Vai al contenuto

Che ne pensate di questo incantesimo che ho inventato?


Messaggio consigliato

Scuola? Necromanzia o trasmutazione? [???]

Livello: mag/str???

Componenti: V, S

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio d'azione: corto (7,5m+1,5m ogni due livelli)

Bersaglio: Creatura colpita

Durata: Istantanea

Tiro salvezza: Tempra parziale (vedi testo)

Resistenza agli incantesimi: Sì

Dalla mano dell'incantatore parte un raggio traslucido, per colpire una creatura bisogna effettuare un attacco di contatto a distanza con un +2 al tiro per colpire dato dal fatto che il raggio non è completamente visibile. Nella creatura colpita, il raggio crea una risonanza distruttiva che colpisce a caso una parte del suo corpo. L'incantesimo funziona solo contro gli umanoidi e gli umanoidi mostruosi e qualsiasi altro tipo di creatura dotata di due braccia, due gambe e una testa e che sia soggetta ai colpi critici. Le locazioni che possono venire colpite sono:

Braccio DX

Braccio SX

Gamba DX

Gamba SX

Torso

Testa

Quindi l'incantatore dovrà lanciare 1d6 e vedere quale locazione colpisce (1 Braccio DX, 2 Braccio SX e così via)... Se viene colpito un braccio o una gamba, la creatura colpita dovrà effettuare un TS su Tempra, se lo fallisce le ossa vengono completamente frantumate rendendo la locazione completamente inutilizzabile, per farla tornare normale sarà necessario l'incantesimo "Rigenerazione" o "Guarigione" la creatura perde anche 1/6 dei suoi punti ferita, se il tiro viene superato l'osso si spezza, la vittima può ancora utilizzare l'arto ma subirà un -4 a tutte le prove sull'arto in questione, se è una gamba si muoverà a 2/3 della sua velocità, utilizzare l'arto provoca anche dolore alla vittima che subirà 2 danni debilitanti ogni volta, se la vittima lancia un incantesimo con un braccio spezzato dovrà effettuare una prova di concentrazione a CD 17.

Se la creatura viene colpita al torso deve effettuare un tiro salvezza su tempra o tutte le costole e lo sterno si frattureranno facendo perdere immediatamente 5/6 dei suoi punti ferita, la creatura perderà inoltre 4 punti ferita per round. Se viene curata con mezzi magici smetterà di perdere punti ferita (c'è una possibilità del 5% che l'incantesimo fratturi la spina dorsale della vittima paralizzandola permanentemente, solo un incantesimo di Rigenerazione potrà guarirla); se il tiro viene superato la vittima perderà la metà dei suoi punti ferita e inizierà a subire quattro danni debilitanti ogni round in cui compie un azione faticosa come attaccare...

Se viene colpita la testa la creatura dovrà effettuare un tiro salvezza sulla tempra o morire, se lo supera và immediatamente a -1 punti ferita e inizia a subire un danno al minuto, subisce inoltre 1d3 danni alla saggezza e alla costituzione, curare la creatura magicamente interrompe i danni al minuto ma non può riportarla al di sopra di -1 punti ferita, per questo c'è bisogno di Rigenerazione o una cura magica dopo che i danni alla costituzione siano rimossi (ne recupera 1 al giorno)

Che ne pensate? Commenti, consigli vi piace l'idea, ecc ecc... Postate postate postate!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Per quanto rigurarda l'eventuale squilibrio che potrebbe portare al gioco, se paragonato ad altri incantesimi, per ora non mi pronuncio perchè dovrei avere il MDG sottomano e fare qualche paragone.

Per il livello consiglierei l'8° visti gli effetti particolarmente pesanti.

Visto che il bersaglio è una creatura colpita, hai valutato il vaso in cui il TPC non andasse a buon fine e il raggio colpisse ad es. una parete? La stessa subirebbe danni per l'onda o l'incantesimo preferisci riservarlo alle creature?

L'idea comunque mi piace parecchio. :-D

OT

Complimenti per l'Avatar. Col mio vecchio PG usavo un primo piano della copertina di KOF. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per l'Avatar. Col mio vecchio PG usavo un primo piano della copertina di KOF.

Grazie!

Comunque, Dito della morte è un incantesimo di 7° livello Save or Die senza TxC o altro, questo solo una volta su sei è save or die e può anche mancare il bersaglio...

Se colpisce una parete è chiaro che non subisce alcun danno... Chiaro perchè nella descrizione dello spell dice esplicitamente che funziona solo su creature soggette a colpi critici e con due braccia, due gambe, una testa e un torso ;)

Comunque mi fa piacere che ti piaccia l'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Imho il livello dovrebbe essere 8+.

Fa un sacco di danni e in più inabilita.

Non sono d'accordo con il +2 al tpc (quantomento con la motivazione).

E anche sulla randomizzazione dell'effetto. Direi che la gravità del danno potrebbe dipendere dal TS (o da quanto lo si fallisce).

DTL

Link al commento
Condividi su altri siti

Daccordo che fa male, ma se si supera i TS non è poi così potente ( e in 4 casi su 6 nemmeno se si falliscono!), mi sembra che ci siano incantesimi di 7° anche troppo più potenti come il già citato Dito della Morte che è SAVE OR DIE cioè TS o muori e quindi ciao ciao, altro che 5/6 dei pf, muori proprio ed è così sempre, non è che c'è solo 1 possibilità su 6 di uccidere...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo incantesimo genera diversi effetti dannosi che non solo tolgono pf dai MASSIMALI dei pg, ma che comunque lo rendono meno abile a continuare a combattere.

Perdere pf da ferita non comporta nessun mutamento nelle potenzialità del pg (a 1 pf combatto tanto bene che a 100), mentre i danni alle statistiche, ai ts, al movimento, ai tpc etc diminuiscono le risorse cui il pg può attingere, e quindi sono - ovviamente - più forti.

DTL

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Secondo me, l'incantesimo è troppo complicato. Tiro per colpire, ma col bonus; effetto casuale, con un'infinità di effetti diversi a seconda che si superi o no il TS... e poi, per esempio, cosa succede se colpisci un ettin? Non dovrebbe funzionare perché l'ettin ha due teste...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Era per dire: si può semplificare.

A) può colpire umanoidi, umanoidi mostruosi, giganti e fey. Non ha effetto su creature incorporee.

B) se il TxC riesce, il bersaglio subisce un tot di danni fissi da dolore (non so, 6d6 e nauseato/stordito). In più, deve superare un TS tempra per evitare l'effetto secondario.

C) l'effetto secondario può essere: 35 % gambe (movimento dimezzato), 35 % braccia (penalità per combattere/castare), 25 % torso (altri danni, possibili danni alla COS), 5% testa (morte).

Una cosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...