Vai al contenuto

Lucca Comics: Impressioni


Ospite DeathFromAbove

Messaggio consigliato

Ospite DeathFromAbove
Inviata

Prima volta, primo anno.

Forse ultima volta, ultimo anno.

Non posso trattenere la necessità di scivere quanto deludente, mal organizzata e confusionaria mi sia risultata questa manifestazione.

Ovviamente non mi riferisco allo stand DL, dove ho conosciuto alcuni di voi ed ho anche fatto la richiesta per diventare socio (o come si dice), ma alla manifestazione nel suo complesso.

Lo stand dei fumetti, etc., veramente nulli.

Giochi di ruolo venduti, a parte Cyberpunk V3 e GDR, erano tutte rimanenze di magazzino.

Prezzi assurdi, almeno per il sottoscritto abitutato ad ordinare da internet.

3 ore di fila per il biglietto...

Insomma, dal mio punto di vista, pessimo.

La staff di DL è stato molto simpatico, come anche Roberto Grassi!

:bye:

EDIT: dimenticavo, fra le NON rimanenze vi erano anche QUINTALI di D&D 4e e Magic... se non avessi cercato bene, avrei pensato di essere alla fiera della WotC :-D


  • Risposte 91
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Io non ho trovato la situazione così tragica. Probabilmente sono stato fortunato ad andare giovedi e venerdi. Logicamente sabato e domenica c'è più affluenza e tantissima confusione però sono convinto che più di così difficilmente possano fare. Certo qualche passarella sarebbe servita visto che il fango mi arrivava al ginocchio.

Inviato

Questo è stato il primo anno anche per me, ma non mi sono trovato assolutamente così male!

Certo, sono andato sabato e mi sono trovato oppresso dalla ressa...ma era da mettere in conto.

Magari l'organizzazione non è magica al livello degli ingressi negli stand...ma i fumetti c'erano, c'erano anzi un sacco di case editrici, i prezzi erano non eccezionali ma buoni, ho comprato solo manuali scontati, anzi, certi, anche nuovissimi, erano in sconto proprio per l'occasione (vedi Changeling)...andare sabato e domenica non è stata proprio una furbata, visto quanta gente c'è andata...però arrivando presto la coda era di soli 10 minuti! : )

Inviato

Per me era il terzo anno e nonostante mi sia veramente molto divertito (sabato era anche il mio compleanno!), sono abbastanza d'accordo con Death... Quest'anno era davvero troppo confusionaria!

La fila era impossibile e la calca irritante. Non potevi fermarti più di due secondi ad uno stand. Certo come al solito l'atmosfera era qualcosa di impagabile ma son rimasto deluso dall'organizzazione... non è mica il primo anno che la fanno sta fiera!!!

Bah... Ciò non toglie che sicuramente ci sarò anche l'anno prossimo :rolleyes:

Inviato

Nonostante Lucca resti sempre un'occasione un po' magica e molto dispendiosa (in termini fisici ed economici), sono in buona parte d'accordo con death (peccato non averti incontrato!).

Problema accesso: non è tanto il fatto di dover fare la fila per il biglietto, noi siamo arrivati alle 9.30 sabato mattina e abbiamo impiegato un'ora per entrare. Il problema reale, però, resta il fatto che se ti allontani dai games per andare ai comics e poi tornare ai games, ad esempio, devi rientrare dall'ingresso principale con una scelta quantomeno discutibile e devi farti la fila nuovamente con la gente che è appena arrivata. Elaborioso anche l'accesso ai vari stand comics, con l'obbligo di mostrare sempre biglietto e braccialetto (non mi pare sinceramente che la combinazione dei due permetta di evitare scambi tra amici per pagare 1 e vedere in 2).

Problema comics: tutta la zona dei fumetti è da rivedere nell'organizzazione. Stand minuscoli con così tanta gente non funzionano e precludono quasi completamente l'acquisto d'impulso, limitando di fatto al solo "seek and buy" relativo alle personali wish list.

Non ho trovato affatto male, invece, lo stand games, piuttosto bene organizzato e fruibile anche nelle ore di punta del sabato, ben fornito (ho trovato il manuale di Dark Heresy e il relativo Inquisitor's handbook quando lo danno ovunque esaurito da tempo), con alcune buone occasioni e, soprattutto, provvisto dello stand DL ;-).

In generale, direi voto alto, altissimo per l'atmosfera e l'ambiente: decisamente Lucca resta un gran momento dell'anno ludico. Da rivedere in pieno, invece, l'organizzazione, anche se dubito questo verrà fatto dal momento che l'afflusso è sempre e comunque altissimo.

:bye:

Inviato

Ragazzi... i motivi per il casino di sabato sono da imputarsi prevalentemente a due cose:

Il maltempo, che quest'anno ha davvero rovinato il divertimento a tanti e spinto altri a cambiare giorni di presenza, aumentando la già notevole massa di presenti nei due giorni festivi...

L'incredibile affluenza di sabato 1 novembre, in cui i dati ufficiali danno la bellezza di 59000 paganti o giù di lì sugli oltre 150mila totali della fiera, che ha mandato letteralmente in tilt qualunque forma di organizzazione che potesse essere stata prevista...

Io frequento la fiera da quasi 20 anni e devo dire che un maltempo simile e una così mostruosa affluenza non si erano mai visti, anche rapportando i dati alle vecchie dimensioni della fiera quando era sita presso il palazzetto...

Comunque, nonostante i disguidi, ho avutoparecchie piacevolissime esperienze quest'anno, tra cui l'incontro con molti amici di diversi forum, questo compreso, e l'incontro con l'autore di Deficients & Dragons, nonchè l'insperato onore di essere uno dei playtester del dungeon del bastione allestito da quei pazzi del grv, gli stessi che al loro stand mandavano una specie di spot musicale girato da loro stessi con danze e scenette in costume... :mrgreen:

Imperdibili i concerti di Crisitina d'Avena con i Gemboy e dei mitici Superobots in chiusura, nonostante il diluvio che ha rovinato il primo...

Inviato

Anche io non la vedo così tragica. Ho vissuto sia l'esperienza di Lucca palazzetto che di Lucca città nel corso degli anni. Ammetto che la folla che c'era mi ha infastidito ma l'avevo messa in conto visto che era un sabato e per di più festivo. Gli spostamenti Games - Comics poi sono qualcosa a cui non rinuncerei. Lucca è una bellissima città e camminare per il centro è davvero piacevole, oltre al fatto che sono proprio questi spostamenti che ti permettono di incontrare in giro cosplayer che normalmente non vedresti all'interno degli stand.

A livello di prezzi e materiale "raro" bisognerebbe spulciare molto, cosa resa difficile dall'affluenza di sabato, ma ci sono anche ottime occasioni. Per farvi un esempio c'era lo stand "discount boardgames" come lo chiamo io dove si poteva recuperare elfenland e dungeontwister a 10€, colossal arena a 5 euro più altri giochi un po' meno validi ma sempre a 5 - 10 euro.

Sarà che io avevo messo in conto tutti i possibili intoppi forte delle esperienze passate che non ho assolutamente avuto un'impressione negativa.

Un consiglio... Se vi scoccia l'ora di fila per fare i biglietti e entrare prendeteli in prevendita. Io li ho pagati (compreso commissioni varie) 14 invece di 12 ma sono entrato in 10 minuti.

Inviato

Rinnovo il mio saluto a tutti i membri della DL incontrati .

Io , causa questioni di tempo , ho potuto avere solo un assaggio della sezione games .

Io odio la confusione e anche Venerdì c'era fin troppa gente , senza contare il pantano dell'ingresso / uscita e la dislocazione assurda dei bagni , per non parlare del traffico e del parcheggio ( a un parcheggio custodito un SUV - Dio li maledica - praticamente chiuso la macchina , e dal parcheggio sono uscito solo dopo 30 manovre e qualche bottarella alla fiancata del suddetto SUV )

Comunque è stata un'esperienza , per me che mancavo da 14 anni . Non ho ftto grandissimi acquisti ( le mappe plastificate , lo schermo del DM della DL , qualche dado , un d6 di peluche per il bimbo , il GDR Cani nella Vigna , una scatolina di miniature ) , va bene così .

Ospite DeathFromAbove
Inviato

Io odio la confusione e anche Venerdì c'era fin troppa gente , senza contare il pantano dell'ingresso / uscita e la dislocazione assurda dei bagni , per non parlare del traffico e del parcheggio ( a un parcheggio custodito un SUV - Dio li maledica - praticamente chiuso la macchina , e dal parcheggio sono uscito solo dopo 30 manovre e qualche bottarella alla fiancata del suddetto SUV )

Le mie Puma di pelle le devo buttare...

Comunque, anche per me è stata un'esperienza.

Certo, alcuni dovrebbero andare dall'analista :-p

Inviato

Beh, io sono spiazzato dall'insoddisfazione di Death, lo ammetto :confused:

Non ci sono stato, purtroppo purtroppo mannaggia alla vecchia sguald... basta così.

Ma ho parlato con alcuni professionisti/appassionati-attivi del settore, e con i miei amici fortunelli che ci sono invece stati, e le impressioni (leggibili anche in giro per internet ed in siti di vario genere, cmq a tema...)sono state diametralmente opposte!

Una Lucca definita ''in crescendo'', migliore della precedente indubbiamente.

Molte uscite, presentazioni o semplici vendite di molti gdr, un sacco di novità.

Riedizioni, traduzioni, anteprime, supplementi, etc... di tutto.

Un sacco di novità del GDR nattativo e new wave!

A parte le varie demo di giochi qui (in ITALIA) generalmente ignoti ai più, sono stati disponibili giochi (che già alcuni ho in inglese) stupendi, finalmente in italiano!

CPV3, Polaris, Qin, il nuovo Sine Requie, Mythos, e tanti altri... Mi pare pure Covenant, Manga Tecno et similia... E poi mi hanno parlato benissimo di Gesta Dannatamente Rozze! I miei amici (due su 4) sono entusiasti di quel gioco!

Credo che lo dovrò provare... Perchè in effetti ne so proprio NULLA!

Poi c'era Esoterroristi, roba per il d20 modern... insomma, con chiunque io parli, la gente mi dice di aver comprato, provato qualcosa in più.

Poi, soprattutto, è stata una Lucca che ha finalmente e concretamente posto l'accento sull'espansione del panorama GDRistico (forse non sul mercato, ma intanto è un gran passo avanti ^^) in tutte le direzioni e tipi di gioco...

Narrativista, new wave, indie, One Shots, minilaista ecc... Un sacco di roba per tutti i gusti.

E poi il Best Of Show!

Ragazzi, per la prima volta (mi pare) il BoS se lo giocavano in 3, e uno era ''quella roba'' di D&D4, mentre gli altri due erano ''nientepopodimenochè'' Sine Requie (gia stravincitore di questo premio piu volte) e... Non cedere al sonno!

Direi che il vento di novità sia abbastanza chiaro.

Un complimento comunque va a D&D4 che a quanto pare si è aggiudicato il premio, a detta della giuria (con la quale concordo), grazie alla sua capacità di avvicinare il maggior numero di persone al GDR. Ed è ovvio che lo meriti.

Beh, insomma, a mio parere (del tutto da INDIRETTA esperienza), a sentire chi ci sia stato, i professionisti e gli appassionati del settore che paiono entusiasti, a vedere i prodotti presentati (dei quali molti li posseggo già in inglese...) e l'affluenza umana, non posso che essere vary happy per tutti noi.

E se Dio vuole la prossima Lucca mi vedrà partecipe. :bye:

Inviato

Ola',

E poi mi hanno parlato benissimo di Gesta Dannatamente Rozze! I miei amici (due su 4) sono entusiasti di quel gioco!

Credo che lo dovrò provare... Perchè in effetti ne so proprio NULLA!

GDR Rulez... :rolleyes:

Rob

Inviato

Io ormai sarà il 5° anno che vado ai comix e devo dire la verità che come quest'anno non mi sono mai divertito così tanto! hanno fatto cose nuove ci sono stati il doppio dei costplay e fatti bene!!! non come gli anni scorsi dove la metà erano ridicoli... l'unica cosa che devo dire è che a rovinare i comix quest'anno è stata la pioggia i primi 2 giorni... cmq ve lo anticipo già ora a tutti che il prossimo anno, lo staff dei comix ha intenzione di riempire tutte le piazza di lucca con gli stand dei fumetti... :D:cool:

Inviato

Ola',

GDR Rulez... :rolleyes:

Rob

A proposito... ti sono passato di fianco mentre spiegavi qualcosa a un visitatore e ho urlato "Robertooooo" ma non mi hai assolutamente notato... poi sono stato travolto dalla fiumana di gente che mi ha trascinato via... Sarà per la prossima :lol::bye:

Inviato

Ma sarà che ormai ci sono abituato ma per me non è stato così un casino

l'unica cosa sono i biglietti, l'anno scorso e 2 anni fa in 10 minuti li pendevi, quest'anno un ora.

Però per il resto molto bello davvero

C'erano anche disegnatori importanti(romita Jr., Dell'Otto, Bianchi, Ross) peccato che c'erano ore di fila per uno sketch.

sarà per l'anno prossimo

poi è vero che sabato lo stand napoleone era invivibile però ci si può passare sopra-

p.s: più che altro odio per il ristrante che sabato sera ci ha spennato!!! 37€ per un meno fisso con della zuppa mi fa girare i "ministro degli interni"

Inviato

A proposito... ti sono passato di fianco mentre spiegavi qualcosa a un visitatore e ho urlato "Robertooooo" ma non mi hai assolutamente notato... poi sono stato travolto dalla fiumana di gente che mi ha trascinato via... Sarà per la prossima :lol::bye:

Ecco spiegata quella voce che avevo sentito e che credevo di attribuire ormai, data l'età, a qualche richiamo "dall'alto"... :)

Rob

Ospite DeathFromAbove
Inviato

Roberto,

avevo intenzione di tornare per GDR, ma mi è stato praticamente impossibile.

Anche perchè la mia ragazza, che è PICCOLA, stava subendo troppi PF.... :-D

:bye:

Inviato

Semplicemente divino, apparte che ho fatto chiodo fisso allo Stand D'L e non potevo chiedere di meglio! Poi amo la confusione e quindi mi son divertito! E poi vuoi togliere la soddisfazione di vedere in faccia le persone con cui parli quasi tutti i giorni? XD

Inviato

Roberto,

avevo intenzione di tornare per GDR, ma mi è stato praticamente impossibile.

Anche perchè la mia ragazza, che è PICCOLA, stava subendo troppi PF.... :-D

:bye:

Hai fatto benissimo a salvare la tua ragazza. :)

Una copia di GDR vale molto meno di lei. :D

Rob

Inviato

Mah...bhè....chi è venuto di Sabato devo ammettere che ha davvero subito una calca invereconda! C'è stato un record di visitatori come mai prima d'ora nella storia. Girano voci che i biglietti siano stati "esauriti" prima di mezzogiorno e un sacco di gente è stata fatta entrare successivamente con dei braccialetti creati al momento dallo staff!

Da metterci mezz'ora per percorrere un solo "corridoio"...

Già domenica la gente era molto meno. Giovedì e venerdì poi era vivibilissima.

:bye:

PS per Death....uh!...che peccato che non ci siamo incontrati!

Inviato

Mah...bhè....chi è venuto di Sabato devo ammettere che ha davvero subito una calca invereconda! C'è stato un record di visitatori come mai prima d'ora nella storia. Girano voci che i biglietti siano stati "esauriti" prima di mezzogiorno e un sacco di gente è stata fatta entrare successivamente con dei braccialetti creati al momento dallo staff!

Da metterci mezz'ora per percorrere un solo "corridoio"...

Già domenica la gente era molto meno. Giovedì e venerdì poi era vivibilissima.

:bye:

PS per Death....uh!...che peccato che non ci siamo incontrati!

voce falsa, almeno io ho preso normalmente i biglietti alle 13,30 quindi dubito di questa voce.

cosa stupenda cenare con quelli di comicus con un lro gergo personalissimo

a: "ma con la morosa come và?"

b: "mi dispiace ma sei fuori continuity"

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

poi ho scoperto che Chris Grassi è veramente l'uomo più fuori di questa terra

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...