Alarius Inviato 22 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2005 Cmq credo che ormai la quetsione metamorfosi sia risolta, no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SinConneri Inviato 22 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2005 Riepilogando: benvenuto yexalel, megres, angelus! Metamorfosi, per la 3.0 dovresti seguire quello da iltomo&ilsangue (come specifica proprio l'incantesimo), quindi già la limitazione dei dv (nonché del tipo di mostrega...) dovrebbe bastare per evitare momentaneamente lo strangolatore, quanto ai tipi di capacità vietate sono per ovviare alla incompetenza dell'appena trasformato...al limite tali capacità le potresti far acquisire come spesa in talenti o dopo un det. periodo di "prova".. considera poi che è pur sempre un incantesimo ed un dissolvi magie riuscito... Arciere: non mi sembra esagerata come combinazione di classi e cdP, ne ho viste di peggio eppoi in centrata in qualcosa...ha un suo nesso, anche interpretativo... poi del resto gliel'hai concessa tu inizialmente! Come detto molte volte il dm oltre a decidere cosa/chi incontrerà il pg in fase di gioco, decide anche limiti a classi/equipaggiamento/caratteristiche in fase di creazione... e può, se stona con la sua ambientazione modo di giocare, limitare le opzioni per classi/cdp/incantesimi/ecc... In linea generale i manuali danno ufficialmente le possibili opzioni con le quali il Dm, in quanto narratore, può giostrarsi, magari su proposta dei giocatori... Infine i giocatori devono ricordarsi che una cosa è ciò che sanno loro in quanto conoscitori di manuali ed un'altra cosa sanno i propri pg in quanto avventurieri, ecc... Ciauz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kender Inviato 22 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2005 Un suggerimento, anche se è ad alto rischio di mortalità, ma che spesso fa capire ai giocatori quanto effettivamente siano andati fuori dalle righe è quello di far incontrare loro il loro stesso gruppo allo specchio ... chissà cosa diranno.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
megres Inviato 22 Giugno 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2005 sabato 25 è previsto il prossimo incontro con d&d e la mia campagna. vi saprò dire come è andata dopo l'applicazione dei vostri consigli. intanto vi spiego come ho intenzione di penalizzare l'arciere che usa pantofole del ragno: SE RESTA SU UNA PARETE IN ORIZZONTALE: A) -3 ai tiri per colpire; dal terzo round un'altra penalità cumulativa di -1 che aumenta di 1 ad ogni round successivo. Terrò conto dei round passati appeso alla parete anche se non consecutivi, per simulare la stanchezza della posizione e il conteggio lo azzero solo dopo che il personaggio ha passato almeno 1 minuto staccato dalla parete SE STA APPESO AL SOFFITTO IN VERTICALE: C) intanto per avere la linea di tiro libera deve esserci uno spazio pari all'altezza dell'arciere, tra il soffitto e la creatura più alta in linea con il bersaglio; D) -2 al tiro per colpire ed applico la regola B. che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 22 Giugno 2005 Amministratore Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2005 Mi pare bene... diglielo prima di cominciare, però, che altrimenti sembra veramente che tu lo faccia per penalizzarlo e basta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 22 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2005 Un suggerimento, anche se è ad alto rischio di mortalità, ma che spesso fa capire ai giocatori quanto effettivamente siano andati fuori dalle righe è quello di far incontrare loro il loro stesso gruppo allo specchio ... chissà cosa diranno.. Che era un po' quello che suggerivo io con le loro ombre.... Mooolto bastrdo e mooolto suggestivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strikeiron Inviato 22 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2005 Che era un po' quello che suggerivo io con le loro ombre.... Mooolto bastrdo e mooolto suggestivo. Che è allo stesso modo un'alternativa alla possessione per ammaliamento di alcuni componenti del party Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SinConneri Inviato 23 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2005 come ho intenzione di penalizzare l'arciere che usa pantofole del ragno: SE RESTA SU UNA PARETE IN ORIZZONTALE: SE STA APPESO AL SOFFITTO IN VERTICALE: Perché ce l'avete con sto arciere? Fa 3 attacchi, che c'è di male? E' dell'8° liv., se ne fa 2 è la regola, ha 20 a des., ha preso i talenti giusti per questa cosa... dov'è il problema? Ha le pantofole ragno, così si muove (non scala) sulle pareti e così non occorre che sia in prima linea per tirare... esagerato? Non mi sembra a meno che non abbia un arco strafigo con frecce distruttive e tantissime a seguito... Non mi piace molto i comportamenti vendicativi o puniti del Dm, se ci sono cose che lo contrariano basta parlare prima col giocatore, rimediare e semmai ricorrere ai "ripari" ma sempre secondo l'ambientazione od il suo modo di arbitrare... Cmq sia regolisticamente parlando ricorda che: non sempre si possono utilizzare le pantofole, specie se la parete di un dungeon è muffosa, umidissima od untuosa (o pensa se cammin cammina "pesta" una melma... ) Poi ci son sempre le penalità dovute a copertura, occultamento, infine alcune situazioni che potrebbero far considerare l'arciere appeso come se fosse "prono" o in situazione instabile o anomala... magari possono andar bene anche i tuoi malus ma mi sembrano troppo ad hoc! e non istituiti come H.R. generica.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obiwankenobi Inviato 23 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2005 sabato 25 è previsto il prossimo incontro con d&d e la mia campagna. vi saprò dire come è andata dopo l'applicazione dei vostri consigli. intanto vi spiego come ho intenzione di penalizzare l'arciere che usa pantofole del ragno: SE RESTA SU UNA PARETE IN ORIZZONTALE: A) -3 ai tiri per colpire; dal terzo round un'altra penalità cumulativa di -1 che aumenta di 1 ad ogni round successivo. Terrò conto dei round passati appeso alla parete anche se non consecutivi, per simulare la stanchezza della posizione e il conteggio lo azzero solo dopo che il personaggio ha passato almeno 1 minuto staccato dalla parete SE STA APPESO AL SOFFITTO IN VERTICALE: C) intanto per avere la linea di tiro libera deve esserci uno spazio pari all'altezza dell'arciere, tra il soffitto e la creatura più alta in linea con il bersaglio; D) -2 al tiro per colpire ed applico la regola B. che ne dite? Mi sembra alquanto stupida come regola. A questo punto tanto vale non fargliele trovare per niente le pantofole. Almeno secondo me considerare in un gioco come D&D la "stanchezza" è una cosa alquanto sbilanciante. Voglio dire: I PG piu' forti possono tranquillamente andare in giro con oltre 100 kg di equipaggiamento e continuare a combatere come se niente fosse e poi inserisci una regola che affatica il personaggio se sta su una parete vcerticale ??!?!?!?! Boh, non so, a me pare che sia una regola fatta proprio per penalizzare il PG sfuggito di mano al DM. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
megres Inviato 23 Giugno 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2005 è vero, il pg mi è sfuggito un po' di mano e le pantofole quando lo ho date al party non ho pensato che mi avessero dato tutti questi problemi, ma la regola che ho pensato di implementare cerca solo di individuare le giuste penalità ad una situazione che personalmente non mi è mai capitato di dover fronteggiare. tutto qua. per quanto riguarda la stanchezza, credo che sia giusto qui considerarla perchè l'arciere, quando sta attaccato orizzontalmente su una parete, assume una posizione veramente anomala e sfiancante. ad essere rigoroso, dubiterei pure della possibilità che da li possa tirare delle frecce.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quetzalcoat Inviato 24 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2005 Mi sembra alquanto stupida come regola. A questo punto tanto vale non fargliele trovare per niente le pantofole. Boh, non so, a me pare che sia una regola fatta proprio per penalizzare il PG sfuggito di mano al DM. Quoto Obi, sono d'accordo e poi , come detto sopra ci sono altre vie per riprendere in mano la situazione (nonche quella più semplice: considerare il gruppo come di qualche GS in più). A parte il fatto che l'arciere elfo in pantofole è orribile a vedersi (cd 16 sulla volontà o restare nauseati dall'antiestetica per 2 round) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pipino Inviato 24 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2005 Guarda i tuoi pg si stanno dando la zappa sui piedi da soli. 1 lo squartatore lo risolvi subito, è una creatura dalle notevoli dimensioni, fai pesare di più la presenza di spazi angusti nel complesso. Inoltre una creatura del gener non sarà molto discreta quindi i nemici potranno evitare di essere presi alla sprovvista. Poi scusa, forse lo hanno già scritto, cmq leggiti bene l'inc un mago di 8 liv non può trasformare nessuno in una creatura con più di 8 dadi vita, lo squartatore ne ha 10! Poi usa un sacco di png con inc a contatto, così il fantastico squartatore grigio se la vedrà brutta. Ultima chicca i combattenti hanno ts molto deboli su volontà, approfittane. Comando ad esempio è un buon inc, se fai sdraiare la creatura al suolo mentre è circondata, 1 crea attacco di opprotunità 2 tutti hanno un bel + 4 a colpire. Infine gioca sul logorare i pg, piano piano perderanno pf e non avarnno più cure e li saranno risate, fagli sudare molto la ritirata. 2 i pg che biclassano molto vanno penalizzati con i px, nei reami anche le classi di prestigio vanno considerate come multiclasse. Quindi il tuo bell'elfetto ha un bel pò di penalità. Poi esistono inc che proteggono dalle frecce normali, il che dovrebbe metterlo in difficoltà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obiwankenobi Inviato 25 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Giugno 2005 Continuo a dire che inserire regole durante la campagna fatte apposta per depotenziare uno specifico PG mi sembra una cosa alquanto stupida e potrebbe dar fastidio al gruppo (soprattutto al PG a cui hai dato le pantofole), molto piu' che ammaliare i combattenti, come ti avevo suggerito. Ripeto: ci sono mille e mille modi per tener testa a un gruppo del genere senza bisogno di inserire regole fatte apposta per mettere i bastoni tra le ruote a uno specifico PG. 2 i pg che biclassano molto vanno penalizzati con i px, nei reami anche le classi di prestigio vanno considerate come multiclasse. Quindi il tuo bell'elfetto ha un bel pò di penalità. E questa dove l'hai letta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Artigorn the Duelist Inviato 25 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Giugno 2005 Io gestisco un gruppo di 9 PG (siamo 9 persone però facendo master a rotazione i PG sono 9) e devo dire che per gestirli basta utilizzare PNG/mostri con tattiche intelligenti, l'altra sera, due PNG di lievllo poco più alto di noi ci hanno messo nel sacco e ora dobbiamo tentare di uscirne, solo percè loro avevano una tattica e noi no... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pipino Inviato 25 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Giugno 2005 Cmq esiste dissolvi magie per lo squartatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azothar Inviato 25 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Giugno 2005 2 i pg che biclassano molto vanno penalizzati con i px, nei reami anche le classi di prestigio vanno considerate come multiclasse. Quindi il tuo bell'elfetto ha un bel pò di penalità. Poi esistono inc che proteggono dalle frecce normali, il che dovrebbe metterlo in difficoltà A me non risulta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obiwankenobi Inviato 25 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Giugno 2005 Megres come hai visto di modi per mettere in difficoltà il tuo gruppo ce ne sono molti (a parte il fatto di Metamorfosi che non può trasmutare in uno Squartatore grigio) a cominciare dagli incantesimi di Ammaliamento a continuare con gli incantesimi di Illusione (altra scuola bellissima) per continuare col Dissolvi magie o ancora decidendo una tattica per i tuoi PNG che possa mettere nel sacco i tuoi PG (che, da quanto ho capito, sono alquanto PICCHIAPICCHIA AMMAZZAAMMAZZA UCCIDIUCCIDI DISTRUGGIDISTRUGGI SQUARTASQUARTA, e di solito quel tipo di PG non ha molte tattiche se non :"Entra e Sfonda !!! " ). Datti da fare e facci sapere come è andata !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pipino Inviato 26 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2005 Obi tu non mi parlare di entra e ammazza che hai viziato 8 giocatori e mi tocca a me mo fare la parte del cattivo. Per il discoso sul biclassare ora non ricordo, cmq se leeggete sull'inserto dei paladinisulmanuale del faerun: vedrete che per ogni specifica divinità indicano i vari biclassmenti possibili, includendo in questo termine varie classi di prestigio. CMq giocate come volete l'importante è che vi divertite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obiwankenobi Inviato 26 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2005 Obi tu non mi parlare di entra e ammazza che hai viziato 8 giocatori e mi tocca a me mo fare la parte del cattivo. Non credo proprio. Io non ho viziato nessuno. Se loro vogliono giocare PG PP sono problemi loro, la morte li aspetta sempre e comunque (e comunque sono molto meno PP della precedente campagna, e ora non si sognano minimamente di entrare in un dungeon senza le dovute cautele). In sette livelli ne ho uccisi tre e quasi quasi ne uccidevo un altro paio, non mi sembra male (sembra quasi quasi che stia facendo la compilation di quanti ne ho uccisi, che tristezza) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pipino Inviato 26 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2005 Su su obi non fare così, capita a tutti. Lunedì piangerete o si se piangerete, e se non piangerete, bè riderò io perchè vuol dire che siete davvero bravi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato