Vai al contenuto

bonus sommabili


DTM

Messaggio consigliato

  • Risposte 90
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

@Blackstorm: Per via dei copiright non posso riportarti la descrizione che c'è dei "bracciali dell'armatura" sul manuale del DM, perchè vedresti che non dice nulla riguardo il fatto di indossarli con o senza armature! e questo è solo un esempio!

Io mi rivolgo ai forum per avere informazioni utili e per condividere le mie conoscenze e le mie esperienze! non per essere preso in giro!

Grazie a tutti per la collaborazione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dice che si possa o meno sommare all'armatura, ma dice che danno un bonus di armatura.

E l'armatura fisica da anch'essa un bonus...di armatura (ma va? :rolleyes:)

L'armatura fisica da un bonus di armatura naturale (ops)... ma forse tu ti riferivi alle armature intese come oggetti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'armatura fisica da un bonus di armatura naturale (ops)... ma forse tu ti riferivi alle armature intese come oggetti!!!

No, l'armatura da un bonus di armatura alla CA. L'armatura naturale è un altro tipo di bonus, dato da pelle spessa, pelliccia, scaglie ed incantesimi.

Si somma con il bonus alla CA dato da un'armatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Blackstorm: Per via dei copiright non posso riportarti la descrizione che c'è dei "bracciali dell'armatura" sul manuale del DM, perchè vedresti che non dice nulla riguardo il fatto di indossarli con o senza armature! e questo è solo un esempio!

Ma io non avevo mai parlato degli oggewtti magici. Ho detto che i tipi di bonus sommabili sono sul manuale del master: http://www.dndsrd.net/magicOverview.html#stacking-effects

Stacking Effects: Spells that provide bonuses or penalties on attack rolls, damage rolls, saving throws, and other attributes usually do not stack with themselves.

More generally, two bonuses of the same type don’t stack even if they come from different spells (or from effects other than spells; see Bonus Types, above).

Different Bonus Names: The bonuses or penalties from two different spells stack if the modifiers are of different types.

A bonus that isn’t named stacks with any bonus.

Same Effect More than Once in Different Strengths: In cases when two or more identical spells are operating in the same area or on the same target, but at different strengths, only the best one applies.

Same Effect with Differing Results: The same spell can sometimes produce varying effects if applied to the same recipient more than once. Usually the last spell in the series trumps the others. None of the previous spells are actually removed or dispelled, but their effects become irrelevant while the final spell in the series lasts.

One Effect Makes Another Irrelevant: Sometimes, one spell can render a later spell irrelevant. Both spells are still active, but one has rendered the other useless in some fashion.

Multiple Mental Control Effects: Sometimes magical effects that establish mental control render each other irrelevant, such as a spell that removes the subjects ability to act. Mental controls that don’t remove the recipient’s ability to act usually do not interfere with each other. If a creature is under the mental control of two or more creatures, it tends to obey each to the best of its ability, and to the extent of the control each effect allows. If the controlled creature receives conflicting orders simultaneously, the competing controllers must make opposed Charisma checks to determine which one the creature obeys.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, l'armatura da un bonus di armatura alla CA. L'armatura naturale è un altro tipo di bonus, dato da pelle spessa, pelliccia, scaglie ed incantesimi.

Si somma con il bonus alla CA dato da un'armatura.

si esatto.. non e' quello che ho detto io??

naturalemnte per "armatura fisica" intendevo esattamente pelle spessa, scaglie, pelliccia etc... ma il disguido di parole e' stato chiarito due post sotto??? :D :D :D

Larin.. mi deludi... ma leggi i post prima di scrivere??? :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto.. non e' quello che ho detto io??

naturalemnte per "armatura fisica" intendevo esattamente pelle spessa, scaglie, pelliccia etc... ma il disguido di parole e' stato chiarito due post sotto??? :D :D :D

Larin.. mi deludi... ma leggi i post prima di scrivere??? :P :P :P

Appurato che Klunk con "armatura fisica" intendeva "armatura materiale", o anche armatura nel senso dell'oggetto armatura, ho corretto il tuo post.

:spallucce:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

A pagina 21 del manuale del Master è spiegato che tipi di bonus uguale non sono cumulativi (quindi si prende quello + alto dei due).

Quindi mi chiedevo se ho uno scudo non magico mi da +2 alla ca (bonus scudo) e in più fanno l'incantesimo scudo +4 ca (bonus scudo) io avrei effettivamente + 4 alla cs e non + 6 ? La stessa cosa vale se indosso un armatura.

E ancora, se sono sotto l'effetto di forza del toro e grazie del gatto ad esempio; questi incantesimi danno bonus a 2 stat diverse ma sono sempre bonus di potenziamento, quindi in questo caso ho +2for e +2des o solo uno dei due potenziamenti??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

se ho uno scudo non magico mi da +2 alla ca (bonus scudo) e in più fanno l'incantesimo scudo +4 ca (bonus scudo) io avrei effettivamente + 4 alla cs e non + 6 ?
Si, avresti solamente +4 in quanto i bonus non sono cumulabili (entrambi di Scudo).

La stessa cosa vale se indosso un armatura
Certamente, non potresti sommare il bonus alla CA di armatura a quello fornito dai Bracciali dell'armatura, ad esempio.

se sono sotto l'effetto di forza del toro e grazie del gatto
Otterrai un bonus di +4 sia alla For che alla Des, in quanto sono bonus di potenziamento a due caratteristiche differenti.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Dubbio tremendo: i bonus di potenziamento dati da un oggetto(ad esempio la fascia dell'intelletto) e da un incantesimo(ad esempio astuzia della volpe) si sommano? A rigor di logica sarebbero lo stesso tipo di potenziamento...

Grazie in anticipo!:bye:

No, appunto perchè sono bonus dello stesso tipo.

I bonus di circostanza, sinergia, schivare e senza nome, tuttavia, si sommano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Salve ragazzi... ho letto tutto il post e mi è sorta una domanda che magari a voi pare banale, ma non so perchè non me la ero mai posta:

Si sa per certo che bonus uguali non si sommano (solito esempio un bonus armatura del giaco di maglia non si somma ai bracciali dell'armatura e men che meno all'incantesimo armatura magica perchè danno tutti bonus di armatura)

Ma il mio dubbio sorge nei bonus che si aquisiscono dalla razza, livello, classe e dai talenti...

PRIMA DOMANDA

Nel senso che se il mio Barbaro ha Riduzione del Danno 1/- poi avanzando ottiene un bonus di +1 e quindi va a 2/-, se io prendo il talendo "resilienza superiore" che mi da un bonus al RD di +1 io l'ho sempre sommato! senno cosa serve che nei requisiti mi mettano "capacità di avere riduzione danno".

Inoltre proseguo con la domanda, se ci metto un'armatura in adamantio che mi da 1/- mi dovrebbe aumentare per un totale complessivo di 4/-.

Allora in questo caso si sommano! ...o no? mi pare strano perchè se è NO, non ho capito una mazza dopo 10 anni che gioco a D&D....

SECONDA DOMANDA

Seconda e ultima domanda... se per esempio io prendo il talento epico "Forza Possente" (manuale perf. combattente) che mi da un +1 alla FOR (specifico che nel talento c'è scritto che può essere preso più volte, ma per il momento non c'entra) e poi indosso i guanti del potere orchesco che mi danno un bonus alla FOR di +2 dovrei per forza andare a +3FOR !! Sennò a che cosa cavolo serve il talento se non lo posso sommare??? Inoltre se prendo una pozione Forza del toro dovrei sommare anche quella!!!!

Cioè, capisco i bonus dati da oggetti magici, armature, incantesimi. ma le cose date dalla classe o razza e dai talenti dovrebbero sommarsi, come anche le pozioni che sono bonus temporanei! Sennò non dovrei più nemmeno sommare i bonus che mi da il barbaro quando vado in ira giusto?!?!?!

TERZA DOMANDA

Faccio queste domande perchè ho preso il talento Armatura Naturale Migliorata (mi da un +1) e volevo prendermi un qualche oggetto magico dell'armatura naturale ... volete dirmi che non si sommano????

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è molta confusione.

Rispondo punto per punto.

Resilienza Superiore fornisce "un aumento della riduzione del danno esistente", perciò si somma con la RD del barbaro.

L'armatura in Adamantio non si somma con la RD del barbaro perché di base le RD non si sommano mai, tranne ove diversamente specificato (come nel caso di Resilienza Superiore)

Forza possente fornisce un bonus senza tipo. I bonus senza tipo si sommano sempre con tutti i bonus di tutti i tipi.

I Guanti della Forza Orchesca forniscono un "bonus di potenziamento", che è un tipo di bonus.

I bonus di potenziamento si sommano altri tipi di bonus, ma non con altri bonus di potenziamento. La regola generale dice infatti che bonus dello stesso tipo non si sommano, anche se provengono da fonti diverse.

Siccome Forza del Toro è di potenziamento, non si somma al bonus dei guanti, ma applichi il più alto dei due.

(se hai letto davvero tutto il topic avevi gli elementi per risponderti da solo, sono perplesso)

Armatura naturale, allora:

Il talento che hai preso fornisce un bonus di armatura naturale.

Attenzione perché ora la differenza è sottile, ma c'è: gli oggetti magici (come il classico amuleto dell'armatura naturale) forniscono un bonus di potenziamento all'armatura naturale. Non un bonus di armatura naturale.

Perciò il bonus fornito dagli oggetti si somma con l'armatura naturale della creatura.

Tuttavia, chiaramente, il bonus dell'amuleto non si somma con incantesimi come barkskin:

http://www.d20srd.org/srd/spells/barkskin.htm

Che però, a sua volta, si sommerebbe con l'armatura naturale esistente.

Spero sia tutto chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfettissimo! Sei stato chiaro come l'acqua! :-)

Si si ho letto il topic, ma ad un certo punto ho fatto una confusione trementa!

Logicamente la regola si applica sia ai bonus che ai malus... infatti ricordo che se ho un malus di -5 alle prove di caratteristica basate sulla destrezza per colpa di qualche armatura pesantissima, non sommo il malus dovuto al carico medio o pesante. Semplicemente tra i due prendo quello più sfavorevole...

Perfetto quindi posso dire di aver fatto giusto! Uff... perchè SPESSO mi capita di trovare bonus di cui non è specificato il tipo, come appunto Forza Possente, ma anche altri bonus alla CA o al TpC... ed effettivamente pensandoci (non so se esiste ma...) se esistesse un talento che ti da un bonus di perfezione alla tipoligia di arma scelta, sicuramente non posso sommarlo al bonus di perfezione di una arma perfetta.

Es... (è inventato)

Talento Arma Perfetta (Ascia Bipenne) : conferisce un bonus di perfezione +1 al TpC dell'arma scelta

Equipaggiamento: Ascia bipenne perfetta (+1)

in questo caso i due bonus non si sommano se però il talento (ripeto:puramente inventato) riportasse la dicitura:

"conferisce un bonus +1 al TpC dell'arma scelta" allora vanno sommati in quanto non è specificato!!

Grazie millle...

effettuvamente era una sciocchezza da novellini, ma non so se non ti è mai capitato, a forza di sentire pareri e leggere topic mi vengono dubbi... anche insensati, ma invece di leggere e rileggere i manuali preferisco fare 4 chiacchiere con voi del forum, almeno così ci si spiega.

Ciaooooooooooooooo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti invito invece a leggere i manuali alle voci relative le cose di cui hai parlato, visto che stanno sucendo fuori altre inesattezze (in particolare la somma dei malus e il bonus conferito da un'arma perfetta). credo anche che tu abbia tutti gli strumenti per verificare da te trattandosi di argomenti decisamente chiari e per nulla ambigui. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spezzo una lancia in favore di caronte. Sul manuale del master in italiano (e solo in quello in italiano) l'amuleto dell'armatura naturale fornisce un "bonus di armatura naturale che va da +1 a +5", mentre nel manuale in inglese è chiaramente scritto "enhancement bonus to natural armor". Diciamo che in italiano hanno fatto un pò di confusione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...