Lopippo Inviata 26 Ottobre 2008 Segnala Inviata 26 Ottobre 2008 mi troverò a breve a gestire un mini-gruppo di 2 persone, totalmente estranee finora sia ai GDR che a D&D (nei primi tempi li farò giocare senza fargli vedere numeri o dadi, ma questa è un'altra questione) per iniziare volevo usare l'H1 Keep on Shadowfell, con gli scontri ricalibrati per un gruppo così piccolo un personaggio sarà un warforged warlock (sviluppato come guerriero), che coprirà i ruoli striker/defender mi rimane l'incognita per l'altro personaggio (probabilmente umano) manca il leader (quindi chierico o warlord) e il controller (ma il warlock comunque qualche potere ad area ce l'ha) essendo un gruppo molto piccolo e il warlock solo un pestatore mediocre, il warlord non mi sembra utilizzabile a dovere un paladino carismatico forse sarebbe troppo sbilanciato sul lato defender dunque, come creare e sviluppare (livelli 1-3) questo secondo personaggio?
Kappa83 Inviato 26 Ottobre 2008 Segnala Inviato 26 Ottobre 2008 Secondo me il problema non si pone. La stragrande maggioranza degli scontri è calibrata per un gruppo di almeno 4 persone, idealmente da 5 in su. Quindi è un dato di fatto che gli incontri vanno rivisti ad hoc per la situazione. Visto quindi che i mostri dovranno essere tra virgolette "personalizzati" allora tanto vale dare la possibilità al giocatore di impersonare il personaggio che più gli piace, anche solo stereotipizzandolo (cosa che la 4a riesce anche a fare bene -__-) Visto che è gente estranea al panorama D&D e GDR tanto vale semplicemente fargli dire "io sono un guerriero nano" oppure "io sono un mago elfo" e basta. Se proprio sono due giocatori senza alcuna idea di cosa fare magari prepara due o tre personaggi prefatti tipo appunto il classico guerriero nano, o ladro halfling o mago e ranger elfo. Sceglieranno poi loro cosa giocarsi, no?
Lopippo Inviato 26 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 26 Ottobre 2008 infatti preparerò io il pg il problema non è solo negli scontri, non ci sono solo quelli
Il Farao Inviato 27 Ottobre 2008 Segnala Inviato 27 Ottobre 2008 Non capisco cosa intendi come warlock sviluppato come guerriero... Se devi fare due personaggi e basta ti consiglio di fare un paladino difensore (che un po' cura) e un ranger a distanza (il quale con i twin strike può rimpiazzare un minimo il controller)
Lopippo Inviato 27 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 27 Ottobre 2008 per warlock guerriero intendo un warlock che scarica rapidamente i poteri potenti a distanza e poi va in mischia per fare attacchi base (la maledizione funziona anche lì) come spalla stavo pensando ad un chierico, che ha capacità sia in mischia che a distanza, cura (tanto), ed ha tutta una serie di abilità complementari a quelle del warlock
Il Farao Inviato 27 Ottobre 2008 Segnala Inviato 27 Ottobre 2008 Il warlock in mischia personalmente non mi convince, ha il potere di scaricare un mezzo inferno a distanza, perchè andare a prendere delle botte a tutti i costi? Senza contare che l'attacco base a distanza fa 1d10 + car o cos, in mischia fa 1[a] + str e dubito che abbia un'arma diversa da un pugnale... Il chierico cura, ma ti consiglio di farlo da battaglia che possa reggere un po', altrimenti son dolori, non son più i pg invulnerabili della 3.5
Lopippo Inviato 27 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 27 Ottobre 2008 usa agilmente bastoni e mazze finché sono a distanza, hanno i loro bei poteri a distanza; se i nemici entrano in mischia, devono saper fare qualcosa anche lì
Kappa83 Inviato 27 Ottobre 2008 Segnala Inviato 27 Ottobre 2008 Allora opta per un chierico e un ranger, entrambi con una selezione di poteri ibrida tra il mischia/distanza. Hai un personaggio armaturato in grado di guarire e un assaltatore specializzato nel fare danno in qualunque posizione si trovi. Non vedo cosa chiedere di più
Lopippo Inviato 28 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 28 Ottobre 2008 il warlock infernale è molto più robusto del ranger
Lopippo Inviato 17 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 17 Ottobre 2009 il gruppo non era più partito, e a quasi un anno di distanza ci riprovo con l'aumento delle pubblicazioni anche il materiale ora è più ampio come difensore/assalitore ho pensato ad un mezz'orco guerriero tempesta (for/des) con urgrosh (esteticamente un brutto umano), mentre come guida/controller un artefice umano eviterei classi e razze troppo esotiche o troppo complicate vi viene in mente qualche altro spunto interessante?
Zhoul Inviato 17 Ottobre 2009 Segnala Inviato 17 Ottobre 2009 io, nella mia modesta opinione, suggerirei un bardo come leader/controllore, e come stryker/difensore o un magospada o un guardiano.magari il guerriero tempesta...anche se mi sembra poco basato ulla difesa e più sull'attacco...
Lopippo Inviato 17 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 17 Ottobre 2009 non vorrei sovraccaricare i giocatori di informazioni almeno all'inizio guerriero e mago (=artefice healer/buffer) sono abbastanza facili da concepire e giocare (fonte marziale e fonte magica); lascerei fuori la fonte divina e quella primeva il magospada ha un marchio piuttosto laborioso (anche se meno di quello del paladino) e il bardo è inconcepibile per i neofiti (sembra una presa in giro che siano innanzitutti artisti anziché maghi); inoltre i suoi poteri risultano abbastanza modesti rispetto all'artefice
Zhoul Inviato 18 Ottobre 2009 Segnala Inviato 18 Ottobre 2009 hai ragione...l'artefice spero sia basato sui potenziamenti e non sui costrutti... in effetti il magospada è poco adatto a giocare in due...
Lopippo Inviato 18 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 18 Ottobre 2009 l'arterfice sarà di tipo potenziatore (int/cos) devo rivedere il guerriero, le meccaniche delle armi doppie, a 1 e 2 mani non mi sono del tutto chiare
pairetto Inviato 19 Ottobre 2009 Segnala Inviato 19 Ottobre 2009 Anch'io ho un problema simile, anche se più articolato, e volevo un consiglio. Ho 3 amici che vorrebbero iniziare a giocare. Due sono "videogiocatori di ruolo" per cui non dovrei aver problemi a farli appassionare, un altro è un neofita e non sono certo che apprezzerà questo tipo di gioco, ma ha detto che vuole provarci. Il problema è che tutti e 3 sono "spaventati" dalle regole del gioco e ritengono noioso mettersi ad impararle; gli ho anche proposto di giocare a qualcos'altro, ma mi hanno detto che, una volta che cominciamo vogliono cominciare con "il miglior gioco" (Vi prego, non facciamo partire un flame, secondo loro il fatto che sia più conosciuto ed acquistato significa anche che sia migliore, molti di voi magari non sono d'accordo ma per favore non discutiamone! ) Quello che vi chiedo è: come approcciarli al gioco? Da dove comincio? Facciamo una sessione in cui spiego le regole basilari comincio l'avventura? Faccio una sessione solo di combattimento (il casino con le regole e soprattutto lì) e poi inizio l'avventura vera e propria? Gli do personaggi precostruiti e poi, eventualmente, glieli faccio cambiare? Infine, come personaggi, i 2 "appassionati" vorrebbero fare un mago ed un warlock, cosa faccio fare al terzo? E se il terzo abbandona, come faccio a far giocare un controller ed uno striker (entrambi a distanza per come vogliono giocarli loro)?
Lopippo Inviato 19 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 19 Ottobre 2009 "il miglior gioco" (Vi prego, non facciamo partire un flame, secondo loro il fatto che sia più conosciuto ed acquistato significa anche che sia migliore, molti di voi magari non sono d'accordo ma per favore non discutiamone! ) questione di gusti, e se prima non provano non possono giudicare come approcciarli al gioco? dipende sempre dai loro gusti, comincia con la parte che credi apprezzeranno di più, magari senza mettere subito tutte le regole, e pian piano allarga la libertà di azione Gli do personaggi precostruiti e poi, eventualmente, glieli faccio cambiare? direi di si, ascoltali per sentire cosa vorrebbero giocare a livello interpretativo, e pensa tu a tutte le meccaniche di contorno lo starter kit è abbastanza buono da questo punto di vista Infine, come personaggi, i 2 "appassionati" vorrebbero fare un mago ed un warlock, cosa faccio fare al terzo? mancano sia il difensore che la guida, sembra cadere a fagiolo sul paladino; anche il chierico se la cava abbastanza in quei ruoli E se il terzo abbandona, come faccio a far giocare un controller ed uno striker (entrambi a distanza per come vogliono giocarli loro)? puoi dare ad entrambi il controllo di un personaggio extra, puoi avere un png da mischia che fa da balia, puoi consigliarli in modo da avere dei personaggi mediocri sia in mischia che a distanza (eldritch strike, evocazioni, bastone della difesa, ...), e comunque vada dovrai ritagliare gli incontri per non abusare delle loro debolezze
Mal Orcus 96 Inviato 27 Ottobre 2009 Segnala Inviato 27 Ottobre 2009 io ho forse la soluzione al problema.Si potrebbe fare un condottiero bravura che in poche parole è un condottiero ispiratore che è sviluppato solo nel far danni,(ma cura anche)fa da spalla ad un paladino difensore(anche lui un pò curà).Per me se si fa più danni è meglio in ogni senso. (piccolo esempio,un mese fa con il mio condottiero bravura e 1 ranger a due lame,1paladino dice di essere prottetore ma è vendicatore,1vendicatore,un guerriero pesantemente armato,tutti che facevano danno quindi abbiamo buttato giù 2 elite di di liv 29[noi siamo al lv 21]e 4 mostri soldati e brutti di lv 26 in poco più di mezz'ora.) P.S=è da provare quello che ho detto.
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