Vai al contenuto

Difensore Jensaarai(CdP)


Benkalas

Messaggio consigliato

Nel Manuale Base Saga Edition di Guerre Stellari si accenna alla tradizione della forza Jensaarai senza dare ulteriori informazioni per poter giocare un simile "jedi"

Partendo dall'articolo I Jensaarai del Polyedron del Mag del 2003 ho creato questa conversione per Saga Edition

Difensore Jenserai

Per aspirare ad essere un difensore Jensaarai, un personaggio deve soddisfare seguenti requisiti

Livello Minimo 7°

Abilità con Addestramento:Usare la Forza

Poteri della Forza: Colpo in Combattimento

Attitudini:Mente Nitida

Talenti:Competenza nelle Armature(leggere), Competenza nelle Armi (spada laser), Sensibilità alla forza

Speciale:deve essere affiliato alla tradizione Jensaarai

Attitudini

Al 2° livello ed ad ogni livello pari successivo(al 2° al 4° al 6° e così via) Difensore Jensaarai puòs cegliere un attitudine che deve essere selezionata dalle seguenti serie attitudinale: Combattimento con la Spada Laser(pag 45 Manuale Base) Difensore Jensaarai.Un difensore Jensaarai può selezionare l’attitudine Meditazione da battaglia(Pag46) e Attirare il Fuoco(pag. 51) come se fossero nelle proprie serie attitudinali. A meno che non sia esplicitamente indicato altrimenti, nessuna attitudine può essere scelta più di una volta.

Potere della Forza Bonus

Al 3° livello un Difensore Jensaarai ottiene Impeto come potere della forza bonus

Al 9° livello un Difensore Jensaarai ottiene Negare Energia come potere bonus

Tradizione Jeenserai

Il personaggio ha appreso varie tecniche avanzate che lo pongono in sintonia con la Forza al 3°, 7° e 9° livello un difensore Jensaarai ottiene una nuova tradizione Jensaarai

Barriera di Forza

Il Jensaarai ottiene la capacità di creare una barriera di Forza impenetrabile all’abilità Percezione dei Nemici, un personaggio Jensaarai può creare una barriera sferica del diametro di diametro pari al suo valore di Costituzione+6 quadretti,

La sfera ha centro nel personaggio e si sposta con lui. La Barriera di Forza dura fino a quando il personaggio si concentra (azione standard) o fino all’inizio del suo turno successivo

Resistere al Lato Oscuro

Il difensore Jensaarai ottiene un bonus per resistere al lato oscuro della Forza.Aggiunge metà del suo livello di classe(arrotondato per difetto) al suo punteggio di Saggezza quando determina l’effetto dei Punti Lato Oscuro

Balistacineta

Il difensore Jensaarai ottiene l’abilità di trasformare un piccolo oggetto in un proiettile potenzialmente mortale. Spendendo un punto forza può lanciare ad alta velocità un oggetto che stia in una mano(del peso massimo di 5kg)contro un bersaglio come se fosse un missile con un incremento di gettata di 4 quadretti .Il difensore Jensaarai fa una prova di Spostare Oggetto leggero(CD=Difesa di Riflessi del bersaglio), se ha successo il bersaglio subisce 2d6 danni.

Usare questo potere richiede un azione di attacco

Segreti dei Sith

Al 10° livello, i segreti e i misteri dei Sith diventano più comprensibili per un difensore Jensaarai,che ha bloccato il loro significato studiando antichi volumi Sith.

Anche se nessuno tranne Nikkos Tyris e i suoi Jedi ribelli hanno raggiunto questo livello,è plausibile che un giorno un menbro Jensaarai possa raggiungere gli stessi livelli

Il personaggio scopre un Segreto della Forza(vedi pag 103)

DIFENSORE JENSAARAI

LIV BAB PRIVILEGI DI CLASSE

1 +1 Talenti Iniziali,Potere Rapido,bonus alle difese

2 +2 Aumentare danno da spada laser Attitudine

3 +3 Tradizione Jenserai,Potere della Forza Bonus

4 +4 Attitudine, Negare Energia

5 +5 Aumentare danno da spada laser

6 +6 Attitudine

7 +7 Tradizione Jensarai,

8 +8 Attitudine

9 +9 Tradizioni Jensaarai Aumentare danno da spada laser

10 +10 Segreto dei Sith, Attittudine

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • 1 mese dopo...

Nel Manuale Base Saga Edition di Guerre Stellari si accenna alla tradizione della forza Jensaarai senza dare ulteriori informazioni per poter giocare un simile "jedi"

Sono dell'opinione (abbastanza conclamata in sedi ufficiali) che i creatori della Saga abbiano volutamente evitato di riempire i loro libri di classi di prestigio ovviando alla mancanza di variabilità inserendo i "talent tree". Questo permette ad un GM di aggiungere semplicemete una serie attitudinale a classi preesistenti per creare il personaggio voluto. In effetti le tradizioni della forza vengono trattate allo stesso modo anche negli altri libri (mi riferisco a TFU e KOTOR CG).

La mia personalissima scelta è di evitare come la peste nuove classi di prestigio (oltre a quelle presentate ufficialmente) onde si voglia evitare di iniziare la creazione di una massa pressochè infinita di classi come visto in D&D 3.5.

La serie attitudinale è un'ottima variante... in questo caso, per creare un difensore, gli darei un po' di livelli di jedi, soldato, cavaliere jedi, apprendista sith e accesso alle serie "difensore jensaarai" per togliergli quella di "sentinella jedi". Il GM deve sentirsi libero di giocare proprio sugli accessi alle serie per rendere il tutto semplice e scorrevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono assolutamente d'accordo :banghead:

I jenseraai NON sono jedi:banghead:

così come non lo sono le Streghe di Dathomir o gli sciamani Ithoriani:banghead:

Il d20 sistem aveva giustamente messo come classe a se stante l'adepto della forza: chi cioè usa la forza pur senza appartenere alla tradizione jedi

Questa classe fungeva perfettamente da prequisito per tutte le classi non jedi(che appartengano o meno al lato chiaro)cosa che adesso non è possibile fare

Per accedere alla CdP di Adepto della Forza deve avere almeno 7 livelli da Jedi cioè costruire una propria spada laser che è una forzatura assurda rispetto alla realta della Expanded Univers:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli errata, nei forum e nei "jedi counseling" si sono corretti a proposito della costruzione della spada laser ed hanno specificato che bastano 7 livelli di qualsiasi classe (e non 7 da jedi) ma devono avere il feat "sensibilità alla forza" e, ovviamente, il permesso del master.

Naturalmente hai il diritto di pensarla come vuoi ;-)

Tuttavia considera che hanno creato volutamente delle classi di base "aperte" (non per nulla sono solo 5 e non ne vogliono creare delle altre). Tra l'altro i titoli e titoletti nella SAGA edition sono un po' fuorvianti. Mi spiego con un esempio:

La classe nobile non implica che il personaggio debba avere sangue blu per appartenervi. La nomenclatura "nobile" è una semplificazione utile, atta a categorizzare una intera tipologia di personaggi... non semplicemente le principesse e i baroni quindi, ma ad esempio un colonnello imperiale, un senatore della repubblica, il capo di un'organizzazione delinquenziale su piccola o larga scala. Ti pongo come prova di quel che dico le avventure gratuite di Down of Defiance che puoi trovare sul sito ufficiale: quando c'è il capo di un gruppetto, sia esso di soldati o di assassini o... qualsiasi cosa, gli appioppano sempre un po' di livelli da nobile.

Detto questo, la stessa consapevolezza si dovrebbe applicare anche per le altre classi: il "titolo" della classe jedi non è necessariamente atto ad indicare un personaggio appartenente alle tradizioni dell'ordine. Ovviamente sono il master e il giocatore a decidere a quale tradizione della forza riferirsi.

Un ulteriore discorso invece meritano le classi di prestigio: queste, certo, sono un po' più specifiche e giustamente può venire la tentazione di crearne di nuove per ogni appartenente alle tradizioni della forza come hai fatto tu. Tuttavia anch'esse sono volutamente amplie con una buona quantità di serie attitudinali (aggiunte anche nei nuovi manuali) ed è ovvio l'intento dei creatori di ideare una base solida alla quale applicare poche modifiche per ottenere una classe desiderata, senza scervellarsi troppo sulla creazione di sana pianta. Al massimo ti consiglio di creare attitudini e serie attitudinali nuove da applicare a classi che vuoi ampliare...

Ripeto, naturalmente sei libero di pensarla come vuoi. Volevo portarti solo le mie idee e citarti, più o meno, quello che spiegano Rodney Thompson e gli altri creatori nelle sedi già menzionate.

Au revoir :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

basta semplicemente fare un personaggio con livelli di classe non jedi (ad esempio soldato o esploratore) e prendere il talento sensibilità" alla forza": così facendo si ottine l'accesso a lle attitudini della Forza(oltre a quelle della classe base).

D'altronde gli utilizzatori della forza non necessariamente sono tutti jedi o sith (inteso come livello di classe). Uno sciamano Ithoriano lo vedo bene come Nobile con appunto il talento "sensibilità alla forza".

Secondo me puoi crearti un difensore Jenseraai senza dover cercare cdp o crearne apposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...