Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Alfieri è un grande.

Io per il secondo modulo di letteratura italiana ho seguito un corso monografico relativo proprio a lui; ti consiglio di procurarti anche i trattati, meritano e permettono di leggere le poesie con una profondità diversa.

Purtroppo, non saprei che edizione consigliarti per i sonetti avendoli avuti in dispensa.


Inviato

Ho finito l'altro giorno Pane e tempesta di Benni, ve lo consiglio! L'ho divorato! Di Benni avevo letto solo La grammatica di Dio, e l'avevo trovato favoloso... sono felice che non fosse un caso isolato.

Ora ho cominciato un libro di mitologia, ma sembra un pappone che solo a me può piacere :D .

Inviato

Io sto in stinenza da lettura. Leggere qui è difficile. Dannato inglese! Mo che torno in Italia rifaccio il pieno. L'ultimo libro che ho letto è stato Hyperversum, finito verso Dicembre

Inviato

Ho ricevuto in prestito i primi due libri della serie his dark materials.

Purtroppo, devo tenerli sul comodino per un po' dato che ora devo affrontare un interessantissimo ma pesantissimo testo di religione indiana; in inglese, più occasionali citazioni in sanscrito o in vedico; stampato a Delhi; lungo trecento pagine e passa. -.-

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Dopo Altai, che non mi ha lasciato soddisfatto, devo dire, sono passato e La Città Perfetta, di Guglielmo Pispisa. Non sembra male. :-)

PIANO DI LETTURA PER L'ESTATE:

1) La Lama Sottile - Philip Pullman

2) Il Cannocchiale d'ambra - Philip Pullman

3) Le Metamorfosi - Ovidio

4) Storia della filosofia greca - Luciano De Crescenzo

Posso spocchiare dicendo: - Solo quattro libri? -., please?

Inviato

Sto leggendo (anzi, ascoltando su audiolibro letto dall'autore) Coraline di Neil Gaiman. Molto più cupo e "fiabesco" dell'originale cinematografico, è comunque strutturato per bambini/ragazzi. Interessante...ci sono anche alcune parti cantate (!!).

You're not my mother and I want to go home.

Inviato

Ora visto che "il quinto giorno" mi era sembrato piccolo mi accingo a leggere "IT" di King.

Alla prossima!

Finito It 5 minuti fa, e come mi succede sempre con i libri di questo spessore (in tutti i sensi), mi sono affezionato alla storia, al libro e ai personaggi e adesso mi sento strano, vuoto, quasi triste...

Comunque lasciando da parte i sentimentalismi, il mio giudizio è assolutamente positivo! Ottimo libro, un po' pesante (fisicamente intendo, credo pesi all'incirca 1,5 kg), ma veramente bello: la storia è fenomenale, per non parlare dello stile; i personaggi sono molto caratterizzati così come l'ambiente circostante (king si lascia andare a molte descrizioni che però non risultano superflue, anzi, mi sentivo veramente a Derry mentre leggevo) e il modo in cui l'autore l'ha scritto riesce a non farti posare mai il libro, soprattutto nella seconda metà (praticamente ho lette 2/3 del libro negli ultimi 5 giorni); oltretutto il modo in cui si muove nel tempo è veramente interessante e trasmette molta tensione.

In definitiva credo che questo libro meriti pienamente un 8,5, se non 9.

L'Arcidiavolo consiglia di leggerlo.

PS: mi sono accorto di aver dato 6,5 a "La biblioteca dei morti"... assolutemente no, al massimo 5,5.

PPS: ma perchè questa discussione sta in OT e non in "Libri"?

Inviato

Ho finito l'altro giorno Pane e tempesta di Benni, ve lo consiglio! L'ho divorato! Di Benni avevo letto solo La grammatica di Dio, e l'avevo trovato favoloso... sono felice che non fosse un caso isolato.

Ora ho cominciato un libro di mitologia, ma sembra un pappone che solo a me può piacere :D .

Se ti sono piaciuti questi due andrai in brodo di giuggiole per qualsiasi altro libro di Benni, dato che sono mediocri se confrontati con tutte le sue opere.

Leggi Elianto.

Inviato

Già comperati da leggere:

-Vita di galileo - Brecht

-Mandragola Clizia - Macchiavelli

-La Locandiera - Goldoni

-Madame Bovary - Flaubert

-Aldilà del bene e del male - Nietzsche

Da comperare:

-De Rerum Natura

Inviato

Sto rileggendo The Waste Land e qualcosa di Baudelaire, ho letto il monologo Zorro della Mazzantini (che era nel buffer di lettura da tempo) e attendo di cominciare a cimentarmi con Whitman.

Inviato

Posso spocchiare dicendo: - Solo quattro libri? -., please?

Per quanto io sia una grande spocchiatrice (e sono felice che prendi su bene da me, figliolo) devo dare il punto a EDM, uno dei 4 libri è Le metamorfosi ed è tutt'altro che leggero. Complimenti per la scelta EDM, l'ho letto qualche anno fa e sono andata in estasi (io adoro la mitologia greca, è una mia antica passione)... poi mi farai sapere se lo hai gradito. Io tra non molto mi getterò sull'Asino d'oro, bwahahaha!

Inviato

Ho finito (da un po' in realtà) la Via della Gloria di Heinlein, pregevole come tutti i lavori del suddetto...

Delitto e Castigo continua ad eludermi :banghead:, adesso ho un fantasy di Gemmell intervallato da alcuni racconti Hemingway.

E non credo che conti molto la quantità di libri che si legge... anche una pagina al giorno, l'importante è non perdere mai la curiosità e la fame di leggere.

  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...