Dusdan Inviato 22 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2008 Chi lo paragona alle classi del ToB? Io sto dicendo che lo swordsage ed in particolare le scuole Setting sun e Diamond mind, sono quello che il monaco dovrebbe essere. se non e` un paragone questo non so cosa lo sia. - tiri salvezza. Si qui il monaco ha il vantaggio di un tiro volontà alto. Se usciamo dal core anche tutte le altre classi combattenti riescono ad avere un tiro volontà decente (Steadfast determination)non uscire dal seminato, restiamo sui core. avere tre o quattro punti in piu` sul tiro will non e` per niente poco - colpo stordente. Rofl. La dc è così ridicolosamente bassa e i mostri immuni sono talmente tanti.. Ha qualche utilità?mai combattuto contro un mago o un assassino? - Molti attacchi. A parte che un guerriero con la serie combattere con due armi ha più attacchi, devi anche considerare che quegli attacchi del monaco non colpiranno mai. Ricordiamoci del mitico BaB a 3/4.due armi = + soldi da spendere, meno danno con la secondaria. - AC alta. Ha perchè un guerriero ce l' ha bassa... Poi è tutta da verificare l' utilità di un AC alta. Se non fai danni serve a ben poco.il guerriero per averla alta dev'essere inscatolato - Evasione e tutto il resto. Aquisibile con oggetti.pagando di piu` Manca il punto fondamentale. Come fa danni un monaco?con i pugni. che sono magici/adamantio/legali. prendi un ranger con due armi e mettilo davanti ad un golem di ferro. Sorvolo sui talenti del phII migliori del phI, perchè come gli incantesimi anche i talenti più sgravi sono sempre e solo manuale giocatore 1.per il combattimento non credo proprio, ma in effetti e` OT. manteniamoci sui core. Io non dico che il monaco sia meglio di u'altra classe, dico che: - prendendo solo i core - a parita` di caratteristiche (ma tenendo conto che per fare un monaco decente devi avere caratteristiche sopra la media) - a parita` di valore dell'equipaggiamento Il monaco fa meno danni delle altre classi guerriere, ma e` molto piu` resistente ed ostico da affrontare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Krinn Inviato 22 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2008 Battaglia di sentenze? mi piace Restiamo nel Core pero'... Non che gli incantesimi facciano di paladino e ranger dei fulmini di guerra. soprattutto per il ranger. Gli incantesimi permettono a paladino e ranger di potersi curare con una bacchetta di cura ferite leggere, ben piu' efficace delle cure del monaco che hai tirato in ballo. Costa forse, ma permette un recupero completo tra un combattimento e l'altro, cosa che un monaco non puo' fare. E non sottovalutare incantesimi come Intralciare per il ranger, o Benedizione per il paladino. Non entro nel merito di tutti gli incantesimi delle due classi, ma gia' la possibilita' di usare bacchette di cura ferite leggere invece che ricorrere alle pozioni e' una cosa vincente. Non sottovalutare il vantaggio di andare in giro in canottiera quando i tuoi amici sono inscatolati. Un giaco di maglia in mithral da' un +4 alla CA di armatura (potenziabile) per appena 1100 mo e non ha penalita' alla prova. Salendo con il prezzo c'e' la corazza di piastre in mithral, +5 alla CA e appena -1 di penalita' alla prova... Anche un'armatura completa ha solo -3 di penalita' alla prova se fatta in mithral... non esattamente questa gran penalita'. Adoro il Mithral e i miei pg cercano di avere un'armatura fatta di questo materiale quanto prima. Se dici che il mithral e' costoso... beh, e' quando il mithral comincia a non esserlo piu' che il monaco si avvicina alla CA di un guerriero. non vedo perche`, devi solo sostituire un'armatura con dei bracciali d'armatura. Armatura completa in mithral +5 (+13 CA): 35500 mo con mastercard Bracciali dell'armatura +8 (+8 CA): 64000 mo con mastercard questo?a parte la frase che ho grassettato che non riesco a comprendere, con ragnatela ottieni solo di rallentare il monaco (o chiunque altro, che avra` piu` probabilita` di rimanere invischiato) Hai detto tu di non chiamare in causa gli incantatori, ma mentre il monaco e' invischiato, l'incantatore in questione non sta fermo. Se si cerca di fare un confronto monaco/incantatore, con il monaco invischiato in una ragnatela, il monaco ha gia' perso, spero che tu questo lo capisca senza bisogno di dimostrazioni... scusa, leggendo di fretta ho confuso l'autore del post. certo, in alcune cose sono peggiori, in altre sono migliori. Il guerriero piu` forte del mondo avra` un tiro will ridicolo, e in corpo a corpo potrebbe frullare il monaco, ma se il mago contro cui vanno a combattere ha solo un paio di incantesimi di charme o dominazione e` letteralmente ******o. Per questo non lascio mai a casa le mie pozioni di protezione dal male... il singolo incantesimo di livello 1 piu' utile in assoluto in pozione. Tra le varie cose sopprime gli effetti di charme e dominio per la sua durata. Ad ogni modo, un incantatore raramente fa affidamento su incantesimi come charme o dominazione che possono fallire per una serie di ragioni... fa affidamento su incantesimi come ragnatela che sono molto piu' duttili. Se e' un incantatore intelligente. Un guerriero ed un ranger hanno bisogno della balia (aka un incantatore che li faccia stare in se`), un monaco no. Il monaco picchia meno, ma e` ostico da tirare giu`, non ha punti deboli cosi` smaccatamente evidenti come le altre classi su cui fare leva. Con la differenza che appunto le altre classi possono sopperire ai loro punti deboli in maniera egregia, con talenti ed equipaggiamento, il monaco deve svenarsi per sopperire ai propri punti deboli. Un incantatore di pari livello vince contro un monaco cosi' come contro qualunque picchiatore. Se vuoi un confronto tra monaco e altro picchiatore, il confronto dovra' essere tra loro, non su come possno reggere contro altri incantatori, dato che un incantatore vince per definizione contro chi non lo e', gia' dai livelli medi (e ragnatela compare al livello di incantesimo 2). Il monaco e' un combattente che non sa fare bene il suo mestiere (picchiare). Le altre classi del manuale del giocatore lo sanno fare meglio. EDIT: rispondo ad alcune tue argomentazioni del post sopra. Se un monaco combatte contro un mago o un assassino... Beh contro il primo deve prima riuscire a "toccare" il mago, cosa tutt'altro che assicurata... mentre il monaco tenta di passare attraverso le immagini speculari o l'invisibilita' o il volo o la distorsione o un'illusione o ... il mago ha gia' ridotto il monaco in cenere. Contro un assassino, beh speriamo che il monaco abbia alzato sempre saggezza, ascoltare ed osservare e abbia degli oggetti magici che potenzino ulteriormente le sue abilita' dato che l'assassino fa sicuramente lo stesso per le sue abilita' furtive. Ah, e il monaco non e' immune agli attacchi furtivi come un barbaro (serie di schivare prodigioso), ne' puo' indossare un'armatura o uno scudo della fortificazione pesante come possono fare le altre classi marziali. Rispondendo, se un monaco combatte contro un mago o un assassino, e' meglio se comincia gia' a dire le sue preghiere. Le armi possono essere incantate a 2000 mo (e proporzionalmente di piu' a incantamenti piu' elevati), se sono due si arriva a 4000 mo. Il monaco nel core ha solo l'amuleto dei pugni potenti che costa 6000 mo... chi e' che ci perde ora? Chi combatte con due armi ha in genere una buona sorgente di danno da applicare anche all'arma secondaria, come attacchi furtivi o specializzazioni varie e nemici prescelti molto comuni, oltre a possibili potenziamenti delle armi stesse diversi dal semplice +X (e comunque resta vantaggioso dato il costo maggiore dell'amuleto dei pugni potenti, che occupa lo slot dell'amuleto della saggezza o dell'amuleto dell'armatura naturale, non dichiamolo. Ad ogni modo personalmente preferisco avere pochi attacchi ma buoni, magari con arma con portata, con i miei guerrieri. Se ho il lusso di combattere contro un nemico che il monaco PUO' arrivare a colpire con il suo bab inferiore, potro' usare attacco poderoso in maniera utile. Riguardo al guerriero inscatolato ho gia' risposto in realta', ma aggiungo che il guerriero piu' temibile ha un'alta destrezza (catena + attacchi d'opportunita' + talenti come disarmare o sbilanciare migliorato) oltre che forza. Basta una destrezza di 14, ccon guanti +6 per "riempire" il bonus di destrezza di una corazza di piastre in mithral, che impone soltanto un -1... accettabile. Il ranger davanti a un golem di ferro combatte a distanza, con frecce... in adamantio ovviamente. Il monaco se non e' elfo non potra' fare altrimenti e comunque visto che ha il potentissimo pugno adamantino, si trovera' certamente bene in mischia con il golem di ferro... mi perdonerai, ma preferirei molto essere al posto del ranger in questo caso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 22 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2008 Gli incantesimi permettono a paladino e ranger di potersi curare con una bacchetta di cura ferite leggere, ben piu' efficace delle cure del monaco che hai tirato in ballo. Costa forse, ma permette un recupero completo tra un combattimento e l'altro, cosa che un monaco non puo' fare. E non sottovalutare incantesimi come Intralciare per il ranger, o Benedizione per il paladino. Non entro nel merito di tutti gli incantesimi delle due classi, ma gia' la possibilita' di usare bacchette di cura ferite leggere invece che ricorrere alle pozioni e' una cosa vincente.un livello da chierico? Un giaco di maglia in mithral da' un +4 alla CA di armatura (potenziabile) per appena 1100 mo e non ha penalita' alla prova. Salendo con il prezzo c'e' la corazza di piastre in mithral, +5 alla CA e appena -1 di penalita' alla prova... Anche un'armatura completa ha solo -3 di penalita' alla prova se fatta in mithral... non esattamente questa gran penalita'. Adoro il Mithral e i miei pg cercano di avere un'armatura fatta di questo materiale quanto prima. Se dici che il mithral e' costoso... beh, e' quando il mithral comincia a non esserlo piu' che il monaco si avvicina alla CA di un guerriero. Armatura completa in mithral +5 (+13 CA): 35500 mo con mastercard Bracciali dell'armatura +8 (+8 CA): 64000 mo con mastercard il mithral non si trova propriamente alla standa Hai detto tu di non chiamare in causa gli incantatori, ma mentre il monaco e' invischiato, l'incantatore in questione non sta fermo. Se si cerca di fare un confronto monaco/incantatore, con il monaco invischiato in una ragnatela, il monaco ha gia' perso, spero che tu questo lo capisca senza bisogno di dimostrazioni...ma hai idea di quanto ci mette un monaco ad uscire da una ragnatela? un round. Per questo non lascio mai a casa le mie pozioni di protezione dal male... il singolo incantesimo di livello 1 piu' utile in assoluto in pozione. Tra le varie cose sopprime gli effetti di charme e dominio per la sua durata.quindi devi ad ogni combattimento perdere un round per bere una pozione (che dura un minuto) e sperare che il tuo avversario sia malvagio? mi sembra un po' fragile come difesa Ad ogni modo, un incantatore raramente fa affidamento su incantesimi come charme o dominazione che possono fallire per una serie di ragioni... fa affidamento su incantesimi come ragnatela che sono molto piu' duttili. Se e' un incantatore intelligente. certo che sbandierare ragnatela come l'incantesimo definitivo mi sembra un po' eccessivo. l'ho usato spesso anch'io, ma non fai altro che rallentare un po' l'azione, anche perche` poi non puoi fare quello che vuoi all'avversario invischiato Con la differenza che appunto le altre classi possono sopperire ai loro punti deboli in maniera egregia, con talenti ed equipaggiamento, il monaco deve svenarsi per sopperire ai propri punti deboli. Un incantatore di pari livello vince contro un monaco cosi' come contro qualunque picchiatore. Se vuoi un confronto tra monaco e altro picchiatore, il confronto dovra' essere tra loro, non su come possno reggere contro altri incantatori, dato che un incantatore vince per definizione contro chi non lo e', gia' dai livelli medi (e ragnatela compare al livello di incantesimo 2).che un mago vinca contro un monaco e` tutta da vedere. con un guerriero e` quasi certo. il monaco ha sicuramente piu` probabilita di portare a casa la pelle Il monaco e' un combattente che non sa fare bene il suo mestiere (picchiare). Le altre classi del manuale del giocatore lo sanno fare meglio.Se valuti come unico metro il numero di HP arrecati hai sicuramente ragione, se guardi il personaggio in un'ottica un po' piu` ampia no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wazabo Inviato 22 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2008 Cosa fa un monaco contro un mago? Danni con i pugni. LOL stiamo scherzando spero. Già, già fa gli stessi danni di un guerriero con poderoso, uguale. Poi ok, dipende cosa si intende con il fare danni. Ha ho dimenticato di dire che benchè siano accessibili attraverso oggetti, restano comunque dei poteri completamente inutili. Quindi non avrebbe senso comprarli in ogni caso. Costruiamo un guerriero / qualsiasi altra classe ed un monaco core con 32 pb (sopra la media) e vediamo cosa ne esce fuori? Per il paragone swordsage / monaco. Non vuole essere un paragone del punto di vista "potenza" ma semplicemente di stile, leggendo le descrizioni delle manovre dalle scuole che ho menzionato si capisce perchè. E' lo stile delle manovre, a rendere l' idea del monaco, considerandole come vere e proprie "mosse" delle varie discipline. Tra l' altro non pensare che lo swordsage sia così ultra fantastico rispetto a guerrieri o barbari costruiti con tutti i manuali a disposizione. Ha le manovre, e tante, ma un metodo di recupero abbastanza orrendo, migliorabile leggermente via talento ( e ne ha già pochi), ma sempre orrendo. E poi c'è sempre Jack a tenere alto il morale dei guerrieri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 22 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2008 Cosa fa un monaco contro un mago? dipende dal livello, da quanto tempo ha avuto il mago per prepararsi e da chi vince l'iniziativa. mediamente vince il mago. Danni con i pugni. LOL stiamo scherzando spero. Già, già fa gli stessi danni di un guerriero con poderoso, uguale. Poi ok, dipende cosa si intende con il fare danni.vogliamo fare una discussione seria o ripetere le stesse cose all'infinito? ho detto che il monaco fa meno danni due o tre volte. Ha ho dimenticato di dire che benchè siano accessibili attraverso oggetti, restano comunque dei poteri completamente inutili. Quindi non avrebbe senso comprarli in ogni caso.Ha: voce del verbo avere. Ah: interiezione Costruiamo un guerriero / qualsiasi altra classe ed un monaco core con 32 pb (sopra la media) e vediamo cosa ne esce fuori?se vuoi. /cut la parte fuori dal core Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Krinn Inviato 22 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2008 un livello da chierico? Meglio da druido a questo punto, ma vedi che stai gia' allontanandoti dal "monaco" puro? Se parliamo di multiclasse, 2 livelli da monaco sno estremamente utili a un guerriero. Non di piu. il mithral non si trova propriamente alla standa Le armature in mithral hanno un loro prezzo di mercato, basta andare in una citta' sufficientemente popolosa o ricca e girare per fabbri... da manuale a meno di sconvolgimenti vari, si puo' trovare facilmente un oggetto che abbia un valore di mercato fino al "limite di mo" di una citta'. Variazioni da questo sono houserules. In un mondo dove l'equipaggiamento non esiste e i pg sono costretti a camminare nudi, ovviamente il monaco avra' dei vantaggi. Ma non e' l'ambiente ufficiale previsto dal gioco. ma hai idea di quanto ci mette un monaco ad uscire da una ragnatela? un round. Prove di artista della fuga o di forza, prego... Once loose (either by making the initial Reflex save or a later Strength check or Escape Artist check), a creature remains entangled, but may move through the web very slowly. Each round devoted to moving allows the creature to make a new Strength check or Escape Artist check. The creature moves 5 feet for each full 5 points by which the check result exceeds 10. Artista della fuga e' di classe per il monaco, ma ha cosi' pochi punti abilita' da mettere... acrobazia, ascoltare e osservare sono prioritarie, e pochi monaci possono permettersi molte altre abilita'. quindi devi ad ogni combattimento perdere un round per bere una pozione (che dura un minuto) e sperare che il tuo avversario sia malvagio? mi sembra un po' fragile come difesa certo che sbandierare ragnatela come l'incantesimo definitivo mi sembra un po' eccessivo. l'ho usato spesso anch'io, ma non fai altro che rallentare un po' l'azione, anche perche` poi non puoi fare quello che vuoi all'avversario invischiato L'effetto di protezione da charme e dominazioni funziona a prescindere dall'allineamento, leggi meglio il testo dell'incantesimo. Forse stai facendo confusione con intralciare... liberarsi da una ragnatela non e' poi cosi' facile (vedi sopra) che un mago vinca contro un monaco e` tutta da vedere. con un guerriero e` quasi certo. il monaco ha sicuramente piu` probabilita di portare a casa la pelle Si, se scappa grazie alla sua alta velocita' uscendo cosi' prima del guerriero dalla portata degli incantesimi del mago... Una combo di basso livello che mi piace utilizzare da mago e' web + summon swarm (bat swarm) ed entrambi hanno RI: no, TS: no e la swarm puo' essere mantenuta con concentrazione, mentre il mago se ne sta tranquillo invisibile (prima di lanciare summon swarm) o volante, fuori dalla portata del picchiatore in questione con eventuale azione di movimento per deriderlo. Se il monaco e' abbastanza veloce da poter sfuggire alla swarm, dovra' fare i conti con i danni da ferimento, curandosi in qulache maniera, mentre la swarm puo' nel frattempo fare doppio movimento in volo e raggiungerlo ancora... sempre se e' riuscito a fuggire dalla ragnatela nel frattempo. Ce ne sono altre, questa e' solo una. Se valuti come unico metro il numero di HP arrecati hai sicuramente ragione, se guardi il personaggio in un'ottica un po' piu` ampia no. Quale altra ottica? Talenti tattici? Il guerriero ne fa miglior uso. Se il monaco non si rende pericoloso in qualche maniera potrebbe anche essere facilmente ignorato dal mostro di turno senza gravi conseguenze, e gli altri membri del party che speravano in un po' d'aiuto da parte di un "picchiatore" non saranno molto contenti di cio'... Se per altra ottica intendi interpretazione, ho gia' detto la mia opinione in proposito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcus Inviato 22 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2008 il vero problema del monaco è il superare la RD avversaria...... già una riduzione del danno 10/ferro freddo annulla i danni di un monaco..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 22 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2008 Una combo di basso livello che mi piace utilizzare da mago e' web + summon swarm (bat swarm) ed entrambi hanno RI: no, TS: no e la swarm puo' essere mantenuta con concentrazione, mentre il mago se ne sta tranquillo invisibile (prima di lanciare summon swarm) o volante,combo meravigliosa, per la quale ti servono TRE round. Mi sembra tu stia concedendo tutti i vantaggi a guerrieri e maghi (talenti al posto giusto, equipaggiamento mirato, l'incantesimo giusto al momento giusto, tempo per prepararsi) e niente ai monaci (niente skill, niente talenti). Al di la` delle situazioni particolari, che non ci portano da nessuna parte, in generale mi sembra di poter dire che un monaco ben giocato non ha niente da invidiare come PG ad un altro combattente. Fa mediamente meno danno, e` piu` ostico e necessita di punteggi piu` alti per essere costruito in maniera decente, questi mi sembrano gli unici dati di fatto fino ad adesso. EDIT: il vero problema del monaco è il superare la RD avversaria...... già una riduzione del danno 10/ferro freddo annulla i danni di un monaco.....perche`, un ranger puo` avere una spada lunga di ferro freddo ed un monaco non puo` avere una kama? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wazabo Inviato 22 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2008 Dusdan il monaco sopra il secondo livello è considerata la classe più useless che ci sia da tutte _dico tutte_ le CO dei forum internazionali. Ci sarà un perchè? Comunque se vuoi provare a costruire un monaco core, per dimostrare quanto utile possa essere ad un party fai pure. Ti renderai conto che per qualsiasi ruolo tu gli voglia far fare ci sarà una soluzione migliore. In combattimento: Il tank non può farlo (non ha abbastanza pf, non è una seria minaccia) Glass cannon (A questo punto è il suo ruolo, ma Non fa abbastanza danni) Fuori dal combattimento: Skill monkey (Ha qualche abilità furtiva ma gli manca il trap finding del ladro, anche qui non ricopre il ruolo completamente) Party face: Non ha le skill adeguate. Aggiungere anche il carisma alle stats richieste non mi sembra l' opzione migliore. A cosa serve? In un party ottimale il monaco sarà sempre e solo il 5° personaggio, meglio conosciuto come Waste of space. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 22 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2008 In combattimento: Il tank non può farlo (non ha abbastanza pf, non è una seria minaccia) Glass cannon (A questo punto è il suo ruolo, ma Non fa abbastanza danni) Fuori dal combattimento: Skill monkey (Ha qualche abilità furtiva ma gli manca il trap finding del ladro, anche qui non ricopre il ruolo completamente) Party face: Non ha le skill adeguate. Poi aggiungere anche il carisma alle stats richieste non mi sembra l' opzione migliore. anche il mago e` inutile in quei ruoli In un party ottimale il monaco sarà sempre e solo il 5° personaggio, meglio conosciuto come Waste of space.La prima parte e` probabilmente vera, la seconda e` quasi certamente falsa. Bisogna comunque decidere di cosa stiamo parlando: del monaco come classe a se` stante o del monaco come parte di un gruppo di n pg? Nel secondo caso e` evidente che la combinazione migliore di 4 pg e` guerriero/paladino, chierico, ladro, mago. Ma da questo punto di vista anche il ranger e il barbaro sono inutili, perche` se li metti al posto di guerriero e paladino e` la fine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Krinn Inviato 22 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2008 Tre round non sono tanti se nel frattempo l'avversario non puo' far nulla per danneggiarti. Il fatto che il monaco (il cui ruolo e' quello di picchiare) faccia meno danno E CHE necessiti di punteggi alti per essere costruito in maniera, appunto, appena decente, per me e' gia' un'ammissione dell'inferiorita' meccanica del monaco rispetto a un altro picchiatore. Un monaco ben giocato non ha niente da invidiare a un altro pg combattente giocato al di sotto delle sue potenzialita'. Ci si potrebbe mettere d'accordo su un livello e un numero di punti per le caratteristiche e creare un ranger, un paladino, un guerriero e un monaco con la ricchezza adeguata al loro livello, e analizzarne le differenze (o farli combattere, tra di loro o contro altri nemici dove un picchiatore dovrebbe eccellere) PS: Il ranger con la spada in ferro freddo quantomeno ha il BAB per poterla usare. EDIT (al tuo post precedente) con la differenza che ranger e barbaro sono almeno pari al monaco in uno dei due, e certamente migliori nell'altro, tra questi due ruoli: esploratore e picchiatore. Il mago non occupa quei due ruoli perche' il suo ruolo e' ben diverso: quello di dominare sul campo di battaglia con i suoi incantesimi (tipo, appunto, web) e permettere ai picchiatori una vittoria piu' facile... Fuori combattimento usa la magia per incantesimi di utilita', ad esempio teletrasporti, divinazioni varie, trucchi della corda... un picchiatore queste cose non le puo' fare di base perche' non ha incantesimi a questo scopo, per questo non sono messe come opzioni per loro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wazabo Inviato 22 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2008 Il mago non è stato inserito perchè gli incantatori rientrano in altre categorie. God/caster di supporto ectect. Non le ho inserite perchè la vedo dura che un monaco possa rientrare in questa fascia. Tra parentesi un mago è qualche miliardo di volte meglio di un monaco come glass cannon se viene costruito a ricoprire quel ruolo. Come potrebbe sostituire i tank semplicemente evocando creature. La differenza è che un barbaro può sostituire alla pari o quasi un guerriero come tank. Come un ranger arciere o un ladro a due mani possono sostituire chiunque come glass cannon. Il monaco chi può sostituire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 22 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2008 Tre round non sono tanti se nel frattempo l'avversario non puo' far nulla per danneggiarti.colpo stordente, e voglio vedere come mi tiri la ragnatela se ti sto corpo a corpo e magari preparo anche qualche azione per farti perdere gli incantesimi. o ti faccio sbilanciare. Il fatto che il monaco (il cui ruolo e' quello di picchiare) faccia meno danno E CHE necessiti di punteggi alti per essere costruito in maniera, appunto, appena decente, per me e' gia' un'ammissione dell'inferiorita' meccanica del monaco rispetto a un altro picchiatore.libero di crederlo Un monaco ben giocato non ha niente da invidiare a un altro pg combattente giocato al di sotto delle sue potenzialita'./come sopra Ci si potrebbe mettere d'accordo su un livello e un numero di punti per le caratteristiche e creare un ranger, un paladino, un guerriero e un monaco con la ricchezza adeguata al loro livello, e analizzarne le differenze (o farli combattere, tra di loro o contro altri nemici dove un picchiatore dovrebbe eccellere)dipende come li confronti. secondo me il tuo non e` un metodo oggettivo, perche` stiamo andando avanti ad esempi PS: Il ranger con la spada in ferro freddo quantomeno ha il BAB per poterla usare.non ti stanchi di ripetere sempre le stesse cose? sono cinque punti su 20 livelli, bilanciati dagli altri poteri del monaco. EDIT: la mia l'ho detta, voi anche. Mi pare di aver capito che qui non si va da nessuna parte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wazabo Inviato 22 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2008 Dusdan mostraci una build 1 - 20 da monaco che valga la pena di essere giocata da un punto di vista prettamente meccanico. E' inutile andare avanti a teorie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Krinn Inviato 22 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2008 colpo stordente, e voglio vedere come mi tiri la ragnatela se ti sto corpo a corpo e magari preparo anche qualche azione per farti perdere gli incantesimi. o ti faccio sbilanciare. questo presuppone l'essere a portata del mago e vincere l'iniziativa. A livelli medi comincia gia' a entrare in campo la contingenza, per cui anche in questo caso fortuito non si ha alcun vantaggio. Il mago puo' volare, senza oggetti, puo' diventare invisibile (migliorato) senza oggetti, puo' usare delle illusioni, senza oggetti, e far sprecare movimento e tempo prezioso al monaco mentre lui acquisisce vantaggio sul terreno. libero di crederlo /come sopra dipende come li confronti. secondo me il tuo non e` un metodo oggettivo, perche` stiamo andando avanti ad esempi anche il tuo non mi pare tanto oggettivo... cambiamo metodo allora, vediamo come presenteresti un monaco creato secondo core e come puo' essere utile a un gruppo piu' di un *guerriero* o di un *ladro* nel suo ruolo. non ti stanchi di ripetere sempre le stesse cose? sono cinque punti su 20 livelli, bilanciati dagli altri poteri del monaco. Fossero solo quei 5 punti, sarei anche d'accordo. Non poter usare armature e scudi e armi magiche, e aver problemi di slot limitati per potenziare il tutto, e' qualcos'altro che non viene bilanciato a sufficienza, oltre a non avere talenti come il guerriero e il ranger, abilita' come il ranger, capacita' speciali come il barbaro e il ranger e il paladino, e incantesimi come ranger e paladino... ma stiamo a vedere queste build di monaci core *utili* a un gruppo piu' di un guerriero (/paladino, barbaro) o di un ladro (/ranger) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 22 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2008 Dusdan mostraci una build 1 - 20 da monaco che valga la pena di essere giocata da un punto di vista prettamente meccanico. E' inutile andare avanti a teorie. ma stiamo a vedere queste build di monaci core *utili* a un gruppo piu' di un guerriero (/paladino, barbaro) o di un ladro (/ranger)Ragazzi, forse non ci siamo capiti. Io non ho bisogno di perdere tempo per fare una build per convincere VOI di una cosa di cui non vi convincereste neanche davanti all'evidenza. Ho espresso la mia opinione, voi la vostra. Non e` una guerra. Chi legge trarra` le conseguenze che riterra` piu` opportune. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
likeblue Inviato 22 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2008 Il monaco e' un combattente che non sa fare bene il suo mestiere (picchiare). Le altre classi del manuale del giocatore lo sanno fare meglio. Il mestiere di un monaco non è solo quello di picchiare. E' un combattente che non eccelle in niente, vero, ma estremamente versatile. EDIT: rispondo ad alcune tue argomentazioni del post sopra. Se un monaco combatte contro un mago o un assassino... Beh contro il primo deve prima riuscire a "toccare" il mago, cosa tutt'altro che assicurata... mentre il monaco tenta di passare attraverso le immagini speculari o l'invisibilita' o il volo o la distorsione o un'illusione o ... il mago ha gia' ridotto il monaco in cenere. Contro un assassino, beh speriamo che il monaco abbia alzato sempre saggezza, ascoltare ed osservare e abbia degli oggetti magici che potenzino ulteriormente le sue abilita' dato che l'assassino fa sicuramente lo stesso per le sue abilita' furtive. Ah, e il monaco non e' immune agli attacchi furtivi come un barbaro (serie di schivare prodigioso), ne' puo' indossare un'armatura o uno scudo della fortificazione pesante come possono fare le altre classi marziali. Rispondendo, se un monaco combatte contro un mago o un assassino, e' meglio se comincia gia' a dire le sue preghiere. Dai per scontato che un mago giri sempre sotto invisibilità o simili incantesimi. E dai per scontato che un assassino riesca ad uccidere un monaco al primo attacco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wazabo Inviato 22 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2008 Il mago è estremamente versatile, il monaco estremamente scarso. Saper fare molte cose ma farle male, vuol dire non sapere fare niente di utile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Krinn Inviato 22 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2008 Se non eccelle in niente a cosa ci sta a fare in un gruppo di avventurieri? Il bardo quantomeno ha gli incantesimi e puo' potenziare il gruppo con la musica bardica o altri incantesimi, ed e' il miglior parlatore in giro... Do per scontato che un mago abbia protezioni attive atte a salvargli la pelle, siano esse contingenze, equipaggiamento adeguato o altro. Al mago basta sopravvivere il primo round (per poter lanciare il primo incantesimo che lo pone fuori portata dal nemico), al monaco no. Non pretendo che l'assassino possa uccidere il monaco in un colpo, ma che possa farlo in piu' colpi mentre il monaco fa persino fatica a capire da dove vengono i suoi attacchi, si. Dusdan, le build servirebbero da validi esempi non tanto per noi, visto che pensi che siamo senza speranza di redenzione (), ma per chi voglia qualcosa di concreto su cui basare il proprio giudizio. Una build ben visibile e' quanto di piu' concreto possa esserci, a parte giocare la classe in prima persona e far da se' i propri confronti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
likeblue Inviato 22 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2008 Dusdan mostraci una build 1 - 20 da monaco che valga la pena di essere giocata da un punto di vista prettamente meccanico. E' inutile andare avanti a teorie. Ma di preciso cosa intendi per "classe che valga la pena di essere giocata da un punto di vista prettamente meccanico". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato