Arpayon Inviato 25 Marzo 2012 Segnala Inviato 25 Marzo 2012 ti invito invece a leggere i manuali alle voci relative le cose di cui hai parlato, visto che stanno sucendo fuori altre inesattezze (in particolare la somma dei malus e il bonus conferito da un'arma perfetta). credo anche che tu abbia tutti gli strumenti per verificare da te trattandosi di argomenti decisamente chiari e per nulla ambigui. ciao. Quoto. I due malus di cui parli non si sommano perchè c'è scritto, ma in generale malus diversi si sommano... Quello dell'arma perfetta non è un bonus "perfetto", è un bonus senza nome. Ho intuito cosa vuoi dire e penso che tu abbia capito, ma così fai solo confuzione. Grazie per l'armatura naturale invece. L'oggetto del MIC che da +2 For e +1 Armatura Naturale (mi pare sia una cintura), dice esplicitamente che il bonus di armatura si somma ad eventuali armature naturali, quindi ho pensato che quello dell'anello non si sommasse.
Thorik Inviato 14 Aprile 2012 Segnala Inviato 14 Aprile 2012 Ho un dubbio su un particolare caso di bonus sommabili/non sommabili. Poniamo di avere un mago che indossa dei bracciali dell'armatura +8 e una semplice veste. Ora, lanciando veste magica sulla sua veste incrementa la sua CA? Il dubbio mi sorge in quanto veste magica conferisce un bonus di potenziamento all'armatura.
social.distortion Inviato 14 Aprile 2012 Segnala Inviato 14 Aprile 2012 Si, si somma. Come fai notare è un bonus di potenziamento.
Thorik Inviato 14 Aprile 2012 Segnala Inviato 14 Aprile 2012 Si, si somma. Come fai notare è un bonus di potenziamento. Se fosse effettivamente così allora sarebbe valida anche questa situazione (che a me puzza): Mago con indossata giaco di maglia +2, ha CA +6. Casta armatura magica superiore e arriva a CA +8.
social.distortion Inviato 14 Aprile 2012 Segnala Inviato 14 Aprile 2012 Mi rimangio tutto, non si sommano (chiedo scusa ma causa stanchezza i miei ragionamenti fanno cilecca oggi). Questo perché è si un bonus di potenziamento ma al bonus alla CA dell'oggetto, quindi è come se avessi i bracciali che danno +8 e la veste +5, quindi tieni solo il +8. Se vuoi che si sommino ti consiglio un trucchetto carino: prendi una scholar's outfit, la incanti con un bonus di +8 alla CA (come da MIC) e casti veste magica. A questo punto la veste ti da +13 (+8 bonus alla CA e bonus di potenziamento +5). Quindi ovviamente anche l'esempio che hai fatto dopo non funziona. Chiedo scusa per l'errore!
Thorik Inviato 17 Aprile 2012 Segnala Inviato 17 Aprile 2012 Mi rimangio tutto, non si sommano (chiedo scusa ma causa stanchezza i miei ragionamenti fanno cilecca oggi). Questo perché è si un bonus di potenziamento ma al bonus alla CA dell'oggetto, quindi è come se avessi i bracciali che danno +8 e la veste +5, quindi tieni solo il +8. Se vuoi che si sommino ti consiglio un trucchetto carino: prendi una scholar's outfit, la incanti con un bonus di +8 alla CA (come da MIC) e casti veste magica. A questo punto la veste ti da +13 (+8 bonus alla CA e bonus di potenziamento +5). Quindi ovviamente anche l'esempio che hai fatto dopo non funziona. Chiedo scusa per l'errore! Quindi in pratica il bonus di potenziamento di armatura rimane legato all'oggetto e non al personaggio. Per il bonus di potenziamento di armatura naturale è lo stesso? In particolare per la pelle psionica del difensore (EXPH) conferisce al pg un bonus di armatura naturale. Mi domandavo se fosse sommabile con l'amuleto che conferisce invece un bonus di potenziamento. Il dubbio mi sorge in quanto la pelle psionica non migliora l'armatura naturale del pg, ma crea una specie di barriera, mentre l'amuleto "indurisce" la pelle del pg. E' come se i due oggetti magici agissero su due "cose" diverse: la pelle del pg e una barriera esterna.
Drimos Inviato 19 Aprile 2012 Segnala Inviato 19 Aprile 2012 Quindi in pratica il bonus di potenziamento di armatura rimane legato all'oggetto e non al personaggio. Per il bonus di potenziamento di armatura naturale è lo stesso? In particolare per la pelle psionica del difensore (EXPH) conferisce al pg un bonus di armatura naturale. Mi domandavo se fosse sommabile con l'amuleto che conferisce invece un bonus di potenziamento. Il dubbio mi sorge in quanto la pelle psionica non migliora l'armatura naturale del pg, ma crea una specie di barriera, mentre l'amuleto "indurisce" la pelle del pg. E' come se i due oggetti magici agissero su due "cose" diverse: la pelle del pg e una barriera esterna. Strettamente RAW direi di no, il bonus è sempre dello stesso tipo, quindi si sovrappone, RAI potresti farci un pensierino. Consiglio di chiedere al DM cosa preferisce e applicare poi in tutti i casi, per non scegliere sempre la soluzione più vantaggiosa, che è un po' da munchkin.
social.distortion Inviato 19 Aprile 2012 Segnala Inviato 19 Aprile 2012 Non è dello stesso tipo (almeno mi ricordo), uno è un bonus di armatura naturale, l'altro è di potenziamento. Il dubbio sta nella seguente cosa: l'amuleto fornisce un bonus di potenziamento alla tua CA (normalmente 0, portandola a +x) quindi stacka se tu hai armatura naturale. La psicoactive skin of the defender ti conferisce un bonus di armatura naturale. Il mio dubbio relativamente a ciò è dato solo da una cosa: effettivamente non hai tu armatura naturale ma è dovuta al fatto che indossi la pelle. L'amuleto "indurisce" (dico per semplificare) la tua pelle e non la psicoactive skin, quindi non dovrebbero sommarsi. Non riesco però a capire fino in fondo se RAW si sommino, perché non sono troppo convinto che lo facciano, un po' come per il discorso dei bracciali dell'armatura + veste magica che non lo fanno. EDIT: guardare gli aggiornamenti solo dopo E' stata aggiornata nel magic item compendium e dà un bonus di potenziamento, quindi non si sommano. Se riesci a nasconderlo al tuo DM è un bonus senza nome quindi si sommano.
Thorik Inviato 20 Aprile 2012 Segnala Inviato 20 Aprile 2012 EDIT: guardare gli aggiornamenti solo dopo E' stata aggiornata nel magic item compendium e dà un bonus di potenziamento, quindi non si sommano. Se riesci a nasconderlo al tuo DM è un bonus senza nome quindi si sommano. Sia sempre lodato il MIC! Ora non ci sono più dubbi, grazie!
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 20 Aprile 2012 Segnala Inviato 20 Aprile 2012 Se riesci a nasconderlo al tuo DM Ma che consigli sono? evviva la sinceritÃ
social.distortion Inviato 20 Aprile 2012 Segnala Inviato 20 Aprile 2012 Non ho mica consigliato di farlo, ho detto che se lo faceva si sommavano
Messaggio consigliato