Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

A questo punto forse lo conosco o forse no, dato che in un vecchio GDR di cui ho letto si usava il d100(insieme al d10 e a un improbabile d1000), ma fondamentalmente: come funziona il d100 system?

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

io conosco il d100 system in warhammer gdr... non so se in altri è differente

in questo gioco si hanno le varie caratteristiche(ad esempio AC[=abilità combattiva])

prendendo AC un personaggio poteva averne... 54

tirando un d100 se il risultato era inferiore o pari a 54 l'azione(nel caso di AC)l'attacco veniva eseguito perfettamente.

Inviato

nel d100 di Girsa/Rolemaster ogni pg ha delle abilitàil cui punteggio va sommato al risultato del tiro del dado.

ad esempio, il mio pg di Girsa ha un bonus offensivo di +114 con le armi contundenti ad una mano... tirando un d100 ottengo 67. il risultato finale è 181, poi si sottrae il bonus difensivo di chi subisce il colpo e si consulta la tabella dei danni da impatto (visto che ho un martello) e in base al risultato si sanno i danni e il tipo di critico (A,B,C,D,E) e si tira un d100. i critici danno come bonus/malus rispettivamente -20,-10,+0,+10,+20 e si consulta la tabella del critico ddei danni da impatto.

Per le abilità si tira un d100 e si somma al risultato che si ha in quell'abilità, poi si consulta una tabella che riporta i risultati minimi per l'uso di un'abilità in gradi che vanno da Banale ad Assurdo. Per le prove contrapposte invece vince chi fa il risultato più alto sommando un d100 al bonus dell'abilità.

nel d100 del Richiamo di Chtulhu il combattimento non lo ricordo bene, ma per le abilità si deve ottenere un numero minore rispetto a quanto si ha nell'abilità (vedi il post di vento_nero). un 01 al tiro del dado comporta successo automatico, mentre un 00 (100) comporta un fallimento automatico.

Inviato

Sì fondamentalmente la "difficoltà" del d100 è rilevare le abilità che si usano. Poi in base alle caratteristiche dominanti del PG (le solite: forza, costituzione, carisma ecc.) il punteggio base di quella abilità (di solito sul 20% se sono abilità comuni e 0% per quelle "speciali") viene modificato. Dopodiché si tira un d100 per ogni dubbio e se esso è inferiore al massimo dell'abilità attribuito al nostro personaggio è un successo.

Anche il combattimento funziona così.