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Ombra di un'evocazione/invocazione


Ospite Jester's Singer

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Ospite Jester's Singer

A proposito di questi incantesimi è sorto un dubbio:

l'incantesimo che si decide di copiare deve essere conosciuto dall'incantatore?

Oppure viene copiato nel senso che può essere lanciato dopo il lancio dell'incantesimo che si desidera copiare?

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  • Risposte 22
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Principali partecipanti

Puoi anche avere l'intera scuola di invocazione bannata (mago specialista) e riusciresti comunque a lanciare un dardo incantato d'ombra.

In pratica scegli un incantesimo tra tutti quelli esistenti che rientrino nella lista degli effetti ottenibili, e ne lanci una versione d'ombra usando ombra di un'evocazione / invocazione.

Sono tra gli incantesimi più versatili del gioco.

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Ospite Jester's Singer

Grazie della delucidazione.

In effetti secondo me sarebbe stato decisamente debole nel modo che ho esposto sopra..

Quindi io posso abolirmi evocazione ed invocazione senza problemi se mi specializzo giusto?

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Si e no.

Si per invocazione.

No per evocazione: perderesti tutti i teletrasporti, solo per dirne alcuni, e gli incantesimi di richiamo come le varie versioni di legame planare.

Inoltre ricorda che la versatilità si paga con un tiro salvezza sulla volontà aggiuntivo e un tiro per oltrepassare la RI a prescindere dall'incantesimo originale.

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Secondo le regole prese alla lettera, si.

Poi magari un dm mette la house rule che il limite massimo è in ogni caso 100% (come farei io)

Quoto ^^

Una volta avevo un compagno che raggiungeva il 140% di realtà se si superava il TS... Praticamente era più conveniente per il caster che lo superassero piuttosto che non lo superassero :-D ... Ovviamente il DM ha moderato la questione.

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trall'altro nell'Encyclopedia Arcana - Illusionism ci sono anche alcuni talentini interessanti per questo discorso (i talenti li ho tradotti io quindi non ci sono problemi di copyright, anche perchè la sword & sorcery in italiano non c'è)

ILLUSIONI POTENZIATE [Metamagia]

Sei capace di evocare ombre o illusioni più potenti e di concedere loro maggiore realtà.

Prerequisiti: illusioni aumentate

Benefici: quando usi questo talento in congiunzioni con un incantesimo di illusione (come ombra di una evocazione) garantisci a quella illusione un 40% in più di realtà. Una illusione potenziata occupa una slot di 2 livelli superiore a quella di base.

ILLUSIONI SUPERIORI [Metamagia]

Sei in grado di evocare illusioni reali o quasi.

Prerequisiti: illusioni potenziate.

Beneficio: Funziona come illusioni potenziate eccetto che l’illusione è reale al 60% in più invece del 40% e che occupano una slot di tre livelli superiori invece di due.

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Quoto ^^

Una volta avevo un compagno che raggiungeva il 140% di realtà se si superava il TS... Praticamente era più conveniente per il caster che lo superassero piuttosto che non lo superassero :-D ... Ovviamente il DM ha moderato la questione.

Scusate l'ignoranza, mi spiegate la storia del 140% se supera il TS?

In patica c'è qualche classe o talento che non solo fa sì che il TS o venga passato o no sia uguale ma addirittura se lo passi fai più danni?

Di che si tratta?

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se si accorgono che non è reale di solito diventa un'ombra (o simili) che non fa danno, ma alcune classi fanno in modo che la versione "ombra" abbia una percentuale di realtà tipo la metamagia sopra riportata che aumenta la percentuale di realtà al 40-60%

Bonus diversi sommabili dicono che porta ad arrivare a quei risultati anche se io sono dell'idea che 80% + 60% sia diverso da 140%. Secondo me è 92% ovvero il primo 80% di realtà porta i danni al 80% reali e al 20% di ombra, aggiungendo ancora 60% per me significa trasformare in danni reali il 60% del 20% di danni ombrosi, ovvero un ulteriore 12% lasciando un 8% di danno ombroso e il 92% reale.

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se si accorgono che non è reale di solito diventa un'ombra (o simili) che non fa danno, ma alcune classi fanno in modo che la versione "ombra" abbia una percentuale di realtà tipo la metamagia sopra riportata che aumenta la percentuale di realtà al 40-60%

Bonus diversi sommabili dicono che porta ad arrivare a quei risultati anche se io sono dell'idea che 80% + 60% sia diverso da 140%. Secondo me è 92% ovvero il primo 80% di realtà porta i danni al 80% reali e al 20% di ombra, aggiungendo ancora 60% per me significa trasformare in danni reali il 60% del 20% di danni ombrosi, ovvero un ulteriore 12% lasciando un 8% di danno ombroso e il 92% reale.

Ah ok ho capito, bhè messa così potresti aver ragione, effettivamente non penso che sia molto logico (ormai bisogna stare attenti a come si usa questa parola...) che un'evocazione faccia più danno che la realtà, sarebbe più normale (altra parola da prendere con le molle) pensare a queste percentuali come ad un cercare di migliorare le evocazioni fino quasi a portarle ad essere tanto simili al vero che quasi non ci sia la differenza ma che in ogni modo non raggiungeranno mai la perfezione...

Poi ovviamente è tutto opinabile e quello che ho detto è da considerarsi IMHO

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  • 1 anno dopo...

Salve raccolgo in questo topic una serie di dubbi e controversie che ci sono state durante l'ultima sessione....

Essendo uno Shadowcraft mage le invocazioni ed evocazioni che lancio sono illusorie con X% di realtà se il nemico dubita... qua nasce il problema!

Un personaggio nella mischia è veramente in grado di dubitare?

se gli arriva addosso una palla di fuoco cm puo pensare "apetta forse è illusoria!"

Invece nel caso in cui sia colto alla sprovvista?

Per dubitare cm da manuale bisogna interagire, di conseguenza essendoci un arco di tempo (6 sec o meno) cosi ristretto non si puo "Studiare" l'incantesimo...

altri hanno affermato che invece nell'indecisione si dubita...

Altro dubbio sorto riguarda l'incantesimo "Planar Bubble" sullo Spell compendium che riproduce il piano natio in una sfera con raggio 3m che parte dall'incantatore. Se in questo caso si ha una sfera con il Piano delle Ombre il personaggio scompare? e in grado di percepire o emettere suoni?

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Se ti arriva addosso un'ombra di un'invocazione, direi che ci stai interagendo... saltare in aria per una palla di fuoco d'ombra mi sembra decisamente un'interazione ;-) . Quindi fai il TS sulla volontà per vedere se dubiti o meno.

Se invece tu vedessi la palla di fuoco illusoria da trenta metri di distanza, non avresti modo di capire se sia reale o un'ombra. In questo caso niente TS.

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Forse hai frainteso ciò che si intende con "dubitare".

Non va inteso come un ragionameno esplicito e razionale ma come un singolo atto appercettivo che avviene automaticamente nel momento in cui si interagisce con l'illusione, dove interazione va inteso come una relazione concreta con l'illusione quasi-reale.

La palla di fuoco esplode; nel momento in cui l'esplosione coinvolge un soggetto, ci sono due effetti:

1. il soggetto interagisce con l'invocazione (ne subisce l'effetto) a un livello tale da avere diritto al TS per dubitare

2. il soggetto subisce l'effetto dell'invocazione creata dall'ombra

I due effetti sono contemporanei.

Quindi, ogni volta che il soggetto è nella condizione di subire l'effetto dell'invocazione, ha automaticamente diritto sia al TS sulla volontà per dubitare sia all'eventuale TS relativo all'invocazione creata.

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  • 1 mese dopo...

Ciao, avevo bisogno di alcune risposte riguardo questi incantesimi:

-Se si simula un muro di vento con ombra di una invo. Il muro funziona? La freccia essendo un oggetto supera automaticamente il tiro salvezza disbilief, o è l'arciere che lo deve superare?

-L'inc. Ombre di 9° duplica labirinto?

-Con Ombre di una invo. sup. si duplica gabbia di forza, il target supera il ts la gabbia non esiste più? Conviene fare una cosa simile per non pagare il costo in materie prime?

-Con il talento aumentare evo. si aumentano le evocazioni d'ombra?

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  • 2 mesi dopo...
  • Supermoderatore

Con il talento aumentare evo. si aumentano le evocazioni d'ombra?
Imho no, in quanto il talento influenza le creature evocate con incantesimi di [Convocazione]:
Spoiler:  
Augment Summoning [General]

Prerequisite: Spell Focus (conjuration).

Benefit: Each creature you conjure with any summon spell gains a +4 enhancement bonus to Strength and Constitution for the duration of the spell that summoned it.

Shadow Conjuration Illusion (Shadow)

Level: Brd 4, Sor/Wiz 4

Components: V, S

Casting Time: 1 standard action

Range: See text

Effect: See text

Duration: See text

Saving Throw: Will disbelief (if interacted with); varies; see text

Spell Resistance: Yes; see text

You use material from the Plane of Shadow to shape quasi-real illusions of one or more creatures, objects, or forces. Shadow conjuration can mimic any sorcerer or wizard conjuration (summoning) or conjuration (creation) spell of 3rd level or lower.

Shadow conjurations are actually one-fifth (20%) as strong as the real things, though creatures who believe the shadow conjurations to be real are affected by them at full strength.

Any creature that interacts with the conjured object, force, or creature can make a Will save to recognize its true nature.

Spells that deal damage have normal effects unless the affected creature succeeds on a Will save. Each disbelieving creature takes only one-fifth (20%) damage from the attack. If the disbelieved attack has a special effect other than damage, that effect is only 20% likely to occur. Regardless of the result of the save to disbelieve, an affected creature is also allowed any save that the spell being simulated allows, but the save DC is set according to shadow conjuration’s level (4th) rather than the spell’s normal level. In addition, any effect created by shadow conjuration allows spell resistance, even if the spell it is simulating does not. Shadow objects or substances have normal effects except against those who disbelieve them.

Against disbelievers, they are 20% likely to work.

A shadow creature has one-fifth the hit points of a normal creature of its kind (regardless of whether it’s recognized as shadowy). It deals normal damage and has all normal abilities and weaknesses. Against a creature that recognizes it as a shadow creature, however, the shadow creature’s damage is one-fifth (20%) normal, and all special abilities that do not deal lethal damage are only 20% likely to work. (Roll for each use and each affected character separately.) Furthermore, the shadow creature’s AC bonuses are one-fifth as large.

A creature that succeeds on its save sees the shadow conjurations as transparent images superimposed on vague, shadowy forms.

Objects automatically succeed on their Will saves against this spell.

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  • 5 mesi dopo...

Ho letto pareri contrastanti su questo, quindi chiedo un aiuto agli esperti. Cosa succede realmente quando la percentuale di realtà supera il 100%? A pelle direi che il massimo è quello, ma molti topic sul forum della wizard danno per scontato che non ci sia un massimo e quindi si arriva a cose assurde come il 160% di realtà. Cosa ne pensate?

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