Altair Inviata 17 Ottobre 2008 Segnala Inviata 17 Ottobre 2008 Stò per incominciare un pbc e mi ritrovo a scegliere un nuovo pg............................................Problema: non so cosa scegliere la campagna inizia dal livello 3 per poi proseguire cosa mi consigliate . io avevo pensato di fare un picchiatore rude che possa fare molti danni . in oltre il dm ha dato il consenso per tutti imanuali CONsIGLIATEMI Anzi ripensandoci preferire fare un combattente fino cosa ne pensate di 3 livelli da rodomonte
Ghon Inviato 17 Ottobre 2008 Segnala Inviato 17 Ottobre 2008 Allora, il Rodomonte è una cdp abbastanza bella secondo me. Inanzi tutto, io ti consiglierei di farlo elfo. Secondariamente ti consiglio di biclassare con il Mago (non avendo problemi per l'Int) così poi da biclassare con il Cantore della Lama (Perfetto Combattente), arrivando ad ottenere secondo me è un ottimo accostamento. Certo, ci metterai un po' ad acquisire i talenti che chiede come requisiti il Cantore della Lama, ma ne ricavi molto IMHO. Metodo assegno caratteristiche? EDIT: Prendiamo in esempio il metodo del Point Buy Sistem a 32 pt FOR 12 DES 16 (+1 dell'8 lv) COS 12 INT 16 (+1 del 4 lv) SAG 8 CAR 12 Naturalmente Elfo così da avere +2 alla Des (importantissima) e -2 alla For (non troppo importante), altrimenti c'è l'Elfo del Sole, ma facendo tale porterei qalche punto da Int a Cos, così da rendere più equilibrate le due caratteristiche con i bonus ed i malus dell'elfo. Rodomonte 5/ Mago 5/ Cantore della Lama Talenti: Arma Focalizzata (Spada Lunga), Incantare in Bombattimento, Maestria in Combattimento e Schivare per ora
M@jere Inviato 17 Ottobre 2008 Segnala Inviato 17 Ottobre 2008 Tutti i manuali? Questa è utopia! Io lo farei elfo (già detto, ups!) basato sulla destrezza ovviamente, e su un gran numero di attacchi. Propendei per il derviscio, come CdP. Una build base potrebbe essere: Guerriero 8/Derviscio 10/Champion of Corellon 2 Con i tanti talenti del Guerriero ti prendi i vari combattere con due armi, con un talento, il privilegio del CoC e l'incantamento Fierce arrivi ad applicare il bonus di Destrezza ai danni ben tre volte. Prendi Robilar's Gambit, Combat Reflexes, Double Hit e Karmic Strike, così appena un avversario ti entra nell'area gli butti giù qualcosa come 6 AdO. E con la destrezza lo macelli....
KlunK Inviato 18 Ottobre 2008 Segnala Inviato 18 Ottobre 2008 Allora, il Rodomonte è una cdp abbastanza bella secondo me. Inanzi tutto, io ti consiglierei di farlo elfo. Secondariamente ti consiglio di biclassare con il Mago (non avendo problemi per l'Int) così poi da biclassare con il Cantore della Lama (Perfetto Combattente), arrivando ad ottenere secondo me è un ottimo accostamento. Certo, ci metterai un po' ad acquisire i talenti che chiede come requisiti il Cantore della Lama, ma ne ricavi molto IMHO. Metodo assegno caratteristiche? EDIT: Prendiamo in esempio il metodo del Point Buy Sistem a 32 pt FOR 12 DES 16 (+1 dell'8 lv) COS 12 INT 16 (+1 del 4 lv) SAG 8 CAR 12 Naturalmente Elfo così da avere +2 alla Des (importantissima) e -2 alla For (non troppo importante), altrimenti c'è l'Elfo del Sole, ma facendo tale porterei qalche punto da Int a Cos, così da rendere più equilibrate le due caratteristiche con i bonus ed i malus dell'elfo. Rodomonte 5/ Mago 5/ Cantore della Lama Talenti: Arma Focalizzata (Spada Lunga), Incantare in Bombattimento, Maestria in Combattimento e Schivare per ora Ma non aveva detto un picchiatore rude? Sarebbe più sensato il solito barbaro/guerriero/berserker furioso
orcus Inviato 18 Ottobre 2008 Segnala Inviato 18 Ottobre 2008 con un talento, il privilegio del CoC e l'incantamento Fierce arrivi ad applicare il bonus di Destrezza ai danni ben tre volte. ma sei sicuro che sia cumulabile? mi suona parecchio strano...
Krinn Inviato 18 Ottobre 2008 Segnala Inviato 18 Ottobre 2008 Se hai accesso a tutti i manuali, non ha senso non usare il Tome of Battle per un picchiatore. Fai il Warblade di 3 e sei a posto...
KlunK Inviato 18 Ottobre 2008 Segnala Inviato 18 Ottobre 2008 Se hai accesso a tutti i manuali, non ha senso non usare il Tome of Battle per un picchiatore. Fai il Warblade di 3 e sei a posto... Un senso c'è. Io non farei mai uso di Tome of Battle in una campagna seria Magari per una one shot sì, giusto per provare, ma per il resto è troppo diverso e troppo sbilanciato rispetto al manuale del giocatore...
Krinn Inviato 18 Ottobre 2008 Segnala Inviato 18 Ottobre 2008 Lui ha detto TUTTI i manuali. In base alla disponibilità di manuali posto i miei consigli. E comunque il ToB serve per bilanciare le classi di picchiatori rispetto agli incantatori. Le manovre sono (un poco) meno potenti rispetto a incantesimi di pari livello, come è giusto che sia. Ovviamente guerrieri, monaci, barbari e paladini vengono messi in secondo piano, ma francamente lo sbilanciamento c'è tutto in favore degli incantatori, senza il ToB. Prima di dire che una cosa è sbilanciata, prova a mettere a confronto un druido e un barbaro, o un chierico e un guerriero. Rimanendo nel manuale del giocatore. Poi puoi tornare a parlare di bilanciamento.
Ghon Inviato 18 Ottobre 2008 Segnala Inviato 18 Ottobre 2008 Ma non aveva detto un picchiatore rude? Sarebbe più sensato il solito barbaro/guerriero/berserker furioso Eccoti la risposta Anzi ripensandoci preferire fare un combattente fino cosa ne pensate di 3 livelli da rodomonte
ghine91 Inviato 18 Ottobre 2008 Segnala Inviato 18 Ottobre 2008 Allora, il Rodomonte è una cdp abbastanza bella secondo me. Il Rodomonte una CdP??? ma non è una classe base del manuale del perfetto combattente??? Comunque per il Picchiatore da fantastilioni di danni consiglio il Warblade (ToB) Per il combattente "fino" un bel rodomonte da interclassare con un ladro non sarebbe male, considerato che poi puoi prendere il talento daring outlaw nel complete scoundrel e ti sommi pure i livelli del rodomonte per i d6 di furtivo!!! Che ne pensi?
KlunK Inviato 18 Ottobre 2008 Segnala Inviato 18 Ottobre 2008 Lui ha detto TUTTI i manuali. In base alla disponibilità di manuali posto i miei consigli. E infatti io non ho detto "ma quel manuale non lo può usare" Il mio commento era riferito solo all'affermazione "Se hai accesso a tutti i manuali, non ha senso non usare il Tome of Battle per un picchiatore" Per cui ti ho fatto notare come un senso lo si trova. E comunque il ToB serve per bilanciare le classi di picchiatori rispetto agli incantatori. Le manovre sono (un poco) meno potenti rispetto a incantesimi di pari livello, come è giusto che sia. Ovviamente guerrieri, monaci, barbari e paladini vengono messi in secondo piano, ma francamente lo sbilanciamento c'è tutto in favore degli incantatori, senza il ToB. Prima di dire che una cosa è sbilanciata, prova a mettere a confronto un druido e un barbaro, o un chierico e un guerriero. Rimanendo nel manuale del giocatore. Poi puoi tornare a parlare di bilanciamento. Gli incatatori sono spesso e volentieri più forti dei picchiatori agli alti livello, ma è anche vero che ai primi livelli il mago va giù con un soffio di vento, e finito di sparare i suoi 2 dardi incantati sta li a grattarsi... Comunque, volendo evitare questo discorso che è ampiamente OT, forse abbiamo semplicemente un concetto diverso di bilanciato. Un manuale che ti permette di cestinare 3 classi base del manuale del giocatore, nella mia personalissima concezione, non è bilanciato.
Krinn Inviato 18 Ottobre 2008 Segnala Inviato 18 Ottobre 2008 Finisco l'OT qui, ma il mio paragone era tra druido/chierico e barbaro/guerriero/ranger/paladino/monaco, nel CORE (tre manuali base). I maghi non sono picchiatori e svolgono un ruolo differente, druido e chierico possono picchiare meglio dei cosiddetti picchiatori se è necessario. Già nel CORE gli incantatori divini surclassano e rendono inutili le classi di picchiatori puri (che possono essere cestinate, appunto, già nel CORE), non c'è bisogno del ToB, che almeno aumenta il numero di classi diciamo "bilanciate" in combattimento da 3 (chierico, druido, mago) a 6 (aggiungendo swordsage, warblade e crusader). Ti invito magari per pm a preparare uno dei cosiddetti "picchiatori" dei manuali base di livello a piacere, io preparerò uno dei primi due dello stesso livello, e ti dimostrerò sul campo di battaglia quanto il bilanciamento, nello stesso manuale del giocatore, sia un'utopia. La sfida è su 4 scontri (o 5 in caso di parità, ma dubito) prima di "riposare". Inoltre, ripeto, non si può aver accesso a tutti i manuali e contemporaneamente non poter fare una classe base del ToB. Significherebbe aver accesso a tutti i manuali meno uno, il ToB. Detto questo, Warblade e Swordsage sono ottimi "picchiatori" di fino.
Suono_Fantasma Inviato 18 Ottobre 2008 Segnala Inviato 18 Ottobre 2008 Io più che un elfo prenderei un umano, il talento bonus fa sempre comodo. Per il tipo di combattente quoto il rodomonte che, a livelli più alti, potrebbe diventare un duellante(o un ombra danzante). Per le statistiche userei quelle di Ghon che mi sembrano adatte. Di equipaggiamento prenderei uno stocco con il talento Arma Preferita.
KlunK Inviato 18 Ottobre 2008 Segnala Inviato 18 Ottobre 2008 Sottolineo solo tre cose su cui di nuovo hai frainteso... Ti invito magari per pm a preparare uno dei cosiddetti "picchiatori" dei manuali base di livello a piacere, io preparerò uno dei primi due dello stesso livello, e ti dimostrerò sul campo di battaglia quanto il bilanciamento, nello stesso manuale del giocatore, sia un'utopia. La sfida è su 4 scontri (o 5 in caso di parità, ma dubito) prima di "riposare". Non avrebbe senso perché abbiamo due visioni diverse del gioco a quanto pare. Mi pare di capire che per te una classe deve essere forte in un combattimento. Nelle campagne in cui gioco o masterizzo non facciamo una serie di arene 1vs1, ma il gioco si sviluppa magari su più scontri in una giornata, e che sicuramente non occupano più del 50% del tempo totale di gioco. Per cui classi come il ladro o il bardo, che magari non saranno "forti" quanto le altri nel combattimento, lo diventano fuori con la caterva di punti abilità, giusto per dirne una, giusto per evitare che il mago, il chierico e il druido finiscano in una trappola mortale, o che ci ritrovi a dover fare un combattimento inutile perché non si è riusciti in una prova di diplomazia... Inoltre, ripeto, non si può aver accesso a tutti i manuali e contemporaneamente non poter fare una classe base del ToB. Significherebbe aver accesso a tutti i manuali meno uno, il ToB. E io ripeto che non sto parlando di "poter usare", ma di "voler usare". Per me non ha senso usare ToB perché 3 classi diventano inutili, mentre usando il manuale del giocatore in un party ti troverài al 90% una di queste classi. Detto questo, Warblade e Swordsage sono ottimi "picchiatori" di fino. Dimmi te dove avrei detto che tali classi sono pessime... Se hai altro da dire ti invito a farlo via PM per evitare ulteriori OT
Wazabo Inviato 18 Ottobre 2008 Segnala Inviato 18 Ottobre 2008 Krinn non parla di scontri 1vs1, ma di quanti scontri riesce a sopportare di fila un druido o un chierico rispetto ad un guerriero o un barbaro senza riposarsi. Non occorre star qui a fare sfide inutili, lo sanno tutti che è il chierico ad averla vinta, infatti con un pg di 5° livello è riuscito da solo a finire 3 o 4 avventure di fila in un contest sui forum wizard. E se c'è riuscito al 5° immagina un po' salendo di livello. Il fatto che un party al 90% avrà un guerriero/paladino/barabaro, non significa che un chierico oppure un druido, non solo li sostituiscono nel loro ruolo, ma siano incredibilmente migliori. Risultano migliori anche di un crusader/swordsage/warblade, ma almeno questi se la giocano meglio. Poi è molto difficile che un pg abbia solo livelli da warblade o swordsage, probabilmente vengono multiclassati con altro, barbaro/guerriero per il warblade, monaco/ladro per lo swordsage. Quindi no, non sostituiscono queste classi di botto.
Ghon Inviato 19 Ottobre 2008 Segnala Inviato 19 Ottobre 2008 Il Rodomonte una CdP??? ma non è una classe base del manuale del perfetto combattente??? Si scusa, momento di lapsus
LudTW Inviato 19 Ottobre 2008 Segnala Inviato 19 Ottobre 2008 Ok, non centra assolutamente nulla con il rodomonte, ma perchè non fare unbarbaro-occhio di grummsh???
Thorik Inviato 19 Ottobre 2008 Segnala Inviato 19 Ottobre 2008 ...perchè non fare unbarbaro-occhio di grummsh??? perchè esiste il barbaro/berserker furioso!
Fiore di Loto Inviato 19 Ottobre 2008 Segnala Inviato 19 Ottobre 2008 Naturalmente Elfo così da avere +2 alla Des (importantissima) e -2 alla For (non troppo importante), Questa mi è nuova... A me personalmente il Rodomonte piace... Sia come interpretabilità che come abilità/valore... E lo farei puro... Per gusti personali lo farei Mezzelfo...Però anche Elfo e umano sono valide scelte...
Messaggio consigliato