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Revisionamento arciere arcano


Dokai

Messaggio consigliato

Non sono sicuro sia la sezione giusta ( o forse sì?)

Allora...scrivo perchè vorrei chiedere a voi un parere su una cosa. Un giocatore vuole farsi un pg che diventerà arciere arcano...no problema..solo che il nostro DM dice che la classe è troppo scarsa rispetto al livello a cui vuole farci giocare...e che gli sarebbe inutile...allora lui ( il DM ) vuole revisionarla e potenziarla per renderla adatta. Per adesso non ho qui il lavoro del DM e intanto volevo chiedere a voi opinioni su questa cosa. Sensata?Giusta? E voi come sistemereste/potenziereste questa classe per renderla più competitiva? Il progetto del mio DM è quello di aggiungere dei livelli di incantatore e di mettere più usi delle capacità speciali da arciere arcano ( dice che una freccia in fase o infallibile 1 volta al giorno sia abbastanza scarsa come cosa), magari riducendo il BaB. A breve avrò le modifiche che il mio DM vuole applicare...per ora aspetto le vostre opinioni o consigli che proporrò al mio master. ^^

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ogni livello in cui acquisterebbe la capacità di dare un bonus di potenziamento alle frecce prende invece +1 al livello dell'incatatore

la forza delle due ailità è circa uguale con la differenza che la prima versione della classe è più versatile, la seconda è più focalizzata sulla magia e dunque più potente in uno specifico campo

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A me non sembra così malaccio come classe...

Certo in 3.0 era molto più forte arrivando a lanciare freccie +5 con un arco +5, il che era un +10 a TPC e danni, però secondo me ha delle capacità molto comode.

Più che altro, io farei un pensierino invece che sul ranger/mago, piuttosto sul ranger/bardo o guerriero/bardo

A parte infondere incantesimi, utile in mille usi, anche freccia in fase e freccia ricercante sono utili per diversi motivi, anche il solo colpire l'incantatore che si trova dietro la sua guardia del corpo

Sto giocando una campagna al 20° e dove facciamo due elfi, dove il mio amico fa un ranger/mago/AA e devo dire che tiene abbastanza testa alle sfide (che assicuro non sono per nulla facili)

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dimenticavo: naturalmente dipende come lo vuoi giocare: io l'ho sempre concepito basato sull'abilità di infondere incantesimi... se hai intenzione di giocarlo come arcere e non come mago con freccie in aggiunta è un ottima classe così com'è

E' anche vero che gli incantesimi da infondere li puoi prendere da pergamene, oppure fai un bardo con utilizzare oggetti magici a iosa per infondere qualsiasi incantesimo

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Provo a contribuire con qualche spunto, anche se so già che in queste discussioni è praticamente impossibile mettersi d’accordo, visto che ognuno ha i suoi modi di vedere le cose.

Requisiti:

Razza: elfo o mezzelfo

Bonus attacco base: +5

Abilità: Conoscenze (arcane) 6 gradi; Sapienza magica 4 gradi

Talenti: Arma focalizzata (arco); tiro ravvicinato, tiro preciso

Incantesimi: capacità di lanciare incantesimi arcani di 2°livello

Abilità di classe:

Aggiungere Concentrazione, Conoscenze (arcane), Decifrare scritture, Sapienza magica

Attacco base e tiri salvezza:

Attacco base medio (come ladro)

TS Tempra - basso

TS Riflessi - alto

TS Volontà - alto

Dado vita: da d8 a d6

Incantesimi:

+1 al livello di incantatore arcano esistente per ogni livello pari

Comunque, questa è solo una proposta improvvisata, senza grandi pretese di bilanciamento. :-) Infatti mi sembra un po' overpowered...

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Provo a contribuire con qualche spunto, anche se so già che in queste discussioni è praticamente impossibile mettersi d’accordo, visto che ognuno ha i suoi modi di vedere le cose.

Requisiti:

Razza: elfo o mezzelfo

Bonus attacco base: +5

Abilità: Conoscenze (arcane) 6 gradi; Sapienza magica 4 gradi

Talenti: Arma focalizzata (arco); tiro ravvicinato, tiro preciso

Incantesimi: capacità di lanciare incantesimi arcani di 2°livello

Abilità di classe:

Aggiungere Concentrazione, Conoscenze (arcane), Decifrare scritture, Sapienza magica

Attacco base e tiri salvezza:

Attacco base medio (come ladro)

TS Tempra - basso

TS Riflessi - alto

TS Volontà - alto

Dado vita: da d8 a d6

Incantesimi:

+1 al livello di incantatore arcano esistente per ogni livello pari

Comunque, questa è solo una proposta improvvisata, senza grandi pretese di bilanciamento. :-) Infatti mi sembra un po' overpowered...

Fatto voglia che il mio DM voglia fare proprio come te. xD

esattamente come hai specificato te, lasciando le stesse capacità ma modificandone gli usi, freccia in fase, freccia infallibile ecc le vuole mettere con un n di usi al giorno pari al modificatore della caratteristica con cui si casta.

Detto questo io penso che non sia poi una cosa sgravatissima...contando che calano dado vita e pf...voi che ne pensate??

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Cioè, vuole adottare tutte le modifiche che ho proposto e, in più, aumentare il numero di usi giornalieri? E' sgrava come cosa. D'accordo sulla proposta di aumentare gli usi giornalieri in modo da poter usare più spesso le abilità caratteristiche della CdP, ma non in questo modo e non con le modifiche già apportate. Basterebbe un modificatore di +6 o +7 per usare ogni abilità 6 o 7 volte al giorno, davvero troppo. Suggerisco altri metodi:

Ki (della serie, non sappiamo cosa usare, usiamo il Ki):

Freccia infallibile:

costa 1 punto Ki.

Freccia di fase:

costa 2 punti Ki.

Raffica di frecce:

costa 3 punti Ki.

L'arciere arcano ha un punto Ki per livello di CdP.

Energia magica:

Freccia infallibile:

Per usare questo potere l’arciere deve trasmettere energia magica alla freccia consumando uno slot di secondo livello o superiore.

Freccia di fase:

Per usare questo potere l’arciere deve trasmettere energia magica alla freccia consumando uno slot di terzo livello o superiore.

Raffica di frecce:

Per usare questo potere l’arciere deve trasmettere energia magica alla freccia consumando uno slot di quarto livello o superiore.

L’Arciere arcano può usare queste abilità un numero di volte al giorno pari al suo modificatore di caratteristica (intelligenza/carisma). Ad esempio un Arciere arcano con intelligenza 19 (+4) potrebbe lanciare due frecce infallibili, una freccia di fase e una raffica di frecce, oppure, tre frecce di fase e una raffica di frecce, o qualsiasi altra combinazione a sua scelta.

Tabellina:

Semplicemente, in base al livello l’arciere acquisisce usi aggiuntivi per le varie abilità, quindi ci saranno da inserire le classiche diciture 1/day, 2/day, ecc…

Comunque le mie sono solo idee, ripeto che quello che sto scrivendo non è assolutamente sufficiente per bilanciare la CdP.

Se vuoi una parere sul bilanciamento ti suggerisco di riordinare le idee e di scrivere per bene una preview di come sarà la classe dopo tutte le modifiche. ;-)

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Io propongo un'altra cosa.

Fai qualcosa tipo guerriero o ranger 2, mago 6, arciere arcano 2, cavaliere mistico 10

Entri nell'Arciere Arcano solo per 2 livelli (per avere le frecce magiche e la capacita' di infondere la magia nelle frecce), poi diventi Cavaliere Mistico.

Non e' necessario cambiare alcunche', e ottieni un arciere arcano migliore.

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Io propongo un'altra cosa.

Fai qualcosa tipo guerriero o ranger 2, mago 6, arciere arcano 2, cavaliere mistico 10

Entri nell'Arciere Arcano solo per 2 livelli (per avere le frecce magiche e la capacita' di infondere la magia nelle frecce), poi diventi Cavaliere Mistico.

Non e' necessario cambiare alcunche', e ottieni un arciere arcano migliore.

Risposta qui: http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=22383
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