Vai al contenuto

avere 1 di carisma


Vitto92

Messaggio consigliato

Salve a tutti

Volevo sapere le penalità date da un carisma di 3 o 4 o anche meno ...

grazie a tutti

La tua consapevolezza di sè e la tua capacità di relazionarsi col mondo esterno, fosse anche un fiore, è praticamente nulla. Non che non ci parli, ma lo fai in maniera totalmente fuori dai canoni. Cosa che tende a renderti dallo sgradevole allo svitato agli occhi altrui.

Secondo me con carisma 3/4 non solo dovrebbe ispirare schifo e ripugnanza alla vista, ma ancvhe all'olfatto al tatto aall'udito e (perchè no) al gusto. Un drago rosso potrebbe rifiutarsi di mangiarlo o toccarlo, abbrustolendolo a palle di foho...perchè è scontato che appena lo vedesse lo trifolerebbe per il solo fatto che gli ha rovinato la giornata! Insomma, io dico che avrebbe perfino problemi ad entrare in città ( "Oddio!!! Uno stronzolo che cammina e parla!! Chiamate gli Eroi!!!"):lol:

Il carisma non è mai solo l'aspetto fisico. Rimanere ancorati a questo ocncetto è per lo meno antiquato.

Quando lo guardi, provi una certa attrazione verso il mezzorco del gruppo e non lo reputi poi così male.

Quando gli parli, le uniche risposte che puoi ottenere sono: "Beh, c@###o ne so' str@##o!" oppure "N'n è che puoi veni' a roppe li c@j@#i sempre amme!".

Un tipo del genere dovrebbe essere: brutto, maleducato, incivile e con l'alito pesante.

I mezzorchi hanno sempre l'alito pesante :lol:

Infatti, penso che il problema sia questo: anche il più figo degli eroi può trovarsi dopo un solo incantesimo con INT, SAG e CAR a 1: come si interpreta?

Come un vegetale, imho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

Volevo sapere le penalità date da un carisma di 3 o 4 o anche meno ...

grazie a tutti

Troppe per esporle qui...

In generale, si tratta del classico tipo che desta antipatia soltanto a vederlo. L'aspetto fisico non c'entra (il Carisma non ha nulla a che fare con la bellezza estetica).

Non sarà facile fare amicizie, ingaggiare seguaci, e farsi dare informazioni. Nessuno si fiderà del personaggio, anche se fa di tutto per dimostrare il contrario.

Il resto dipende dalla situazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora con questa storia che il carisma corrisponda alla bellezza fisica?

Esatto, il carisma può essere utilizzato al massimo per determinare quanto è affascinante un personaggio, e non è detto che una persona brutta esteticamente non possa risultare affascinante.

E non è detto neanche che debba rispondere a insulti a un "ciao", questo è determinato dal buon senso di una persona, quindi dalla saggezza del pg.

Un pg con carisma 1 sarà sicuramente qualcuno che non parla quasi mai, non ha iniziativa personale, fa sempre ciò che gli dicono gli altri perchè non è in grado di decidere neanche per se, e probabilmente non avrà neanche uno scopo nella vita. Si limita a seguire la corrente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora con questa storia che il carisma corrisponda alla bellezza fisica?

Ghoul: carisma 16

http://images.buycostumes.com/mgen/merchandiser/17862.jpg

Ninfa: carisma 16

http://img163.imageshack.us/img163/6169/royogirl2002ro7.jpg

E' che la ninfa ha un caratteraccio, mentre il ghoul sa tante barzellette. Certo che per "fare media" e arrivare a 16 quella ninfa deve avere un carattere proprio brutto eh... :rolleyes:

Per inciso, Carisma 1 penso sia traducibile con "Autismo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Un dislessico balbuziente autistico schizofrenico potrebbe avere car 1

La dislessia non c'entra assolutamente con le capacità comportamentali, non vedo perché una carenza nella capacità di leggere e scrivere le parole debba incidere sul fascino di una persona. Se le persone che non sono capaci di scrivere una frase di senso compiuto fossero insopportabili, qui su D'L avrei una lista ignore proprio lun... ehm, esempio sbagliato. :rolleyes:

Rimane il concetto: la dislessia è una disabilità dell'apprendimento, e a meno di giocare un PG che va alle elementari e si sente frustrato da questo problema direi che è proprio un esempio fuori luogo come fattore di Carisma basso.

Anche sulla schizofrenia ci sarebbe molto da discutere, c'è modo e modo di essere schizofrenici. La classica schizofrenia "immaginaria" è quella da sdoppiamento della personalità (che è grosso modo una pittoresca esagerazione), che diversi master/giocatori in un modo o nell'altro hanno sperimentato, e che dubito abbiano visto come malus al Carisma. Anzi, non troverei troppo strano un PG schizofrenico costruito creando due schede in cui variano le caratteristiche mentali: quando fila tutto liscio uso la scheda A, ogni tanto emerge la seconda personalità e uso la scheda B, sulla quale potrebbe benissimo esserci un punteggio di carisma più alto che nella A se ad esempio il PG passa da una personalità da mollaccione con la frangetta a una personalità da figo della situazione.

La balbuzie limitando le capacità verbali potrebbe in linea teorica ledere il carisma, ma occhio che così come il ghoul è carismatico ma brutto, è altrettanto vero che il Carisma del mio gnomo non cambia quando si rapporta a gente che non parla la lingua degli gnomi, quindi anche sul dare un'interpretazione tanto radicale alla balbuzie farei attenzione: al massimo un malus a certe abilità, ma il Carisma non credo vada abbassato per rendere l'idea di un PG con poco Carisma.

Parlando di autismo non era mia intenzione fare il "simpatico" (e ci mancherebbe!) o iniziare l'escalation di parole a caso: mi riferivo precisamente alla condizione delle persone autistiche, il cui disturbo interessa proprio la sfera sociale e comunicativa (il semplificatissimo Carisma).

Se il Carisma è l'abilità nell'interagire con il prossimo (per fattori forse anche estetici, ma più comportamentali che altro: ne abbiamo discusso davvero tante volte negli anni e non mi pare il caso di ricominciare ora, quanti siano interessati facciano una ricerca e troveranno numerosi topic a riguardo), evidentemente un punteggio di Carisma molto vicino a 0 rappresenterà la condizione di chi ha una capacità di interazione pressoché nulla, e le persone autistiche sono praticamente in questa condizione, naturalmente ipotizzando un "grado" di autismo piuttosto grave.

Diciamo, se preferite, che una persona con Carisma 1 sarà praticamente catatonica.

Per inciso, ho parlato di autismo anche perché si tratta di un disturbo che non comporta una bassa intelligenza o una bassa saggezza, semplicemente le "maschera", isolando la persona rispetto al Mondo salvo per qualche spiraglio (che, ripeto, dipende dalla gravità del caso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Esempio sbagliato, perchè alla fine Sloth risulta molto simpatico e amichevole... :-p

Non metto in dubbio che sia una brava persona, però solo dopo che lo hanno conosciuto rivela la sua personalità, La prima sensazione che suscita è repulsione, poi non è neanche capace di parlare decentemente.

Quindi per me lui (trasposto in d&d) ha un allineamento buono, ma anche un carisma molto molto basso.

Ancora con questa storia che il carisma corrisponda alla bellezza fisica?

Io me lo immagino tipo Sloth dei goonies, anche come personalità :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

E' che la ninfa ha un caratteraccio, mentre il ghoul sa tante barzellette. Certo che per "fare media" e arrivare a 16 quella ninfa deve avere un carattere proprio brutto eh... :rolleyes:

Beh, fai tu, non la danno nemmeno a strappargliela via... caratteraccio impossibile :lol:

Per inciso, Carisma 1 penso sia traducibile con "Autismo".

A livello di relazioni interpersonali direi che è l'esempio più calzante...

Confermo, la bellezza non c'entra niente con il carisma. Basta pensare agli artisti della scena hard rock.

Lemmy è bello?

E Alice Cooper??

E Ozzy Osbourne???

E il cantante degli Aerosmith????

Beh, lui no, ma la figlia si :D

Diciamo, se preferite, che una persona con Carisma 1 sarà praticamente catatonica.

Si, praticamente si... a occhio direi addirittura che un autistico potrebbe anche arrivare a 3 come carisma...

Per inciso, ho parlato di autismo anche perché si tratta di un disturbo che non comporta una bassa intelligenza o una bassa saggezza, semplicemente le "maschera", isolando la persona rispetto al Mondo salvo per qualche spiraglio (che, ripeto, dipende dalla gravità del caso).

Ovviamente, ma sono completamente d'accordo con il paragone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Thread interessante, mi piacciono queste speculazioni.

Dunque, il carisma cos'è? Un concetto molto semplificato che indica la capacità di relazionarsi agli altri, ma non solo.

Carisma è propensione alla leadership, bellezza e altro.

La definizione da manuale sottolinea che il Carisma non indica solo come gli altri ci percepiscono, ma anche la vera forza della personalità di qualcuno.

Quindi probabilmente è su questo che si dovrebbe lavorare. Cosa succede se un individuo non ha assolutamente alcuna personalità?

Si potrebbe distinguerlo da un sasso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno senza alcuna personalità è privo del punteggio di Carisma (e di conseguenza anche di quello di Saggezza, visto che sono collegati) poichè è inconsapevole della propria esistenza e non è in grado di distinguersi dal proprio ambiente...

Avere 1 di Carisma è una cosa diversa... significa avere a malapena la consapevolezza di esistere, ma è proprio questo minimo livello che è difficile da quantificare con degli esempi...

Link al commento
Condividi su altri siti

tratto da wikipedia:

Carisma: indica quanto è attraente la personalità del personaggio e le sue capacità di interazione con gli altri (è amichevole? ispira fiducia? lo seguiresti in battaglia?)

come diceva giù qualcuno di voi si parla solo di personalità, con uno di carisma (o anche 3) dovresti essere una persona per cui è quasi impossibile avere qualsiasi rapporto interpersonale o influenzare qualcun altro. Probabilmente si e no il gestore di una locanda darebbe retta ad una sua richiesta....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esempio di Merin è ottimo.

Il carisma è qualcosa di molto più che l'aspetto fisico, questo credo che lo abbiano capito tutti ormai. Il difficile, per come la vedo, sta nel rendere l'interpretazione di un punteggio così basso su quello che è pur sempre un essere umano (o umanoide, dato che parliamo di d&d:lol:); non puoi semplicemente dire: è bruzzo e puzza; ma deve esserci una motivazione psicologica ben valida, perché di certo si sta parlando di un individuo dal carattere molto particolare.

Nel mondo reale, uno con carisma basso me lo immagino in mille modi diversi, perché in realtà possono esserci molte sfaccettature di quello che in d&d è il carisma. Possone esistere persone "con carisma 3" in certe situazioni, e "con carisma 16" per altri versi. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vedo il carisma principalmente come la capacità di farsi ascoltare dagli altri ed essere tenuto in considerazione dagli altri. Uno con carisma basso è uno sfigato che:

1) Quando parla nessuno lo ascolta

2) Quando si esce in gruppo non lo avverte nessuno

3) Quando fa una battuta la gente non ride

4) Fa sempre quello che dicono gli altri

5) Cambia spesso idea o comunque si associa al pensiero di uno + o meno carismatico

6) Non prende mai l'iniziativa

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo con voi a denigrare quei poverini con carisma 4 o simile...

Poveri personaggi mi farebbero tristezza!

Se contiamo che il carisma basso non è solo una statistica che influenza i tiri di dado,ma anche una serie di problematiche costanti che il giocatore si deve assumere l'ingrato compito di condurre e interpretare senza l'auto del narratore...(poichè quest'ultimo a parte far reagire i png di conseguenza non potrebbe fare!)

Cè qualcosa nella vostra personalità che risulta tremendamente negativo quando vi rapportate socialmente...e dovrete pensarci BENE!

Potreste essere sgradevoli,con una personalità insignificante,dalla volontà debole(non il TS ^_^!),pronti a seguire il primo che vi propone qualcosa,senza scopo,deboli,fragili di carattere,sarete magari orribili alla vista o che non ispirate affatto fiducia negli altri...oppure l'insieme di tutti questi difetti!

Ma vi prego se mai qualcuno dovesse fare mai questo abominio di...ehm...futuro eroe dalla spiccata personalità...:-(

di quantomeno cercare di non mollare al narratore il compito di farvi sentire...quella schifezza di eroe/malvagio che dovreste teoricamente essere(che spero veramente non salga troppo di livello...e rimanga a fare lo sgerro di qualcuno!^^Tipo i lecca ascie di KENSHIRO!)poichè il DM più di tot non può fare e dovete essere voi a valorizzare il fatto che siete socialmente feccia e che vi impegnerete seriamente a caratterizzare il vostro patetico aspetto e la vostra fantastica parlata da troglodita balbettante derivante dal vostro 3 di carisma!

:-p ma che razza di pg è uno con il carisma da melma o da zombi?^_^

Evitateli vi prego!

PS:Sloth dei goonies!eheh!Che brutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...