Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_268173

ehehehe

da buon amante di gdr in questi anni mi sono imbattuto in 2 giochi che vorrei tanto avere ma introvabili...

runequest (con la bella ambientazione di Glorantha) è stata rieditata ma la Editori folli nn la pubblica più...

Riotminds invece è un gdr SVEDESE basato su una ambientazione nordica e curata da ottimi illustratori come Paul Bonner...

quello che mi chiedevo è se qualcuno di voi ha notizie riguardo a questi giochi perchè (e mi riferisco a runequest) a lucca molti non sapevano neanche cosa fosse.....

• Risposte 8
  • Visualizzazioni 1,3k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

comment_269222

Io ho runequest deluxe edition.

Non è male. Anzi, è molto carino. Ha un pò di bug, ma è un gioco verosimile/eroico che fluisce molto bene.

Il mondo di glorantha non è male.

Magie e rune sono interessanti.

:thumbsup:

• Author
comment_269391

Quindi qualcuno mi può spiegare come è l'ambientazione di Glorantha?

son sempre rimasto affascinato da sta ambientazione per come è nata ma mi piacerebbe sapere qualcosa di più...

Per riotminds ho scoperto che il gioco si chiama Drachar och Demoner (draghi e demoni)... ma di regole o cose simili non ne so molto....

comment_269647

MMmm... non so molto di Glorantha.

Il libro base non ha molto sull'ambientazione.

E' un mondo di stampo medievale, ma altamente magico, senza scadere in grottesce contraddizioni.

Mostri e maghi esistono, ma il tutto non perde coerenza. Altro non ricordo, sinceramente.

comment_270158

Quindi qualcuno mi può spiegare come è l'ambientazione di Glorantha?

son sempre rimasto affascinato da sta ambientazione per come è nata ma mi piacerebbe sapere qualcosa di più...

Per riotminds ho scoperto che il gioco si chiama Drachar och Demoner (draghi e demoni)... ma di regole o cose simili non ne so molto....

Runequest è un bel gioco, con un buon sistema, anche se ha alcune piccole pecche ed è molto mortale. All'inizio degli anni 80 aveva preso piede, poi è stato soppiantato da D&D e AD&D per un motivo di materiale pubblicato (quello di RQ era 1/100 rispetto a D&D) e, sicuramente, una veste grafica poco accattivante.

Io ho diversa roba: Runequest Standard e Deluxe Edition, Glorantha, Gods of Glorantha, Glorantha Bestiary, Monster Coliseum e diversi altri supplementi di vario tipo (avventure, espansioni, ecc..).

Runequest era partito come un gioco ambientato in un europa fantasy e poi uscì Glorantha, un'ambientazione corposa concepita da uno dei "vecchi" della Chaosium (quella di Call of Cthulhu, che è nato dopo Runequest).

Glorantha è sicuramente interessante anche se qualcosa di quell'ambientazione non mi ha mai convinto troppo. Anche le stesse creature sono piuttosto bizzarre e, a volte, fiabesche (ci sono pure le papere guerriere).

A volte mi è sembrata un po' una cozzaglia di roba buttata lì, invece per altri versi ha degli spunti molto interessanti. Ora molto del materiale (graficamente scadente) è stato ripubblicato dalla Mongoose (http://www.mongoosepublishing.com/home/series.php?qsSeries=39).

Puoi trovare altre info qui:

http://www.nysalor.net/runequest/indexeng.html

Mantis