UmbertoMagno Inviata 24 Ottobre 2008 Segnala Inviata 24 Ottobre 2008 Salve, mi sono appena iscritto a questo fantastico forum perchè sono 5 anni che gioco a DnD alla versione 3.5, e nonostante tutto ogni tanto ho delle perplessità riguardo le regole. Vi espongo il mio problema: Sono un pg nana guerriero/uccisore dell'occulto (vedi Manuale del perfetto combattente) e sono al comando di un'esercito. Per i miei nani seguaci voglio solo il meglio, quindi a volte mi capita di andare a cacciare aberrazioni, come Umber Hulk, per farci delle buone armature. Visto che io non ho l'abilità artigianato(conciare pelli) e sinceramente non ho voglia di buttarci i gradi, ho deciso di assoldare alcuni conciatori in modo da farmici fare delle buone armature. Per i prezzi saprei arrangiarmi, alla fine gli esperti credo di pagarli come per l'abilità artigianato + il prezzo del prodotto (chiedo delucidazioni). Ora la domanda è: Visto che gli Umber Hulk hanno armatura naturale +8, quante e quale tipo di armatura esce fuori conciando la pelle di questi mostri? Il mio master, poco interessato all'argomento, mi ha detto che ne uscirebbe qualche armatura di pelle... ma la cosa non mi convince, poichè un'armatura ottenuta dalla pelle di lupo credo che sia ben diversa da una ottenuta dalla pelle di un Umber Hulk... altrimenti andremo tutti a sgozzar maiali per faerun Ora confido nelle vostre risposte, so che è una domanda un pò impegnativa, ma sono fiducioso Buon DnD
DTM Inviato 24 Ottobre 2008 Segnala Inviato 24 Ottobre 2008 guarda: l'unica cosa che ti so dire è che le pelli di drago sono usate per le cosiddette armature Dragonhide. considerate di una categoria di peso inferiore (per cui una corazza scaglie di dragonhide non è media ma leggera) e per poterla ottenere da una singola pelle di drago si ottiene una singola armatura di 2 taglie inferiori (per cui per fare un'armatura da halfling o gnomo devi accoppare un drago grande) le armature che si possono tirar fuori sono: hide - scaglie - mezze armature - armatura completa per gli humber hulk non so.... cmq se ne evince che le armature hanno la stessa AC di quelle "normali" ma acquisiscono abilità partcolari
UmbertoMagno Inviato 24 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 24 Ottobre 2008 Mi rendo conto che la mia è una domanda un pò particolare... Lo stesso master mi ha detto che consultando il Draconomicon ha letto che le scaglie dalle scaglie dei draghi si possono fare armature con poteri particolari (esempio: facendo un'armatura con le scaglie di un drago bianco o d'argento l'armatura avrà una certa resistenza al freddo) ecco, quindi in base a questo volevo sapere se c'era un modo per "arrangiare" qualche potere o particolarità in modo da avere delle armature particolari e "più fiche"
DTM Inviato 24 Ottobre 2008 Segnala Inviato 24 Ottobre 2008 Mi rendo conto che la mia è una domanda un pò particolare... Lo stesso master mi ha detto che consultando il Draconomicon ha letto che le scaglie dalle scaglie dei draghi si possono fare armature con poteri particolari (esempio: facendo un'armatura con le scaglie di un drago bianco o d'argento l'armatura avrà una certa resistenza al freddo) ecco, quindi in base a questo volevo sapere se c'era un modo per "arrangiare" qualche potere o particolarità in modo da avere delle armature particolari e "più fiche" allora.... dato che non conosco tutti i manuali non posso esserne certo ma che io sappia no. nulla vieta di concordare con il tuo DM una HR, che poi mi sembra anche una cosa carina
thondar Inviato 25 Ottobre 2008 Segnala Inviato 25 Ottobre 2008 A aprte casi particolari (draghi) non ci sono regole sull'argomento. Potresti fare (con l'approvazione del DM) una HR che lega il bonus di armatura all'armatura naturale della creatura ma attento a non esagerarare e ricorda che un umber hulk ha la pelle non solo più resistente ma anche più rigida (penalità alle prove, fallimento incantesimi, peso etc).
UmbertoMagno Inviato 25 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 25 Ottobre 2008 Perfetto, magari potrei concordare col DM una maggiore Classe Armatura per un'armatura fatta con pelle di Umber Hulk, e metterci magari una più alta penalità per lancio di incantesimi arcani o, se proprio necessario () una penalità di armatura alla prova. Grazie dei suggerimenti, non è per niente un'idea malvagia
LudTW Inviato 25 Ottobre 2008 Segnala Inviato 25 Ottobre 2008 Non mi pare che il tipo di mostro influisca sulla CA o sul fallimento degli incantesimi arcani
UmbertoMagno Inviato 25 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 25 Ottobre 2008 No, infatti è un'arrangiamento, ma vuoi mettere un'armatura fatta con la pelle di un mostro con una corazza coriacea con un'armatura magari fatta in pelle di lupo, per fare un esempio? Son d'accordo che potrebbe pesare di più, e dare qualche malus in più, era solo per fare una personalizzazione e per rendere più dettagliato il gioco
LudTW Inviato 25 Ottobre 2008 Segnala Inviato 25 Ottobre 2008 Non so perchè ma l'idea non mi convince...
Messaggio consigliato