Aerys II Inviato 9 Novembre 2008 Segnala Inviato 9 Novembre 2008 Harry Potter e' un capolavoro. Qui non siamo mai andati d'accordo. @Glandarius: che ne diresti di dirci qualcosa in più su di te, in modo da capire che altro consigliarti? Voglio dire, se ci sveli che ti piace -che so- il basket, magari qualcuno se ne uscirà con un libro sul basket... raccontaci un po' come sei.
Cyrano Inviato 10 Novembre 2008 Segnala Inviato 10 Novembre 2008 Kerouac aveva ricevuto un'educazione rigorosamente gesuita e quindi per lui era difficile apprezzare le tematiche interpretative ispirate a Lissen presenti in molti testi di Hesse ed invece assolutamente assenti in Dostoevskij che si basava su altre metodologie (stupende anch'esse).
Hinor Moonsong Inviato 11 Novembre 2008 Segnala Inviato 11 Novembre 2008 Ho letto tutta la discussione e mi sono accorto di una cosa: Nessuno consiglia Drizzt!! Dunque l'ho fatto io: ho da poco cominciato a leggere i libri di drizzt: ho letto le terre perdute, gli elfi oscuri, L'ereditùà e notte senza stelle, e devo dire che gli ho trovati fantastici: R.A. Salvatore è, secondo me, un vero maestro nella descrizione dei combattimenti di spada, e le parentesi riflessive di drizzt le trovo semplicemente favolose.
Suono_Fantasma Inviato 11 Novembre 2008 Segnala Inviato 11 Novembre 2008 Mi sa che sei arrivato in ritardo di cinque anni buoni... è 1984, non 1989. Qualcuno mi picchi... ma per fare male. *Suono si stende per terra chiedendo perdono*
Cyrano Inviato 12 Novembre 2008 Segnala Inviato 12 Novembre 2008 Ho letto tutta la discussione e mi sono accorto di una cosa: Nessuno consiglia Drizzt!! Dunque l'ho fatto io: ho da poco cominciato a leggere i libri di drizzt: ho letto le terre perdute, gli elfi oscuri, L'ereditùà e notte senza stelle, e devo dire che gli ho trovati fantastici: R.A. Salvatore è, secondo me, un vero maestro nella descrizione dei combattimenti di spada, e le parentesi riflessive di drizzt le trovo semplicemente favolose. Non li ho mai letti ma ho sentito pareri molto contrastanti (e quindi mi hanno incuriosito). Ti va di parlarne un po' di più?
Suono_Fantasma Inviato 12 Novembre 2008 Segnala Inviato 12 Novembre 2008 Nessuno consiglia Drizzt!! Dunque l'ho fatto io: ho da poco cominciato a leggere i libri di drizzt: ho letto le terre perdute, gli elfi oscuri, L'ereditùà e notte senza stelle, e devo dire che gli ho trovati fantastici: R.A. Salvatore è, secondo me, un vero maestro nella descrizione dei combattimenti di spada, e le parentesi riflessive di drizzt le trovo semplicemente favolose. Come molti altri libri simili mi piace, ma non lo metterei fra i libri migliori che ho letto.
Dr. Randazzo Inviato 12 Novembre 2008 Segnala Inviato 12 Novembre 2008 Vorrei esprimere la mia opinione sul libro di tolkien per spiegare che seocndo me è OT perchè per me è un libro da non leggere. Non posso vedere i sogni dei malvagi cosi umiliati: i Nazgul sono gli anti-eroi epici. come ci sono i cavalieri che proteggono il bene (intesi come figura), i nazgul dovrebbero essere i superforticattivi. Sapendo che Aragorn da solo ne fronteggia 9 ... come fai a conquistare il mondo??? Meglio smettere subito no? Non è possibile negare a Tolkien di aver inventato un genere, ma ... non posso dire che è un "libro da leggere". Lo stesso di tutte quelle saghe dove c'è la "profezia" che i lbene sconfigge il male. Perchè cominciare se sanno già che perdono. megli ofare altro no? (vedi Eragon)...
Jack Ryan Inviato 12 Novembre 2008 Segnala Inviato 12 Novembre 2008 Non li ho mai letti ma ho sentito pareri molto contrastanti (e quindi mi hanno incuriosito). Ti va di parlarne un po' di più? Dipende molto da trilogia a trilogia (sono tre o quattro, alcune serie sono più di tre libri). In parte dipende dalla traduzione: alcuni libri hanno una traduzione davvero terribile. Le Lande perdute sono tradotte male, erano i primi libri che uscivano in Italia (sono i primi che ha scritto). Però conservano il sapore dell'idea originale. Nel complesso, non male. La Trilogia degli Elfi Scuri è molto bella. Scritta bene, tradotta bene e ancora conserva l'idea dell'originalità dell'idea. Sono i libri di qualità più alta delle varie serie, secondo me. i Libri dell'Eredità di Drizzt non li ho letti purtroppo, non saprei. I libri più recenti invece (io ho letto i tre de la Lama del Cacciatore) mi hanno un po' deluso. La traduzione è buona, ma cominciano un poco a sapere di "produzione in serie", alcuni temi e leit motiv già affrontati in libri precedenti ritornano, e in definitiva non mi piacciono proprio tanto, anche se globalmente rimangono un lettura leggera e scorrevole, non di incredibile levatura, ma piacevole, se non sei alla ricerca di una lettura impegnata. Nel complesso: ci sono libri migliori, senza dubbio. Però ce ne sono anche di bellini direi, e quelli li consiglierei (vedi sopra).
Cyrano Inviato 13 Novembre 2008 Segnala Inviato 13 Novembre 2008 Vorrei esprimere la mia opinione sul libro di tolkien per spiegare che seocndo me è OT perchè per me è un libro da non leggere. Non posso vedere i sogni dei malvagi cosi umiliati: i Nazgul sono gli anti-eroi epici. come ci sono i cavalieri che proteggono il bene (intesi come figura), i nazgul dovrebbero essere i superforticattivi. Sapendo che Aragorn da solo ne fronteggia 9 ... come fai a conquistare il mondo??? Meglio smettere subito no? Non è possibile negare a Tolkien di aver inventato un genere, ma ... non posso dire che è un "libro da leggere". Lo stesso di tutte quelle saghe dove c'è la "profezia" che i lbene sconfigge il male. Perchè cominciare se sanno già che perdono. megli ofare altro no? (vedi Eragon)... Veramente abbiamo detto finora che è un libro che pone il male su matrice cattolica, non è che puoi paragonarlo alla matrice buddhista e shintoista resa famosa dai manga (sebbene entrambe abbiano pregi e difetti). Semplicemente sono due scuole di pensiero, propendere per l'una o per l'altra è questione di gusti ma addirittura "condannare" Tolkien perché appartiene alla prima mi sembra eccessivo.
Strikeiron Inviato 13 Novembre 2008 Segnala Inviato 13 Novembre 2008 "Hesse: il grande imitatore di Dostevkskij cinquant'anni dopo" (Jack Kerouac). Scambiassi Nietzche (scritto cosi') con Joyce, starei zitto. Harry Potter e' un capolavoro. Roba da leggere? I classici, con umilta'. Cio' che ha passato il vaglio della storia, di solito, ne e' degno. Se l'inizio non ti piace, e' un problema tuo. Vai avanti. E' piaciuto a gente che ne sapeva parecchio piu' di te. Mi prendo un po' sul serio, ultimamente. Qui non siamo mai andati d'accordo. Invece io sono d'accordo con esa... leggilo in Inglese Aerys e capirai il perchè. Almeno i primi libri (i primi tre) sono dei meccanismi ad orologeria. Gli ultimi li ha scritti per liberarsi del personaggio.
Aerys II Inviato 13 Novembre 2008 Segnala Inviato 13 Novembre 2008 @Strike: resto della mia idea: personaggio odioso, idee scopiazzate, autrice donna, protagonisti "teen" (dunque stron*etti nel loro essere posti come superiori agli adulti)... no no, piuttosto in inglese mi leggo Ulisse appena arriva.
Cyrano Inviato 13 Novembre 2008 Segnala Inviato 13 Novembre 2008 Beh ma per i non anglofoni? Non è che i miei amici che lo hanno letto in entrambe le lingue si siano sprecati sull'edizione originale. Anzi hanno parlato di un'ottima traduzione. Da quella italiana comunque traspare un libro di qualità per ragazzi che (ovviamente) diventa un discreto libricino per adulti. Bellissimo da leggere a letto prima di andare a dormire.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora