Vai al contenuto

[Dimensioni] Glennascaul (Cap 2)

mantis

Messaggio consigliato

Inviato

"Se permettete, miei buoni signori, sarò io il vostro capocomico. Il teatro e la recitazione, dopotutto, sono il mio pane quotidiano.

Messer Mizar, tu dunque sarai l'amico ed il socio del povero morto. Il giovane Hurik ed il prode Atul le guardie del corpo, messer Myrsus il contabile e segretario... mentre io, naturalmente, sarò me stesso. Ciò è necessario, miei signori, perchè viaggio spesso attraverso queste terre e potrei essere riconosciuto. Diremo che avete assoldato questo menestrello a Lumismia per... animare una certa cena di affari che avevate in mente di fare a Daverlana? Potrebbe andare?"

Flann riflette un attimo, poi continua:

"Padron Elevaperon, che Luminens gli sia propizio, è stato ucciso dai briganti in un'imboscata che ci è stata tesa questa mattina. Siamo stati colti di sorpresa mentre ci stavamo accingendo a togliere il bivacco. Poichè padron Elevaperon si è coraggiosamente rifiutato di cedere la borsa ai briganti, è stato catturato e strangolato mentre noi, disarmati, venivamo tenuti in scacco con le armi spianate addosso.

Direi che siamo riusciti a metterli in fuga e salvare le nostre vite.... solo grazie al coraggioso gesto di Hurik, che con sprezzo del pericolo si è scagliato contro i nostri aguzzini cogliendoli alla sprovvista in un momento di disattenzione, riportando nell'azione gravi ferite; e naturalmente alla superiore tecnica guerriera di Atul, che quasi da solo ha sopraffatto i nemici a mani nude. Ciò nonostante, purtroppo, non siamo riusciti a salvare il nostro buon amico e signore. Ora, tristi e sconfortati, ci rechiamo a Daverlana per piangere la morte di padron Elevaperon con la sua famiglia e dargli onorevole sepoltura. Cosa ne pensate?"

"Ah, e un'ultima cosa. Messer Mizar, non conosco la tua casata né il tuo retaggio. Forse potresti ritenere più prudente nasconderti dietro una falsa identità. E voialtri?"

• Risposte 505
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

"La mia casata si chiama De Bernard e sono nobili di Lumismia." Risponde Mizar con orgoglio. "Ciò che ci dici potrebbe essere una soluzione, ma dobbiamo essere tutti dei bravi attori, non solo tu. Visto che qui qualcuno potrebbe conoscermi, perchè sono passato di qui numerose volte, io sarò me stesso e fingerò un'antica amicizia con il povero deceduto e socio d'affari..."

Inviato

Dopo aver seguito con attenzione la discussione tra Flann, Mizar ed Hurik, Quan fa un cenno di assenso col capo "Non mi pare che il vostro racconto sia molto lontano dalla verità, a parte dei trascurabili dettagli. Inoltre il fatto che accompagnassi il povero sior Elevaperon era cosa nota a varie persone a Lumismia."

Quindi, dopo un attimo di pausa "Sior Mizar, se posso suggerire, visto che dicevate di essere un nobile abbastanza conosciuto, invece di essere un amico del povero Meldrin vi suggerirei qualcos'altro ad esempio che volevate intraprendere qualche attività commerciale con lui o quel che più vi piace. Sapete, i mercanti tendono a dare molto risalto ad amicizie altolocate, lo so per esperienza... familiare; quindi è difficile che lo avesse mai detto in giro.

Inoltre se questo può aiutarvi, sior Elevaperon aveva un fratello a Lumismia."

Dopo aver finito di parlare Quan si guarda attorno, fissando lo sguardo su ciascuno dei compagni di viaggio come a voler fissare nella memoria il rispettivo ruolo quando infine lo sguardo si posa su Bram *E cun chest ce fasino?* e l'espressione nella sua voce si fa preoccupata "E lui?"

Inviato

"Sta bene. La storia narrata fin'ora mi pare credibile. In ogni caso non mettiamo il cadavere in bella vista, meno sguardi attiriamo e meglio sarà. D'altronde, dovessero vederlo, potremmo sempre dire che ci pareva cosa sgradita trasportare un morto al suo cimitero tenendolo ben visibile sul carro. La vista di un morto non è mai una cosa piacevole."

Poi una piccola pausa, il giovane si gira pensieroso verso il suo compagno Bram.

"Di lui non saprei. Potremmo dire che lavorava per Elevaperon, che era un semplice artigiano. E che la vista della battaglia, del sangue che scorre e del suo padrone morto lo hanno scioccato a tal punto da lasciarlo in questo stato di catatonia."

Inviato

"Va bene, allora. Diremo così, sperando di essere credibili." Detto questo entrate nel casolare in pietra adibito per il riposo dei viandanti. E' una costruzione agreste con un piccolo torrente che lo costeggia e un incessante rumore di un mulino ad acqua.

Il locandiere sembra una persona umile dal viso solcato dal sole. Sta ad ascoltare la vostra pantomima ben architettata per un po'. Vi osserva uno ad uno con sospetto, ma quando dite che trasportate con voi un cadavere si irrigidisce e sembra preoccupato: "Non mi piace tenere cadaveri in questo posto, ho sentito strane storie in passato su morti che si risvegliavano dal loro stato. Meglio bruciarli subito: vi porterò al colle qui vicino e vi darò la legna necessaria per bruciare il suo corpo, però non lo voglio nella mia locanda. Se lo sapessero gli altri viandanti succederebbe un putiferio. Meglio bruciarlo subito, finchè il sole è ancora in cielo!"

Inviato

*Non hai tutti i torti, locandiere... quelle storie le ho sentite anch'io*

Con aria deferente, Flann si rivolge verso Mizar: "Puoi perdonare un secondo, mio signore?" poi si avvicina al locandiere facendogli un cenno amichevole e gli bisbiglia all'orecchio:

"Sa il cielo se non hai ragione, amico mio... al posto tuo io avrei lo stesso timore. Ma forse c'è qualcosa che non sai... sai chi è questo nobile messere? A Lumismia e altrove frequenta gente... molto in alto. Capisci di cosa sto parlando? MOLTO in alto.

Il cadavere non può bruciarlo... c'è di mezzo un'eredità. Perchè credi che questo menestrello abbia deciso di farsi questo lungo viaggio in compagnia di un morto? Capisci? Ci sono strani giochi di potere in atto... un uomo come lui, averlo amico... commercia da queste parti e conosce... MOLTA gente.

Ti sta chiedendo un favore, di certo bizzarro, ma... è solo per una notte, e ne avrai il tuo tornaconto. Pensaci, amico. Sii furbo. Il morto possiamo legarlo stretto con delle corde... magari chiuderlo in una stoffa... nessuno oltre te e noi saprà della sua esistenza. La tua locanda non ha bisogno di ricchi clienti? Hai in mano la tua fortuna... non sprecarla!"

Ciò detto Flann si allontana dal locandiere, facendogli un cenno d'intesa, quasi come un cospiratore, per riavvicinarsi a Mizar.

Inviato

Il locandiere sembra colpito dalle parole di Flann.... Vi guarda di nuovo e ci pensa su un attimo. "Va bene, metteremo il morto nella stalla piccola con i porci. Ma vi costerà un sovrapprezzo di 5 drame!"

Mizar annuisce per confermare la cosa poi tira fuori un sacchetto con un po' di monete e le porge al locandiere. "Questa per non dire a nessuno di questo nostro incidente". E così dicendo porge un'altra drama.

"Scusate se ve lo chiedo..." continua in locandiere ".. ma chi è la banda di malfattori che vi ha attaccato? Perchè da queste parti succedono cose inquietanti ultimamente.."

Inviato

Da quando sono entrati nel casolare Quan si è sempre mantenuto nelle retrovie con il mantello chiuso a coprire le sue vesti e cercando di non dare nell'occhio per non tradire la sua origine straniera. *Viodin di no vè atris casins. Lasin cjacarà chei siors!*

Alla domanda del locandiere sembra come svegliarsi per il ricordo degli scontri con i briganti, alza la testa e sembra voler dire qualcosa *Mior sta sitto* poi si ferma e si avvicina ad Hurik per sussurrargli "Sembra che il menestrello sia effettivamente bravo con le parole! Ad ogni modo occhio, non mi fido dei cambi di umore così rapidi..."

Inviato

<<In genere i briganti non sono così gentili da presentarsi col loro lignaggio, buon uomo. Per quanto mi riguarda sono felice che siamo riusciti bene o male a cavarcela, e quanto ai morti... Luminens l'abbia in gloria!>>

Inviato

L'accenno del locandiere non manca di attirare l'attenzione di Flann.

"A noi sono sembrati, in effetti, solo dei comuni briganti. Ma perchè ce lo chiedi, amico? Che genere di cose inquietanti stanno succedendo da queste parti?"

Inviato

"Beh, a me sembra che la gente sia spaventata da non so cosa..." dice il locandiere guardandosi intorno. "Forse è una mia impressione, ma sono aumentati i malandrini che si incontrano per strada... ed è sempre più insucuro viaggiare di notte. Per non parlare di... delle... Va beh, lasciamo perdere queste storie superstiziose..." dice con un sorriso falso. "Vi indico dove metteremo quel morto."

Inviato

Mentre il locandiere risponde alla domanda di Hurik, Flann si guarda intorno con indifferenza. Ciò nonostante, non si perde nemmeno una parola.

*Noi due, locandiere, faremo presto una bella chiacchierata...*

@ Mantis

Spoiler:  
Cosa so io a proposito di queste storie di cui parla il locandiere?

Osservo con attenzione la locanda per avere un'idea della sua disposizione e cerco eventuali vie di fuga in caso di necessità. Se nella stalla ci sono cavalcature cerco di farmi un'idea degli altri avventori.

Inviato

"Sono sospettoso perchè il mese scorso un uomo è stato trovato nel bosco, morto e aveva il corpo ricoperto da cicatrici e sfregi di ogni natura! Nessuno sa come è arrivato lì ma quest'uomo era di Aragrad, un paese ad un giorno di cammino da qui. Tutti noi siamo rimasti scossi da questo. Poi due giorni fa è passato di qui una persona molto strana. Anche lui aveva alcune cicatrici sul viso e sulle mani. Io non glio ho detto niente anche perchè questo tizio sembrava terrorizzato e spaventato. Si stava dirigendo verso la città di Lumismia perchè, disse a mia figlia, che doveva incontrare dei suoi superiori e raccontare delle cose orribili che aveva visto. Spero per lui che sia arrivato in città... Come vedete non c'è da stare allegri di questi tempi, per non parlare, dei briganti che girano da queste parti. Fino a poco tempo fa non c'erano, per Luminens!" Dice preoccupato l'uomo.

Spoiler:  

@Flann: Avevi sentito dire di questo uomo trovato morto, ma nulla di più. Ok per il resto.

Inviato

Il giovane estralo, vista la loquacità del locandiere, si mantiene in secondo piano ascoltando con attenzione le sue parole mentre con gli occhi osserva il casolare cercando indicazioni sugli altri inquilini.

Spoiler:  
@mantis: cerco di capire se ci siano altre persone che pernottano qua stanotte ed eventualmente di cosa si occupino.
Inviato

Dai un'occhiata alla locanda mentre chiaccherate con il proprietario. Ci sono viandanti di ogni genere, ma non tantissimi, circa una ventina di persone. Visi allegri e meno allegri. Un profumo di erbe di campagna e funghi arriva dalla cucina, foriero di una cena saporita.

"Seguitemi.." dice il locandiere. "Andiamo a sistemare il nostro amico."

Così dicendo vi porta con lui dietro il casolare, facendovi entrare nelle stalle e poi in una stalletta più piccola chiusa da una porta, con una finestra aperta nell'angolo tra il soffitto e il muro e chiusa da una grata.

"Lo metteremo qui, ma qualcuno di voi dovrà passare la notte con lui." Dice indicando dei pagliai. "Le condizioni sono queste... La cena tra un'ora. Chi non starà qua mi segua, gli indicherò la camera."

"Bene, come vogliamo organizzarci per la notte?" Vi chiede Mizar.

Spoiler:  

Buon 2009!!!

Inviato

L'estralo, cercando di mascherare il più possibile il suo accento straniero si propone "Se non avete nulla in contrario, signor Mizar, potrei stare io con il cadavere del signor Elevaperon." quindi fa un passo verso il locandiere e chiede "Dove posso mettere un pagliericcio in modo da stare almeno un po' comodo stanotte?".

Spoiler:  
Buon 2009 anche da parte mia!
Inviato

L'odore del cibo ed il calore della locanda mettono di buonumore Flann.

*Cibo caldo, finalmente... ed un giaciglio. Speriamo che gli avventori di questa locanda siano amichevoli. Chissà che non sia l'occasione giusta per qualche canzone... e magari balleremo mangiando e suoneremo bevendo, festeggiando tutti insieme la notte ed il nuovo... giorno*

Spoiler:  
;-) Buon Anno nuovo a tutti!! :-D

Così scherzando tra sè e sè, Flann segue i suoi compagni ed il locandiere nel casolare.

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...