Invictus Inviato 4 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2008 Premessa 1: non ho letto tutto Premessa 2: tendenzialmente parto in disaccordo con le persone perchè ho un basso punteggio di carisma Premessa 3: ho visto anche qui fare distinzione tra "numeri" e "interpretazione". In un gioco da tavolo come D&D i numeri sono parte integrante dell'interpretazione. Se io voglio interpretare un personaggio possente, muscoloso e forte, oltre a indicare peso e altezza stando alto con i numeri, dovrò fornirlo di un alto punteggio di Forza. Non posso giocare un guerriero possente con forza 6. Anche se fossi un cane ad interpretare, non esiste scappatoia : se ho forza 6 faccio quasi fatica solo a sollevare l'arma. Sì, le caratteristiche sono il punto di partenza dell'interpretazione, come l'allineamento, le capacità di classe (cosa sa fare il personaggio), il background e tutto il resto Il monaco è un personaggio a mio parere ideato male per una serie di motivi: 1. un monaco concettualmente è una persona agile, con un fisico allenato, una mente riflessiva e autocosciente. Per rendere interpretativamente questo concetto io ho bisogno di una buona destrezza, una buona forza, una buona costituzione e una buona saggezza. Il carisma è opinabile, l'intelletto difficilmente dovrebbe essere scarso per la componente mentale del concetto di monaco. E' possibile giocare un monaco che non sia come sopra descritto, ma si allontanerebbe dal concetto interpretativo di monaco e meccanicamente parlando sarebbe meno incisivo di un criceto in coma vegetativo. Vi immaginate un monaco con Des bassa? Lento di riflessi incassa colpi a non finire, ogni tanto sferra un cazzotto o 2. A me non sembra "il monaco" Vi immaginate un monaco con For bassa? agile e scattante si muove sul campo di battaglia sferrando colpi e schivando ogni tentativo di risposta. Oh, ma non combatte popolani, combatte Ogre, Minotauri, Giganti. Molto più giocabile, ma io troverei frustrante fare la parte della mosca che ronza in attesa che qualcuno riesca a tirar giù il mostro che sto colpendo da mezz'ora (se riesco a colpirlo) facendogli poco più che il solletico. Vi immaginate un monaco con Cos bassa? Agile e scattante, un fascio di muscoli e nervi, colpisce (forse) ripetutamente l'avversario con un certo impatto e schiva (forse) i suoi colpi. Poi per una svista incassa un colpo, ed eccolo a terra o comunque grondante di sangue mezzo incriccato mentre saltella un po' meno vispo. E più si va avanti più aumentano le probabilità di arrivo del ceffon fatale visto la progressione delle sue difese e quella dell'attacco dei suoi avversari. Vi immaginate un monaco con Saggezza bassa? Io sì, è un guerriero sprovvisto di armatura e disarmato che corre veloce e tira delle discrete pizze. Per fortuna, così se riesce a rendersi conto che dei nemici lo stanno circondando può scappare. Terence Hill più o meno. 2. Calato nel contesto di gioco il monaco così come è stato ideato non ha i mezzi per sopravvivere alle sfide che giornalmente si affacciano sulla vita dell'avventuriero medio. Creature volanti, riduzione del danno, sciami di mostri, corazze impenetrabili, colpi possenti che non incontrano altra resistenza se non la carne del povero jackie Chan. 3. Potrei andare avanti ad oltranza, ma ho già scritto un papiro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato