Dusdan Inviato 27 Gennaio 2010 Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 Pardon? Fammi un esempio di cinema d'animazione non statunitense così superiore, senza tirare in ballo i giapponesi che hanno uno stile e completamente diverso, non avendo mai prodotto un film in CG che abbia raggiunto la grande distribuzione.Non l'ho visto, ma se regge il fumetto credo che Persepolis sia piu` che degno. Ho sentito parlare bene anche di Waltzer con Bashir.
Aerys II Inviato 27 Gennaio 2010 Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 Persepolis è bello, è vero! L'altro non l'ho visto.
fenna Inviato 27 Gennaio 2010 Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 Scusate, ma Persepolis e Valzer con Bashir son due film d'animazione con target lievemente differenti da quelli Pixar, il che fa tutta la differenza del mondo; il primo è la traduzione cinematografica di un fumetto che narra la vita dell'autrice nell'Iran comeinista; il secondo parla della guerra in Libano. Sinceramente? A volte pare che si critichi per il semplice gusto di farlo, senza cognizione dei codici della narrazione cinematografica (per un riferimento bibliografico Analisi dei Film di Giorgio Casetti), ma anche senza contestualizzare minimamente. Aloa!
Dusdan Inviato 27 Gennaio 2010 Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 Pardon? Fammi un esempio di cinema d'animazione non statunitense così superiore, senza tirare in ballo i giapponesi che stilisticamente vanno evidentemente in direzione diverse, non avendo mai prodotto un film in CG che abbia raggiunto la grande distribuzione. Scusate, ma Persepolis e Bashir son due film d'animazione con target lievemente differenti da quelli Pixar, il che fa tutta la differenza del mondo. Sinceramente? A volte pare che si critichi per il semplice gusto di farlo, senza cognizione dei codici della narrazione cinematografica (per un riferimento bibliografico Analisi dei Film di Giorgio Casetti), ma anche senza contestualizzare minimamente. Rispondo quotando la domanda di Airon.
Aerys II Inviato 27 Gennaio 2010 Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 Non capisco l'acredine, fenna: dal canto mio sto solo chiedendo esempi di ottima (perché Pixar mi pare si assesti a livelli piuttosto alti, considerando ovviamente il target come dici tu, quindi per essere superiori occorre fare davvero bene) animazione che non sia americana. Al di là dei "soliti noti" (Ghibli), non ricordavo recenti esempi di buona animazione non-americana, quindi chiedevo numi, e così Airon. Dusdan ha semplicemente fornito esempi.
fenna Inviato 27 Gennaio 2010 Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 Non c'è acredine nel primo commento: era una constatazione semplicissima sul tipo differente di pubblico. Mentre il secondo capoverso era acido perché, di fatto, noto una certa tendenza a criticare senza alcuna argomentazione, che non sia gettare una frase supponente giusto per farlo. L'unico parametro è stato "sono cose già viste", obiezione veramente di una pochezza indicibile, che dovrebbe autocommentarsi da sola. Aloa! EDIT Vediamo un po' la critica cosa ha detto su Repubblica e Corriere: http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2008/10/17/wall-il-capolavoro-di-cartoon.html http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2008/07/20/ultimo-robot-rimasto-sulla-terra.html http://cinema-tv.corriere.it/cinema/porro/09_agosto_28/wall_e_7f7e2a1c-93d9-11de-8445-00144f02aabc.shtml http://archiviostorico.corriere.it/2008/ottobre/27/Wall_cartone_perfetto_manca_vita_co_7_081027009.shtml 1
Merin Inviato 27 Gennaio 2010 Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 Effettivamente fenna...la domanda non riguardava il target, ma la tecnologia 3D, a prescindere dal tema e dal target trattato. Cyrano ha espresso un'opinione forte. Gli si chiede cosa porta a supporto di tale affermazione. Anche io sono curioso di conoscere film di animazione in 3d superiori allo standard statunitense e a quello della pixar. attendiamo fiduciosi per ampliare la videoteca personale con prodotti di qualità superiore.
Cyrano Inviato 27 Gennaio 2010 Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 Beh Dusdan mi ha fregato i "pesi massimi" (arrggghh) ma devono essere per forza in 3d? Gosth in the shell capitolo secondo va bene? anche la nuova versione di Appleseed in toon shadig (spero di averlo scritto giusto) ci sta (sottotono ma la trama merita) Final Fantasy Advent Children Macross 0 il prequel (se non sbavate col Valkryie in 3d non siete più miei amici) Per il resto restando sull'animazione in generale io aggiungo: "racconti del vascello nero" (ok è made in USA ma almeno non è disney) Coraline (sempre americano in stop motion ed è veramente BELLO) 2001 nights
Airon Inviato 27 Gennaio 2010 Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 Sono perplesso. alla mia domanda Pardon? Fammi un esempio di cinema d'animazione non statunitense così superiore, senza tirare in ballo i giapponesi che stilisticamente vanno evidentemente in direzione diverse, non avendo mai prodotto un film in CG che abbia raggiunto la grande distribuzione. Mi è stato risposto con: - film non visti. - film giapponesi (che ritengo rivolgersi ad un target molto diverso, e che hanno un approccio stilistico diverso: quindi, diversi in significato e significante, confronto oggettivo improbabile). - film americani !!!! - generalmente, film usciti dopo il boom Pixar (con qualche eccezione), oppure non in CG. So che sono stati i giapponesi a sdoganare il cartone animato come intrattenimento responsabile per adulti. So che la produzione animata giapponese è di alto livello. Semplicemente, non vedo perchè tu debba considerare Wall-E (un prodotto ottimo) come prodotto mediocre, solo perchè in giappone fanno cose eccezionali. Ok, quelli lì saranno eccezionali. Wall-E sarà semplicemente "ottimo". Ma non diventa certo scadente perchè altri sono migliori. Non ho ancora letto una critica che non si basi su un confronto generico con altre produzioni. EDITATO dopo il post di Dusdan
Dusdan Inviato 27 Gennaio 2010 Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 - film non visti, che si ritengono capolavori.Piano e bene, ho fatto le dovute precisazioni. Il fumetto di Persepolis e` molto bello, non un capolavoro, ma molto bello. L'altro non lo so.
Cyrano Inviato 27 Gennaio 2010 Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 Sono molto belli entrambi... per i capolavori bisogna, parere mio, andare indietro negli anni. Purtroppo oggi come oggi anche i grandi artisti devono andare incontro ad esigenze sempre più rigide. Il problema può essere soggettivo: si preferisce un film che "osa" od un film che sta benissimo nei binari come Wall E? Per il film usciti dopo il boom pixar mi avete chiesto voi film in 3d. Abbate pazienza ma prima c'era qualche limitazione tecnica sapete? ^^ Poi rimane il problema "fantascienza non Cyberpunk" che in questo periodo langue (io da buon fan Wall E lo ho comperato anche perché in campo c'è poco di meglio). Confesso che NON HO OSATO andare a vedere il remake di Astroboy... Ho paura di ricevere una delusione così atroce da restarci... ^^
Aerys II Inviato 27 Gennaio 2010 Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 Astroboy lo vedrei anche, ma solo in lingua originale: odio quando fanno doppiare i film a deficienti celebri pensando così di attirare pubblico. Rimango in attesa di consigli per altri film non americani e molto buoni (anche antichi, sebbene a dirla mi pareva che tu affermassi che le realtà non-americane siano attualmente tre passi avanti rispetto a quella statunitense).
Cyrano Inviato 27 Gennaio 2010 Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 Aeris io ho contato nove titoli tra i miei e quelli di Dusdan, speravi in centinaia di film recenti? Se li hai visti già tutti abbi pazienza che pian piano me ne guardo altri... ^^ Di quelli vecchi val la pena vedere "Akira", Taron e la pentola magica (debolezza disney), Evangelion, Ernest le vampire (adorabile ma per bimbi ed è una serie di episodi), Corte Sconta detta Arcana, Il signore degli anelli, Steamboy, Kamui, (quello di Shirato) Astroboy la serie, Devilman (amon compreso che non è male), La Yamato (i lungometraggi), L'arcadia della mai Giovinezza (Capitan Harlock), Il nuovo Polimar merita anche se è trashissimo. Così al volo questi mi vengono in mente. Tutti film che qualcosa in più a livello di originalità avevano... Gusti miei, magari banali.
Aerys II Inviato 27 Gennaio 2010 Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 Cavolo, avevo saltato un tuo post! Sorry, ora ho letto e apprezzo, grazie.
Airon Inviato 27 Gennaio 2010 Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 Ok Cyrano, nella 15ina di titoli da te citati ne ho visti 4 o 5, e nessuno mi è sembrato migliore di Wall-E. Vuoi spiegarmi, senza paragoni, senza palrare di altri film, cosa non ti è piaciuto?
Cyrano Inviato 27 Gennaio 2010 Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 Cosa non mi è piaciuto? Gli sbadigli che mi venivano circa a metà... Il saper prevedere la trama e l'intreccio con largo anticipo senza poi venir smentito... Insomma non è che mi ha fatto schifo, ribrezzo o vomito... Mi ha annoiato.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 27 Gennaio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 Confesso che NON HO OSATO andare a vedere il remake di Astroboy... Ho paura di ricevere una delusione così atroce da restarciImho è un bel film, mi è piaciuto più di Wall-E. L'animazione era buona (non al livello Pixar) e per me che non lo conoscevo la storia si è rivelata carina e originale.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora