Wazabo Inviato 24 Ottobre 2008 Segnala Inviato 24 Ottobre 2008 Troppo giovine, il ragazzo. Ma fores gioca troppo con la Xbox, per la quale Street Fighter non credo sia mai stato pubblicato Da mia esperienza ludica, il monaco non ha nulla da invidiare ad un guerriero o rispetto ad altre classi: dove perde in talenti e pf, ne guadagna in CA, abilità ('tipo saltare, ascoltare e acrobazia, per citare quelle che mi vengono in mente per prime),attacchi speciali(come pungo stordente, che vedo utilizzata bene contro maghi e ladri ) e TS. Forse perchè col mio gruppo non si punta a ottimizzare in maniera estrema il personaggio in termini di numeri (x trilioni di attacchi al round, x trilioni di danni, etc). No, no e ancora no. Non è questione di fare trilioni di danni. Io posso giocare un mago senza alcun incantesimo di danno diretto e comunque sarebbe utilissimo. Il succo del discorso è: il monaco da manuale giocatore uno è una classe senza ruolo. Qualsiasi cosa tu voglia far fare al monaco c'è una classe base che la farà meglio. Se per voi poter stordire un mago giustifica la presenza di un monaco in un party da quattro.....
Silverleaf Inviato 24 Ottobre 2008 Segnala Inviato 24 Ottobre 2008 Il succo del discorso è: il monaco da manuale giocatore uno è una classe senza ruolo. Qualsiasi cosa tu voglia far fare al monaco c'è una classe base che la farà meglio. ma non è detto che ogni classe base sia sempre presente nel gruppo di giocatori, quindi ben venga che ci sia un classe versatile (sebbene ricoosca anche io che il monaco non eccelle in nessuna ablità particolare)
LetBloodline Inviato 24 Ottobre 2008 Segnala Inviato 24 Ottobre 2008 ma non è detto che ogni classe base sia sempre presente nel gruppo di giocatori, quindi ben venga che ci sia un classe versatile (sebbene ricoosca anche io che il monaco non eccelle in nessuna ablità particolare) Purtroppo il monaco a livello di meccanica è il pg "di più" del gruppo, quello scelto quando gli altri ruoli necessari sono ricoperti e mi dispiace tremendamente perchè come concept mi piace assai. Trovo che meriterebbe più potenza anche a livello numerico
Wazabo Inviato 24 Ottobre 2008 Segnala Inviato 24 Ottobre 2008 Si ma le altre classi possono sostituirsi a vicenda. Analizziamo cosa serve ad un party, ottimizzato, per funzionare bene in combattimento e al di fuori di esso. In combattimento: Qualcuno che picchi e protegga il resto del party. (Tank) Un incantatore arcano/divino in grado di dare supporto magico al party. (Mago, stregone, chierico, druido, bardo) Un furtivo, che possa mettere in difficoltà i nemici cogliendoli alla sprovvista. (Ladro, Ranger, Monaco?) Fuori dal combattimento: La faccia del party, qualcuno che abbia le abilità sociali adatte. (Bardo, Ladro, Paladino, Stregone, Chierico) Un incantatore che faccia da supporto, teletrasporto, divinazione, cura. (Mago, Stregone, Chierico, Druido, Bardo) Qualcuno in grado di scovare e mettere fuori uso congegni. (Ladro, Mago, Stregone) Se ho dimenticato qualcosa dei ruoli importanti e più comuni nelle avventure medie giocate, correggetemi voi. Ma veramente non saprei dove inserirlo il monaco, specialmente per le abilità al di fuori del mero combattimento.
Mr. Adam T. Inviato 24 Ottobre 2008 Segnala Inviato 24 Ottobre 2008 Secondo me al livello di interpretazione il monaco regala molte cose oltre ad essere un eccellente PG. Se dobbiamo fare i PG tipo videogame bastano 3: Mago, Chierico e Guerriero. Questi tre sostutuiscono gli altri. Mi sembra molto limitativo...
orcus Inviato 24 Ottobre 2008 Segnala Inviato 24 Ottobre 2008 Purtroppo il monaco a livello di meccanica è il pg "di più" del gruppo, quello scelto quando gli altri ruoli necessari sono ricoperti e mi dispiace tremendamente perchè come concept mi piace assai. Trovo che meriterebbe più potenza anche a livello numerico ci hanno tentato col player's hanbook 2 introducendo una variante del monaco...... un monaco che perde la raffica di colpi ma guadagna un singolo colpo che fa il doppio dei danni in caso di successo. Mediamente c'è un incremento dei danni, ma per il resto cambia poco. e il monaco senza raffica è un insulto.
zarro73 Inviato 24 Ottobre 2008 Segnala Inviato 24 Ottobre 2008 No, no e ancora no. Non è questione di fare trilioni di danni. Io posso giocare un mago senza alcun incantesimo di danno diretto e comunque sarebbe utilissimo. Il succo del discorso è: il monaco da manuale giocatore uno è una classe senza ruolo. Qualsiasi cosa tu voglia far fare al monaco c'è una classe base che la farà meglio. Se per voi poter stordire un mago giustifica la presenza di un monaco in un party da quattro..... Vero però il monaco fa TUTTO abbastanza bene, non sarà mai il migliore ma in ogni situazione dice la sua
Wazabo Inviato 24 Ottobre 2008 Segnala Inviato 24 Ottobre 2008 Si vero, quindi è utile in una specifica occasione: quando è da solo.
Fiore di Loto Inviato 24 Ottobre 2008 Segnala Inviato 24 Ottobre 2008 Si vero, quindi è utile in una specifica occasione: quando è da solo. O quando al momento un ruolo è scoperto...
Mr. Adam T. Inviato 24 Ottobre 2008 Segnala Inviato 24 Ottobre 2008 O quando al momento un ruolo è scoperto... O quando vuoi fare un personaggio per divertirti
LetBloodline Inviato 24 Ottobre 2008 Segnala Inviato 24 Ottobre 2008 O quando vuoi fare un personaggio per divertirti quando si capirà.. nessuno ha detto che non si farà mai, ma che non sarà mai un pg in grado di coprire bene un ruolo e quindi allettante dal punto di vista regolistico/numerico. Possibile che non si possa fare una discussione oggettiva senza che partano le crociate interpretative? Ora parlo per me ma so benissimo che il monaco è divertente come classe ed è una delle classi che mi ispira di più a livello interpretativo ma partecipo a questa discussione scegliendo coscentemente di valutare le parti oggettive della classe, ovvero i numeri. Perchè questo? Perchè quando dovrò crearmi i pg andrò a fare minmaxing? No, se vedete i pg che ho giocato per 3/4 vi mettete a ridere a vederli in combattimento perchè mettevo le caratteristiche per tirarmi su un po' tutte le abilità così da poter usare un po' di tutto lasciando indietro la parte di combattimento Semplicemente si sta discutendo della parte OGGETTIVA del monaco. Interpretazione flavor etc sono sicuramente importantissimi alla creazione di un pg, ma in una discussione come questa (che non è la creazione di un pg) che vuole analizzare la parte oggettiva della classe non c'entrano nulla
Dusdan Inviato 25 Ottobre 2008 Segnala Inviato 25 Ottobre 2008 Semplicemente si sta discutendo della parte OGGETTIVA del monaco. Interpretazione flavor etc sono sicuramente importantissimi alla creazione di un pg, ma in una discussione come questa (che non è la creazione di un pg) che vuole analizzare la parte oggettiva della classe non c'entrano nullaBisogna vedere quanto sia oggettivo il tentativo di affibbiargli un ruolo a tutti i costi e valutarlo all'interno di un gruppo e non da solo.
Mr. Adam T. Inviato 25 Ottobre 2008 Segnala Inviato 25 Ottobre 2008 Guardate che se la vediamo al livello tecnico il monaco ha lo svantaggio di avere l'attacco base relativamente basso ma ha moltissime cose che lo rendono unico ma si, se vogliamo dirla tutta non è indispensabile anzi. Come detto prima solo 3 sono indispensabili(Mago, Guerriero, Chierico)
orcus Inviato 25 Ottobre 2008 Segnala Inviato 25 Ottobre 2008 Bisogna vedere quanto sia oggettivo il tentativo di affibbiargli un ruolo a tutti i costi e valutarlo all'interno di un gruppo e non da solo. hai ragione, ma in ded sfortunatamente si gioca in un GRUPPO di avventurieri che vanno all'avventura assieme. Questo tuo discorso ci può stare in giochi tipo exalted, ma in ded secondo me non regge.
Dusdan Inviato 25 Ottobre 2008 Segnala Inviato 25 Ottobre 2008 hai ragione, ma in ded sfortunatamente si gioca in un GRUPPO di avventurieri che vanno all'avventura assieme. Questo tuo discorso ci può stare in giochi tipo exalted, ma in ded secondo me non regge. si`, ma la suddivisione defender/controller/striker/leader e` nata dopo il monaco, e prima non aveva senso.
LetBloodline Inviato 25 Ottobre 2008 Segnala Inviato 25 Ottobre 2008 si`, ma la suddivisione defender/controller/striker/leader e` nata dopo il monaco, e prima non aveva senso. Non ne sarei molto sicuro
Dusdan Inviato 25 Ottobre 2008 Segnala Inviato 25 Ottobre 2008 Non ne sarei molto sicuronon voglio scatenare un OT, ma la divisione nei 4 ruoli e` solo UNA delle possibili composizioni di un gruppo. in 3.x non funziona perche` non tutte le classi (tantomeno i pg) hanno un ruolo semplicemente inquadrabile. Il mago della 3.5 poteva essere controller, striker, leader o una composizione dei 3. Cosi` per altre classi, e ovviamente per i multiclasse. Cosi` anche per il monaco.
orcus Inviato 26 Ottobre 2008 Segnala Inviato 26 Ottobre 2008 non voglio scatenare un OT, ma la divisione nei 4 ruoli e` solo UNA delle possibili composizioni di un gruppo. in 3.x non funziona perche` non tutte le classi (tantomeno i pg) hanno un ruolo semplicemente inquadrabile. Il mago della 3.5 poteva essere controller, striker, leader o una composizione dei 3. Cosi` per altre classi, e ovviamente per i multiclasse. Cosi` anche per il monaco. è vero, in 3.5 c'era una flessibilità che poi è venuta a mancare, ma io non parlavo di ruoli: intendevo che ded è comunque un gdr specificatamente pensato per un gruppo di avventurieri, dato che i combattimenti sono tarati in base ad un gruppo di 4 pg e molte abilità delle classi sono fatte per esser sfruttate in un gruppo. nulla toglie ad una persona di giocare da sola con un master,andrebbe però decisamente a snaturare e, IMHO, squilibrare un gioco pensato per un gruppo di avventurieri. Questo è un problema che si pone secondo me per molti giochi fantasy e simil-ded........... non in tutti logicamente, dato che un vampire si potrebbe benissimo giocare da solo e non ci sarebbe alcun problema. sorry per l'ot:bye:
LetBloodline Inviato 26 Ottobre 2008 Segnala Inviato 26 Ottobre 2008 non voglio scatenare un OT, ma la divisione nei 4 ruoli e` solo UNA delle possibili composizioni di un gruppo. in 3.x non funziona perche` non tutte le classi (tantomeno i pg) hanno un ruolo semplicemente inquadrabile. Il mago della 3.5 poteva essere controller, striker, leader o una composizione dei 3. Cosi` per altre classi, e ovviamente per i multiclasse. Cosi` anche per il monaco. non aveva senso dire il mago è uno striker o il guerriero è un defender, i ruoli non erano legati alle classi, ma che in un gruppo un pg che ricoprisse il ruolo di defender, uno che facesse il controller, un leader che curasse e uno striker che facesse danni erano necessari(almeno a livelli bassi, poi interveniva lo squilibrio delle classi e le classi magiche ad alti livelli facevano quello che gli pare). Che poi il mago già dai primi livelli potesse fare striker o controller è un altro discorso. Si sta parlando dell'economia del gruppo, ovvero dato che al gruppo servono personaggi che fanno determinate cose, quale di queste cose il monaco fa meglio di tutti gli altri?
Dusdan Inviato 26 Ottobre 2008 Segnala Inviato 26 Ottobre 2008 non aveva senso dire il mago è uno striker o il guerriero è un defender, i ruoli non erano legati alle classi, ma che in un gruppo un pg che ricoprisse il ruolo di defender, uno che facesse il controller, un leader che curasse e uno striker che facesse danni erano necessari(almeno a livelli bassi, poi interveniva lo squilibrio delle classi e le classi magiche ad alti livelli facevano quello che gli pare). Che poi il mago già dai primi livelli potesse fare striker o controller è un altro discorso.non era obbligatorio che OGNI pg ricoprisse Un ruolo preciso, se cerchi di inquadrare il monaco in quest'ottica non se ne viene fuori. Si sta parlando dell'economia del gruppo, ovvero dato che al gruppo servono personaggi che fanno determinate cose, quale di queste cose il monaco fa meglio di tutti gli altri?Mi pare che l'argomento di discussione cambi a seconda della convenienza di chi discute. Leggi i primi post.
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