Elayne Inviata 5 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviata 5 Novembre 2008 Che succede se si lancia Cause Fear su un bersaglio di 6DV o più ? La magia Cause Fear (Causa Paura, chierico lvl 1) dice, dal SRD: Target: One living creature with 5 or fewer HD e sulla descrizione: The affected creature becomes frightened. If the subject succeeds on a Will save, it is shaken for 1 round. Creatures with 6 or more Hit Dice are immune to this effect. Ora, però, il target non è "corretto". E l'SRD dice, dal PHB: Spell Failure If you ever try to cast a spell in conditions where the characteristics of the spell cannot be made to conform, the casting fails and the spell is wasted. Il punto del quesito è il seguente: C'è chi dice "la magia parte, ma il bersaglio è immune" e chi dice "il lancio -casting in inglese- della magia fallisce, quindi la magia non parte nemmeno". Da regole, sembrerebbe che infatti la magia non parta. A questo punto, uno si chiede del perchè sia scritto, in cause fear, che bersagli di 6DV o più sono immuni. Quindi o "è un errore", o "per 'casting' s'intende il fatto di lanciare con un qualsiasi effetto una magia, e, essendo il bersaglio immune, la magia fallisce semplicemente." A voi la palla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magoselvaggio Inviato 7 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2008 Ad occhio la vedo così: Il bersaglio è valido, solo che immune (perchè è troppo navigato del mondo per mettersi paura solo per una magiuccia... fino a 5 minuti prima sarebbe scappato a gambe levate... ) quindi mancano i presupposti per dire che la magia non parte, le condizioni ci sono, hai i componenti, hai le braccia libere per muoverti, vedi il bersaglio, solo che nn scappa. Mi viene questo esempio: lanci una palla di fuoco ad un bersaglio immune al fuoco, la PdF esplode lo stesso, solo che lui era in mezzo alla folla, a lui nn fai niente ma in compenso hai fatto una strage. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iKaR Inviato 7 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2008 Spell Failure If you ever try to cast a spell in conditions where the characteristics of the spell cannot be made to conform, the casting fails and the spell is wasted. And the spell is wasted --> e l'incantesimo è sprecato Ergo parte ma non esplica effetti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite DeathFromAbove Inviato 7 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2008 L'incantesimo viene lanciato con successo. Aggiungo... se il bersaglio ha 6+ DV, il mago potrebbe non percepire "nulla", nemmeno la "resistenza" del bersaglio (TS), e trarre le sue conclusioni a riguardo. Suppongo che le magie contengano sempre un confronto mentale fra mago e bersaglio (se vivo ovviamente) e non siano Fire and Forget. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato 10 Novembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2008 Ho fatto questa domanda per toglierla dal contesto per non influenzarvi nel giudizio. In sintesi, se era possibile lanciare Cause Fear su un bersaglio da 6DV. Se è possibile, anche se il bersaglio è immune (da descrizione Cause Fear), allora è possibile usare su se stessi questa magia (anche se il PG è di livello 10) per "attivare" la reliquia di Heironeous (Perfetto Sacerdote) che in pratica dice: - il portatore è immune alla paura - se il portatore è "colpito" da un effetto di paura, l'elmo genera in controparte un effetto di Eroismo sul portatore. Sintesi: la combo "mi lancio Cause Fear per ottenere Eroismo" sarebbe fattibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iKaR Inviato 10 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2008 Ho fatto questa domanda per toglierla dal contesto per non influenzarvi nel giudizio. In sintesi, se era possibile lanciare Cause Fear su un bersaglio da 6DV. Se è possibile, anche se il bersaglio è immune (da descrizione Cause Fear), allora è possibile usare su se stessi questa magia (anche se il PG è di livello 10) per "attivare" la reliquia di Heironeous (Perfetto Sacerdote) che in pratica dice: - il portatore è immune alla paura - se il portatore è "colpito" da un effetto di paura, l'elmo genera in controparte un effetto di Eroismo sul portatore. Sintesi: la combo "mi lancio Cause Fear per ottenere Eroismo" sarebbe fattibile. Sì sarebbe possibile... Bisogna poi vedere se il gioco vale la candela... Per usare la reliquia bisogna usare uno slot di 5° o un talento, ipotizzando l'utilizzo dello slot alla fine si utilizzano uno slot di 5° una tantum e un tot di slot di 1° per replicare incantesimi di 3°... Forse può diventare conveniente se lo fai ripetutamente, ma per farlo 1-2 volte al giorno IMHO non ne vale la pena... Considerato che è anche uno slot corporeo occupato e costa 22k MO ... Con 22k MO ti compri più di 58 pergamene (146 se create da un bardo), circa 2 verghe (quasi 5 da bardo e idem per le eternal wands)... E hanno durata maggiore (eroismo è 10min per livello e l'elmo lo conferisce solo per 10min)... Conviene? Ti faccio notare che l'effetto di eroismo lanciato da un bardo a effetto continuo [come oggetto meraviglioso] costerebbe: 2[liv.incantesimo]x3[LI minimo]x2000[effetto continuo]x1.5[10min/LI]=18.000 Se proprio ci vuoi aggiungere anche il +2 a carisma ci aggiungi 4.000 MO e usi uno slot adatto al carisma seguendo le regole del MIC. Ti preoccupa la paura? C'è un incantesimo di 1° da paladino che ti concede anche quell'effetto... Che ad aggiungerlo a durata costante ci aggiungi 1[liv.inc]x1[LI]x2000[effetto continuo]x4[min/LI]x1.5[capacità inferiore]=12.000 In poche parole puoi ottenere un effetto decisamente migliore e meno oneroso spendendo 12.000 MO in più (totale: 18.000+4.000+12.000=34.000 MO) Invece facendo l'effetto di eroismo "lanciato dall'oggetto quante volte vogliamo al giorno" [ma non continuo] ci costerebbe 7.200 MO in meno (totale: 10.800+4.000+12.000=26.800) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato 10 Novembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2008 Sì sarebbe possibile... Bisogna poi vedere se il gioco vale la candela... Per usare la reliquia bisogna usare uno slot di 5° o un talento, ipotizzando l'utilizzo dello slot alla fine si utilizzano uno slot di 5° una tantum e un tot di slot di 1° per replicare incantesimi di 3°... Forse può diventare conveniente se lo fai ripetutamente, ma per farlo 1-2 volte al giorno IMHO non ne vale la pena... Considerato che è anche uno slot corporeo occupato e costa 22k MO ... Con 22k MO compri più di 58 pergamene (146 se create da un bardo), circa 2 verghe (quasi 5 da bardo e idem per le eternal wands)... E hanno durata maggiore (eroismo è 10min per livello e l'elmo lo conferisce solo per 10min)... Conviene? Beh, diciamo che se hai monete da buttare via, ti basta comprare una cinquantina di pergamene Cause Fear (25mo l'una) per attivare, per 10 minuti, l'effetto. Certo, hai bisogno di un talento o slot di 5°. Non è super conveniente, chiaramente. Ma era "carino". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite DeathFromAbove Inviato 10 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2008 MMM.... insomma, secondo me questo è molto "rules limit". Vedi un pò... potrei dirti un incantesimo "paura" ostile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato 10 Novembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2008 MMM.... insomma, secondo me questo è molto "rules limit". Vedi un pò... potrei dirti un incantesimo "paura" ostile. Però le regole non guardano mai a chi lancia la magia. Una cosa è "interpretare le cose per l'equilibrio del gioco". Un altra è dire le cose come stanno, e non "a secondo di chi le lancia". Esistono magia che NON hanno effetto se il bersaglio NON è consenziente : queste sono le categorie dove entrano le magie "non ostili". Ma Cause Fear è "ostile". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iKaR Inviato 10 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2008 MMM.... insomma, secondo me questo è molto "rules limit". Vedi un pò... potrei dirti un incantesimo "paura" ostile. Come al solito i tuoi commenti sono "non mi piace il RAW... Inseriamo il RAI senza motivo"... Ti ricordo che siamo nella sezione regole, non "bilanciamento". Di fatto in Italia con le giuste attenuanti puoi riuscire a non fare neanche un mese di carcere con un omicidio di primo grado ... e non perchè tu venga assolto. E' giusto? No... Però funziona così. Non c'è nulla che vieti quell'utilizzo... Anche se personalmente preferirei usare altri mezzi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Krinn Inviato 10 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2008 Quel che lo vieta è il fatto che il bersaglio non è valido, quindi la magia fallisce perchè non riesce a conformarsi. Il bersaglio dell'incantesimo cause fear è Target: One living creature with 5 or fewer HD. Se il bersaglio prescelto per l'incantesimo non è un bersaglio valido, la magia fallisce. E non perchè sbagli a pronunciare le parole o cosa. La magia parte, solo che incontra degli errori per funzionare, come un programma con qualche errore nei dati inseriti, e per questo fallisce. Se la posto di cause fear, si usasse fear (incantesimo di livello 4 da mago), allora funzionerebbe, dato che il bersaglio in questo caso sarebbe valido e la magia non fallisce. In tal caso entra in gioco l'immunità dell'elmo e la cosa dell'eroismo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite DeathFromAbove Inviato 10 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2008 Come al solito i tuoi commenti sono "non mi piace il RAW... Inseriamo il RAI senza motivo"... Ti ricordo che siamo nella sezione regole, non "bilanciamento". Di fatto in Italia con le giuste attenuanti puoi riuscire a non fare neanche un mese di carcere con un omicidio di primo grado ... e non perchè tu venga assolto. E' giusto? No... Però funziona così. Non c'è nulla che vieti quell'utilizzo... Anche se personalmente preferirei usare altri mezzi Caro Ikar, non è una questione di bilanciamento. Le regole, in un gdr, non possono essere "estrapolate dal contesto". Il gioco di ruolo è interpretazione anche dei regolamenti, oltre che loro applicazione. Mi sembra che qui stia tutti ragionando sull'impiego di tali regole. Inoltre la sezione è anche house rules... quindi sono libero di dire la mia come mi pare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LetBloodline Inviato 10 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2008 Inoltre la sezione è anche house rules... quindi sono libero di dire la mia come mi pare Sebbene in questo caso particolare sia d'accordo che non sia applicabile la "combo" per le motivazioni di Krinn ti hanno già risposto altrove che in questa sezione si può parlare di HR in un topic nato per tale argomento. In un topic in cui chiedono informazioni sulle regole parlare di HR è fuori luogo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato 10 Novembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2008 Sebbene in questo caso particolare sia d'accordo che non sia applicabile la "combo" per le motivazioni di Krinn ti hanno già risposto altrove che in questa sezione si può parlare di HR in un topic nato per tale argomento. In un topic in cui chiedono informazioni sulle regole parlare di HR è fuori luogo Pensi anche tu che sia un errore, quindi, la riga di Cause Fear che dice che i bersagli di 6DV sono immuni ? Solo per sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Krinn Inviato 10 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2008 Bhe, è diverso dire che una creatura non è un bersaglio accettabile, e una creatura è immune. Un lupo è un bersaglio accettabile e non è immune a charme su animali Un druido in forma di lupo non è un bersaglio accettabile. Un lupo con su lanciato vuoto mentale è un bersaglio accettabile ed è immune a charme su animali. Quindi è una precisazione superflua quella nella descrizione. E' come lanciare vuoto mentale su un druido per proteggerlo da charme su animali mentre è in forma di lupo. Il druido non è un bersaglio accettabile in primo luogo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato 10 Novembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2008 Non so, ma Dedalo sembra pensarla diversamente. Forse (non si sa mai): http://www.dragonslair.it/forum/showpost.php?p=502872&postcount=3 A questo punto sarebbe meglio avere il suo apporto in merito. EDIT: non che cambia il discorso per il PbF, Krinn. Sei tu che decidi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thondar Inviato 10 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2008 Se il lancio fallisce la magia non parte per niente anche perchè se l'incantesimo non ammette SR l'Immunità non sarebbe valida. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Krinn Inviato 11 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2008 Non so, ma Dedalo sembra pensarla diversamente. Forse (non si sa mai): http://www.dragonslair.it/forum/showpost.php?p=502872&postcount=3 A questo punto sarebbe meglio avere il suo apporto in merito. EDIT: non che cambia il discorso per il PbF, Krinn. Sei tu che decidi A me pare che la vede come me. Se l'incantesimo arriva al bersaglio senza risultato è un modo per mostrare che è fallito. Non ci sono tiri salvezza, non ci sono tiri per la RI, non c'è nulla. Comunque a prescindere dal PbF, vorrei vederci più chiaro in generale su come gli altri la pensano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xarius Inviato 11 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2008 La state facendo più difficile di quello che è veramente. Il regolamento prevede due opzioni per gli incantesimi : a)l'incantesimo fallisce (il bersaglio non è soggetto all'incantesimo) b)l'incantesimo non fallisce (il bersaglio è soggetto all'incantesimo) Prendiamo il caso di Cause fear su un bersaglio con più di 5 HD In entrambi i casi, che sia il bersaglio non legale o che sia immune, l'incantesimo fallirà. Nel caso di un incantesimo con check, questo verrà considerato fallito anche se si supera il ts. Rules of the Games: Magical Oddities recita: When Spells Fail A successful saving throw isn't the only thing that foils a spell. Sometimes, a spellcaster knows when one of these other circumstances has prevailed and other times he does not. Misaimed Spell: A spell aimed at the wrong subject or place usually fails utterly. When a spell has a target entry, the caster must aim the spell at a target that can receive the spell. For example, a magic missile spell works only on creatures. If the caster aims a magic missile spell at an object (that is, anything that lacks a Charisma score and a Wisdom score), the spell fails. I recommend that DMs give the players no special clues about what's going on when a character misaims a spell. If something else is going on that might give a clue that a spell has failed, however, the caster still gets that clue. For example, a charm person spell works only when aimed at a humanoid. If someone aims a charm person effect at a giant, the spell fails. Because charm person also is a spell with a target entry, the caster will know if the target made a successful saving throw or not (see Part Two). In this example, the caster notes neither a successful nor a failed save. ... Subject Immune to the Spell: Immunity to spells works just like spell resistance that the spell cannot defeat Senza contare che l'oggetto in questione recita: "Ogni volta che chi lo indossa è soggetto ad un effetto di paura , riceve invece il beneficio dell'incantesimo eroismo..." Un bersaglio con più di 5 HD, qualunque sia l'interpretazione dell'incantesimo (immunità, bersaglio non legale,ecc), è soggetto alla paura di Cause fear? No. Perchè l'incantesimo fallisce per il bersaglio non legale o perchè il soggetto ne è immune, non importa, comunque il bersaglio dell'incantesimo non è soggetto a nessun tipo di paura dovuto a quello spell, ergo l'oggetto non si attiva. Nel caso in cui un bersaglio con quest'oggetto fosse soggetto a Paura (inc.4° livello) è sbagliasse il check, allora a quel punto invece di essere impaurito si attiverebbe l'oggetto e avremmo l'effetto di Eroismo...facile facile Ovvio che se il target di quest'incantesimo Paura fosse a conoscenza di essere il bersaglio di uno spell di questo tipo (ad esempio con un check di sapienza magica), essendo in possesso della reliquia, potrebbe volontariamente sbagliare il TS per usufruire dell'Eroismo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato 11 Novembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2008 Ovvio che se il target di quest'incantesimo Paura fosse a conoscenza di essere il bersaglio di uno spell di questo tipo (ad esempio con un check di sapienza magica), essendo in possesso della reliquia, potrebbe volontariamente sbagliare il TS per usufruire dell'Eroismo. Peccato che tutta la tua argomentazione cade, visto che qualcuno che porta l'elmo è IMMUNE, per DEFINIZIONE e PROPRIETA' dell'elmo, alla PAURA. Quindi non è una questione di TS o altro. Specificatamente... Perchè l'incantesimo fallisce per il bersaglio non legale o perchè il soggetto ne è immune, non importa, comunque il bersaglio dell'incantesimo non è soggetto a nessun tipo di paura dovuto a quello spell, ergo l'oggetto non si attiva. ... se quello che hai scritto dovesse essere vero, non si attiverebbe MAI, quindi, l'effetto di Eroismo. Mi spiace che tu abbia gentilmente (sono serio) scritto cosi tanto, ma come vedi, o ti sei scordato che l'elmo in questione da immunità alla paura (e l'ho scritto nel mio primo post) oppure non hai letto questa frase nella descrizione dell'oggetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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