Gith Tehykanik Inviata 20 Giugno 2005 Segnala Inviata 20 Giugno 2005 ciao ragazzi. devo fare un'avventura simile al film la nona porta. pensavo di unire un gruppo di personaggi malvagi ingaggiati da un signore re malvagio perchè recuperino le varie copie del libro (il nove porte) che sembra permetta di fare chissà che (chiedo consiglio pure su questo). Che dite, in dragonlance si riesce a fare un avventra del genere? forse è meglio greyhawk o forgotten? o meglio ancora Ravenloft? Il fatto è che volevo che i pg malvagi fossero inseguiti da esseri celestiali e quindi non posso usare un ambientazione che "limiti" o "impedisca" l'utilizzo di angeli o roba simile. Inoltre a che livello si potrebbe iniziare un avventura simile? pensavo che un re malvagio andrebbe in cerca di un gruppo di avventurieri di un certo livello: non dico epici, ma nemmeno sfigati...(altra cosa che potrebbe andare in contrasto con l'ambientazione) infatti in alcune ambientazioni come ravenloft e dragonlance, non si trovano certo pg/png di livelli molto alti... datemi tutti i consigli che volete...grazie mille amigos!
Marth Freeman Inviato 20 Giugno 2005 Segnala Inviato 20 Giugno 2005 Dragonlance va benissimo... con le divinità ke influiscono anke sulla magia arcana non vedo il problema. Se poi vuoi fare proprio il sadomaster compi l'avventura durante la Guerra delle Lance... ghghghgh... quanto mi piace quel periodo...
Gith Tehykanik Inviato 20 Giugno 2005 Autore Segnala Inviato 20 Giugno 2005 no dicevo il contrario! cioè, non voglio limitazioni, ma nemmeno troppe assurdità! cioè non voglio png di 30 livello ma neanche di 10°... per esempio ai giocatori che pg posso far fare? considerando che nel passato hanno lavorato da soli o comunque non si conoscono prima dell'incotro con il re che gli convoca...
Marth Freeman Inviato 20 Giugno 2005 Segnala Inviato 20 Giugno 2005 no dicevo il contrario! cioè, non voglio limitazioni, ma nemmeno troppe assurdità! cioè non voglio png di 30 livello ma neanche di 10°... per esempio ai giocatori che pg posso far fare? considerando che nel passato hanno lavorato da soli o comunque non si conoscono prima dell'incotro con il re che gli convoca... Fagli fare un party classico... queste sono le classi ke dovrebbero essere presenti in ogni party: chierico, mago o stregone, guerriero, ladro e ranger (specializzato in tiro con l'arco). Uno pesta, l'altro fa furtivi, un'altro attacca da lontano e gli altri due castano (uno offensico e l'altro difensivo). Ma dipende da quanti sono i giocatori.
Gith Tehykanik Inviato 20 Giugno 2005 Autore Segnala Inviato 20 Giugno 2005 be per le classi non c'è dubbio che sia la combianazione migliore e la più semplice. ma io dicevo: di che livello?
Airon Inviato 20 Giugno 2005 Segnala Inviato 20 Giugno 2005 Dragonlance va benone direi... al posto del Signore malvagio potresti metterci un Grande Drago tipo Kellendros... I PnG non si trovano di alto livello ma si possono sempre creare: i Gran Maestri dei cavalieri di Solamnia non devono essere gli ultimi deigli sfigati... poi dato che in Dragonlance i draghi sono molto attivi, al posto di PnG potenti potresti usare draghi di bronzo giovani, tipo Kirsah, o d'argento tipo Mirror... Insomma, per sfruttare al meglio l'ambientazione, con Dei e Draghi ancor più vicini alla gente del solito fantasy, secondo me Dragonlance è ottima... ah...potresti dare qualche info sui PG, se le sai...
Marth Freeman Inviato 20 Giugno 2005 Segnala Inviato 20 Giugno 2005 Khellendros, Onysablet, Malystryx, Razor... vanno bene tutti... Per il livello, quant'è difficile la campagna?
Gith Tehykanik Inviato 20 Giugno 2005 Autore Segnala Inviato 20 Giugno 2005 nessuna info sui pg. l'idea è appena stata partorita. è che l'idea dei draghi e delle divinità classiche di Dragonlance non mi attira molto. insomma la nona porta parla del diavolo...che secondo me ha più carsima di qualsiasi personaggio di dragonlance. non so se capite cosa intendo. mi sembrava più azzeccata Ravenloft come ambient però ho anche paura a gestirla. ho tutti i manuali sia di Dragonlance che di Ravenloft (3.5) ma i secondi sono in madrelingua e la cosa mi risulterebbe un pò più difficile ma non impossibile. il problema è: qual'è la migliore ambientazione dove il diavolo non sfiguri? per diavolo intendo asmodeus, signore dei nove inferi, non il diavolo classico. per quanto riguarda il livello: i pg vengono ingaggiati per la loro bravura. quindi è normale che non siano delle pippe. cioè, nel film la nona porta, il proprietario del libro assegna il compito ad un tizo che è il migliore nel suo campo... capite cosa intendo?
Marth Freeman Inviato 20 Giugno 2005 Segnala Inviato 20 Giugno 2005 per quanto riguarda il livello: i pg vengono ingaggiati per la loro bravura. quindi è normale che non siano delle pippe. cioè, nel film la nona porta, il proprietario del libro assegna il compito ad un tizo che è il migliore nel suo campo... capite cosa intendo? E allora parti dal 10 o dal 15... non è molto ma nemmeno poco
Gith Tehykanik Inviato 20 Giugno 2005 Autore Segnala Inviato 20 Giugno 2005 Alla fine penso che Ravenloft sia l'amb. migliore per parlare di cose come il diavolo o simili,,,spero solo che pg di quei livelli non sfigurino troppo dentro il regno del terrore...è per quello che ho aperto il topic. sono iper mega indeciso sull'ambientazione da usare. Ravenloft è bella ma in inglese. sarà dura leggere tutto, capire imparare ed usare. non esiste un altra ambientazione più semplice in italiano? oppure dove cacchio l'ambiento sta storia? un medio evo alternativo? potrei per quello ma immagino che sia da spararsi fare un ambientazione del genere...
Kursk Inviato 20 Giugno 2005 Segnala Inviato 20 Giugno 2005 Io ci vedo bene anche i Reami... io fondo di portali ce ne puoi mettere fichè ti pare... E anche di PNG malvagi... più o meno legati agli dei... Come livello io direi 5° - 7° in modo da rendere divertente la crescita dei personaggi senza che possano frullare i balor/pit fiends appena li vedono... PS... anch'io stavo pensando ad una storiella del genere... solo che pensavo a Chtulhu...
Gith Tehykanik Inviato 20 Giugno 2005 Autore Segnala Inviato 20 Giugno 2005 il fatto che quasi tutte le ambientazioni non hanno quel tocco di romanticismo classico gotico che può avere il nostro medioevo costellato dalle storie sul diavolo o dalle streghe... allora voi mi potreste dire gioca a vampiri dark ages...e magari non avete tutti i torti...solo che è un gran problema...non sono decisioni facili che uno prende al volo
Kursk Inviato 20 Giugno 2005 Segnala Inviato 20 Giugno 2005 il fatto che quasi tutte le ambientazioni non hanno quel tocco di romanticismo classico gotico che può avere il nostro medioevo costellato dalle storie sul diavolo o dalle streghe... allora voi mi potreste dire gioca a vampiri dark ages...e magari non avete tutti i torti...solo che è un gran problema...non sono decisioni facili che uno prende al volo Per questo io la pensavo per CHTULHU... Certo anche Ravenloft ha il suo fascino... ma è più fatto di "vamipri" che di demoni... Per questo dico che vanno bene pure i Reami... sono più generici, più liberi, più simili al nostro medioevo con storielle e superstizioni... Sennò... ma qui si arriva alla follia collettiva ed al superlavoro del DMMDM, puoi sempre ambientarlo in m,edio evo "realistico"... senza magia... io ci ho provato con l'antica Roma (e con un po' di magia, ovviamente) e i risultati sono stati ottimi... PP-layers che ruolano... Mica bubbole....
Airon Inviato 20 Giugno 2005 Segnala Inviato 20 Giugno 2005 Per questo dico che vanno bene pure i Reami... sono più generici, più liberi, più simili al nostro medioevo con storielle e superstizioni... argh...questo non mi sento di appoggiarlo...i Reami sono moooolto più pacchiani e sboroni del nostro medioevo... comunque... l'ambientazione medievale europea mi ha sempre intrigato un casino, e ho anche diverse idee sulla magia, per non limitarla troppo; prendi in considerazione questi spunti: 1)chierici di divinità buone: Sacerdoti cristiani chierici di divinità malvagie: culti diversi, come ebraismo o Islam, o ancora meglio (come facevo io ) eretici. Chierici neutrali, fai un po' te, ma se ho ben capito, PG malvagi, quindi un bel prete sull'orlo della scomunica (o scomunicato ) per la sua visione tirannica, ristretta e distorata del Cristianesimo; 2)maghi: o li tratti come sommi scienziati (come Leonardo, che venne sospettato di necromanzia per i suoi studi anatomici sui cadaveri), oppure li rendi dei perseguitati, temuti, odiati, che non appena abbassano la guardia vengono assaliti dal popolo ignorante; o anche un mix delle due; 3)le razze: questo è il problema maggiore. O trasformi ogni ducato o regno in una razza (es: sforza--->umani; veneziani--->gnomi; fiorentini--->elfi...etc...), cosa che va fortemente a scapito dell'atmosfera, oppure attribuisci diversi bonus ai vari regni, rendendoli di fatto razze diverse ma restando umani (es bonus a mercanteggiare, a combattere, ad esempio bonus legati alla religione per quelli dello Stato Pontificio) ed elemini ogni bonus magico razziale, come le spell-like abilities. 4)parte dell'avventura, dovrebbe svolgersi lontano dalla civiltà: e se come dungeon facessi trovare una rovina romana, o addirittura etrusca? 5)se riuscissi a calare i PG nell'atmosfera di superstizione ed ignoranza del medioevo italiano, hai spunti pressochè infiniti: pensa infatti ad un misterioso necromante egiziano, un druido gaelico, un principe guerriero del nord, un paladino franco, un arciere gallese, un prete ortodosso russo, un mercenario berbero... pensa la fascino di questi PnG: nel medioevo italiano non sarebbero passati inosservati... 6)i mostri non sono un problema: molti sono i manoscritti medioevali che parlano di creature fantastiche: è l'occasione giusta per ridare le creature di D&D alle rispettive mitologie (folletti agli irlandesi, nani e berserker ai nordici, minotauir ai greci...etc...) tienei presente che non è necessario perfezioanre il tutto: abbozza solo le cose principali, per il resto, la descrizione goegrafic,a geopolitica ed economica delle regioni esiste già, l'atmosfera non è da creare perchè è ben presente per tutti, fantasyiofili in primis...
Kursk Inviato 20 Giugno 2005 Segnala Inviato 20 Giugno 2005 Ok... Ho esagerato... Intendevo semplivcemnte dire che era l'ambientazione con meno restrizioni...
Airon Inviato 20 Giugno 2005 Segnala Inviato 20 Giugno 2005 Ok... Ho esagerato... Intendevo semplivcemnte dire che era l'ambientazione con meno restrizioni... sisì non era una critica, ci mancherebbe...solo una precisazione del mio punto di vista... ; FR ha sicuramente un sacco di spazio, spunti e libertà per quanto riguarda le storie, anche se la geografia è troppo precisa per i miei (difficili ) gusti... comunque... chi appoggia l'idea del medioevo alternativo ma non troppo?
Gith Tehykanik Inviato 21 Giugno 2005 Autore Segnala Inviato 21 Giugno 2005 non sarebbe male ma sinceramente non ho voglia di lavorare molto ad un progetto simile...trovo più facile leggere in inglese ravenloft
Berengario Inviato 27 Giugno 2005 Segnala Inviato 27 Giugno 2005 nessuna info sui pg. l'idea è appena stata partorita. è che l'idea dei draghi e delle divinità classiche di Dragonlance non mi attira molto. insomma la nona porta parla del diavolo...che secondo me ha più carsima di qualsiasi personaggio di dragonlance. non so se capite cosa intendo. mi sembrava più azzeccata Ravenloft come ambient però ho anche paura a gestirla. ho tutti i manuali sia di Dragonlance che di Ravenloft (3.5) ma i secondi sono in madrelingua e la cosa mi risulterebbe un pò più difficile ma non impossibile. il problema è: qual'è la migliore ambientazione dove il diavolo non sfiguri? per diavolo intendo asmodeus, signore dei nove inferi, non il diavolo classico. Allora ci sarebbe usa soluzione drastica e radicale ma che ti permetterebbe di ottenere, a mio avviso, ottimi risultati: Fregatene dell'ambientazione e fattene una tu! Come dici? Farsi un'ambientazione non è uno scherzo e ci vuole un casino di tempo? Non necessariamente. Ti lancio un'idea: Ambienta la tua campagna nel medioevo storico, diciamo l'europa centro meridionale del dodicesimo/tredicesimo secolo. A questo punto hai già pronte in qualsiasi enciclopedia o libro di storia sia la geografia che i personaggi noti del mondo. Partendo da questo presupposto potresti applicare lo stesso presupposto del vecchio "Ars Magica" e di "Mage" ovvero: la realtà come la conosciamo è il frutto delle nostre personali convinzioni. Se tutti son convinti che la terra sia piatta la terra è piatta. Se tutti son convinti che la magia funziona la magia funziona. Anche gli spiriti, come angeli e demoni, hanno facile accesso al mondo proprio perché la gente è convinta che ciò sia possibile. Questo ti permetterebbe di utilizzare il Diavolo in persona, come motore delle tue vicende. Se volessi continuare su questa strada ecco che i tuoi PG potrebbero essere appunto maghi che si nascondono in luoghi lontani dal mondo, uscendone solo per andare alla ricerac della conoscenza. Allo stesso modo avrai Druidi che discendono dall'antica religione celta che continuano in segreto le loro pratiche, sotto la protezione di possenti guerrieri e guide legate all'anima del bosco (i Ranger). Guerrieri, Ladri e Barbari non hanno problemi con la magia e quindi possono circolare tranquillamente. Per i chierici, al limite, se non ti bastano i Druidi, puoi sempre introdurre qualche Satanista che trai i suoi poteri direttamente dalle forze infernali, mentre i Preti hanno i loro poteri da Dio. Queste figure, però, dovrebbero essere assai più rare, visto che raramente si trovano curati di campagna che se ne vanno in giro a lanciare "Arma Spirituale". In questo caso, forse, gli ordini di Monaci Guerrieri, come i Templari, sarebbero più indicati. Per altro questi ultimi potrebbero benissimo essere corrotti adoratori del demonio, come poi vennero effettivamente accusati di essere, e quindi rientrare in pieno nella categoria "malvagi" che volevi. Il famoso "Re Malvagio" potrebbe, a questo punto, essere "il Vecchio della Montagna", il capo della setta degli Assassini che operava in Libia, tunisia, egitto, Mauritania e che aveva la sua base nela fortezza di Abnub. Quest'uomo invia un gruppo di Crociati disertori, Templari adoratori del Diavolo (o di Baphomet che era l'idolo che furono poi accusati di venerare), ladri, ecc... in Europa alla ricerca dei Libri necessari per evocare il maligno. I libri in questione potrebbero essere proprio delle copie dell"Orrido De Lomelanicon", l'opera da cui, nel Film, l'alchimista Torchia ha tratto le sue "Nove Porte". I Cattivi avversari, quelli che nel film sono i seguaci dell'ordine del serpente d'argento, potrebbero essere una setta di Satanisti europea, concorrenti quindi con gli assassini o con chi per essi. Il vantaggio è che a questo casino puoi aggiungere facilmente Inquisitori dotati di poteri clericali, Crociati in cerca di redenzione ecc... Anche per gli oggetti magici se vedi le saghe del periodo puoi notare come non fossero affatto così rari e mal visti, semplicemente però un oggetto magico, per quanto debole, è sempre una cosa rara e prezziosa, quindi ti suggerirei di dare ai tuoi PG pochi oggetti molto potenti, tutti dotati di una loro precisa storia, di un nome e magari anche leggermente maledetti, che non stona mai! Per il livello, visto che alla fine si tratterà di una campagna sia investigativa che di combattimento, se ho capito bene, direi che potresti cmq non esagerare. Un dignitosissimo 8°/10° livello sono, secondo me, il massimo. Altrimenti rischi di vedere i P che affrontano a testa bassa ogni sfida o enigma che gli proponi, forti dei loro poteri e trasformare così tutta la campagna in un grosso picchia picchia! per chi non avesse notato mi sa che abiamo avuto tutti la stessa idea!
Gith Tehykanik Inviato 28 Giugno 2005 Autore Segnala Inviato 28 Giugno 2005 bè direi che non è male... ottima inventiva. penso che sfrutterò a pieno e adatterò tutto al nostro mondo! danke
Airon Inviato 28 Giugno 2005 Segnala Inviato 28 Giugno 2005 per chi non avesse notato mi sa che abiamo avuto tutti la stessa idea! infatti, infatti...il medioevo è bellissimo per ambientarci una campagna, o anche per giocarci stabilmente...e mezza ambientazione è già fatta...
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