Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

omunque, andando "contro" fodatsu, io continuo a pensare che WHFR sia da vedere.

-_-

we, ciccio, Wfrp è uno dei miei Gdr preferiti :mrgreen:

Io dico appunto che è un gioco stupendo, semplicemente non credo sia ciò di cui parla il Mr. Topic!


  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Aleeeee. E dagli dagli a Cthulhu d20 . Yipppeeeeeee.

A parte gli scherzi , ti consiglio :

- Conan d20 . Versione più brutale di d&d con una ambientazione fantastica

- Blue rose della Green Ronin ( penso ci sia anche in Italiano )

- WFRP

Mi hanno parlato bene di Riddle of Steel , anche se non ho avuto ancora l'occasionr di darci un'occhiata

Inviato

appoggio Fodasu ma per un motivo:

è l'unico gdr che non si basa su un regolamento ma su una SPESSA ambientazione che si evolve.

Non è un Forgotten Realms con milioni di manuali (molti dei quali secondo me evitabili).

MDG (wfrp purtroppo è crollata all'idea dei mille e un manuale..) è a mio avviso il migliore perchè con poco e nulla avevi tutto quello che ti serviva.

in caso mancava qualcosa sul sito della GW o tramite i supplementi per warhammer compensavi tutto...

  • Amministratore
Inviato

Quoto un po' tutti su Cthulhu d20: a me i giochi d20 piacciono e penso di belli se ne trovino davvero tanti, e mediamente sono abbastanza semplici pur non essendo dei freeform; Cthulhu è IMHO uno dei peggiori in giro. ;-)

Non sono tanto convinto su Blue Rose: il sistema è ineterssante (è il True20), l'ambientazione però è moolto particolare...

Inviato

appoggio Fodasu ma per un motivo:

è l'unico gdr che non si basa su un regolamento ma su una SPESSA ambientazione che si evolve.

Non è un Forgotten Realms con milioni di manuali (molti dei quali secondo me evitabili).

MDG (wfrp purtroppo è crollata all'idea dei mille e un manuale..) è a mio avviso il migliore perchè con poco e nulla avevi tutto quello che ti serviva.

in caso mancava qualcosa sul sito della GW o tramite i supplementi per warhammer compensavi tutto...

Alura rispondo un po' "a mucchio". WRFR ha snellito il sistema di regole di MDG ed a mio parere lo ha fatto senza perderne lo spirito (a differenza dei vari D&D) quindi mi ritrovo con lo stesso feeling di gioco e le stesse possibilità contro un sistema di regole e calcoli più semplice. D'altro canto bisogna dire che già con il solo manuale base si inizia a giocare come nella vecchia versione. Il vari mille manuali servono soltanto a definire le varie zone del mondo che è enorme. Sono facoltativi e si comprano soltanto se ci si stufa dell'ambiente dell'impero, magari una persona potrebbe preferire l'atmosfera più classica della Bretonnia. Certo che sono concatenati per motivi commerciali ma di fatto sono giochi a sé...

Discorso a parte è il tomo della stregoneria che aumenta le capacità dei personaggi magici me che, a parer mio, serve soprattutto a far capire il concetto dell'inquisizione e del fatto che non è igienico usare la magia a palate. Infine il "bestiario" che è una mera aggiunta ma che è veramente carino con le sue due parti: la prima descrive i mostri come se si avesse in mano un vecchio libro dell'impero maente la seconda li presenta con le loro vere caratteristiche ed i dati numerici di rito.

Per i siti invece quello della GW è sempre ricco ma ve ne sono anche moltissimi altri che fanno paura. Vi segnalo Malleus Maleficarum con la possibilità di disegnare le cartine dell'impero da soli e di implementarne i dettagli.

Inviato

grazie per il link!

io preferisco mdg, e lo dico solo per qualche impressione avuta, che rispetto a wfrp il gioco sembra meno powerplay...

poi le carriere date sul manuale base mi sembrano già troppo focalizzate sull'ambientazione mentre prima capitava di avere carriere quasi inutile (il corridore ;) )

poi ho un vago piacere per martelli da guerra perchè mi riporta al mondo di heroquest e warhammer quest che erano tanto anni 80!

ihihih

Ancora però non mi spiego perchè al posto di far uscire manuali da 30 euro e pieni di cose quasi inutili, non facciano dei fascicoli divisi in livelli d'interessi..

Inviato

se vuoi un fantasy brutale, il mio consiglio è barbarian d100: puro massacro:-p

le meccaniche sono un pò difficili da assimilare ma ti permettono di generare situazioni piuttosto realistiche, anche in combat..... a parte i colpi mirati che ti permettono di colpire dove vuoi, ci sono delle regole molto interessanti riguardo il tipo di ferita che infliggi ( grave, impressionante, ecc) e in base alla quantità di danno e alla ferita infliggi anche determinati status agli avversari... bello e free

c'è un topic a riguardo sul sito che ne parla abbondantemente:bye:

Inviato

.....facile da imparare e quindi non troppo complicato e soprattutto che favorisca piu il latro creativo che quello meccanico...

Insomma tutto quello che non trovo in D&D che dopo circa 6 anni di oneroso gioco ho ormai abbandonato!

Consigli?

Procurati D&D Classico (bastano la scatola base + expert: prendi la versione Moldvay/Cook che si trova tutt'ora a buon prezzo... altrimenti fiondati sulla Rules Cyclopedia), vedrai che non ha nulla a che vedere col D&D che hai giocato fin'ora (suppongo tu ti riferisca alla 3.5).

E' semplice, lineare, elastico, e carico d'atmosfera.

Pochissime regole e puoi personalizzarlo come ti pare: più 'creativista' di così...

Inviato

Riprendo il topic.

Scusate l'assenza ma non pensavo di trovare cosi tante risposte.

Grazie in anticipo per tutti i consiglio apprezzo la vostra partecipazione.

Volevo solo fare un appunto:

Quello che io sto cercando è sostanzialmente un GDR fantasy ma che spazi dal genere fantasy medievale/gotico.

Parlate di Cthulhu ma nella mia ignoranzia mi pare sia un gdr con una ambientazione "reale" con elementi di intrigo e mistero,ma non credo sia ciò che cerco.

Per quanto riguarda martelli da guerra mi interessava gia da tempo.

Cercando su internet però ho trovato piu manuali di versione vecchie e nuove e non c'ho capito niente.Voi mi dite che esiste un unico manuale da comprare mi piacerebbe avere piu dettagli cosi per un eventuale acquisto.

Inviato

ok,

allora ti spiego velocemente martelli da guerra

esistono sino ad ora 2 versioni di martelli da guerra.

la prima di circa una 15 anni fa si chiama appunto martelli da guerra. Nel manuale c'è tutto quel che ti serve, magia, mostri, abilità, ambientazione ecc..

in quel periodo sono usciti anche altri volumi, tra cui la stupenda campagna imperiale.... in ogni caso il manuale base basta.(è quello con la copertina del nano che ammazza un orco mi pare..)

la seconda edizione si chiama Warhammer Fantasy Roleplay, edita anche questa dalla nexus. l'ambientazione è la stessa ma molti decenni dopo...

anche in questo libro c'è tutto l'occorrente per quanto siano usciti decine di manuali che approfondiscono tutto.

i regolamenti sono simili ma la seconda edizione è ovviamente più aggiornata.

per questa edizione è uscita una serie di avventure che sinceramente ancora nn conosco quindi non mi posso esporre..

spero di essere stato preciso..

l'ambientazione è gotica abbastanza, e medioevale...in realtà ce n'è di tutti i gusti!

Inviato

scusa leprecauno , dici che girsa ha troppe tabelle ... e proponi ars magica ?

premesso che ho scoperto ars magica 5 da poco e mi piace moltissimo , lo trovo comunque molto più impegnativo e , se mi passate il termine , " cervellotico " di girsa . e anche un pò più specialistico :wizard:

Inviato

Quello che io sto cercando è sostanzialmente un GDR fantasy ma che spazi dal genere fantasy medievale/gotico.

Perché non provi Mythos? Uscito di fresco, un solo manuale, ambientazione che rivisita in chiave fantasy la mitologia greca, sistema di gioco veloce e leggero. ;-)

Inviato

girsa ha tante tabelle e non lo metto in dubbio,

ma ars magica è come avevo detto, proprio se uno vuole beccarsi un bel tomo di regole fitto fitto, altrimenti son il primo a sconsigliarlo.

ars magica è ottimo perchè ha un modo unico di giocare...

Inviato

girsa ha tante tabelle e non lo metto in dubbio,

ma ars magica è come avevo detto, proprio se uno vuole beccarsi un bel tomo di regole fitto fitto, altrimenti son il primo a sconsigliarlo.

ars magica è ottimo perchè ha un modo unico di giocare...

Ne parlate molto di quesot Ars Magica e mi intriga.

Ma ha piu regole di D&D?No perchè non avrei proprio tempo di impararle.

Martelli da guerra mi consigli la 1a o la 2a edizione?

EDITO: ars magica vedo che ci sono piu edizioni?stesso discorso di martelli da guerra quale consigliate?in piu son odisposto anche ad imparare le regole sempre che queste non soppiantino la narrativa.

Inviato

io consiglio la prima edizione forse è un pò più macchinoso ma se trovi la campagna imperiale vale la pena di fare il sacrificio.

ars magica ha un tomo di regole non indifferente e vale la pena di farlo se hai amici che vogliono giocare bene e seriamente....

Inviato

Io invece consiglio la seconda per un motivo semplicissimo: è un bel gioco e come ho detto non servono i famosi mille manuali, e la prima edizione, se la trovi... La strapaghi.

Ormai siamo sui 40-50 euro per il solo manuale base usato. Lascia perdere.

Comunque segna punto per Mithos che è BELLISSIMO.

Inviato

io ho ars magica 5 : il manuale è completo , il sistema e l'ambientazione li trovo affascinanti e rivoluzionari ... certo non è molto immediato e come è già stato detto richiede perlomeno concentrazione e impegno particolari

Inviato

Mi intrometto... oltre ad aver poche regole, ma volevi che avesse già una sua ambientazione su cui immettere i giocatori?

Un'ambientazione a me cara è mystara, "ma" fa riferimento al vecchio d&d, poche regole introduttive e scheda del pg "vuota" e che salvo alcuni accorgimenti (come l'introduzione delle abilità proposte dagli atlanti o nella scatola master) puoi giocare già con la scatola base... è sempre un gdr che consiglio agli iniziati...

L'ambientazione, però, può essere valida per altri sistemi di gdr...

Un gdr molto lineare, già proposto, è il basic: meccaniche semplici e più striminzite rispetto all'evoluzioni d% (chtulhu, stombringer, cyberpunk).

Martelli da guerra, una decina d'anni fa ci ho giocato, mi intrigava almeno come ambientazione, meno per la costruzione del pg (ma vado a ricordi).

Tra i d20 con ambientazioni accattivanti (avendo spulciato i manuali, ma non avendoci giocato) cito: Conan e Lupo Solitario.

Girsa: beh ha alcune tabelle, non direi troppe! Ma se ti piace il mondo di Tolkien trovo più riuscita Terza Era, come hanno già anticipato.

Tra poco proverò Harp, che è un sistema generale (più fluido del Role Master) e che il mio master ha impiantato nella Terra di Mezzo, magari saprò dire qualcosa di più in seguito.

Altro: consiglio perché mi piacerebbe giocarci, "Dimensioni" - scaribile in parte da questo sito. E lo puoi "impiantare" nell'ambientazione di tua creazione o anche in quelle suddette... :bye:

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...