Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Qulacuno di voi conosce questo telefilm (quello del 2003)? a mio avviso il miglior telefilm degli anni '00....guerra, religione, odio razziale (in questo caso intendo verso i Cyloni),attentati terroristici, e molti altri argomenti di grande attualità affrontati con maestria unica, grande caratterizzazione dei personaggi e all'interno di uno storia fantascientifica drammatica e commovente (sia per gioia che per tristezza) in cui non mancano parecchi colpi di scena. Inoltre non posso esimermi dall'elogiare le prime 4 puntate della terza stagione: tali livelli di profondità umana (senza scadere in retorica fine a se stessa e in un'introspezione forzata) si sono visti poche volte in tutta la storia del cinema.

Comunque visto che ci siamo, chi è il quinto cylone?

• Risposte 41
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Q..guerra, religione, odio razziale (in questo caso intendo verso i Cyloni),attentati terroristici, e molti altri argomenti di grande attualità affrontati con maestria unica, grande caratterizzazione dei personaggi e all'interno di uno storia fantascientifica drammatica e commovente (sia per gioia che per tristezza) in cui non mancano parecchi colpi di scena. Inoltre non posso esimermi dall'elogiare le prime 4 puntate della terza stagione: tali livelli di profondità umana (senza scadere in retorica fine a se stessa e in un'introspezione forzata) si sono visti poche volte in tutta la storia del cinema.

questa descrizion mi ricorda molto Star Trek.Si differenziano in qualche modo le due serie?

Inviato

questa descrizion mi ricorda molto Star Trek.Si differenziano in qualche modo le due serie?

Secondo me si, tantissimo.

Non mi è mai piaciuta più di tanto la serie Star Trek. Quindi la differenza c'è.

Prima di tutto, BG si basa su una situazione di stress continuo (l'umanità che cerca di sopravvivere dall'estinzione che continua ad essere programmata dai Cylons).

in secondo luogo, mentre è vero che c'è "una" sola nave militare (anche se, con qualche eccezione, nella serie), la nave va in giro con molte navi civili (il resto dell'umanità).

in terzo luogo, poi, secondo me (ma è inevitabile) è tutto molto più realistico, a livello "umano". Con il passare degli anni, i moralismi visti nei film si fanno sempre più vicini alla realtà. Cavalieri in armatura bianca non esistono, nella serie. Ogni attore, e quindi personaggio, ha i suoi difetti, umani. E a volte, con pesanti conseguenze.

altra cosa: la serie ha un feel, nei combattimenti spaziali, "realistico".

E' fantascienza, ma è reso tutto molto reale. (non tutto però)

Non ci sono armi a laser, per esempio.

Consiglio vivamente di vedere il film (datato 2003) prima.

La serie conta i stessi attori, e parte appunto dal finale del film.

Anche questa è una grande mossa dei produttori.

La serie, infatti, è uguale in quantità e qualità al film. E io ho adorato il film.

Inviato

Sono d'accordo con Elayne e aggiungo inoltre che mentre in star trek (serie che adoro)predomina un ottimismo di fondo, in BG ci troviamo di fronte ad un atmosfera più cupa, profondamente drammatica in cui comunque gli esseri umani (quei pochi) cercano di sopravvivere sia per puro istinto di conservazione, sia perchè si sono aggrappati alla flebile speranza di trovare la XIII colonia.

Inviato

uhm..mesa così sembra interessante:si trovano i dvd di serie e film in italiano?

magari mi procuro la prima serie(o me la faccio prestare) e le do un'occhiata

Si, esistono i DVD in italiano.

Mio padre li ha, infatti. :-)

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ho iniziato a seguirla per caso l’anno scorso e non ho più smesso! buona introspezione dei personaggi e una trama davvero intrigante. Ora aspetto di vedere le ultime puntante e poi Caprica (un prequel ambientato 40-50 anni prima degli eventi di BG).

Inviato

Di sicuro è molto diversa dalla vecchia serie di cui è il remake, in molti casi in meglio...

La serie degli anni 70 era cominciata anch'essa con un film "pilota" uscito addirittura al cinema, ma poi proseguiva con una fantascienza classica, con pochi accenni agli scontri culturali tra umani e cyloni e alle rispettive motivazioni e molte spettacolari battaglie spaziali...

Devo ammettere di aver visto poco della nuova serie, ma l'impressione che mi ha dato è di un eccesso di psicologia e introspezione, esattamente il contrario della vecchia serie, che la spinge all'altro estremo rispetto alla sua antenata...

Una curiosità... I cyloni umanoidi nella vecchia serie si vedono, come evoluzione dei "nobili" cibernetici, solo in poche delle ultime puntate, quando ormai la flotta umana è giunta al sistema di Sol e vi orbita in distanza...

• 1 mese dopo...
Inviato

Secondo me si, tantissimo.

Non mi è mai piaciuta più di tanto la serie Star Trek. Quindi la differenza c'è.

Prima di tutto, BG si basa su una situazione di stress continuo (l'umanità che cerca di sopravvivere dall'estinzione che continua ad essere programmata dai Cylons).

in secondo luogo, mentre è vero che c'è "una" sola nave militare (anche se, con qualche eccezione, nella serie), la nave va in giro con molte navi civili (il resto dell'umanità).

in terzo luogo, poi, secondo me (ma è inevitabile) è tutto molto più realistico, a livello "umano". Con il passare degli anni, i moralismi visti nei film si fanno sempre più vicini alla realtà. Cavalieri in armatura bianca non esistono, nella serie. Ogni attore, e quindi personaggio, ha i suoi difetti, umani. E a volte, con pesanti conseguenze.

altra cosa: la serie ha un feel, nei combattimenti spaziali, "realistico".

E' fantascienza, ma è reso tutto molto reale. (non tutto però)

Non ci sono armi a laser, per esempio.

Consiglio vivamente di vedere il film (datato 2003) prima.

La serie conta i stessi attori, e parte appunto dal finale del film.

Anche questa è una grande mossa dei produttori.

La serie, infatti, è uguale in quantità e qualità al film. E io ho adorato il film.

Anche io sono daccordo con quanto scritto.

Io sono un'appassionato di Star trek e oggi sono letteralemente DROGATO da Battelstar Galactica!!!

Fortunatamente le due serie non sono affatto simili, in Star trek quello che ti affascina e' la scoperta, l'avventura, l'esplorazione...in BSG sei immerso più profondamente nell'aspetto umano delle persone. Star trek presentava questo equipaggio quasi impeccabile, una società utopistica che molta gente sognerebbe, in BSG sono esseri umani come lo sono tutti con parecchi difetti ed emozioni contrastanti che sommata alla tecnica di ripresa stile "amatoriale" ti immerge completamente, ti fa sentire quasi in mezzo a loro.

COSI DICIAMO TUTTI

• 9 mesi dopo...
Inviato
COSI DICIAMO TUTTI
E` la traduzione di "So say we all"? Lo dico perche` non mi era chiaro cosa dicessero, perche` lo dicono quasi come un mantra, cosa che sarebbe stata resa meglio da "e cosi` sia", imo.
Inviato

Si, esatto Dusdan.

So Say We All! :D

Anche se è difficile infatti dare una traduzione "esatta" in Italiano.

Dovrebbe essere un misto di "e cosi sia" e "cosi diciamo tutti".

Forse "cosi sia detto"

Inviato

E` la traduzione di "So say we all"? Lo dico perche` non mi era chiaro cosa dicessero, perche` lo dicono quasi come un mantra, cosa che sarebbe stata resa meglio da "e cosi` sia", imo.

Sì è la versione usata nella traduzione, per quanto non mi piaccia particolarmente la preferisci a "e così sia" che ricorda la formula usata nella religione cattolica.

Inviato
Sì è la versione usata nella traduzione, per quanto non mi piaccia particolarmente la preferisci a "e così sia" che ricorda la formula usata nella religione cattolica.
vero, ma si poteva trovare qualcosa di piu` ipnotico, piu` simile all'originale.
Inviato

vero, ma si poteva trovare qualcosa di piu` ipnotico, piu` simile all'originale.

Concordo.

Le libertà maggiori però se le sono prese negli "adattamenti" di alcuni nomi ereditati dalla serie classica:

-Adama è diventato Adamo

-Starbuck è diventata Scorpion

• 5 mesi dopo...
Inviato

Ho visto la miniserie introduttiva, e la mia reazione è stata: meh.

Ho guardato il primo episodio della serie e sembra un po' meglio. Vedremo.

Inviato
Non è meglio... è una grandissima figata. Solo che non sono riuscito a vedere l'ultima serie, mi sono arenato...
insomma, ha dei pezzi molto fighi, ma dei cali di ritmo mostruosi, soprattutto nella seconda serie. Alcuni filler sono veramente imbarazzanti.
Inviato

E' indagine psicologica dei personaggi, ma se procedi in avanti negli episodi ti rendi conto che nulla di quanto venga raccontato è funzionale solo al filler. Insomma, per quanto sia fantascienza è realistica e ben scritta dagli sceneggiatori. Inoltre è un racconto "sporco", nel senso che non c'è effettivamente un bene od un male, un bianco od un nero. Il personaggio del dottore, per quanto ridicolo a volte, è uno dei migliori mai realizzati, sempre sul filo del tradimento. Alcune volte da una parte, altre dall'altra.