starfire Inviata 20 Giugno 2005 Segnala Inviata 20 Giugno 2005 Di recente mi è venuto da pensare che ci sono troppe possibilità di morire, giocando a D&D, è una cosa che contribuisce a far diventare il GDR + realistico, ma può stancare, secondo me. ad esempio ci sono troppi incantesimi che provocano la morte nel bersaglio, a parer mio, e tu, durante un combattimento, vieni ucciso potendo, per difenderti, solo fare un tiro salvezza... mi sembra un pò frustrante, non trovate? Cosa ne penzate voi, giocatori esperti?
Marth Freeman Inviato 20 Giugno 2005 Segnala Inviato 20 Giugno 2005 Come avrò già detto 4 milioni di volte su 5 milioni di topic... sono un chierico e strappo la gente dall'abbraccio della morte. Molti pensano ke il mio "essere PP" sia solo x fare il figo con il gdr e in combattimento ma in realtà io sono PP solo x non venire ucciso e garantire la salvezza degli altri... è x questo ke il 90% degli inc ke scelgo è di forma difensiva (guarigione e abiurazione). E se non riesco a salvare i pg alleati o risorgo o riservo una benedizione speciale (assicurandomi soprattutto ke non risorgano come non morti malvagi)
daglator Inviato 20 Giugno 2005 Segnala Inviato 20 Giugno 2005 Tieni presente che il fine ultimo di un combattimento è quello di avere la meglio sugli avversari (arrivando a ucciderli, se questo è il l'intento delle parti in causa). Traslando uno scontro di D&D nella realtà e sostituendo gli incantesimi con delle armi da fuoco per esempio, se un proiettile ti colpisce evitando o sfondando il giubbotto antiproiettile, penetrando in una zona critica hai ben poche speranze di sopravvivere. Come dicevo all'inizio, dipende da ciò che vogliono fare i diretti interessati: all'ultimo sangue o altro?
Amministratore Subumloc Inviato 20 Giugno 2005 Amministratore Segnala Inviato 20 Giugno 2005 Come mi ha fatto notare una volta uno che di D&D ne sa molto più di me, nella 3.5 è tutto perfettamente bilanciato. Gli incantesimi di morte sono equilibrati con i tiri salvezza, in modo che le possibilità che funzionino sono equilibrate con le possibilità di sopravvivere (e resuscitare). Nello specifico, tempo fa sul forum Azothar e Sagramor (se non vado errato) avevano postato una loro tabellina per ridurre la potenza dergli incantesimi "salva o muori".
Halaster Inviato 20 Giugno 2005 Segnala Inviato 20 Giugno 2005 in realtà non è affatto vero, già dal 7 liv un pg rispetto alla media è un dio in terra, con scarsissime possiblità di morire anche negli scontri ben ecquilibrati se è fatto decentemente(e non è un bardo ). ti assicuro che non c'è nesun gusto a giocare sapendo che tanto non potrai morire, o che sarà molto difficile,perchè un gioco si divertente deve contenere la posiblità di perdere, più è alta la posta più è divertente almeno per me (senza raggiugere i limiti dell'impossibilità), è come giocare ai giochi per pc coi trucchi all'inizio di diverti poco dopo sei già stufo. P.s.: se ti spaventa la morte del pg non giocare mai CHTULU
Alarius Inviato 20 Giugno 2005 Segnala Inviato 20 Giugno 2005 Sulla questione delle probabilità di morire non dovrebbe esserci discussione..in fin dei conti un gruppo di avventurieri conosce la morte meglio della propria famiglia...se non ci fosse morte dove starebbe il divertimento in un combattiemtno e la soddisfazione che ne viene quando ti ritrovi vittorioso alla fine dello scontro? Per quanto riguarda gli incantesimi di morte istantanea...credo siano bilanciati anche nella terza edizione, in fin dei conti sono incantesimi di alto livello con la loro dose di probabilità che può o meno cambiare le sorti di uno scontro. Trovo giusto che il gruppo tema la magia offensiva poichè la paura di un dito della morte fa ragionare meglio qualsisi PG, dal guerriero stracorazzato al più furbo dei ladri pasando per un po tutti gli incantatori. Naturalmente sta al DM (e al giocatore) usare con criterio tali magie...che cmq non sono comuni.
Toki Inviato 20 Giugno 2005 Segnala Inviato 20 Giugno 2005 Però, di contro, ci sono anche fine troppe probabilità di resuscitare!!!
Alarius Inviato 20 Giugno 2005 Segnala Inviato 20 Giugno 2005 La resurrezione è un fattore vincolato dalla volontà del DM. Se il DM lo ritiene giusto allora il PG verrà riportato in vita, altrimenti ciccia... ...come al solito ci vuole buon senso...
starfire Inviato 21 Giugno 2005 Autore Segnala Inviato 21 Giugno 2005 in realtà non è affatto vero, già dal 7 liv un pg rispetto alla media è un dio in terra, con scarsissime possiblità di morire anche negli scontri ben ecquilibrati se è fatto decentemente(e non è un bardo ). ti assicuro che non c'è nesun gusto a giocare sapendo che tanto non potrai morire, o che sarà molto difficile,perchè un gioco si divertente deve contenere la posiblità di perdere, più è alta la posta più è divertente almeno per me (senza raggiugere i limiti dell'impossibilità), è come giocare ai giochi per pc coi trucchi all'inizio di diverti poco dopo sei già stufo. P.s.: se ti spaventa la morte del pg non giocare mai CHTULU Si, capisco per via della "possibilità di perdere",ma secondo me ci sono sempre troppe possibilità di morire, e c'è la possibilità di morire senza poter essere resuscitati...... Comunque è vero che più si avanza di livello meno possibilità di morire ci sono, però ai livelli più bassi, i tiri salvezza con CD superiore a 20 difficilmente riescono...... Quello che non mi piace è il non poter reagire, subire passivamente l'incantesimo potendo solo fare un tiro salvezza.... Comunque avete Ragione anche voi.......
Marth Freeman Inviato 21 Giugno 2005 Segnala Inviato 21 Giugno 2005 La morte è solo la via per la perfezione... Quando un pg muore, un'altro verrà creato ed esso sarà più forte e preparato al futuro. Ma ci sarà sempre un'altra morte ed essa verrà ricompensata di nuovo... Morite e risorgete, miei fidati alleati...
Arghot Inviato 21 Giugno 2005 Segnala Inviato 21 Giugno 2005 Però, di contro, ci sono anche fine troppe probabilità di resuscitare!!! questo è vero ma oltre a essere una sceltra del dm sono inc di alto livello..
Sir Rohem Inviato 21 Giugno 2005 Segnala Inviato 21 Giugno 2005 Però, di contro, ci sono anche fine troppe probabilità di resuscitare!!! esattissimo. ci sono siì molti modo per morire anche istantaneamente però a seconda di come si gioca ci sono anche molti modi per tornare in vita!
Toki Inviato 21 Giugno 2005 Segnala Inviato 21 Giugno 2005 esattissimo. ci sono siì molti modo per morire anche istantaneamente però a seconda di come si gioca ci sono anche molti modi per tornare in vita! Sempre felice che qualcuno concordi!!!
Sir Rohem Inviato 21 Giugno 2005 Segnala Inviato 21 Giugno 2005 Sempre felice che qualcuno concordi!!! piacere ampiamente ricambiato ...comuque per stare IT (anche se un po' mi spiace ).....ho visto un po' di creature del manuale Sottosuolo di Faerun.......eh eh eh certo che ci sono tanti modi di morire istantaneamente!!!!!!!!!!
Gandalf333 Inviato 22 Giugno 2005 Segnala Inviato 22 Giugno 2005 Nello specifico, tempo fa sul forum Azothar e Sagramor (se non vado errato) avevano postato una loro tabellina per ridurre la potenza dergli incantesimi "salva o muori". Dovrebbe ancora esserci quel topic.
Steyner Inviato 22 Giugno 2005 Segnala Inviato 22 Giugno 2005 Le possibilità di morire in DnD sono alte, avete pienamente ragione...ma perchè arrivare allo scontro quando si può parlare e discutere?? Scherzavo...COMBATTETE COMBATTETE E AMMAZZATEVI!! Questo è il bello di DnD, sentire l'adrenalina che sale quando ad un certo punto ti ritrovi il guerriero senza armi, il mago che ha terminato le magie e il ladro che non ha vie di fuga... e speri che quelle poche parole dette bene possano far tranquillizare il draghetto nero che ti sta davanti!!! La paura di perdere il pg, è la cosa che ti spinge ad andare avanti...
Toki Inviato 22 Giugno 2005 Segnala Inviato 22 Giugno 2005 Non c'è bisogno di scomodare gli incantatori già assassini, cacciatori invisibili e quant'altro sanno ammazzare a botta già di loro!,-)
pipino Inviato 24 Giugno 2005 Segnala Inviato 24 Giugno 2005 Brevemente, per gli inc di morte ci sono gli inc di prot relativi, più vari dopamenti ai tiri salvezza. Il problema è un altro, la capacità del giocatore di usare saggiamente le risorse. Il chierico ha vari inc di divinazione, usandoli il master può dargli un imbeccata sul fatto ad esempio che nella grotta c'è una medusa. Non è proprio il caso in cui con un ts muori ma ci siamo, se fai la bella statuina e nessuno ti salva... Stà poi al chierico vedre se gli conviene preparare un lista di inc di dopamento per la battaglia o una che ti iuta ad evitare il pericolo. Molti giocatori fanno pg troppo entra e ammazza, vedrai che dopo tre pg buttati si regolano.
Messaggio consigliato