Vai al contenuto

Messaggio consigliato


Inviato

Bel film, solita pellicola di Ben stiller ma con grandi attori che hanno retto molto bene la scena. Esilarenti soprattutto le scene con Jack Black (d'altronde è un mito, inutile negarlo) e i dialoghi da "fratello nero" di Robert Downey Junior.

"Tu mi fai stare bbbbbbeneeee" è stato il cuore di un'altra scena fantastica e (mi fa male dirlo, sul serio) Tom Cruise e il suo miliardario psicotico sono stati una grande aggiunta alla trama.

Come altri film della commedia americana del Frat Pack però ha numerosi momenti di stanca (in questo caso i dialoghi di RDJunior sono riusciti a mantenere comunque un pò di ritmo), ed è un peccato perchè nei lavori di Stiller, Black e Ferrell si trovano idee grandiose, spesso però non supportate da un'altrettanto alto livello complessivo del film (Zoolander ne è l'esempio perfetto, grandi scene ma film bruttino in generale; The Ballad of Ricky Bobby è già meglio, ma anche quello alterna gag spaziali a manciate di minuti in cui vorresti cambiare canale).

Comunque complessivamente un 7+, da rivedere tra 5 anni se lo passano in Tv, non al livello di Dodgeball o Anchorman (quelli si, da guardare 10 volte di seguito da quanto sono demenzialmente comici :lol::lol::lol:).

Inviato

sono andato a vederlo ieri sera!

pensavo fosse più bellino se devo essere sincero!

il super cast ha alzato il livello del film. tom cruise è stata una scelta azzeccatissima!

geniale quando balla l'hip-pop e quando "negozia" durante il rapimento di stiller! semplicemente geniale! jack black devo dire che non mi è piaciuto con questo film, in bekind rewind ha fatto diventare bello un film bruttino come trama (soprattutto nel finale). qua sembra quasi che non gli sia stato dato spazio. non so. lazarus è davvero geniale...sia nel thrailer iniziale che nella parlata in lsag..maaan!! yoo yooo! semplicemente perfetto!

a mio avviso non un film da 7 eruo al cinema, forse da 5 euro del mercoledì...sicuramente un film da blockbuster! (parlando meramente di valuta in denaro) degustibus :P

Inviato

Quanti di voi hanno scovato la scena in cui Jack Black fa un tributo ad una rock band storica? Direi in particolare ad un membro di questa band...

Inviato

Onestamente non so di che scena parli Hando, mi viene in mente la battuta su Hendrix ma al momento non mi ricordo della scena che dici tu...

Di citazioni ce ne sono parecchie, naturalmente, da Platoon ad Apocalypse Now, e nel complesso devo dire che mi è piaciuto come film. Un personaggio di Tom Cruise simpatico è raro devo dire, ma questo è stato geniale!

Inviato

Credo che hando si riferisca al buon vecchio zio Ozzy che stacca la testa al pipistrello a morsi...

Visto ieri il film... Mi è piaciuto; anzi l'hotrovato molto più "serioso" di quanto mi aspettassi. Comunque bello... non un capolavoro... ma bello! :bye:

Inviato

Credo che hando si riferisca al buon vecchio zio Ozzy che stacca la testa al pipistrello a morsi...

Visto ieri il film... Mi è piaciuto; anzi l'hotrovato molto più "serioso" di quanto mi aspettassi. Comunque bello... non un capolavoro... ma bello! :bye:

E bravo Kursk, anche tu un ******o rockettaro/metallaro pazzo per i Black Sabbath?

Mitico Tom Cruise quando tratta con i vietkong! L'idea di fondo del film era geniale, anche se non tutte le battute erano divertentissime...

Inviato

@Hando: me n'ero scordato, è vero! :-D

EDIT: che ca*ata: articolo scritto malissimo, con ripetizioni, luoghi comuni e banalità. Il punto non è questo però, il punto è che il film non si prende gioco degli handicappati, bensì fa satira sull'orrenda usanza hollywoodiana di far leva -appunto- sui falsi buoni sentimenti verso di loro per fare incasso. Leggere questo articolo sul sito del TG5 mi fa ancora più ridere, visto che Mediaset ha inaugurato in Italia un'analoga stortura, analoga ma peggiorata dal fatto di avere pretese informative: era o non era al Maurizio Costanzo Show che su dieci ospiti nove erano invitati per quello che facevano (scrittore, ballerina, pedofilo...) e uno per ciò che era ("Questo ragazzo ha ventidue anni, è qui perché ha la sindrome XYZ...")? Vergognosi.

L'incapace che ha scritto l'articolo cita i fratelli "Pharrelly" (che poi sarebbe Farrelly, ma non si può pretendere che un "giornalista" online faccia lo sforzo di controllare su Google prima di scrivere un'ennesima ca**ata, no? :rolleyes:), forse potrebbe fare lo sforzo di informarsi sui contenuti dei loro film (oltre che sul corretto modo di scrivere il loro cognome) e capirebbe che il fatto di inserire in ogni film dei personaggi disabili è da tempo una precisa scelta, più che un modo per esorcizzare il male o fare una sviolinata in odore di caccia al premio a queste persone un modo per rompere i tabù, e passare un messaggio un attimo differente rispetto al solito, indorato "ci sono per farci dimostrare quanto siamo bravi ad aiutarli".

Insomma, almeno due persone potevano fare a meno di esprimersi sull'argomento tanto per dare aria alla bocca, ovvero in primis lo pseudo-giornalista di tgcom (non mi stupirei se la notizia fosse una balla) e in secondo luogo, se esiste, il portavoce di cui viene citata l'opinione.

Voi avete trovato il film offensivo verso i disabili?

Inviato

Si, ma diciamo che quando vedi il colore del polverone, capisci che è un'altra sostanza :sleep:

Visto il posto in cui sono, e i papaveri che hanno in mano e di cui parlano... ;-)

Nemmeno io ho "sentito" questo attacco ai disabili, e se chi parla avesse visto il film dall'inizio alla fine avrebbe capito il perchè e il come questo argomento è stato tirato in ballo nel film, soprattutto visto quello che ci aggiunge RDJ parlando con lui e il fatto che solo dei guerriglieri spacciatori di droga del Laos adorassero quel film... ;-)

Alcune battute che ricorderò a lungo:

Spoiler:  

- ti in**lo con la sabbia

- esco dal personaggio solo dovo aver girato gli extra del dvd

Inviato

occhio all che poi mi faccio brutte idee sulle tue esperienze

Tranquillo, da quella cosa lì mi sono tenuto a debita distanza... almeno da quella :lol::lol::lol:

Comunque non mi stupirei se il film fosse stato criticato per "tu mi fai stare beeeneee", sappiamo che negli USA sono molto politically correct su varie questioni: chi si ricorda della crociata degli italo-americani contro "I Soprano"? Personalmente:

1) il tgcom dovrebbe star zitto: è vero che riporta semplicemente una notizia, ma dato che ogni sabato sera c'è un ragazzo down su C'è Posta Per te... ecco.. detto tutto...

2) il film comunque è comico/demenziale/satirico: avesse anche preso in giro i "ritardati" si poteva pure accettarlo

Comunque sia se si fosse prestata attenzione ai dialoghi, soprattutto a quello di RDJunior con Stiller, si capirebbe che la storia di Simple Jack è una parodia dei film hollywoodiani sulle disabilità (Forrest Gump, Rain man...) e anzi, si mette proprio in luce come per hollywood gli handicappati non lo sono mai "in toto", ma abbiano sempre qualche fantastica abilità che li rende un pò speciali o un pò umani (infatti gli oscar li vincon i film in cui il disabile di turno "conta le carte al casinò" "salva i suoi amici in Vietnam" ecc. mentre i film con i disabili "troppo" disabili rimangon sempre a bocca asciutta :rolleyes:). In questo penso che tutta la vicenda di "simple Jack" sia molto meno ipocrita e molto più dalla parte dei portatori di handicap rispetto all'usuale ritratto dei vari minorati mentali ma al tempo stesso geni/supereroi/corridori-a-manetta degli studios.

3) l'uso della parola "ritardato" è ovviamente una scelta stilistica (per far ridere) e di tempi! come si potrebbero recitare dialoghi come quelli del film di RDJunior dicendo ogni volta "diversamente abile"? Ma dai...

4) personlmente Simple Jack mi ha fatto sganasciare, e non mi è sembrato molto offensivo. Però io ho una sensibilità un pò distorta sull'argomento quindi passo :lol::lol::lol:

Inviato

Si sa che gli statunitensi sono sempre pronti a fare petizioni contro la prima ca**ata (e intanto giù di bombe a grappolo), mi preoccupa di più che da noi si sia arrivati al punto di dargli ragione in questo. Ogni giorno che passa mi trovo sempre meno a mio agio nel mondo.

Inviato

Tra l'altro personalmente trovo espressioni come "diversamente abile", "non vedente" e via dicendo ridicole. Non c'e` niente di offensivo nel dire disabile o cieco, inoltre dire diversamente abile per uno che sta in sedia a rotelle e` sbagliato: diversamente abile e` uno che vola, non uno che non puo` camminare.

Inviato

Tra l'altro personalmente trovo espressioni come "diversamente abile", "non vedente" e via dicendo ridicole. Non c'e` niente di offensivo nel dire disabile o cieco, inoltre dire diversamente abile per uno che sta in sedia a rotelle e` sbagliato: diversamente abile e` uno che vola, non uno che non puo` camminare.

Parlando tempo fa (ormai parecchio) con un ragazzo in carrozzina mi ha detto testualmente: "Chiamatemi handicappato, ma fatemi lo scivolo per salire le scale, dannazione!". (non cito il discorso particolarmente condito sull'ipocrisia che ha dato...)

Inviato

Tra l'altro personalmente trovo espressioni come "diversamente abile", "non vedente" e via dicendo ridicole. Non c'e` niente di offensivo nel dire disabile o cieco, inoltre dire diversamente abile per uno che sta in sedia a rotelle e` sbagliato: diversamente abile e` uno che vola, non uno che non puo` camminare.

il termine diversamente abile mira a focalizzare l'atenzione non sulla differenza negativa della persona ma su quelle positive, tutto li! potrei riportarti un caso dove un ragazzo, con disabilità grave, se gli dici disabile ti schiaccia il piede con la carrozzina elettrica...e quella pesa! Molto vero è anche quello che ha scritto Shar.

per avere una visione diversa cmq della disabilità, vi consiglio di vedere/leggere questa persona, David Anzalone - (youtube), un diverso punto di vista salla disabilità.

detto ciò, se al posto di simple jack avrebbero fatto zoolander, avrei riso sicuramente di più. è satira non c'è niente da fare. che poi, i fratelli "Pharrelly", facciano della disabilità un must delle loro satire...bè, questo fa pensare.

I film sulle disabilità mi danno fastidio solo quando fanno finta di essere film impegnati che trattano della banalità!

un film bellissimo è "lo scafandro e la farfalla", tratto dall'omonimo romanzo, dvoe in alcuni punti riesce a far anche ridere. semplicemente bellissimo.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...