio, io non ho mai usato l'olio per diluire i colori (non so neanche se sia fattibile °_°), ma usavo la trielina. Puzza tremendamene e ho intossicato gatti e genitori per giorni, ma è servita allo scopo. :lol:

Sì, il colore asciuga molto lentamente, i miei miseri tentativi sono asciugati in una settimana. E' buono se ami lavorare con calma, così puoi modificare sfumature e dettagli anche a distanza di giorni.

Trovo che l'olio sia molto difficile... almeno per me. Ho avuto la sensazione che ci vogliano molti tentativi prima di ottenere risultati decenti. Quindi non scoraggiarti se magari non ottieni subito i risultati migliori e cerca di avere pazienza e perseveranza :)

Per il resto, ti lascio in mani più esperte delle mie e in bocca al lupo! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ascolta per il discorso dell'acquarello. Se noti il mio secondo disegno,nel topic non sono un artista, quello l'ho fatto con le matite acquarellabbili, premetto che la prima volta che le ho usate e che come ho detto in quel topic non sono un artista, mi puoi dare qualche dritta per riuscire ad usarli meglio.

Voglio una critica da professionista, se devi dire che quel disegno e il metodo di colorazione e una ca..a lo puoi dire, anzi devi assolutamente dirlo;-)

Grazie

ma nessuno mi risponde??????:banghead: :banghead: :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

ascolta per il discorso dell'acquarello. Se noti il mio secondo disegno,nel topic non sono un artista, quello l'ho fatto con le matite acquarellabbili, premetto che la prima volta che le ho usate e che come ho detto in quel topic non sono un artista, mi puoi dare qualche dritta per riuscire ad usarli meglio.

Voglio una critica da professionista, se devi dire che quel disegno e il metodo di colorazione e una ca..a lo puoi dire, anzi devi assolutamente dirlo;-)

Grazie

Eccomi!!! Dunque, ho recuperato il disegno in questione :mrgreen:

Non è sbagliata come tecnica, semplicemente, da quello che riesco a vedere dalla foto, non sembra che tu li abbia "acquerellati". Cioè, li hai usati come pastelli normali. Una volta date le belle sfumature che hai fatto lì, dovresti passarci un pennello inumidito in modo che il colore si sciolga e dia l'effetto "acquerello". L'effetto è cmq sempre più leggero rispetto a quello degli acquerelli veri e propri.

Io non uso molto i pastelli acquerellabili, ma mi piace mischiarli agli acquerelli. Per esempio in quel disegno lo sfondo sarebbe stato forse migliore con una campitura ad acquerello, e la figura ben delineata con la tecnica delle matite acquerellabili ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do un "aiutino" anche io in base a quello che ho visto.

Come ti ha detto Rej il diluente può appunto essere la trielina o la trementina (che son più o meno la stessa cosa e puzzano entrambe allo stesso modo). Per i pennelli consiglio sempre di usare qualcosa di non sintetico, anche se in effetti se ti butti su un pennello un po' più grande ci spendi un capitale.

I colori ad olio diversamente dall'acquerello non tendono ad espandersi "a macchia d'olio" perchè appunto sono decisamente più densi e poi di fatto li utilizzi in maniera diversa (come le tempere). Sicuramente non è facile usare questi colori ed infatti ammiro tutti coloro che sanno usarli :D

Un consiglio che posso darti (avendo visto i work in progress di persone che conosco) è di non farti troppi problemi a lavorare a strati. Quindi in tal caso ti proporreri di partire da una base più scura per poi schiarire (in questo assomigliano molto allo stile di colorazione digitale). Io non mi sono mai azzardata a fare un quadro a olio primo per il costo dei colori e secondo perchè non sono così brava. Cmq aggiungo ancora: se per caso vuoi avere qualche consiglio in più ti posso lasciare la mail di Zadra che sa dipingere ad olio veramente bene (secondo me) e magari qualche consiglio te lo può lasciare via mail :D

Per quanto riguarda le fatine posso darti questo link http://sanguigna.deviantart.com/ . E' una ragazza italiana particolarmente brava nel disegnare fatine e colorazione ad acquerello, tra l'altro mi pare anche che sappia usare i colori ad olio, potresti provare a scriverle, è una persona molto disponibile :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi!!! Dunque, ho recuperato il disegno in questione :mrgreen:

Non è sbagliata come tecnica, semplicemente, da quello che riesco a vedere dalla foto, non sembra che tu li abbia "acquerellati". Cioè, li hai usati come pastelli normali. Una volta date le belle sfumature che hai fatto lì, dovresti passarci un pennello inumidito in modo che il colore si sciolga e dia l'effetto "acquerello". L'effetto è cmq sempre più leggero rispetto a quello degli acquerelli veri e propri.

Io non uso molto i pastelli acquerellabili, ma mi piace mischiarli agli acquerelli. Per esempio in quel disegno lo sfondo sarebbe stato forse migliore con una campitura ad acquerello, e la figura ben delineata con la tecnica delle matite acquerellabili ;-)

Hai perfettamente ragione, l'unica cosa acquarellata nel disegno è lo sfondo e a quanto pare non si vede neanche quello.:cry:

Il disegno ho preferito non acquarellarlo perchè avevo paura di rovinarlo, sono troppo inesperto:-(

Magari, se entrambi abbiamo tempo, potremmo fare un esperimento, faccio il disegno a matita, poi lo coloro con i pastelli e poi l'acquerello. tutto questo passo per passo seguito da te o da chi vuol darmi una mano per migliorare, o per meglio dire, imparare a disegnare e a colorare sopratutto.

che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me va bene :)

Primo consiglio (forse scontato): riporta il disegno su carta per acquerello. La si acquista nei negozi di articoli d'arte o anche in cartoleria dovresti trovarla. Se usi la carta normale i risultati sono disastrosi, specialmente se devi fare una bella campitura per lo sfondo! Altro piccolo consiglio: quando disegni sulla carta per acquerelli bisogna cercare di non usare mai la gomma perchè rovina la qualità del colore quando poi ci passi il pennello. Ti consiglio quindi di definire bene il disegno su un foglio a parte e poi ricalcarlo alla finestra o con l'uso di una lavagna luminosa, sulla carta d'acquerello. Buon lavoro! ;-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me va bene :)

Primo consiglio (forse scontato): riporta il disegno su carta per acquerello. La si acquista nei negozi di articoli d'arte o anche in cartoleria dovresti trovarla. Se usi la carta normale i risultati sono disastrosi, specialmente se devi fare una bella campitura per lo sfondo! Altro piccolo consiglio: quando disegni sulla carta per acquerelli bisogna cercare di non usare mai la gomma perchè rovina la qualità del colore quando poi ci passi il pennello. Ti consiglio quindi di definire bene il disegno su un foglio a parte e poi ricalcarlo alla finestra o con l'uso di una lavagna luminosa, sulla carta d'acquerello. Buon lavoro! ;-)

grazie del consiglio, per me non era per niente scontato, sono proprio inespertissimo, anzi a proposito hai consigli sul tipo di matita o gomma(anche se come mi hai detto la devo usare poco) che devo usare?

grazie:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tipo di matita è soggettivo, io mi trovo meglio con le matite mediamente morbide, e in genere uso sempre l' HB. Prova diverse durezze e vedi con quali ti trovi meglio. Per le gomme, la gomma pane è molto utile perchè cancella i segni in modo leggero e li lascia leggermente visibili sotto: ottima per le correzioni ;-)

Oltre alla gomma pane, una qualsiasi gomma bianca va benone, escludo totalmente quelle rosse, o colorate: cancellano male e spesso rovinano i disegni e la carta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho dato una ripulita al topic...spero che possa tornare un luogo di confronto e consultazione tra i disegnatori...

per ora non aggiungo indici, gli argomenti sono vari, appena il topic si fa più grande inserirò dei riferimenti nel post di testa, che indirizzino direttamente a temi specifici come tecniche o accessori.

Userò questo topic anche come archivio, dove spostare topic più piccoli che rischiano di essere dimenticati....:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho già messo un messaggio in alcuni topic

siccome ho ripulito la discussione "lezioni di disegno", mi piacrebbe trasferirci alcuni topic che chiedevano informazioni su tecniche e strumenti...naturalmente avvertirò gli autori una olta compiuto il trasferimento...che ne dite?

invito inoltre i creativi ad usare quel topic per successivi quesiti:cool: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...