Cyrano Inviato 27 Novembre 2008 Segnala Inviato 27 Novembre 2008 Nulla da aggiungere, ed un grazie a Tom per la storia degli AP. Su una cosa concordo con Fodatsu (con la meritevole eccezione dei giochi White Wolf) spiegare un gioco di ruolo tradizionale (e magari farglielo piacere) ad un profano sta diventando sempre più arduo...
Fodasu Inviato 27 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato 27 Novembre 2008 (con la meritevole eccezione dei giochi White Wolf) Che intendi?
Cyrano Inviato 27 Novembre 2008 Segnala Inviato 27 Novembre 2008 Tutto sommato il sistema dei "pallini" di Vampiri &C. viene recepito abbastanza bene.
Fodasu Inviato 27 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato 27 Novembre 2008 Esattamente. Non a caso, molti NW sono di una semplicità meccanica spesso disarmante. E appunto tengo a precisare che giochi con tale semplicità regolistica, non mi hanno (e non danno ad altri giocatori) dato mai alcuna sensazione di ''carenza qualitativa'' in fatto di gioco, libertà, definizione e disciplina. Non a caso(bis), i giochi WW sono quelli che preferisco presentare ai miei giocatori. Changeling, Vampiri, ecc... Quasi sempre (relativamente) graditi. D&D? Lasciamo perdere. Non voglio addentrarmi in discorsi di meccaniche, mi limito al fatto che onestamente, piace di meno e con maggiori difficoltà lo riesco a far gradire.
Cyrano Inviato 27 Novembre 2008 Segnala Inviato 27 Novembre 2008 D&D è un grande gioco ma la prima serata se ne va nelle spiegazioni delle regole. In questo la prima versione che divideva il regolamento nei vari moduli/livelli a livello di spiegazione del gioco si avvicina molto, a parer mio, alla New Wave e da quel concetto di poche regole contro tante azioni possibili che a parer mio sta alla base del successo di un gioco su un pubblico di non appassionati. Inoltre introdurrei anche il "fattore età", crescendo si ha sempre meno tempo e quindi la facilità di apprendimento dei NW unita alla breve durata delle partite/campagne consente (volendo) di cambiare spesso il gioco. Per me a cui la cosa piace è un vantaggio non indifferente, la cosa cambia completamente se si gioca da anni allo stesso gioco e non si vuole cambiare quindi non è un fattore determinante ma solo una cosa da prendere in considerazione. Poi io ho pure nostalgia delle session a D&D che duravano pomeriggi interi, ma non li ho i pomeriggi interi!!! lol
Fodasu Inviato 27 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato 27 Novembre 2008 Mah... - D&D è un gran gioco. Indubbiamente, ma in quanto a qualità non è un capello al di sotto di altri giochi. Poi è parecchio fatto peggio di alcuni, e parecchio fatto meglio di altri. E qui non si discute di ''gusti'' ^^. Un The Burning Wheel è fatto meglio, punto. Un Zombies! è fatto peggio, punto. La vera marcia in più di d&d è un altra, e la conosciamo tutti... - D&D vecchio si avvicina al NW. In un certo senso si. In effetti era molto focalizzato, e relativamente abbastanza semplice. Però stiamo attenti a non allargarci ^^: valutando OGGI d&d vecchio, con gli odierni termini di paragone, d&d vecchio risulta davvero come la vespa di tanti anni fa! Affascinante, classica, immortale... Ma valla un pò a guidare, dopo che hai portato anche solo il Buster XD. Se voglio giocare a un gioco fatto non benissimo, gioco a zombies! che mi diverto di più! (questo per dire che d&d vecchio è affascinante, ma è un gioco davvero TREMENDO. Almeno per chi come me ha provato molta altra roba.) - Il fattore età, tempi d'apprendimento e disponibilità di tempo libero. Mmm... Si. Molti giochi NW, con la loro semplicità di regole e di gioco, POSSONO essere ottimi per coloro che, come noi, non hanno tutto sto tempo libero. Vero. Ma attenzione a non ''perdersi'' in quest'idea. Molti di questi giochi NW, POSSONO essere ottimi per avventure o campagne brevi, ma NON SOLO. Attenti a non crearci da soli dei concetti errati. Conosco gente che porta avanti campagne a The Shadow od Yesterday, NCaS o The Burning Wheel (soprattutto quest'ultimo per periodi ENORMI) di oltre 6 mesi! Poi il discorso bambini e regolamenti più semplici, certamente è vero.
TomJoad Inviato 27 Novembre 2008 Segnala Inviato 27 Novembre 2008 ma scusa fodasu, da quel che ne sapevo io i new wave sono una sottoclassificazione degli indie ed in particolare sono quegli indie che hanno come punto fondamentale l'abbandono pressochè totale della regola 0. Dove per regola 0 non si intende la golden rule dei manuali della WW ma bensì il mastercentrismo dei GdR classici. sbaglio?
Cyrano Inviato 27 Novembre 2008 Segnala Inviato 27 Novembre 2008 Bhe su D&D classico NON sono d'accordo... Per me meccanicamente resta sempre buono, però sto traducendo SoY e mi sta affascinando (solo che vado a rilento non è che qualcuno lo ha già fatto? Spudorata richiesta d'aiuto!!!). Sulla qualità di D&D io direi di soprassedere diciamo che, come dici tu, ci sono sicuramente altri giochi che meritano attenzione OLTRE a lui. Sulle campagne enormi io non ho esperienza se non classica... Lì però penso che sia l'ambientazione a farla da padrona, nel senso che bisogna essere tutti d'accordo altrimenti si finisce male. Le campagne brevi con il conseguente cambio invece piacciono a più persone ed in questo periodo dove (da me) i giocatori scarseggiano vuoi mettere? Certo che mi piacerebbe provare... Ma non si trova un cane quassù tra i monti. lol edit: domanda di curiosità 1-2.3 Cthulhu è NW?
Ospite DeathFromAbove Inviato 27 Novembre 2008 Segnala Inviato 27 Novembre 2008 Su una cosa concordo con Fodatsu (con la meritevole eccezione dei giochi White Wolf) spiegare un gioco di ruolo tradizionale (e magari farglielo piacere) ad un profano sta diventando sempre più arduo... Uh? E questo da quando?
Fodasu Inviato 27 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato 27 Novembre 2008 ma scusa fodasu, da quel che ne sapevo io i new wave sono una sottoclassificazione degli indie ed in particolare sono quegli indie che hanno come punto fondamentale l'abbandono pressochè totale della regola 0. Dove per regola 0 non si intende la golden rule dei manuali della WW ma bensì il mastercentrismo dei GdR classici. sbaglio? LOL Allora... CALMA Tom, hai tirato fuori una cosa che NON volevo tirare fuori, perchè è una bomba nucleare. Il concetto di regola ''0'' e regola ''d'oro'' e del NW che crea giochi ''senza la regola 0'' è uno degli argomenti più... paludosi, che possa affliggere i forum in ITALIA. Mo vado a magna, ma appena torno posto un paio di paroline (SOLO UN PAIO, QUELLE NECESSARIE) sulla questione ^^. Solo una cosa intanto VA precisata perchè è di radicale importanza: il NW non è una sottocategoria del'INDE. NO, NO e NO. Ficchiamocelo tutti in testa. Il NW è un tipo di gioco, fatto e pensato cone CERTI criteri e non altri. Che poi sia AUTOPRODOTTO (appunto INDIE) o Mainstream, non cambia nulla. Se un auto elettrica la costruisci tu in casa o la produce la Toyota, sempre elettrica resta
Cyrano Inviato 27 Novembre 2008 Segnala Inviato 27 Novembre 2008 Uh? E questo da quando? Da quando si gioca con giocatori umani e non con quegli alieni che hai trovato tu... Ne avevamo già parlato e tu sempre a rigirare il dito nella piaga ormai purulenta!!!
Ospite DeathFromAbove Inviato 27 Novembre 2008 Segnala Inviato 27 Novembre 2008 Da quando si gioca con giocatori umani e non con quegli alieni che hai trovato tu... Ne avevamo già parlato e tu sempre a rigirare il dito nella piaga ormai purulenta!!! No,no. Ho trovato altri giocatori, con cui ho dato vita a ben 2 gruppi, strappati a D&D e che conoscevano solo D&D. Stiamo iniziando con Harnmaster... e direi che sono più che entusiasti. Sarebbe interessante che un esperto classificasse Harnmaster, indicando in quale "corrente" ricade, tenendo conto che è un GdR di circa 30 anni fa. Vorrei aggiungere, inoltre, che ho provato a proporre uno di questi NW (Burning Wheel) ai miei giocatori (che non sono alieni )... ma mi hanno riso in faccia.
TomJoad Inviato 27 Novembre 2008 Segnala Inviato 27 Novembre 2008 azz non volevo... poveri noi adesso andremo tutti a vivere nel mondo post atomico di fallout *si mangia un pezzo di carne di redroach* dicevamo...? ah si. indie e new wave. Scusa... me la cavo meglio con le teorie anglofone che non con le classificazioni italiane a posteriori e l'avrete tutti capito penso.
Cyrano Inviato 27 Novembre 2008 Segnala Inviato 27 Novembre 2008 In realtà Death... Se da quel che ho capito i tuoi giocatori apprezzano il fantasy direi che un degno candidtato nella NW non è ancora uscito... Però BW a me non è dispiaciuto, e nemmeno ToY... Certo non ci farei quelle campagne eterne profetizzate da Fodatsu ma per un partita ci stanno proprio bene. Comunque la NW si difende decisamente meglio su altri generi di ambientazione.
TomJoad Inviato 27 Novembre 2008 Segnala Inviato 27 Novembre 2008 Vorrei aggiungere, inoltre, che ho provato a proporre uno di questi NW (Burning Wheel) ai miei giocatori (che non sono alieni )... ma mi hanno riso in faccia. scusa death ma in questo devi definire il tuo ruolo. se vuoi convincerli a provare a giocare ti devi travestire da venditore. quindi in primis devi essere convinto te della bontà del prodotto, cosa che non mi è sembrato dalle tue risposte in questo topic. Se io ho un gruppo di amici con cui gioco a calcetto tutti i sabati da anni non sarà facile convincerli tutti a cambiare e giocare a basket a meno che IO non sia fermamente convinto che è l'ora di provare altro. ma se io sono il primo a pensare che il calcetto è proprio quello che serve per noi, beh, allora il problema non dovrebbe nemmeno porsi.
Cyrano Inviato 27 Novembre 2008 Segnala Inviato 27 Novembre 2008 Tom posso chiederti OT cosa intendi con la "Regola d'oro" dei giochi WW?
Fodasu Inviato 27 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato 27 Novembre 2008 Sarebbe interessante che un esperto classificasse Harnmaster, indicando in quale "corrente" ricade, tenendo conto che è un GdR di circa 30 anni fa. Tradizionalissimo ^^. Ma io non sono un esperto O_o, quindi chissà... Spoiler: Vorrei aggiungere, inoltre, che ho provato a proporre uno di questi NW (Burning Wheel) ai miei giocatori (che non sono alieni )... ma mi hanno riso in faccia. Quello che è successo a me quando ho presentato Levity... e NCaS... e altri... Poi ho capito: come dicevo prima, alcune concezioni NW ci prendono. Certe menti sono troppo fossilizzate su una certa concezione di Gdr. Tu stesso, quando parlai di ''co-gestione di un personaggio da parte di più giocatori'', sgranasti gli occhi. In effetti, una delle caratteristiche più innovative dei giochi NW è che... non sono più D&D. Frase molto ''filosofica''. Comunque, è appunto una questione di ''evoluzione'' (tra virgolette perchè evoluzione intesa come ''cambiamento'', non per forza migliore) di se stessi come giocatori e del proprio gruppo. Pensa che dopo un annetto di gioco NW, il mio gruppo, alle parole ''gioco con combattimenti realistici'' dice: ''The riddle of steel!'', e mai penserebbe ad un d20 o anche un Harnmaster (che dopo la tua precisazione ho ben focalizzato, e un mio amico ce l ha pure!). E' una questione di esperienze. Ma a quanto pare, i tuoi giocatori non ti rideranno più in faccia, stai tranquillo! D&d4 è solo uno dei primi passi di un processo che è naturale e già avviato. Un giorno, giocheremo a giochi che ci piacciono o meno, come ora, e il New Wave sarà Actual Wave ^^
Ospite DeathFromAbove Inviato 27 Novembre 2008 Segnala Inviato 27 Novembre 2008 scusa death ma in questo devi definire il tuo ruolo. se vuoi convincerli a provare a giocare ti devi travestire da venditore. quindi in primis devi essere convinto te della bontà del prodotto, cosa che non mi è sembrato dalle tue risposte in questo topic. Se io ho un gruppo di amici con cui gioco a calcetto tutti i sabati da anni non sarà facile convincerli tutti a cambiare e giocare a basket a meno che IO non sia fermamente convinto che è l'ora di provare altro. ma se io sono il primo a pensare che il calcetto è proprio quello che serve per noi, beh, allora il problema non dovrebbe nemmeno porsi. Non devo vendere nulla. Mi piace cambiare e sperimentare. BW mi sembra interessante anche se troppo "involved" (a te che sei anglofono). E' un regolamento che deve essere giocato ""as is" come ti viene proposto. Se alcuni aspetti non ti interessano hai quasi le mani legate. Abbiamo fatto una seduta se intraprendere o meno una campagna con BW, e dopo aver analizzato assieme il sistema, lo stile, il mood ed il modo di giocare che propone Luke, i miei player hanno deciso che forse non era ... il caso. Che c'è di strano? Ho adottato sempre questo metodo e di sistemi ne abbiamo cambiati moltissimi, sempre con successo. Se alcuni di essi siano anche NW non ne ho idea. Avrei potuto convincere il gruppo sicuramente, ma a quale scopo?
TomJoad Inviato 27 Novembre 2008 Segnala Inviato 27 Novembre 2008 Avrei potuto convincere il gruppo sicuramente, ma a quale scopo? allo scopo di provare qualcosa di nuovo. non è già un un valore in sè il fatto di sperimentare cose nuove? per me lo è, e lo è in tutti i campid ella mia vita, non solo in ambito GdR. Tom posso chiederti OT cosa intendi con la "Regola d'oro" dei giochi WW? uh... non è una cosa che si spiega in 2 parole, infatti penso che sarà il tema di uno dei prossimi articoli che scriverò sul blog. ad ogni modo, finchè l'ambito è ristretto alla golden rule dei giochi della white posso dire che è la non-regola. Ovvero quella che permette al master di ignorare o modificare qualsiasi regola presente sul manuale. Ho citato la WW perchè a memoria è la prima casa che l'ha proprio stampata. In realtà era una pratica già diffusa anche prima, solo che non era stata ufficializzata. se vuoi sapere cosa ne pensa mister moreno della golden rule ti consiglio di leggerti questo suo sproloquio sul forum di narrattiva http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?t=179 anzi, dagli un'occhiata così poi ci facciamo 2 risate insieme
Fodasu Inviato 27 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato 27 Novembre 2008 Tom, mo tiri in mezzo pure Moreno... Allora ci vuoi tutti morti Ma forse qui regna una maturità che altrove manca, e sbaglio io a sottovalutarci O_o. Scusatemi, ma è l'abitudine. Cmq leggete tutti quel topic, e poi ne parliamo. allo scopo di provare qualcosa di nuovo. non è già un un valore in sè il fatto di sperimentare cose nuove? per me lo è, e lo è in tutti i campid ella mia vita, non solo in ambito GdR. Condivido a 360°. Alla fine, se uno non pensa di poter cambiare modo di giocare, o anche solo di non poter trarre divertimento da un cambiamento, da una prova... Fa bene a restare sulla sua strada. A me dispiacerebbe, ma se, come Death, avessi un gruppo abbastanza fossilizzato (non in senso negativo!), sarei costretto anch'io a quei giochi.
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