Auriel Inviata 29 Ottobre 2008 Segnala Inviata 29 Ottobre 2008 Ciao ha tutti.... ho ancora un dubbio da sottoporvi... mentre leggevo il potenziamento per scudi/armature Comando (bonus +2) (dal manuale di Difensori della fede) non ho potuto fare a meno di notare che il bonus che conferisce al carisma è un bonus di competenza al carisma e non di potenziamento al carisma come scritto per altri oggetti o incantesimi.... A vostro avviso si somma ad oggetti che conferiscono bonus di potenziamento al carisma? Cioè la regola "bonus con nome differenti si sommano" si applica in questo caso? O fa eccezione per qualche motivo? Il mio dubbio deriva dal fatto che mi sembra un po troppo forte visto il modico costo di 9'000 mo. Tengo a precisare che noi giochiamo in versione 3 nel caso fossero state apportate modifiche alle regole nelle versioni successive... Grazie mille ciaooooooo
Kursk Inviato 29 Ottobre 2008 Segnala Inviato 29 Ottobre 2008 Mmmmmm... vediamo... 1) SI i due bonus si sommano: sono diversi. 2) 9000 GP in tutto l'intera armatura? Logico conta come una +3 (+1 di incantamento immagino e +2 del potere) e festa finita. 3) Un oggetto qualsiasi per darti quel genere di bonus dovrebbe costare a spanne attorno alle 8000 GP quindi direi che ci siamo... 4) controlla che non ci sia un errata corrige del manuale da dove viene il potere; anche a me sembra strano un bonus "competence" magari lo hanno corretto.
KlunK Inviato 29 Ottobre 2008 Segnala Inviato 29 Ottobre 2008 Perché dovrebbe essere differente? Bonus diverso, si somma. E poi il "modico costo" non è 9.000, ma un bonus +2, quindi almeno 8.000.
†Garv† Inviato 29 Ottobre 2008 Segnala Inviato 29 Ottobre 2008 Già che si parla di bonus sommabili o no, una cintura della forza da gigante +4 è sommabile all'incantesimo forza del toro? Da quello che ho capito è NO, ma chiedo lo stesso non si sa mai Mentre con giusto potere e potere divino? Se uso tutti questi incantesimi quale si somma? (voglio vederci chiaro ) Inoltre volevo chiedere un'altra cosa che non avevo notato in precedenza, sul manuale del giocatore base, ovvero: 1) Molti oggetti magici migliorano i punteggi di caratteristica del personaggio per il tempo in cui li utilizza . Ad esempio, i guanti della destrezza fanno aumentare la Destrezza di chi li indossa. Da notare, però, che un oggetto magico di questo tipo non può far aumentare un punteggio di caratteristica con un bonus superiore a +6. (Nel senso che, per esempio io ho già di base dex 22, se uso un oggetto che la aumenta in realtà non la aumenta? Mentre se invece usassi un incantesimo grazia del gatto si? illuminatemi ) 2) Poche magie rare e potenti, come l'incantesimo desiderio, possono aumentare permanentemente un punteggio di caratteristica . Tale aumento è chiamato bonus intrinseco. Un punteggio di caratteristica non può avere un bonus intrinseco superiore a +5 . (questo solo con i bonus del desiderio? e come prima, se io avessi 20 in una caratteristica, quindi +5 non posso aumentarlo con desiderio? Oppure con desiderio posso aumentare max di 10 punti una caratteristica? ) Spero di non esser andato troppo OT
LudTW Inviato 29 Ottobre 2008 Segnala Inviato 29 Ottobre 2008 Certo che si sommano, sono bonus diversi...
Mefistofele Inviato 29 Ottobre 2008 Segnala Inviato 29 Ottobre 2008 Già che si parla di bonus sommabili o no, una cintura della forza da gigante +4 è sommabile all'incantesimo forza del toro? Da quello che ho capito è NO, ma chiedo lo stesso non si sa mai Mentre con giusto potere e potere divino? Se uso tutti questi incantesimi quale si somma? (voglio vederci chiaro ) Inoltre volevo chiedere un'altra cosa che non avevo notato in precedenza, sul manuale del giocatore base, ovvero: 1) Molti oggetti magici migliorano i punteggi di caratteristica del personaggio per il tempo in cui li utilizza . Ad esempio, i guanti della destrezza fanno aumentare la Destrezza di chi li indossa. Da notare, però, che un oggetto magico di questo tipo non può far aumentare un punteggio di caratteristica con un bonus superiore a +6. (Nel senso che, per esempio io ho già di base dex 22, se uso un oggetto che la aumenta in realtà non la aumenta? Mentre se invece usassi un incantesimo grazia del gatto si? illuminatemi ) 2) Poche magie rare e potenti, come l'incantesimo desiderio, possono aumentare permanentemente un punteggio di caratteristica . Tale aumento è chiamato bonus intrinseco. Un punteggio di caratteristica non può avere un bonus intrinseco superiore a +5 . (questo solo con i bonus del desiderio? e come prima, se io avessi 20 in una caratteristica, quindi +5 non posso aumentarlo con desiderio? Oppure con desiderio posso aumentare max di 10 punti una caratteristica? ) Spero di non esser andato troppo OT Il +6 o +5 non si riferisce al bonus massimo, ma il bonus fornito al punteggio, quindi se hai 22 in des (modificatore +6), con i guanti arrivi a 28 (modificatore +9), così con un bonus intrinseco aumenti in modo permanente una caratteristica di un particolare numero. Oltre a desiderio ci sono i tomi sul DMG, ma costano parecchio dato che danno bonus intrinseci...
†Garv† Inviato 29 Ottobre 2008 Segnala Inviato 29 Ottobre 2008 Grazie Mefi per la delucidazione ... E per quanto riguarda invece il fatto della forza del toro,oggetti,potere divino ecc? Ed in più, magari sui livelli epici, non c'è un modo per aggirare il limite del +5 intrinseco? e i talenti epici che aumentano di 1 le caratteristiche contano come bonus intrinseco? P.S. Non mi piace avere dei dubbi anche su cose infime :-\ . Come disse Mad Master nella corporazione "Rule Lawyers": "Un DM non può essere elastico se non sa cosa stà stiracchiando... Rischierebbe solo di combinare un pastrocchio... " Mitico
Wazabo Inviato 29 Ottobre 2008 Segnala Inviato 29 Ottobre 2008 Forza del toro è un bonus potenziamento, quindi non si somma con oggetti che danno un bonus potenziamento. L' incremento di forza dato da guisto potere è di taglia, quindi si somma con quello di potere divino. Bonus uguali provenienti da fonti diverse NON si sommano. E' così complicato? Il bonus dato dai talenti epici che aumentano le caratteristiche è di tipo innominato, quindi non ha alcun limite e si somma con tutto.
†Garv† Inviato 29 Ottobre 2008 Segnala Inviato 29 Ottobre 2008 Grazie, infatti pensavo giusto era solo per esserne sicuro e ricevere una conferma da un veterano più esperto di me. E' così complicato? Evita..
Messaggio consigliato