Vai al contenuto

Differenza tra prima e seconda edizione di "Advanced"


Cyrano

Messaggio consigliato

Ospite DeathFromAbove

Mo controllo magari ho letto male la tabella... Manuale Ripa.

Io ho comprato i Revised in Inglese.

Domanda... domanda... nella versione del manuale in italiano che possedevo (che scomparve anni or sono), mi ricordo di aver letto che il guerriero peteva spednere, su di una sola arma, quanti slot volesse per acquisire un bonus +1/+1, cumulativo.

Regola che non ho più trovato sulla versione revised in inglese.

Mi sbaglio?

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho comprato i Revised in Inglese.

Domanda... domanda... nella versione del manuale in italiano che possedevo (che scomparve anni or sono), mi ricordo di aver letto che il guerriero peteva spednere, su di una sola arma, quanti slot volesse per acquisire un bonus +1/+1, cumulativo.

Regola che non ho più trovato sulla versione revised in inglese.

Mi sbaglio?

:bye:

Credo proprio di si... mai sentita questa.

I nani in 2ed possono essere chierici.

Non possono essere maghi, però.

Confermo. Se non sbaglio i Nani possono essere chierici in Unearthed Arcana.

scusate , ma a parte la guerra " totale " , e forse un po' la forma del continente , ma dove lo vedete che DL assomiglia a LOTR ?

Le Cronache urlano Tolkien a gran voce... l'atmosfera, l'eroismo, la netta divisione tra bene e male, sono tutte cose che sanno molto di LOTR.

Comunque non significa che sono simili. Sto dicendo che secondo me hanno lo stesso 'feeling'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Le Cronache urlano Tolkien a gran voce... l'atmosfera, l'eroismo, la netta divisione tra bene e male, sono tutte cose che sanno molto di LOTR.

Comunque non significa che sono simili. Sto dicendo che secondo me hanno lo stesso 'feeling'.

E' pure vero che il 90% dei libri fantasy ricalcano questa filosofia.

Shannara, è talmente pietoso, che sembra una brutta copia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Soltanto due precisazioni riguardo al mio post sulle Differenze tra 1E e 2E: un'aggiunta e una modifica.

- Il risultato del dado quando si tira per l'iniziativa non corrisponde al segmento in cui il pg agirà; il tiro di d6 del gruppo viene confrontato con quello dell'avversario, e chi ottiene il numero più alto ha l'iniziativa per quel round.

Il segmento in cui si potrà agire è stabilito da altre variabili. Errore da parte mia (chiedo venia);

- regole per la sorpresa: c'è anche da dire che si può restare sorpresi per più di un segmento... questo rende la sorpresa ancora più mortale di come appare in base a ciò che avevo scritto prima.

Vado a modifcare il mio post prcedente.

P.S.: come non detto, non posso più modificarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Devo dire che la qualità di disegni fa la 1st e la 2nd è abissale... ma in qualche modo i disegni della prima sono più... medievaleggianti.

Forse l'assenza di prospettiva :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì fu una scelta interessante... ma non fu approfondita. Esattamente come non fu approfondita quella di presentare la terza edizione come tre antichi tomi... Probabilmente sarebbero andate in contrasto con la comprensione del testo. Già i manuali della 25 ed avevano delle scelte impaginative al limite dell'inguardabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che la qualità di disegni fa la 1st e la 2nd è abissale... ma in qualche modo i disegni della prima sono più... medievaleggianti.

Forse l'assenza di prospettiva :-D

Eh eh attento a non ripetere questo in presenza dei fanatici della prima edizione... ho assistito a discussioni particolarmente infuocate sul tema.

Gli estimatori della 1E più che altro associano le illustrazioni della 2E al fantasy tipicamente anni '80, criticando il fatto che i soggetti sembrano 'in posa', finti insomma.

Io posso essere d'accordo quando uno dice che le illustrazioni della 1E sono più surrealistiche e cariche di pathos... e che l'arte è soggettiva... ma niente mi ha ispirato come l'immagine del gruppo di avventurieri davanti al drago legato al ramo di un albero (autore Elmore, Manuale del Giocatore Ripa); e non puoi dire che Elmore e Easley sono 'mondezza', per poi osannare quattro scarabocchi sul manuale della Prima Edizione.

A parte questo, posso apprezzare entrambi gli stili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Intendimoci,

alcuni disegni della TSR 2nd sono ECCEZIONALI.

Nemmeno la WotC, con questo suo ultimo stile da Cartoon può anche solo pensare di raggiungere la qualità.

La mia era uno considerazione "superficiale".

Spoiler:  

Hai visto i disegni di HarnMaster?

:-( sto ancora in attesa del manuale del master per AD&D 1st.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendimoci,

alcuni disegni della TSR 2nd sono ECCEZIONALI.

Nemmeno la WotC, con questo suo ultimo stile da Cartoon può anche solo pensare di raggiungere la qualità.

La mia era uno considerazione "superficiale".

Si si, infatti la mia critica non era rivolta a te, piuttosto agli aficionados della Prima Edizione che criticano lo stile delle illustrazioni della 2E.

Tra l'altro vedo che la pensi come me sullo stile Wi$ard$...

Hai visto i disegni di HarnMaster?

Ho dato una letta al manuale, ma sinceramente le illustrazioni non me le ricordo bene... poi a quale edizione ti riferisci? Mi pare ci fosse Harnmaster Gold, Harnmaster Standard, e un paio di altre...

Mi hai fatto venire in mente HACKMASTER invece e sto piegato in due dalle risate al solo ricordare quell'esempio di gioco nelle prime pagine.

Il drago legato al ramo , ho fatto la fotocopia a colori e ce l'ho come quadretto SOPRA la scrivania ....

Avevo intenzione di farlo anche io... adesso ormai sono troppo vecchio per i poster ahahah.

Beh visto che siamo sfociati in tema nostalgico illustrativo posso citare l'avvenente fanciulla che nel manuale del DM Ripa tiene il gigante per l'anello nel naso dopo averne affettato la clava?

Io la amo...

Si, piace anche a me, anche se ha un pò troppi muscoli per i miei gusti ehehe. Devo ammettere però che la posizione che ha è molto sensuale. Soprattutto la gamba destra.

Rilancio con pagina 60 del Manuale del Giocatore, il mago che impugna il bastone magico.

(non altrettanto sensuale, ma senz'altro ispirato...)

Link al commento
Condividi su altri siti

... il drago legato al ramo ... l'avvenente fanciulla che nel manuale del DM Ripa tiene il gigante per l'anello nel naso dopo averne affettato la clava ...

Il primo si intitola "And they're proud of it", mentre il secondo "With this ring..."... :bye:

Moltissime delle vecchie illustrazioni della Tsr hanno un vero e proprio titolo, al contrario della maggior parte di quelle recenti della Wizards...

P.S. L'avvenente e muscolosa fanciulla ha anche fatto a tocchettini lo scudo del gigante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

P.S. L'avvenente e muscolosa fanciulla ha anche fatto a tocchettini lo scudo del gigante...

La prima volta che presi il libro in mano, anni or sono, rimasi incantao a guarda l'illustrazione per ore...

peccato che in-game non si riesce a fare altrettanto... :rolleyes:

o si?

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima volta che presi il libro in mano, anni or sono, rimasi incantao a guarda l'illustrazione per ore...

peccato che in-game non si riesce a fare altrettanto... :rolleyes:

o si?

Con lo scudo sicuramente... ti voglio vedere invece a fare a tocchettini il gigante ehehe.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...